Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook Messenger, iniziano i test per la trascrizione dei messaggi vocali

17 Gennaio 2015 14

I messaggi vocali sono una gran cosa: sono più veloci e comodi da inviare del testo, permettono di comunicare anche quando si è in macchina. Sono una buona aggiunta alle app di instant messaging, di quelle feature che non si usano molto spesso ma fanno comodo nel momento del bisogno.

Qualche problema, però, può sorgere per i destinatari. Che succede quando ci si trova in pubblico? Le buone norme di privacy ed educazione sconsigliano di ascoltare, e far ascoltare agli altri, un messaggio personale. Ecco perché Facebook sarebbe al lavoro su una nuova feature da implementare nel suo Messenger, che "convertirà" il messaggio vocale in semplice testo. Non una novità in assoluto, visto che è già presente in Google Voice, ma comunque un'ottima notizia.


Il funzionamento è piuttosto semplice. Ad ogni messaggio vocale ricevuto, comparirà appena sotto una piccola anteprima testuale del messaggio. Premendoci sopra, si potrà leggere per esteso. Solo il mittente può decidere di disattivare la feature.

Certo, calcolando che la tecnologia dei comandi vocali è ancora ben lungi dalla perfezione, rimane da vedere la qualità delle traduzioni. Per ora i test inizieranno dalla lingua inglese e saranno molto ristretti, come dice lo stesso David Marcus, responsabile del team di Messenger, per cui ci vorrà ancora un po' prima di poter toccare con mano questa nuova funzione.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo

Iniziassero ad ottimizzare l'utilizzo spropositato della batteria e della RAM. Poi il caffè in seguito

edoluz

Beh cosa deve fare? Il caffè?

Gabriele Pinto

Qualcosa sa dire perché non aggiungono le chiamate voip già presenti in Android?

PeppePippa

E per chi parla in dialetto?

Lumio

Wow, quando esce questo aggiornamento?

Giacomo

la comodità c'è tutta, però a livello tecnico non c'è nulla di innovativo

edoluz

invece mi pare una figata immane: uno ti manda la nota vocale e l'app la trascrive. se non puoi o vuoi ascoltare, la leggi. non è certo da poco!

Rebe72

Ma da quel che si vede hai sia l'audio che il testo.

DroidLillo

Su Android

DroidLillo

Facebook messenger... Sta caricando...

RiccardoII

Ma non possono usare gli algoritmi di altri? Tipo chiedere a Microsoft....

Alberto Grassi

quoto @theprov dato che lo fa già wapp significa che le API per farlo ci sono e non dev'essere affatto difficile. Mentre @maccio quello che vogliono loro è secondo me un algoritmo LORO di trascrizione in modo che in futuro si possa usare anche su altre piattaforme e applicazioni immagino..

maccio

non so fino a che punto sia utile..basta fare la digitazione vocale da una qualsiasi tastiera e si ottiene praticamente lo stessissimo risultato.

theprov

Dovrebbero aggiungere la possibilità di ascoltarli dalla capsula come fa whatsapp.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città