26 Febbraio 2015
Di stranezze in occasioni fieristiche come il Mobile World Congress se ne vedono tante, quest'anno ci sarà perfino spazio per la prima bottiglia di whisky connessa, un esperimento condotto dal gigante del settore Diageo e la Thinfilm. I prototipi sono delle bottiglie di Johnnie Walker Blue Label, oltre al classico contenuto troveremo infatti numerose features annesse sfruttando i nuovi tag NFC OpenSense sviluppati dalla Thinfilm.
Principale obiettivo è quello di permettere il tracciamento diretto della bottiglia, con un tap del nostro smartphone potremo infatti conoscere la provenienza e assicurarci che il sigillo non è mai stato tolto. Il sottilissimo tag si trova stampato sotto l'etichetta, sotto il collo della bottiglia, e permetterà la personalizzazione di ogni singola unità tramite messaggi 'nascosti': avvicinando il nostro device NFC potremo infatti accedere ad informazioni contestuali, offerte, promozioni o semplici auguri.
Questo tipo di novità è possibile soltanto grazie alle nuove soluzioni stampate e flessibili che la Thinfilm sta provando, con i tag NFC convenzionali non si sarebbe potuto arrivare a tanto. Non sono stati resi noti i costi, unico limite apparente, ma è giusto prepararsi ad una valanga di simili iniziative se l'esperimento con il whisky andrà a buon fine. Non si tratta infatti di sole bottiglie, questa tecnologia potrebbe far evolvere tutto il settore delle spedizioni e avviare nuove strategie di marketing.
Nel frattempo vi assicuriamo che andremo a vedere da più vicino questa tecnologia, appuntamento quindi fissato alla prossima settimana con il MWC 2015.
Commenti
utile
Ci si potrà ubriacare via nfc?
...
No, è che con iPhone non funziona.
"...che il sigillo non SIA mai stato tolto."
Anche perchè vedere uno smartphone grande quanto una bottiglia di whisky..
La prima immagine mi fa capire che ancora c'è chi vuole bene al Nexus 5 :')