Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In Giappone diminuiscono le vendite di smartphone e tornano i flip-phone

16 Febbraio 2015 88

Nel 2014 non tutti hanno deciso di acquistare uno smartphone, soprattutto in Giappone dove i flip-phone sono tornati i moda dopo sette anni. I motivi sono svariati e interessano di certo tutto il mondo occidentale, un simile dato risulta infatti inedito e per questo necessita la giusta attenzione: i giapponesi pare nutrano una particolare affezione per questi cellulari poco costosi, evoluti secondo i tradizionali gusti del paese.

A parlare sono i numeri, con i flip-phone aumentati del 5.7 percento nel 2014 fino a 10.58 milioni di unità, un ottimo trend alla quale si contrappone l'eclissi degli smartphone, crollati del 5.3 percento con 27.70 milioni di unità. Il secondo declino consecutivo dopo quello del 2013.

Come detto i motivi sono molteplici, il fattore economico è in prima linea visto che in Giappone si pagano le tasse più alte del globo per questi tipi di prodotti, mentre le imposte sui flip-phone sono molto più basse (come del resto anche il costo finale). Questi feature phone sono tuttavia giunti ad un livello più evoluto, cellulari in grado di navigare in rete e ricevere mail, non solo chiamate vocali.

Aziende giapponesi come Panasonic e NEC non sono riuscite a competere con i colossi stranieri Apple e Samsung, ma risultano decisamente più agguerrite nel campo dei flip-phone dove la competizione è serrata grazie alla presenza di altri competitor come Fujitsu e Sharp.



88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Calleo

Androidfag 22

Evviva J !!

Complimenti per la tua osservazione senza senso....

Giordano Stranieri

A me sinceramente piacciono,non c'è scritto da nessuna parte che si debba continuare ad evolversi perchè in fin dei conti questo serve solo alle case produttrici non certo a noi che anche con un 3310 campiamo.Oggettivamente quello che serve oggi(ammesso che lo si voglia assecondare)è un telefono con un sistema operativo ottimizzato e una buona fotocamera punto.Non sono oggetti che più vanno avanti e più apportano chissà che migliorie alla nostra vita,preferisco che si impieghino le menti per il miglioramento dell'ambiente in cui viviamo.

andrea26

...sempre un passo avanti i Giapponesi, si usa quello che serve.

Nicola Wayne Folli

Infatti è solo una battuta, non la verità assoluta. Nessun popolo è il migliore al mondo...ognuno ha i suoi enormi pregi ed i suoi enormi difetti.

san

I miei complimenti per il tuo commento del cavolo "se non lo sa usare (l'opposto che da noi)".

Be Human

odiano i prodotti coreani... o iphone o ritorno alle origini..

Alessio Marzella

Vogliamo parlare del Nokia 9500? Ben 11 anni fa.. Ero innamorato di quel... Beh.. Più che un phablet era... Una sorta di netbook con funzioni telefoniche!

RX NiKo

Esatto, ebbi proprio quello :D

ciro

Le mode girano e figurano ma poi tornano sempre

Leox91

Involution is starting.

stuck_788

sara per via delle tasse, sara per tanti motivi, ma alla fine credo che il vero motivo sia nella praticita d'uso... molti si sono resi conto che non hanno bisogno necessariamente di uno smartphone touchscreen e per molte persone il flip-phone è molto piu comodo nell'uso di tutti i giorni... inoltre, gli ultimi filp-phone prodotti per il mercato giapponese sono molto evoluti e hanno poco da invidiare ai vari smartphone, io credo che semplicemente sti giapponesi usino il cervello piu di noi e dopo la sbornia da super-mega touchscreen stiano tornando pian piano alla praticita d'uso...

io spero che portino da noi i vari flip-phone con Android nel nostro mercato... secondo me avrebbero la loro fetta di mercato anche qui... gia solo nella mia famiglia penso che ne piazzerebbero almeno 6 o 7 tra i miei genitori, zii, ecc... tutte persone con una certa eta e che sono abituati ai flip-phone, hanno imparato ad usare certe app come Skype e Whatsapp, controllano le email, ma che non riescono ad abituarsi al touchscreen..

Luca Lindholm

Uè, ragazzo!

Occhio a definire "quella robaccia economica" i telefoni pre-iPhone!

I Nokia, ad esempio, erano solidissimi (il 3310 era una leggenda)!

Luca Lindholm

Ricordo l'LG U900, TVFonino della tre. :)

Sagitt

Oggettivamente dei giocattoli, ma all'epoca solo Palm e wm esistevano, per chi lavorava era l'unica

glukosio

eh eh, ste ragazze! :D

Wandroid

è un dispositivo della mteq o roba simile ... la foto è da internet, ma ce l'ho da qualche parte nel cassetto
ma la cosa + sorprendente è che è del 2004

Wandroid

LOL ... questi erano i primi phablet

Sagitt

Amo il Giappone, ma in quel paese sono pazzi, fanno tutto a modo loro. Fatto sta che i flip in Giappone non sono mai tramontati. Se non sbaglio panasonic era la casa di flip per eccellenza in quel paese

Sagitt

Ne avevo uno anche io :D, scomodissimi per telefonare

msilvestro

Forte! Giusto qualche giorno fa, riprendendo in mano il vecchio Nokia N71, mi sono venuti in mente i flip phone... E non mi spiacerebbe rivederli in una versione touch rimodernizzata, per dire!
Poi, c'è poco da dire, là ci sarà la moda dei flip phone, qui c'è la moda delle flip cover, il cui concetto alla fin fine non cambia troppo... Alla fine è un sistema che ti offre un'ottima protezione dello schermo!

msilvestro

Così sembra che loro siano degli alieni...
P.S. Sono gli stessi che sono sempre avanti a noi e ci mangiamo l'insalata in testa in molti campi!

msilvestro

Wow, come si chiamava il dispositivo?

Evviva J !!

Ragazzi... ma cosa dite?? il giappone un altro mondo?? stiam sempre sul pianeta terra... semplicemente li la gente comune ha capito che non se ne fa nulla del super cellulare se non lo sa usare (l0opposto che da noi) per cui moltissime persone si accontentano di un cellulare che non costi una follia ma che sia bello e stiloso...

p.s. io sono stato l'anno scorso a settembre in giappone, e anche 3 anni fa... in ogni caso ho visto una miriade di iphone e sony, e indovinate un po? uno sfracasso di cellulari flip-phone... l'articolo o i dati in esso contenuti non corrispondono a realtà...

blackdev1l

lollo al manga yaoi pieno di lolite

Fabio Grandolfo

io credo che questa tendenza sia piu che altro per utendi di età medio alta, sfido un ragazzo a preferire un flip-phone ad uno smartphone full_screen

tulipanonero1990

Sulla qualità difficile competere con HTC, ma questo da ben prima dell'ONE X

MaxTuccia

Meglio "manghi yaoi pieni di lolite" che vent'anni di Berlusconi...

artick82

e per ben 7 volte tra cui 3 addirittura vinte.
roba da matti

Wreck

Quindi lo compri solo per moda?

mat

anche 2 anni fa quando i giapponesi usavano smartphones da 5" tutti a gridare allo scandalo e a trollarli...non è che sarà lo stesso

ciccio35

se si ha paura lo si fa notare ai rappresentanti di classe o d'istituto che rifieriscano questa segnalazione anonima. se nessuno parla la situazione non cambia

NokiaSonyth3b3st

Samsung presentò un coso simile con 13 mpx e snap 800

lore_rock

Volete mettere il gusto di guardare male chi avete accanto in metropolitana , chiudere il telefono in faccia a questo con un bel rumoroso "clack" e dirgli "beh? Fatti i c***i tua!"

sardanus

si così è condannato per sempre ad avere 2

M_90®

i flip neanche per sogno, sono orrendi. però un n95 negli anni 2015...

baldanx

Lo si nota dalle strane percentuali di vendita infatti

Shauu

Si dai xD

Pester

Babba bia ii mocassini XD

Wandroid

No va beh ... Era per dire che anche noi abbiamo le nostre "stranezze"

Nicola Wayne Folli

Mica ho detto che noi siam dei geni

Nicola Wayne Folli

lol vabbè ci siamo capiti

TheFluxter

No no..meglio Telegram!

Gark121

il giappone è un modno a parte, i no brand non esistono, le compagnie telefoniche decidono tutto, non ha grande interesse per il mercato europeo guardare che succede in giappone. a parte a livello di curiosità ovviamente

rsMkII

È il passato ad essere il futuro o il futuro ad essere il passato? Dilemma!

rsMkII

OT: leak del design dell'iPhone 7! (F5)

Fabrizio Mazza

Ovviamente non dovete pensare a quelli che avevamo noi anni fa, credetemi, sono tutta un'altra cosa.

RX NiKo

Siii i flip phone
Adesso torno ad usare il tivufonino :D

Wandroid

si beh e noi abbiamo votato Berluskoni ... che discorsi sono?

loripod

Wow! Beh almeno ci sono in classe. A me mancavano pure xD
Scuola, chiamato anche luogo di apprendimento... Una volta, oggi non più

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città