Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm svela i nuovi chip Snapdragon 620, 618, 425 e 415

18 Febbraio 2015 111

Qualcomm decide a sorpresa di annunciare tante novità con i nuovi processori Snapdragon dedicati al mercato mobile di fascia media e medio-alta. Partiamo dalle conferme, Snapdragon 620 e 618 erano già stati avvistati in rete nelle scorse settimane con tanto di specifiche tecniche, adesso praticamente ufficiali.

Snapdragon 620 e 618

Riprendono l'ottima strada dei predecessori che hanno caratterizzato la serie 600, top gamma nel 2013, aggiornando chiaramente la tecnologia a disposizione: performance inedite garantite grazie alle CPU 64-bit ARM Cortex A-72 e connettività di alto livello con il modem X8 LTE (Cat 7). Quest'ultimo permette la gestione del carrier aggregation e dunque possibilità di download fino a 300 Mbps e upload fino a 100 Mbps su banda fino a 40 MHz.

Ottime anche le funzionalità multimediali promesse con supporto alle dual ISP camera (fino a due 13MP), cattura e playback di video in 4K, encoding file HEVC, gaming di ultima generazione, QuickCharge 2.0 e connessione Wi-Fi affidabile. Nello specifico:

  • Snapdragon 620 (octa-core): 64-bit quad-core ARM Cortex-A72 CPU e un quad-core Cortex-A53
  • Snapdragon 618 (hexa-core): dual-core ARM Cortex-A72 e un quad-core Cortex-A53

Per entrambi si parla di una nuova generazione di GPU Adreno ma non arrivano i dettagli, possiamo soltanto presumere che i dati mostrati in precedenza siano esatti, ciò si tradurrebbe in una Adreno 510 per S620 e Adreno 405 per S618.


Snapdragon 425 e 415

La vera sorpresa sono i due nuovi modelli della serie S400, dedicati ai prossimi device di fascia media e con caratteristiche tecniche leggermente più caute. Sono entrambi degli octa-core ma ci sono delle differenze significative che determinano anche una diversa roadmap, Snapdragon 415 è infatti il meno potente dei quattro nuovi arrivati ma sarà il primo a debuttare sui mercati, il lancio commerciale è previsto per la prima metà del 2015.

Entrambi sono basati su una CPU 64-bit ARM con otto cores Cortex-A53 e GPU Adreno 405, dunque potenza di calcolo in abbondanza anche quando le task saranno impegnative, ma diversa gestione della connettività. Il più innovativo Snapdragon 425 vanterà infatti il medesimo modem X8 LTE montato su 620 e 618 (fino a 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload), mentre S415 dovrà accontentarsi di un X5 LTE comparabile ad un Cat 4 (download fino a 150 Mbps).

Grazie al modem Cat 7 i chip Snapdragon 620, 618 e 425 supporteranno anche la tecnologia VoLTE, fondamentale per il prossimo futuro delle comunicazioni in alta definizione. Per vedere questi tre in azione dovremo tuttavia attendere, Qualcomm ha previsto infatti il loro debutto soltanto nella seconda metà dell'anno.

Alex Katouzian, senior vice president of product management alla Qualcomm Technologies ha affermato in merito:

La strategia di Qualcomm Technologies è sempre stata quella di introdurre funzionalità premium inizialmente nella fase di progettazione della famiglia premium Snapdragon 800, e poi trasferendo le stesse capacità nei prodotti Snapdragon 600, 400 e 200, in modo da aiutare i nostri clienti a fornire esperienze eccellenti anche a tutti quegli utenti maggiormente attenti ai costi.

Siamo entusiasti di annunciare i processori Snapdragon 620 e 618 che prevedono una grafica, una fotocamera, una tecnologia di acquisizione video in 4K e una connettività di nuova generazione, tutte funzionalità di livello premium che fino a questo momento trovavano spazio solo nei prodotti Snapdragon di classe 800. Entrambi i processori Snapdragon 620 e 618 sono dotati di supporto LTE X8 , connettività presente anche su Snapdragon 425, il primo della serie 400 a prevedere questa importante velocità


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

Vediamoci fra un anno e non escono smartphone nuovi da mesi. Già in autunno avremo una situazione più chiara.

Svasatore

Sì ti do ragione, nella fascia media vince ma secondo me perché vive di rendita dai modelli top passati. Vedremo fra un po'.

Alessandro L

A quali telefoni ti riferisci? Sii più preciso, perchè questa achitettura è presente solo sui gli Exynos dal 5410 in poi, altri modelli in commercio non ce ne sono.

MARI

In poche parole Krait è la modifica personalizzata di Qualcomm all'architettura Cortex di ARM, come Samsung fa con gli Exynos...almeno so questo... Le istruzioni ARM sono alla base di quasi tutti i Soc dei telefoni...bassi consumi, basso riscaldamento ma anche minore potenza a differenza di Intel che opera maggiormente nel settore PC

Coddinci

AHAHAHAHAHAHAHAH, big like

Lillo il commentatore®

Ok ok..sento Obama per la tua medaglia!

Fabrizio

Ci spero ma non sarei troppo ottimista, a quanto pare non vogliono modificare l'architettura arm nel breve termine.
In ogni caso, è da qualche anno che di potenza ce n'è fin troppa quindi non è un gran problema, a mio parere tutti i processori dallo snap S4pro in avanti sono inutili come potenza, ottimo lavoro fatto invece sui soc a basso consumo come lo snap400.

tecnologiaperta

si, ma se mettono il cortex A72 sulla serie 600 vuol dire che sulla 800 ci sarà Krait basato su Cortex A72 visto che ARM ha appena dato

corrado

leggo qui sotto krait e arm qualcuno mi può spiegare la differenza?

Wandroid

Già ... Tutti i telefoni finora presentati consumano molto di più della controparte quadcore ... È per questo che sono scettico

Bastianich

l'ho soltanto provato, usato 2-3 giorni, un solo ciclo di ricarica

Bastianich

80

Simo

cosa che aspetto sinceramente... mi sono sempre trovato bene con il krait

Reylen

Ho paura che seguire le linee guida di arm porterà solo svantaggi per qualcomm, già gli A57 e A53 del snap810 sembrano soffrire troppo di throttling, non vorrei che sia un problema comune anche per questi nuovi. Spero che entro fine anno presentino i SoC da loro personalizzati con l'archiettetura krait.

Alessandro L

La loro funzione perincipale è il risparmio energetico.

Nightmare

Mi tengo ben stretta la mia Krait.

irondevil

a 8nm ? xd e quando nel 2020? che già i 14 sono costosi e non stabili come i 28....... cortex a99 poi vabbe

pippolo

mah, da 305 a 505 c'è stato un bel salto, da 405 a 510 probabilmente arriverà a d eguagliare la 330 (snap 800)

Luca Bonora

Ma Qualcomm ha dato un'occhio a quanto consumano sti A53 che dovrebbero essere i low power? a vedere Anandtech consumano il 20-30% in più dei vecchi A7....

Zeronegativo

si hai ragione, e a questo punto la discriminante diventa proprio il processo produttivo. A meno che qualcomm tiri fuori dal cilindro una versione modificata da mettere sul top di gamma.

Simo

si ma ti ricordo che il progetto arm è a 16nm, questo è 28

Zeronegativo

ARM dichiara prestazioni quasi doppie per un A72 rispetto ad un A57. Se così fosse, lo snap 620 andrebbe ad impensierire i top di gamma 2015

Luca

Raga non ho capito ma quindi sono tornati all'architettura Krait? Sti nuovi cortex non li avevo sentiti...
Peccato per i 28 nm, qualcomm ancora nel passato quando sembra che Nvidia stia contrattando con Texas Instruments per farsi fare un processore a 8nm con l'inedito cortex A99...

Fabrizio La Daga

Quindi S 820 avrà 4 A72 + 4 A53 a 14 nm?

pippolo

a quanto pare la nuova fascia media è occupata dallo snap 810, visto tutti i problemi che ha

pippolo

che non ti tradisce per andare con il primo modem ac che incontra

Maurizio Mugelli

top di gamma dovrebbe rimanere la serie 8xx, probabilmente pero' questi 6xx cadranno nel mezzo fra la fine vita della "vecchia" serie 8xx basata su a57 e la successiva serie quindi potrebbero essere per qualche periodo perfino piu' veloci.

Coddinci

"Wifi affidabile" che significa?

Fabrizio

Questi non sono Krait purtroppo.
Il progetto dello snap S4 (e relative varianti, fino allo snap805) rimarrà uno dei meglio riusciti della storia

fabrizio

posso arrivare a 150, non meno. se mi lasci la mail ti mando le foto, il telefono è perfetto.

BeK³

A quanto?

Maq

da una Adreno 510 mi aspetto che al max compete con una Adreno 320 da 96 core

Bastianich

vendesi nokia 515 seminuovo, siena

gennaro di sarno

Però devi ammettere che un diretto concorrente della serie 6xx ancora non c'è,neanche il 6752 della mediatek fa di meglio

MARIOZzO

Sarei interessato a quanto puoi arrivare?

gennaro di sarno

Snap 808,1 anno e non sentirlo( letteralmente, non se ne é saputo poi niente?). Forse tra 30 in qualche deserto ne ritroveranno qualcuno (vedesi E. T. dell'atari)

io sono nappo

la parte grafica sarà inferiore anche a quella di uno snapdragon 800 di prima versione, difficile che arrivi oltre i 100gflop.

Gark121

boh, comunque anche se inferiore ad un ipotetico 820, resta mooolto più vicino al modello "top" di quanto non lo sia il 615 attuale. ma proprio tanto. sopra forse anche allo snap 810 lato cpu. che facciano come per lo snap 600 un "gap filler" in attesa dell'820?

io sono nappo

i buchi ci sono e sono importanti, ma ci sono perchè per 2 anni abbiamo avuto lo stesso processore sui top di gamma, e di conseguenza non è avanzato nemmeno il progresso nelle altre categorie di smartphone, questa è la line-up 2016, li le cose cambieranno e ad ogni fascia sarà dato il suo, speriamo...qualcomm sembra pronta, ora bisogna vedere i produttori che ne pensano, se preferiscono risparmiare 50 centesimi-1 euro e prendere il processore base uscito l'anno prima non è colpa di qualcomm, anche se da una parte qualcomm dovrebbe impedire l'acquisto di quei processori per favorire i nuovi, ma se non crei scelta un produttore si può rivolgere ad altri.....è complicata la questione.

gennaro di sarno

Qualcuno mi spiega il perché di un processore di fascia bassa per lo più depotenziato. Farà la fine dello snap 808 che se non sbaglio nessuno ha più nominato dalla sua presentazione (o forse sbaglio?).

Maq

la parte cpu pare da top di gamma, ma non credo avrà una gpu tanto potente quanto un adreno 430 dell'attuale top di gamma , per non parlare di un futor snap 820 con adreno 530....
e magari lato cpu, anche se dotato di ottimi core, non avrà neanche clock tanto spinti...inoltre anche la memoria del soc è meno veloce di quella di uno snap 810, non essendo DDR4

Zero FdD

?????

tecnologiaperta

e invece si, magari creano una nuova fascia media visto che non esiste più, si non esiste più perchè il 615 ha prestazioni identiche allo snap 410 visto che cambia solo di 0,x il clock e non l' architettura e visto che le applicazioni che sfruttano 8core ancora non credo che esistano

Enrico Rolando

ok... io questo lo so infatti... e tu anche... il senso di quello che scrivevo io è che per gli utenti la cosa è UN PELO confusionaria... cmq in teoria 600 e 800 sono stati presentati insieme, 800 doveva essere la versione per tablet e 600 per cel. ad oggi c'è un buco non indifferente nella linea snapdragon, per rendere l'idea manca qualcosa da 30k/35k punti su antutu. perchè 615 con schermo HD fa circa 26k, il 410 con schermo hd fa circa 18/20k... per poi avere 810 che in QHD fa oltre 50k... voglio dire... c'è un evidente buco mi sembra no? poi chiaro che device come il moto g con un modesto 400 vanno che è una meraviglia, ma per quanto? per me ci sono dei buchi...

Wandroid

Magari il 610 ... Non sarebbe male

io sono nappo

ma peggiore rispetto ad una 320, questo dico io, i numeri ingannao, ogni processore ha la sua fascia, la serie 200 è ultra low cost, la 400 è fascia bassa, la 600 è medio-bassa, 808 e 800 ormai sono medi, anche se 800 è superiore.

pippolo

aspetta il prossimo aggiornamento ios e vedrai che nemmeno tu saprai cosa voglia dire fluidità e piacevolezza di utilizzo

Gark121

ma il 620 è un top gamma? quad a72!

pippolo

non c'è 2 senza 3, punto ancora sul 400, tanto

pippolo

e fanno bene, anche perchè non ne vedo il senso....

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città