Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone Ubuntu Touch slittano ancora, lancio nel 2015

19 Dicembre 2014 17

Il 2014 sta volgendo al termine e ancora nessun Ubuntu Phone si è visto all'orizzonte, se non qualche versione prototipata su smartphone già esistente. L'ultima roadmap annunciava i primi device basati sull'OS Mobile di Canonical già a fine 2014, ma nulla ancora si muove e dalla rete arrivano le prime conferme che se ne parlerà ad inizio del nuovo anno, periodo generico che non dovrebbe comprendere il CES imminente di Las Vegas.

Ad annunciare questo ulteriore ritardo è ufficiosamente Chris Hoffman di PCworlrd, dopo un colloquio con il VP of Mobile Canonical, Cristian Parrino. Di fatto, è arrivata la conferma che i due partner Meizu e Bq sono ancora alle prese con la produzione dei device.

Canonical continua a lavorare a stretto contatto con i primi partner hardware, Meizu e Bq, per portare gli smartphone Ubuntu sui mercati europei e in Cina.

Non ci sono invece indizi sulla possibilità di commercializzazione in altre parti del mondo, ma intanto dobbiamo vederlo con i nostri occhi in queste due zone prescelte prima di parlare di ulteriori estensioni. La storia di Ubuntu Touch (o Mobile) è piuttosto travagliata: dopo i buoni propositi del 2013 e i primi progressi mostrati al pubblico e alla stampa al MWC di Barcellona, abbiamo riscontrato una sostanziale mancanza di miglioramenti al MWC 2014. Proclami e prototipi ma mai un vero device dedicato a questo OS:

Parrino ha confermato che questi smartphone sono in dirittura di arrivo, ma è difficile ipotizzare un lancio ufficiale al prossimo CES di Las Vegas, verosimilmente dovremo attendere un nuovo Mobile World Congress per un ipotetico debutto. Per Canonical non ci sono più molte possibilità, bisognerà essere pronti alle scommesse del nuovo anno e l'interesse sul suo OS mobile è pericolosamente crollato nel tempo.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciro Mazzardo

Scusa per la risposta così tardiva ma immerso nel lavoro mi sono dimenticato dell'esistenza di Disquis (':
Comunque si l'ho installata nel mio Nexus 7 2013, ho allegato una foto a conferma di ciò. Stanno facendo un buon lavoro e nutro ottime aspettative, spero non venga snobbato troppo come Sailfish OS che a mio modesto parere è tra i migliori OS mobile attualmente in commercio :/

Gianpiero Imparato

Se non fosse che Lollipop per Android rappresenta una sorta di cambio epocale. Questi qua hanno perso troppo tempo, purtroppo. Fosse stato durante il periodo delle varie versioni di Jelly Bean o di Kitkat behti avrei dato pienamente ragione, ma cosi, ora, con tutto il mondo che o prova android L o lo sta aspettando, questo ubuntu chi se lo..... Nel discorso volutamente non includo iOs perchè hanno un target assolutamente opposto di utenza

Simone76

Paradossalmente, secondo me ,ora che gli altri S.O.sono arrivati ad uno sviluppo molto avanzato con conseguente appiattimento dell'hipe generato dalle versioni successive,questo nuovo s.o. potrebbe rappresentare la vera alternativa per avere qualcosa di diverso.

Francesco

Ma quando si decidono ad annullare questo stupido progetto?

1cr

perchè hanno studiato, e niente può cambiare se si fanno le stesse cose che facciamo da sempre con le logiche di sempre. Tutte le cose nuove arrivano con la soddisfazione dei bisogni in modi originali e diversi... in più se hanno studiato in italia dove la mediocrità è dogma hanno studiato per produrre soluzioni mediocri... qualcuno si è inventato il Rpy che è una schiocchezza ma serve e poi gli ingegnerini italiani rincoboys si sono inventati roba tipo UDOO... e chissà perchè il mondo con il Rpy ci fa di tutto e invece con UDOO non ci fa quasi niente. Chissà perchè c'è stato bisogno del marketing di apple per arrivare a sviluppare l'utenza touchscreen... e Jobs non era laureato non era ingegnere... lo studio accademico spesso non serve a nulla, spesso produce solo dei retaggi e delle limitazioni nella mente della gente.

Danilo Piteo

Ma perchè gli ingegneri non li lasciate fare a chi ha studiato ingegneria...?

1cr

interessante... ma manca il pennino e il kit della Zerolemon per portare la batteria almeno a 10000mAh. Con 3100mA e quel processore vorace cosa ci fai?
L'ingombro per il device c'è comunque, almeno godere qualcosa con una fruizione superiore portandone il peso e l'ingombro non indifferente.
Un'ultima cosa, sugli smartphone gli intelligentoni devono piazzare un pannellino solare sul retro così ti basta una finestra o la luce per ricaricare in caso di emergenza... tecnologia facile facile come i power bank... perchè non ci è arrivato ancora nessuno a proporre questo tipo di HW per i phablet???

Stefano92_100

Attualmente si stanno dedicando alla RTM, molti dei problemi emersi durante il testing sono stati risolti, e in breve dovrebbe arrivare la cosiddetta "copia gold".

iclaudio

peccato

Dryblow

E' uscita la prima alpha anche per ubuntu touch?

Ciro Mazzardo

Sempre più convinto che il lancio avverrà nello stesso periodo di Ubuntu 15.04 per PC

StriderWhite

A 'sto punto potevano anche aspettare il 2020, no?

Stefano92_100

A dire il vero il primo telefono (il Bq appunto) è stato ufficialmente annunciato proprio oggi (fonte OMGUbuntu).
Il lancio ufficiale sul mercato avverrà la seconda settimana di Febbraio.

www . omgubuntu . co . uk / 2014 / 12 / bq-ubuntu-phone-launches-in-europe-this-february

marco

inoltre potrebbe effettivamente rappresentare un passo avanti nel concetto di ecosistema, e portare qualcosa di nuovo se venisse integrata una modalità pc, se connessi ad un monitor, come avveniva in un vecchio motorola...ormai i processori arm hanno la potenza per gestire compiti di base e sarebbe una bella comodità poter collegare un monitor ed avere tutto in uno, pc, e smartphone...

AleSuperfly

sono sempre stato il primo a 'sostenere' il progetto a livello di hype, perchè come già ho detto tante volte mi sembra l'unico OS in grado di portare qualcosa di fresco, di bello e che possa essere davvero un'alternativa plausibile ad android e iOS...però sono 2 anni ormai che si continua a rimandare..l'hype prima o poi comincerà a scendere...

MARIOZ®

Mancano i fondi secondo me...rimandano ogni anno

Aldo Cammara

Lancio nel 2000CIAO.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città