Adreno 430: ecco i primi benchmark e confronti con altre GPU Mobile

22 Gennaio 2015 360

In attesa di poter provare con mano i primi smartphone con Snapdragon 810, con probabilmente il G Flex 2 come primo smartphone ad arrivare sul mercato, ecco che finalmente su gfxbench.com arrivano i primi benchmark per l'Adreno 430, la GPU del nuovo Octa Core di Qualcomm.

È la prima volta che possiamo vedere dati comparati con altri prodotti e come potete vedere dalla lunga immagine sotto, i dati sono stati ricavati dal Qualcomm MSM8994 development board con display 4K e risoluzione 3840 x 2160.

Valori decisamente interessanti per quella che potrebbe essere sulla carta la migliore GPU del primo semestre 2015. Con la seconda metà dell'anno arriveranno infatti ulteriori aggiornamenti che miglioreranno ancora le prestazioni in ambito grafico da parte dei vari chip maker.

Non resta adesso che vedere i valori su un prodotto in commercio e con risoluzione Full HD come G Flex 2.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da eBay a 251 euro.

360

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

nature1986

meglio nvidia

nature1986

se hai un interfaccia touchwiz sono necessari perchè samsung ottimizza con i piedi... un M9 con la 430 è un missile.. un g3 con display 2k con un adreno 330 lagga perchè non riesce a gestire quella molte di dati e di pixel

DavyDax

Esatto...stiamo dicendo la stessa cosa...io non spero che possano arrivare a due giornate, a discapito delle prestazioni....ma speravo solo lavorassero meglio su questo aspetto (dico così perchè stando morigerato 1 e mezzo col mio 1+1 lo copro...e 2gg mi sembra il passo sucessivo!).

Certo che ci sono delle differenze...il mio vecchio S3 se aprivo più di 3/4 app cominciava a scricchiolare e a scaldarsi, ma dico solo che noto una grande sproporzione tra crescita delle prestazioni e quella dell'autonomia.

Avere lo schermo in 4K evidentemente fa vendere più telefoni rispetto a quanto non faccia una super batteria...e oramai tutti siamo rassegnati ad avere telefoni da una giornata...

Hai ragione, lo Snap 801 del mio Oppo gestisce la batteria molto meglio di quello presente sul G3 che deve gestire uno schermo QHD, e in futuro farò la stessa scelta, una FHD su un 5,5" mi sembra più che sufficiente...

Svasatore

Perché usi il termine di paragone dei due giorni? Le batterie durano di più è un dato di fatto, le dimensioni dei terminali (in proporzione all'aumento della diagonale) hanno dimensioni sempre inferiori e prestazioni maggiori.
È vero in proporzione sono aumentate molto di più le prestazioni ma non devi rapportarlo con il software dei device usciti qualche anno fa perché erano molto meno esosi di risorse.
Con uno smartphone di qualche anno fa mi spieghi come tenevi aperto il browser con molte schede aperte, la galleria fotografica, le note e magari passare alla fotocamera in tempi celeri? Impossibile.
C'è ancora bisogno di potenza e ben venga visto che per fare le normali operazioni i nuovi device consumano sempre meno. Un processore che spinge il 4k se impiegato con risoluzioni in FHD probabilmente consumerà meno di un processore con prestazioni che si fermano al FHD.

Svasatore

Cazzata grande come una casa. Dura di più la batteria di S3 o di S5? Quella del Note 2 o del Note 4? Quella di iphone 6 o iphone 4?

DavyDax

Continuo a dire che questi dati servono solo a noi nerd per solleticarci il pistulino... ma la verità è che le prestazioni di uno smatphone top di gamma sono più che accettabili anche per giocare da ormai più di due anni.....ma con risoluzioni sempre più alte e in genere con hw sempre più potente i telefoni muoiono alle 8 sera...

Keccopi

Eh vabbè.. ma alla fine in un confronto di grafica credo che sia giusto metterli tutti i competitors :)
Il 24/Gen/2015 14:08 "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

daniele g

nvidia le spara grosse e potenti per far vedere che ce l'ha più lungo ma alla fine non si possono mettere dentro i cellulari.

Keccopi

Si :D
Ma nemmeno i consumi sono citati del 430 :P

daniele g

ma lo sai quanta corrente ciuccia a confronto?

Keccopi

Ops :D

Keccopi

mah... (ironia on) Vince proprio tutti i confronti ^-^ (ironia off)
NVIDIA DOV'E'? In un confronto tra gpu, DEVE esserci :D

sardanus

ehm no, le adreno 4xx non sono solo più potenti a livello di bandwidth.. col tuo ragionamento se avessi un display 10x10 eguaglierei una nvida quadro.. :D Ovviamente esagero ma per farti capire che non sussiste la cosa

daniele g

chissà se riuscirà a far girare fluido real racing3.. a me lagga da paura con la ferrari t14 e le auto della 24ore di le mans. e ho un galaxy s4.

MARIOZ®

Se disattivi i dati gps e alcune applicazioni in background che non usi (nelle impostazioni puoi spuntare app per app) arrivi tranquillamente a cena....se lasci tutto attivo arrivi al tardo pomeriggio (io non l'ho mai fatto ma è quello che ho sentito) comunque dura di più di un Galaxy S3 con batteria da 2100

JLHooker

L'Ip6 riesci a farlo durare fino all'indomani mattina? A differenza dei vari Ip4 5 e 5s, ho sempre sentito pareri discordanti sul 6. C'è chi dice duri fino a pomeriggio, chi fino a dopo cena...veramente non so a chi credere...l'Ip6 mi piace veramente molto, però questo fattore batteria mi infastidisce! Non sapere cosa compro è snervante!

LeChuck

La PowerVR GX6450 sarebbe quad core…

Andre Leo

La risoluzione di iPhone 6 non è quella...è 1334x750...quindi leggermente superiore all'hd.

salvo2.7

Non lo é per via dei Qhd..

Guest

Il problema ê che solo hd...

Plinky

Faranno come fanno ora... caricamenti lunghi, lag e frame bassi...
Dal "Project Butter" della 4.1.2 al "Project Stutter" dei 2k/4k. Non puoi capire come mi infastidisce la cosa, se l'andazzo sarà questo per tutti i grandi produttori Android... è la volta buona che... aimè... cercherò un po' di buonsenso hardware nei produttori degli altri OS.

pippolo

Penso intendesse i cinesi

pippolo

Meglio telegram

ste

penso che una adreno 430 su un full hd abbia comunque molto vantaggio rispetto ad una 330 su hd, invece il 4k potrebbe anche patirlo in confronto, ma poi ci sono altre cose da considerare che vanno tutte a vantaggio della adreno 430 indipendentemente dalla risoluzione del display su cui è montata.

pippolo

Pensa la adreno 450 o la 530....uoooooo

Alessandro Montix

Sarebbe stato interessante se ci fosse stato anche un nvidia per fare un paragone. In alcuni on screen comunque la 430 mi sembra paurosa considerando il display 4k

sfanti

Secondo me la vera partita si gioca sui consumi anche perché con una 330 su display HD come il mio z3 compact non penso essere molto distante da un full o addirittura da un 4k a livello di prestazioni.... Voi che dite?

Leo9

i GFLOPS sono probabilmente il parametro più inutile che si possa prendere in considerazione, specialmente confrontando architetture completamente differenti fra loro. Un banale esempio è confrontare i GFLOPS delle soluzioni AMD Radeon con gli equivalenti nVidia nel corso delle generazioni. Non si trova nessuna correlazione utile. L'A8X ha un capacità di 230 GFLOPS in FP32, ma se la mangia viva la 430 e ne sputa pure i resti. Il Qualcomm 810 è un SoC alquanto deludente, lato CPU e GPU e pure in ritardo sul mercato.

Simo

Ma lo snap 810 sarà più efficiente, comunque i punteggi del full HD saranno un po più alti di quello offscreen dell articolo

SXperia

Pensa che c'è gente convinta che iPhone abbia hardware di svariati anni fa...

MARIOZ®

gablib83

Probabilmente raddoppia i punteggi on screen... In pratica è un mostro!
E la cosa da un certo punto mi preoccupa anche un po'....
Fondamentalmente lo snap 810 dovrà essere alimentato da una batteria molto simile a m8

Simo

Dopo vedo grazir

gablib83

Vai Marioz così ti vogliamo!
Combattivo!!!!

torna sul ring e ricorda:

Non fa male marioz!!
NON FA MALE!!!!!!

Federico Restifo

NVIDIA CES 2015 press conference: Tegra X1 (part 1)

cerca questo video su youtube (non metto il link perchè va in moderazione) al minuto 3:50 spunta un grafico. Pur essendo fatto apposta per esaltare l'ultimo arrivato, fa vedere anche che il 6850 tiene botta molto bene; ovviamente nel grafico viene riportato il nome del chip (A8X) e non quello della gpu.

MARIOZ®

Ahahahah i padelloni non mi piacciono indipendentemente dalla marca...preferisco uno smartphone è un tablet...tutti e due sono più comodi di un phablet

Simo

A parità di frequenza vanno uguali, solo che Apple ha fatto la 6450 a 20nn per consumare meno, comunque dov'è il grafico nVidia?

gablib83

3840x 2160 a quanto corrisponde?

Simo

Yes

gablib83

No dai ora stai esagerando....ti preferivo prima!;)

asdlalla2

La dev board è un 4K ?!?

Simo

Quel CPU/GPU dal core non significa una mazza, solo la CPU è dual core

Simo

Pensa hima che avrà la 430 su schermo full HD... :D

Simo

Sul forum c'è un utente con la reference board se vuoi

giaan89

:D

M3r71n0

ma anche quelli di molti programmi che non usano la GPU per grafica (perchè non molti avevano una buona GPU fino a qualche tempo fa)

Simo

Sottile.. XD

MARIOZ®

Qualcomm ha vinto la battaglia
Ma non la guerra!!!
LOLLOLO :D

gablib83

Per me già una 330 su smartphone è ottima....aumentare ancora la Potenza potrebbe essere addirittura controproducente! Si tablet forse avrebbe già più senso

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione