02 Settembre 2015
È ormai chiaro che il mondo dell'high tech è molto, molto interessato alla realtà virtuale - specialmente in concomitanza con la tecnologia mobile. Oculus VR ha spianato la strada, ed è quasi pronta con un visore per l'utente finale; Samsung ne ha creato uno con un Note 3; poi è arrivata Google, che con qualche pezzo di cartone ha lasciato tutti di stucco. Durante il CES 2015 in corso a Las Vegas, anche Razer, insieme a una manciata di altre aziende del settore (tra cui Unity, Leap Motion, Sixense, Nod e Gearbox Software), ha annunciato di entrare in questo settore, presentando la OSVR (Open Source Virtual Reality) Alliance. Lo scopo è di proporre un ambiente di sviluppo il più possibile standardizzato e amichevole a chi vorrà creare app e giochi sfruttando la realtà virtuale.
È già anche disponibile un kit di sviluppo hardware, chiamato OSVR Hacker Dev Kit, che include un visore simile a Oculus Rift v2, ma che costa appena 199$ contro i 349 del visore di John Carmack e soci. Le differenze non sono molte, con la più macroscopica che riguarda il framerate: OSVR arriva a un massimo di 60 FPS, come quello di Samsung, mentre Oculus raggiunge addirittura i 75. Per il resto, c'è tutto quello che ci si aspetta da device di questo tipo: accelerometro, giroscopio, bussola e una buona dose di porte USB per connettere altre periferiche, come controller e pad. Essendo l'hardware completamente open source, è modulare e liberamente modificabile. Gli schemi e diagrammi elettrici sono disponibili per il download gratuito sul sito ufficiale.
L'SDK, comunque, è compatibile anche con Oculus, sicché chi ha comprato quello è già servito. D'altra parte, l'obiettivo della coalizione è di creare software che funzioni su tutti i visori di realtà virtuale al momento in commercio.
Anche se, tra schemi elettrici e modelli 3D / CAD, è teoricamente possibile costruirsene uno in autonomia, OSVR Hacker Dev Kit è al momento non disponibile per l'acquisto. Bisognerà aspettare fino a giugno, circa.
Commenti
-Su Kickstarter sto sviluppando un sistema di realtà virtuale chiamato eXistenZ comprensivo di bioport(il visore è roba vecchia)
-Spero solo che qualcuno non si metta a sviluppare la controparte Matrix..
-Il progetto Nirvana invece credo sia già troppo obsoleto quindi non mi spaventa.
POTETE CONTATTARMI SU existenz @virtualreality.bioport