Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Assistenti vocali: SIRI meglio di Cortana e Google Now in un test multilingue

08 Febbraio 2015 412

In un test realizzato utilizzando i tre principali “assistenti vocali” - SIRI di Apple, Cortana di Microsoft e Google Now - quello realizzato da Apple si è dimostrato più accurato rispetto agli altri. Nel corso della prova, realizzata fa Globalme e pubblicata da Venturebeat, sono state poste ai tre assistenti vocali 18 domande in cinque lingue differenti: inglese, italiano, francese, tedesco e mandarino.

Per ogni domanda è stato dato un punteggio: ad ogni risposta corretta è stato dato 1 punto; 0,5 per risposte non molto semplici che hanno restituito una lista di risultati di ricerca; 0 punti per ogni domanda non capita, che ha restituito risposte non pertinenti o, che per stessa ammissione, l’assistente non è stato in grado completare l’operazione richiesta.

Iniziamo con l’inglese. Non sorprende che utilizzando questa lingua ci sia stata maggiore precisione da parte di tutti e tre gli assistenti. Siri ha ottenuto 14.5/18, Cortana 12.5/18 e Google Now terzo con 11.5/18.

Passiamo all’Italiano. Siri ha ottenuto ancora una volta 14.5/18 distaccando notevolmente Google Now che è arrivato a 8.5/18. Cortana è ancora in versione "beta" in Inglese e Mandarino ed addirittura "alpha" in Italiano, Francese e Tedesco. L’assistente vocale di Microsoft, usando la nostra lingua, ha ottenuto 6/18. I risultati per quanto riguarda il tedesco ed il francese sono analoghi a quello in italiano.

Terminiamo con il Mandarino. Siri, ancora una volta, si piazza prima con 13.5/18. Cortana ha ottenuto un punteggio di 5/18. Google Now, che finora aveva ottenuto una buona media, crolla ed ottiene solo 1.5/18. Google offre oltre 50 lingue e dialetti, un quantitativo di gran lunga superiore sia a Siri che a Cortana. Tuttavia, molte di queste lingue, tra cui il Mandarino, sono solo in grado di effettuare ricerche vocali e non hanno ancora la capacità di essere utilizzate come un assistente vocale completo. Detto ciò, solo 3 delle 18 domande effettuate hanno ottenuto un punteggio massimo di 0.5.

In conclusione, Siri è risultato l’assistente più preciso, Cortana è stato l’assistente che offre una “maggiore probabilità di andare a ricercare su web” mentre Google Now si è comportata generalmente bene ma ha ancora bisogno di prendere qualche lezione di mandarino.



412

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Era ovvio che SIRI vincesse a mani basse... è di Apple infatti

qandrav

ehehehe XD
vivendo in città non ho quel tipo di problemi: trovo botte/righe anche senza toglierla dal parcheggio :)

Step90

Non mi riferisco alla differenza di età in se, ma al fatto che Cortana è in Beta quindi non ha le funzionalità complete e sviluppate come Siri. Quando uscirà dalla fase Beta allora il confronto ben venga..

LSSRS1982

I migliori cambiamenti sono solo lato server ;) quando aggiornano il SO aggiungono solo funzioni!
Il video mi va bene, ma ogni persona che lo userà avrà un parere diverso (chiamasi utonti), quello imparziale è anche quello effettivamente vero e questo ne è la prova ;)

baldanx

Come tutti, ma da server sono cambiamenti minimi, non roba che ti ribalta la situazione....comunque chiudiamola qua: www .youtube .com/watch?v=XmTtcta2cac

La prova di una settimana fa ti basta? Non scomodarti a riprovarci :P

baldanx

Come tutti, ma da server sono cambiamenti minimi, non roba che ti ribalta la situazione

Root Blues

Non discuto assolutamente i gusti personali ma proprio perche ogniuno ha esigenze diverse, va valutato chi meglio accontenta tutti i bisogni, anch'io non me ne faccio nulla dei sensori di parcheggio, ma se dovessi prestare la macchina ad una donna, sarei ben contento se la mia macchina gli avesse!!! ;)

Alessandro

Ma quale articolo hai letto???????

Fabrizio Silveri

Beh, no, mi pare che Siri esca vincitore su tutto, in realtà....

qandrav

Insomma questi dati così come sono lasciano il tempo che trovano.
completamente d'accordo ;-)

qandrav

rispondo "ni": la clio è meglio della punto perché ha come standard i sensori di parcheggio, ma io non li voglio né li userò mai quindi che la clio sia "meglio" della punto me ne fr3go ;-)
Capisco il confronto ma continuo a ritenerlo inutile, tra sta roba e un benchmark non so cosa sia "peggio" XD

LSSRS1982

Siri viene aggiornato separatamente da iOS -.- alcune funzioni ovviamente arrivano con i vari sistemi operativi, ma la funzionalità è in costante aggiornamento sui server............ riprova ;)

Eros Nardi

Allora riproverò!

ark40

Più o meno si equivalgono tutti e 3.

baldanx

Siri l'ultimo update se lo è preso con iOS 8......nel primo video postato gira su un iOS 8.1........riprova :)

baldanx

Lo hanno migliorato con l'ultimo update

Zero FdD

Scusa, avevo frainteso, pensavo stessi screditando Siri

bruno.orso

Ecco, non hai capito una mazza di quello che ho scritto.
Ho scritto che non ci si deve stupire se siri è più avanti perché è partita "già pronta" mentre gli altri sono partiti da zero.
Ma è tanto difficile da capire?
Se io mi costruisco una macchina da zero e tu invece ti compri i pezzi da altri, chi è in vantaggio?
E' più difficile o no cominciare dall'inizio?
Questo ho detto.
Se dopo te ci vedi una denigrazione di siri non è quello che intendevo

LSSRS1982

4 mesi nel campo dell'informatica è tantissimo -.- infatti 4 mesi fa era meglio Now, ora Siri e magari tra 3 mesi Cortana! Ripigliati, non muori se Google è al secondo posto!

bruno.orso

Infatti non ho detto che uno è da preferire all'altro.
Volevo evidenziare la normalità del fatto che siri sia avanti.
Se io parto da zero e tu parti con già tutto pronto io ci metto molto più tempo ad arrivare al tuo livello.

baldanx

parliamo di 4 mesi non 10 anni.....inoltre now nel frattempo ha pure avuto un corposo update. Piuttosto a te se ti piace poter continuare a scrivere vaccate infondate senza possibilità di smentita continua a screditare dei fatti :)

sdgsdgsdg

macheeeeeeeeeeeeeeoooooooooooooooooooohhhhhhhhhhh

Zero FdD

Il fatto che Siri derivi da progetti esterni di Apple cosa vuol dire? Brava Apple che ha comprato questi progetti allora, su questa "guerra" tra assistenti vocali, cosa cazz0 ce ne potrà fregare se Siri non è sviluppata tutta da Apple?
La sfida non è su quale azienda sviluppa meglio, ma su quale assistente è il migliore.

Eros Nardi

Google deve migliorare l'algoritmo di comprensione delle domande.
Hanno un ottimo traduttore che considera anche i sinonimi, mi sembra assurdo che non riesca a capire la domanda se si usa un termine leggermente diverso o se non si mettono in esatto ordine i parametri che vengono detti!
Solitamente risponde correttamente alle ricerche tipo che tempo fa, quanto dura un film, ricerca di immagini o altre informazioni così dirette ma provate a fargli inserire un appuntamento in calendario mentre guidate e si scopre che dopo 15 minuti è meglio inserirlo a mano o correggere la mezza cosa che capisce.

Tra l'altro possibile che c'è voluta Motorola per farmi leggere chi mi chiama o mi manda messaggi e darmi la possibilità di rispondere vocalmente? Va bene che la loro idea sono le auto che si guidano da sole ma direi che siamo arrivati al punto in cui il telefono dovrebbe essere gestito in buona parte vocalmente tipo "ok telefono, aprimi app ricette / ricetta torta su google drive / cerca ricetta su internet e leggi / leggi a step" oppure "ok telefono, apri yatse, accendi... guarda tal film"

LSSRS1982

Secondo me vale tanto quanto le tavole di pietra, però se ti fa felice vedere Google Now o Cortana vincitori guardalo pure ;) anche tra 2 anni, mi raccomando ;)

Be Human

Ah OK.. Non avevo collegato... Però non è affatto completo e potevano farla l'app per ios.. Molti l'avrebbero apprezzata...

Sagitt

Quello che su android è now su iOS è oggi comunque anche sul mio iPad ho now con notifiche

Be Human

Però scrivere un messaggio vocale su whatsapp con wp risulta impossibile.... Wow..

Be Human

Non ho capito nulla..

Giuseppe Di Spirito

Si scusa, errore mio, in Alpha...ad ogni modo per le funzioni che utilizzo ( chiama tale persona, indicazioni stradali, scrivete un sms) Mi piacerebbe un bell'invia messaggio con whatsapp/telegram/qualche altro programma

xeno

questo articolo serve solo ad una cosa, a far litigare le persone su prove probabilmente non esistenti.

eric

si molte cose è più semplice trovarle o esistono solo in lingua madre ... vedremo quando mi aggiorneranno surface a W10 se cortana sarà migliorata

xeno

io si, quando devo navigare col navigatore chiedo a cortana e non ho la paura di andarmi ad ammazzare in strada .

Sagitt

Quello che per Google è la pagina now, tecnicamente Google potrebbe sviluppare un widget da integrare lì per farla diventare a tutti gli effetti una now. Io ho su l'app di Google now con tanto di notifiche

Emanuele

Se non sai cos'è un promemoria potevi anche non cominciare la discussione.

Emanuele

Non lo conosco mi spiace..

Emanuele

Con siri e cortana?

Wolfinx

Il mio Procione lo supporta :3

Be Human

Le schede sono invece ben fatte... I comandi vocali in alcuni casi sono effettivamente abbastanza rigidi e migliorabili, d'altra parte ha pii funzioni utili

Be Human

Cos'è la schermata oggi XD?

baldanx

Vale sicuramente di più dell'aria fritta di cui parlano in molti :)

Hiruzen

Io ho cortana su 930 e gnow su G3, opo e m7. Da quello che mi viene detto di Siri, slmeno x l'italiano cortana è migliore. Tra cortsna e gnow meglio cortana.

andywind

cortana è in alfa per italiano e credi anche per tedesco e francese. Mandarino non so.

LSSRS1982

Tu hai sicuramente ragione e questo non te lo nega nessuno ;) ma avresti "vinto" pubblicandolo una sola volta ;) che ti serva da lezione :D

useunix

Vabe hai ragione con questa, ammetto di aver esagerato. Però dai, merita di essere incorniciata no? Oh, questo prende 30000 euro al mese e sta qui a perdere tempo con noi, ti rendi conto. Ed io che mi vantavo di prendere quelle 1600 euro al mese.

LSSRS1982

Noioso ;) bastava 1 post con questa foto, poi passi dal divertente al maniacale, se non "problematico mentalmente"

LSSRS1982

I sistemi operativi si aggiornano, e i sistemi vocali lo fanno ancor di più ;) Se metti un video di Settembre pretendi che sia ancora veritiero a Febbraio...

Mauro

In pratica non mi hai risposto.... Notte!

LSSRS1982

Cosa vuol dire sono nel sistema? Se non scarico l'app non ho Facebook a priori sull'iPhone! E comunque, se non dovessero piacerti questi esempi, Evernote funziona con Siri!

Accirt

ah dei tuoi deliri non posso averne la più pallida idea, ma una cosa è sicura, il tuo commento non c'entrava proprio niente e da li hai continuato a delirare e tutt'ora continui a dire che non ho mai posseduto un determinato dispositivo, come se mi conoscessi, anche questa ennesima tua affermazione delirante.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città