Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chromebook rubati o smarriti: adesso si possono bloccare a distanza

06 Febbraio 2015 11

L'ultimo aggiornamento della Admin Console di Chrome OS permette, tra le altre cose, di disattivare a distanza un dispositivo rubato o perso. La modalità che Google chiama "Deprovisioning" è un modo elegante e più pratico del cambio password per disabilitare quei Chromebook/Chromebox che l'amministratore non intende più supportare.

Il Deprovisioning dei dispositivi Chrome è pensato per separare dal gruppo di dispositivi quei laptop non più usati, danneggiati, restituiti o che altro, ma è perfetta anche per i casi di furto o smarrimento. Attraverso la Admin Console, quindi via interfaccia web (admin.google.com), è possibile inviare un messaggio a queste machine e far in modo che, da accese, riescano solo a mostrare una schermata di allerta con le informazioni per contattare il proprietario.


Per quanto utile e attraente, la modalità Deprovisioning non è ancora adatta a tutti gli utenti. La stessa Admin Console è pensata per organizzazioni, aziende, istituzioni o per chi deve gestire più dispositivi Chrome OS per conto di un unico ente (permette di installare apps da remoto, effettuare reset, aggiornamenti, fare deploy di impostazioni e altro - una sorta di MS Active Directory in versione Lite) ed è difficile pensare che un utente comune possa utilizzare questi strumenti nell'uso di tutti i giorni.

Ma è certamente possibile farlo e non è detto che sia in sviluppo una soluzione analoga riservata agli utenti consumer - ad esempio sfruttando le pagine dell'account Google. Chi è interessato trova maggiori informazioni (in italiano) su google.com. Sotto una video panoramica della rinnovata Admin Console.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tecnologiaperta

Parcheggio perfiieetti cit.

glukosio

tu scherzi ma a verona hanno sfondato la vetrina dell'unieuro con un'auto alle 1.30 di notte e hanno rubato notebook e telefoni :D

Saku72

Chissà se riuscirò a leggere un commento intelligente in merito .... beata ignoranza dilagante....

macterz

dopo 1 ora di utilizzo non si vede l'ora di perderlo o farselo rubare.

tecnologiaperta

Bhe magari da spento li vede uguali
O magari assalta uno stock di mediaword

Paolo

Certo un ladro che ruba un chromebook è veramente uno sfigato. Mi fa quasi pena.

qandrav

beh in realtà bloccando il chromebook fate un favore al ladro così almeno non è costretto ad usare sta roba....XD

Manu

Non sarebbe una grande perdita se me lo rubassero XD

Sagitt

Unica feature degna di nota

loripod

sai che bella fregatura xD

sanio77

Ma se é la miglior cosa che può capitarmi..disfarmene..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città