Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rumor | Snapdragon 810, problemi solo nelle prime fasi, produzione di massa da metà marzo

05 Febbraio 2015 88

Nonostante il comunicato ufficiale diramato da Qualcomm e l'ormai avvenuta presentazione del prossimo chipset Snapdragon 810, che ha portato alla luce anche i partner commerciali che durante l'anno presenteranno la propria gamma di dispositivi con questo SoC, la questione riguardante i problemi di surriscaldamento tanto sbandierata da Samsung torna nuovamente alla ribalta.

Secondo indiscrezioni provenienti da un analista cinese con forti legami con la fonderia taiwanese TSMC, la situazione attuale sulla produzione dei chip Snapdragon 810 si troverebbe ormai nelle sue fasi finali. Tuttavia, i problemi di surriscaldamento ci sarebbero stati e avrebbero interessato le fasi iniziali di realizzazione del SoC, conseguenza che avrebbe spinto Samsung a modificare le proprie strategie per non far ripercuotere eventuali ritardi sul lancio del prossimo Galaxy S6.

Secondo la fonte, il nuovo chip di Qualcomm non raggiungerà la produzione di massa prima della metà del mese di marzo, tempistiche piuttosto ravvicinate tra presentazioni e lanci durante il Mobile World Congress 2015 e prime disponibilità sul mercato.

Per il momento non sembrano esserci previsioni di eventuali ritardi anche perchè gli unici terminali ad essere stati presentati con questo SoC sono soltanto due (LG G Flex 2 e Xiaomi Mi Note Pro). Resta da vedere se Samsung rimarrà fedele alle proprie fonderie o se le previsioni degli analisti, rimasti abbastanza scettici sulle voci di un possibile abbandono dello Snapdragon 810 per il Galaxy S6, troveranno un minimo di fondamento.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Dipende da cosa (o quanto) intendono per massa.
Evidentemente non prevedono di vendere milioni di gflex 2

Andre

ho fatto un sacco di modding, ho provato un sacco di rom, ma con kitkat e con lollipop per me basta avere root per usare qualche app e nulla più (certo sto parlando di top di gamma)

SlyAndrew

Da un mio parere, espressamente personale, l'Exynos non lo vedo questo processore così performante, potente e preciso; tengo a sottolineare che io ho utilizzato un Exynos su un Note 1.
Non so attualmente in che direzione stiano andando gli ingegneri Samsung, da come ho potuto notare sui Meizu si comporta abbastanza bene.....Ma ho sempre la sensazione che gli Exynos oltre certi limiti non riesce ad andare. Ed in più credo che l'Exynos sia progettato per lavorare solo con la TouchWiz

matteventu

"il nuovo chip di Qualcomm non raggiungerà la produzione di massa prima della metà del mese di marzo"
Ma come è possibile, se LG G-Flex 2 è già uscito?

Maurizio Mugelli

l'acqua dei termosifoni e' bene che non superi i 60-65 gradi, certi telefonini scaldano molto di piu'....

Bumblebee

Non ho capito il discorso dei giri..

Massimiliano

bè oddio lavorando per un'azienda ad Assisi come responsabile "tuttofare" mi sono trovato molto bene con il Note4. Siccome ha un negozio per i turisti per lo più stranieri, un ristorante e due bar più una fabbrica di ceramica, dove spesso aiuto nella produzione, mi sono trovato spesso a mandare via email disegni su come doveva essere fatto un certo decoro o dove presentava alcuni problemi sia il biscotto o la smaltatura, penso che sicuramente in futuro lo userò per inviare o far vedere idee sui nuovi volantini pubblicitari tutto questo unito ad una buona batteria si stà rivelando un buon acquisto. Poi vabbé io sono uno che cambia continuamente cellulare per passione e curiosità... e mi sono preso il Note solo perchè per un pò volevo starmene tranquillo.

Mattia P

Il 99 % di ciò che gira sopra e intorno Android é tutto tranne che open source

Mattia P

E cosa ci fai? Cad? Photoshop? Programmazione?

Mattia P

L unica cosa giusta in questo discorso riguarda la litografia

Droid_lillo

Beh, l'exynos potrebbe essere anche meglio dello snapdragon... Aspettiamo di toccare con mano e vedere le prestazioni di questo s6,che si sta rivelando sempre più interessante

sanio77

son contento che han risolto i problemi di riscaldamento anche questo inverno con un termosifone s6.

Alex Gombi

S6 con exynos allora..

Matt7even

Ragazzo mio sbagli in partenza
È come avere una macchina con un 4.0 340 cv e una con un 1.6 da 95
Tutte e due consumano poco a 130km/h ma irrimediabilmente la 4.0 consuma di più avendo anche un numero di giri più basso della 1.6
Qui conta di per sé l'ottimizzazione del soc e del gioco per il processore
Il calore dipende dalla superficie di scambio termico
Un sandy bridge e un haswell nonostante abbia un TDP più basso il secondo se li tiri tutti e due arrivano lo stesso a 90*
Il discorso batteria devi vederla come un semplice serbatoio
Giusto invece il discorso sul processo produttivo.

Stair

ti ricordo che S3 è il telefono Android più venduto al mondo nella sua carriera..

Tinwor

Allora sbagli a pensare che sia un controsenso ;)

Wornairz

Ovviamente, ma personalmente penso che sia una cosa un po' contro senso. Il bello di Android secondo me è anche il modding.
Poi ognuno la pensa in modo diverso :D

speck

Anche per me sarà l'anno delle lavatrici LG

Ge_

Sisi sono pienamente d'accordo :). La mia era una semplice battuta xD

Maurizio Mugelli

e' una forza che e' risultante da massa * accelerazione "contrastata" (in caduta libera ovviamente esiste solo la massa, non il peso), quindi come ho detto sopra se prendiamo 1g come costante peso e massa si equivalgono, di fatti viene preso 1KG come misura ufficiale internazionale per la massa, le unita' di misura indipendenti dalla gravita' (o accelerazione che sia) vengono considerate soltanto in settori specializzati e neppure sono uniformi, ad esempio i fisici usano eV, chimici usano la Mole ecc...

Massimiliano

bè sì per chi ama il modding o per chi vuole tenere in vita il suo dispositivo è un problema...

Giovanni Lucaroni

Infatti! Se il note 4 versione exynos andava come quella snapdragon e il galaxy s6 avrà un exynos ancora migliorato allora va benissimo

Tinwor

Android è open source, ma con ciò non vuol dire che anche i driver lo diventino automaticamente

Wornairz

Che gli Exynos in prestazioni siano ottimi ci credo, ma come spiegato ad un utente sopra, PERSONALMENTE non comprerei mai un qualsiasi smartphone che non abbia uno Snapdragon, sarei troppo dipendente dall'OEM (se finisce di aggiornare lo smartphone ufficialmente non potrà più essere aggiornato nemmeno non ufficialmente). Secondo me non rilasciare il codice è una contraddizione per Android che è Open Source. Poi ognuno ovviamente la pensa a modo suo no? :)

Wornairz

Il problema degli exynos/kirin/mediatek è che se l'OEM smette di aggiornare sei fregato (esempio l'S3 rimarrà alla 4.4 a vita). Mentre con gli Snapdragon hai praticamente supporto infinito. E IMHO il fatto di non rilasciare i sorgenti del SoC va contro la mentalità di Android (che è un software open source).

sati-reborn

Ti faccio notare che il caro htc e tegrapacco anche se con la 4.2.2 vola e da una pista a un s3 e anche ad s4 in velocità e fluidità :)

Tizio Caio

ma c'era anche scritto che è abituato a pensare tutto in KG xd

Massimiliano

guarda l'Alpha l'ho tenuto fino a ieri prima di prendermi il Note e devo dire che davvero era ottimo... forse superiore di poco anche allo Snap 801...

io sono nappo

concordo, se fosse abbastanza potente come l'810 anche io preferirei exynos, l'alpha vola con quel processore, la stessa fluidità e velocità su un s6 lo porterebbe al pari merito anche con i nexus o quasi.

Massimiliano

Scherzavo ho capito il tuo discorso... ovviamente si spera che ogni nuovo processore porti con sè oltre a maggior potenza consumi minori e altre migliorie... Cmq io sono contento se Samsung deciderà di puntare sui soi Exynos così come Huawei con i Kiryn... la diversità oltre a portare progressi dovuti a una maggiore concorrenza porterà anche meno piattume nel panorama tecnologico mobile... cioé quest'anno una noia mortale tutti le stesse schede tecniche o quasi... S801 Adreno330 e 2 o 3 gb di ram...

io sono nappo

vabè quello non è manco un gioco, mi riferivo tipo a dead trigger 2 che a dettagli medi non scalda quasi, non succedeva sullo z2 non accade sicuramente nemmeno col note 4.

Massimiliano

vabbè non è che io mi prendo il Note4 per giocare a Candy Crash Saga :-D

io sono nappo

vedo tanta gente dire che processori base di gamma bastano, però il discorso della potenza è un altro, un s810 serve eccome, ad esempio se prendi un giochino semplice va a scatti e consuma tanta batteria perchè, anche se il processore di per sè consuma poco, spinto al massimo scalda e consuma, invece un s810 anche se di base consuma di più, se ci metti quel giochino semplice, oltre al fatto che non senti nemmeno il minimo calore, poi la batteria va via anche più lentamente, quindi più potenza è meglio, senza contare che con il processo produttivo minore si riducono anche i consumi.

MARI

Ehehe il peso è una forza...la massa no

Tonyfiò

Ma io lo spero per la Samsung, che già vacilla da un po': più concorrenza= più qualità per tutti

Tonyfiò

eh si, per "rendere", intendo sotto tutti gli aspetti: prestazioni, consumi, calore, gestione risorse...

Tonyfiò

Dai s3 era molto solido, con un design originale e ottime prestazioni: infatti era l'unico a competere con iphone lasciando i competitor android molto indietro. Da s4 in poi sono d'accordo nel dire che Samsung è calata tanto, spesso rincorrendo gli altri, Apple in primis

Ge_

Già. C'è sempre chi vuole il "PROCESSOR JESUS" della Holy Spirit S.p.a.

Ge_

I "problemi" sbandierati sono magicamente diventati "rumors"

Maurizio Mugelli

lol che pu77anate stiamo dicendo :D comunque massa=peso fintanto che rimaniamo relativamente al suolo terrestre (senza andare troppo per il sottile perlomeno...)

MARI

si lo so tu ti riferisci al mo commento ma ora io mi riferivo al suo infatti prima della tua risposta (se guardi sotto) aveva scritto che faceva pesi e quindi non parlava di massa :D

Raffael

In effetti, non hai tutti i torti!

Maurizio Mugelli

eh no, l'unita' di misura SI della massa e' sempre il KG. :)
ovviamente poi fare la conversione in elettronvolt e' lasciata a discrezione dell'utente.

Wandroid

bah non so ... l'htc desire 820 ha un po' di problemi per quanto riguarda la batteria ... non mi fido ancora

M_90®

jaaa avete capito il senso :( cattivi! U.U

Darkhalo

Chi ha avuto per le mani un optimus 3d max ha idea di quanto possa essere fastidioso avere una stufa tra le mani.

Raffael

No meglio un octa-core con architettura big.LITTLE, tanto in esecuzione è sempre e comunque un quad-core

Carlo

Quindi un eventuale z4 e z4 compact riuscirebbero a uscire sul mercato se venissero presentati alla mwc? Questo rumor mi fa credere che saranno presentati a settembre

Raffael

Sempre #MeglioLumia735 #MeglioMotoG

wellmax_65

Ormai non passa giorno che non esca una notizia sull'810...questo non fa altro che far crescere l'attesa per i primi test reali...sia da parte dei sostenitori sia da quella degli scettici! Staremo a vedere!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città