Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TheRightPen, il piccolo scanner di testo che riconosce le lingue

14 Febbraio 2015 6

Sempre più spesso sentiamo parlare di tecnologia OCR (optical character recognition), il riconoscimento del testo è infatti una funzionalità piuttosto richiesta soprattutto da studenti e dal mondo del lavoro in generale. Da IndieGoGo arriva così un nuovo progetto che mira all'evoluzione di questi device, si chiama TheRightPen ed è un piccolo scanner intelligente elaborato da un team di giovani italiani.

Le cosiddette ScanPen non sono certo una novità, tuttavia esiste sempre un margine di crescita e innovazione che possa puntare all'evoluzione di questi dispositivi. TheRightPen promette uno step successivo della tecnologia OCR, con il riconoscimento rapido e l'acquisizione digitale istantanea di tutti i testi posti sotto la 'lente', con il plus di software capace di distinguere le diverse lingue in scansione. Esatto, ci viene presentato infatti come un traduttore e lettore audio di oltre 200 lingue!

Le premesse ci sono e l'idea è senza dubbio innovativa, grazie a TheRightPen potremmo dimenticare i tradizionali evidenziatori e affidarci al digitale per immagazzinare le parti più importanti di un teso, oppure imparare una nuova lingua senza doverci affidare parola per parola al dizionario. Non manca anche la memoria interna che permette il salvataggio di immagini e testi, d'altronde l'autonomia dichiarata è di una settimana. Vediamo il filmato promozionale che ne mostra anche il funzionamento:

Bisogna tuttavia ricordare che non è tutto oro quello che luccica: il progetto è senz'altro ambizioso ma si tratta di crowdfunding e nessuno ci può ancora assicurare che tutte queste funzionalità possano essere realmente garantite, almeno fino ad una prova diretta. Per supportare l'idea e aggiudicarsi TheRightPen bisogna investire al momento 115 dollari (100€ circa), costo relegato ai soli primi 200 early bird, dopo di che salirà fino a 135 dollari (118€ circa).


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mitico303

a me non sembra molto diversa da questa: http:// youtu. be/2PFGde1KmMc

StriderWhite

Ce ne sarebbero un sacco...

Fanatic17

Office lens?

Marsiddo

esistevano già evidenziatori digitali, quindi non ho dubbi su questa funzionalità. tuttavia sono molto dubbioso sul resto. nemmeno i programmi come ivona sono così avanzati, non credo che riusciranno a implementare tutte le funzioni che hanno pubblicizzato.

Luigi24

non c'è un app che fa lo stesso,tipo dal telefono manda il testo al pc ?

M_90®

io faccio tutto tramite telefono o tramite onenote sul pc e riesco a codificare sempre tutti i testi modo quasi perfetto. mi sembra una soluzione costosa questa della penna.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città