Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

30 anni di evoluzione dei Download in una simpatica infografica

04 Febbraio 2015 60

Si parla sempre più spesso di 4G, 4G Plus o addirittura 5G, con operatori che fanno a gara per proporre le velocità di navigazione più alte possibili e soglie che invece si adeguano a passo di tartaruga. Negli ultimi trentanni la tecnologia mobile ha fatto passi da gigante, come tutti sanno, gli investimenti dei produttori e l'interesse crescente degli utenti hanno fatto si che i progressi avanzassero a vista d'occhio, soprattutto nell'ultimo decennio.

Lycamobile ha così deciso di raccogliere in un'infografica alcune curiosità legate proprio al Mobile e ai download, sempre più rapidi grazie proprio alle nuove tecnologie. Nel 1980 lo standard era infatti rappresentato dall'1G, ovvero velocità di download pari a 28.8 Kbits/s e una impossibilità di accesso tramite i cellulari venduti in commercio. Se aveste voluto scaricare un film dell'epoca a bassa risoluzione (come Shining) con una simile connessione, ci avreste impiegato dunque non meno di 2 giorni e 11 ore.

Bisogna dunque attendere ben 19 anni perchè sul mercato si affacci il 2G, un vero salto in avanti con velocità di download pari a 144 Kbits/s. Navigazione che su mobile era tuttavia piuttosto difficile e molto costosa, quasi inutilizzabile. Dopo solo due anni si arrivò tuttavia al 3G (400 Kbits/s), era il 2001 e si cominciarono ad utilizzare i primi servizi di musica on demand, con streaming di bassa qualità e frequenti interruzioni.

Con il 3G+ al debutto nel 2012 si è invece aperta l'era attuale, quella che permette una velocità di navigazione del tutto accettabile rispetto alle connessioni residenziali, donwload fino a 7 Mbits/s e buona esperienza di upload e web browsing. Il 2014 è stato invece l'anno in cui si è affermato il 4G, sia in Italia che in altri paesi occidentali, con velocità di download fino a 20 Mbits/s e navigazione web da mobile di ottimo livello, a patto ovviamente che si utilizzi anche un valido dispositivo.

Adesso lo sguardo è volto verso il 5G e il 4G Plus, con il lancio commerciale del primo previsto per il 2020 ed una nuova era (Gbit/s) pronta a sbocciare, carica di novità e nuovi servizi come il VoLTE.



60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fringuelli

Al Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano scaricavo a 90Mb/s l'altra settimana... con Wind in 4G.

steph9009

eh ma la tecnologia apple è diversa, "it's magic" [cit.]. scherzi a parte, loro hanno proprio una specifica funzione (e sono gli unici a cui l'ho trovata) come viene spiegato qui:

DangerNet

mah, sarà fortemente scarso il router FW. Pur avendo piena banda 100mbit, con il wi-fi arrivo alla metà

dicolamiasisi

ok nel 2020 avremo tutti il cervello fritto...pero ti scarichi un film in 1 secondo

qandrav

no no certo però leggere quella parola ha un fascino incredibile e mi riporta giovane XD

marcy9487

E sono talmente imbecilli che ce l'hanno pure scritto sotto che 1 byte equivale a 8 bit!! Che ignoranti...

Horatio

I router da 54 Mbit penso non esistano più da diversi anni

DJOKER

Nel 2012 il 3G+ (HSPA)?? Hanno le idee leggermente confuse...

Maurizio Mugelli

e' tutto sballato, chi ha fatto l'infografica o e' un incompetente completo in fatto di informatica e relativa storia dell'informatica o era drogato mentre scriveva.

Maurizio Mugelli

heh rimane il termine piu' corretto visto che distingue fra i bit di dati "usabili" e l'overhead di parita'/crc ecc. ma ormai facciamo finta che l'overhead non esiste ed abbiamo i mb da un milione di bit...

Un_dollaro

In Italia nel duemilacredici..

Filo

Non è corretto l'ultima foto nella quale fa vedere che un video su youtube viene scaricato in meno di 1 secondo quando invece ce ne vogliono 6...

franky29

da noisi deve verificare il millenium bug tra pochi mesi

qandrav

ahahahahaha grande, sai da quanti mesi/anni non vedevo la mitica parola bauds ?

soxxoz

Rientri nel 1% coperto dalla fibra.

M.5.0

:')

talme94

Aspè, ma è il calendario avanti o siamo noi indietro?

Lord Yuuzhan Vong™

Io con Fastweb in fibra ho 20 in download e 10 in upload

Davide

2012 -> cat videos ahahah

caniodica

Buon 1999, italiani!

comatrix

In effetti, quasi quasi ^^

Maurizio Mugelli

beh esisteva Fidonet ed era una rete veramente affascinante ( un tempo 2:332/109.7 per la cronaca...)

Gark121

20mega con tiscali anch'io. ripeto, quando ne vedo 7 sono felice...

Simone Malacrida

troppi pinguini quà dentro

Luca Bonora

Io che mi devo connettere in mobilità assoluta ho iniziato nel 1999 con un Sagem collegato via porta seriale al pc, 9.6Kbps a 7 mila £ all'ora.
Poi nel 2001 finalmente è arrivato il GPRS. Acquistato un bellissimo Siemens ma il firmware non supportava la connettività, almeno così mi dissero all'assistenza. Sostituito col mitico Motorola Timeport T260 su porta Usb. Ne ho avuti ben 2 e all'epoca le connessioni mobili erano veramente UNlimited. Però Vodafone comprimeva le immagini.
Poi passai al bellissimo SE T68i. Uno dei telefoni più belli di ttutti i tempi, secondo me. Lo usavo con la scomodissima porta Irda ... :D ...Poi con Nokia il 3g divenne alla portata di tutti... ma a quel punto iniziarono le connessioni col limite (Tim, 9Gb al mese ma dalle 17 alle 24...) etc etc... :)

Simone Malacrida

forse dati di Picco?
che poi, vista la situazione connettività casalinga, quasi quasi conviene farsi un hospot permanente...

a b

Finalmente siamo arrivati al 1999!

Tiziano

a casa da fisso ancora inchiodato a 640k, e per fortuna... altrimenti sarei con il 56k... pago il canone/abbonamento come chi viaggia 10 volte più veloce... se non è discriminazione questa...

ilcrudoeilcotto

io avevo il 144 e prima ancora il 28.8!!! e l'unica cosa "visibile" erano le BBS... ahahahhaah che ricordi ragazzi.. esisteranno ancora questi modem dial-up? e le bbs?

dert

io sulla carta, sono nel 2014, solo con Lte..
Adsl 20mega con tiscali(che in Italia è un miraggio)..

Maurizio Mugelli

il problema e' che sono A) aggregati upload/download (quindi in realta' al massimo scarichi a 150) B)aggregati per tutti i dispositivi collegati (quindi se hai due dispositivi che accedono contemporaneamente si dimezza ecc.)
poi ci sono le varie sottostandard che aumentano la banda del N (tip l'N turbo) ma pure quelle funzionano soltanto se tutti i dispositivi supportano il sottostandard, altrimenti fanno fallback al n standard.

Corrado

con wind siamo rimasti al 1998, giusto?

Gark121

boh, io con la time capsule (è un regalo, lo so che è un oggetto inutile, ma non potevo buttarla via e rivenderla ci tiro su 2 lire che non val la pena) da 10mt di distanza scarico tranquillamente a 200Mb...

dert

esattamente...
ma comunque, LTE è una pseudo 4G, pur essendo annoverata tra le reti di 4 generazione in teoria è una rete pre-4G quindi chi ha fatto l'infografica ha sbagliato comunque velocità massima...
Il 3G+ dovrebbe essere l'HSDPA che raggiunge 21mb/sec

Lorenzo

Si che poi per scaricare il 7 star wars in 4k ci vorrà più che scaricare tutti i precedenti 6 :D

Maurizio Mugelli

probabilmente ci sono paesini coreani dove il 3g non prende, non e' che la copertura sia 100% anche nei posti piu' avanzati al mondo...

steph9009

sì ma 300 penso ci arrivi solo come unico dispositivo collegato e distante un metro dal modem :x

Gark121

ovviamente misurando col cavo, che discorsi... che poi il wifi n dovrebbe essere a 300, ma comunque.

steph9009

in alcune zone d'italia, però, il 3g non prende e non c'è modo di avere la copertura 4g finché non costruiscono ovunque le infrastrutture ovviamente.

DangerNet

Se hai il wifi, è normale che arrivi solo a 50mbit/s

Maurizio Mugelli

beh e che altro vuoi usare per un modem? O_o

DangerNet

Sulla rete mobile? Non credo. E' praticamente l'unica rete che si è evoluta nei giusti tempi....

steph9009

penso non abbiano considerato hsdpa e 3.5g, però sì sul 4g hai perfettamente ragione.
l'autore però non c'entra, l'infografia è di lycamobile.

Gark121

io sulla carta a casa sono nel 2014. in realtà, max donwload reale è intorno a 7Mb. e in ufficio, con la 100mb di fastweb, si arriva di tanto in tanto sopra i 50. ma in media sotto i 30.
lte 25 abbastanza stabili (100 nei sogni). il guaio è quando si finisce in edge... D:

StriderWhite

Ad interfaccia seriale, suppongo!

Maurizio Mugelli

per la cronaca, lo standard V34 (28.8kbps) e' del 1994 - ne esistevano gia' un paio di formati non standard dal 1992, nel 1980 col cavolo che esistevano modem capaci di arrivarci...

Benjamin Sisko

In italia siamo ancora fermi al 2001

comatrix

HSPA+ può arrivare anche a 42Mbit/s, cosa che per il 90% della popolazione è stra ultra iper extra più che sufficiente, anzi perfin troppo

comatrix

La mia connessione mobile è più veloce di quella di casa, 42Mbit/s contro i 10Mbit/s.
Che poi non viaggiano mai a quelle velocità, diciamo che con il mobile viaggi a 23/24Mbit/s di media, e a casa sui 7/8Mbit/s

Maurizio Mugelli

mmm, dove ho infilato il modem 300bauds (con supporto al protocollo videotel 1200/75!)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città