Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm potrebbe avere problemi anche con lo Snapdragon 615

15 Dicembre 2014 60

La scorsa settimana abbiamo visto come Qualcomm fosse al centro di alcuni rumor relativi a presunti problemi e ritardi per il suo nuovo SoC high end Snapdragon 810. Smentiti i rumor su 810, anche se in maniera non del tutto convincente, ora salta fuori che anche il nuovo Snapdragon 615 non sarebbe esente da problemi, anche se non viene specificato esattamente di cosa si tratti.

A differenza del suo fratello maggiore, il 615 è un SoC già presente sul mercato, anche se esclusivamente su terminali disponibili in quantità limitata, come Oppo R5, HTC Desire 820 e Archos 50 Diamond, tutti dispositivi che fanno affidamento sulla soluzione Qualcomm a 64 bit. Stando ai rumor provenienti dalla Cina, pare che il processore soffra di alcuni "problemi di progettazione", fatto che potrebbe averne causato una produzione limitata nel numero e che potrebbe aver spinto i produttori verso MediaTek e il suo MTK6752 octa core a 64 bit; d'altronde la stessa HTC ha presentato una variante del suo Desire 820 basata proprio sul SoC MediaTek.

Sembra quindi che questo 2014 non si appresti a finire nel migliore dei modi per Qualcomm, dal momento che la compagnia si trova (sempre stando ai rumor) a fronteggiare dei problemi importanti che vanno a favorire i suoi diretti concorrenti. Le possibili cause di questi ritardi potrebbero risiedere nella pressione messa da Apple, la quale ha già commercializzato la sua seconda generazione di processori a 64 bit (realizzati da Samsung), fatto che ha portato a un'accelerazione dei lavori in corso presso Qualcomm.

Inoltre, ricordiamo che le soluzioni attualmente presentate sono basate sulle architetture ARM reference e non utilizzano l'architettura Krait proprietaria di Qualcomm: dobbiamo quindi aspettarci una seconda generazione di Snapdragon basati su Krait a 64 bit nel futuro immediato? Staremo a vedere come si evolverà la situazione nel corso dei prossimi mesi ma probabilemnte per l'S810 il cambio di modem per la compatibilità LTE Cat 9 potrebbe essere stato alla base dei precedenti rumor.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piaesse

questo è anche vero...ma ci sono tantissimi prodotti con windows 8.1 che vanno una bomba, non sono RT e costano moooolto meno...è con quelli che un tablet Apple con OS X potrebbe avere qualche problemino.
Io ad esempio ho un Voyo A1 mini preso in Cina con: processore Intel Atom Bay Trail da 1.8 GHz, 2 Gb di RAM, 32 gb si storage interno, speakers stereo potenti, entrate (HDMI, micro USB, Jack 3.5, micro SD), bluetooth, GPS, WiFi, un display HD 8" da 1800x800 di tutto rispetto e Windows 8.1...sai quanto l'ho pagato? 130 euro.
Il mio è un esempio ma ci sono tablet più performanti del mio (anche se io sinceramente nel mio non ho mai avuto un lag o rallentamento anche durante l'uso di app pesantuccie o classici programmi .exe) con un rapporto qualità-prezzo incredibile.

Gark121

Beh, il surface costa anche 2000€, non potrebbero fare molto peggio...

Piaesse

avete idea quanto potrebbe costare?

BoORD_L

e io ti do ragione, ma leader significa altro XD.
e' dura ma e' cosi

Mattia P

veramente è vero, il soc di apple è il migliore e lo hanno progettato loro, è dura ma è così

Mattia P

Ahahahahahhaahahahahaha, ma non farmi ridere

Gark121

Io sinceramente me lo auguro. Un ipad pro o un macipad sarebbe un tablet che prenderei in seria considerazione.

ekerazha

Bug uno dietro l'altro di che tipo? L'840 EVO ha avuto un bug che ne comprometteva le prestazioni a lungo termine ed è stato patchato... vatti a vedere la concorrenza invece, a partire dagli SSD con controller Sandforce (tra morti improvvise e crash di sistema). Le TV Samsung sono tra le migliori (basta calibrare i colori) e questo è verificabile su siti specializzati tipo hdtvtest. Le stampanti laser Samsung, idem, sono tra le migliori. Aspirapolveri robot Samsung? Sempre tra i migliori. L'unico appunto che personalmente muovo a Samsung è il software degli smartphone non sempre impeccabile, ma in generale Samsung eccelle praticamente in ogni settore in cui è presente.

sanio

Quanta RAM?hai effetti ghosting!

LoStanatore

Scusa che bug sugli SSD? Per tutto il resto sono più o meno d'accordo

Cristiano Cambarau

Qualcomm non produce nulla. È una fables come Apple nvidia e mediatek.

Alex Gombi

Nessuna novità ....

Daniele Santopietro

Avrei da ridire dato che gli SSD a parte la velocita' hanno bug uno dietro l'altro, i TV se mi dici che i Samsung sono i migliori o sei cieco o sei di parte, i telefoni sono dei cessi fotonici (morto S3 di un mio amico in maniera inspiegabile, errore emmc), per non parlare dell' S4 LagPhone, o degli altri ACE o i vecchi modelli rimarchiati inusabili con quello schifo di Touchwiz. Da sempre Samsung fa prodotti con prezzi da HIGH LEVEL, con design da MID/HIGH LEVEL con componentistica e softwaristica da LOW LEVEL.

MARIOZ®

15

sanio

Per tenermi in allenamento :-) tu hai il retina da 13 o 15"?

MARIOZ®

ma critichi proprio nel settore dove puoi solo farle i complimenti

sanio

Quanto paga per stare h24 a parlarne bene?

ekerazha

Va be' anche su questo si potrebbero avere delle obiezioni... tolto il fatto che in passato anche Intel ha prodotto CPU ARM (Intel XScale), le stesse CPU per PC usano l'architettura x86-64 di AMD (Intel era partita per la tangente con la sua IA64 che ha usato sugli Itanium).

LoStanatore

Ma infatti non ho detto propriamente questo era in risposta all'altro utente con delle ipotesi ;)

MARIOZ®

Vero

LoStanatore

Come ho già scritto sotto secondo me Apple si è portata avanti per un futuro iPad pro con osx su arm. O almeno questa è la mia speranza. Così potrebbe togliere l'air, lasciare solo il pro e concorrere con Microsoft contro il SP3

Eros Nardi

Dipende.. se si tratta effettivamente di un balzo tecnologico si, Apple è stata lungimirante e ha lavorato bene.
Se invece si tratta della solita evoluzione inutile per un paio d'anni si tratta della solita trovata commerciale che ha riempito la bocca degli stolti della parola 64bit e portato i produttori ad aggiornare prima del tempo senza nessun beneficio ed in quel caso più che lungimiranza la chiamerei "sgambetto, forse pensato perchè non si aveva altro da proporre"

Krait

posso essere d'accordo su questo punto, ma da qui a dire che Intel ed AMD sono stati incapaci di sfruttare il 64bit ce ne passa, dato che, come ho dicevo poco fà, in un altro post, sfido chiunque a distinguere un processore a 64bit da uno a 32 semplicemente dall'esperienza d'utilizzo

BoORD_L

La storia ti da ragione... ma che c'entra con l'articolo?

Nico Ds

L'unica che produce tutto da sola, dalla progettazione all'ingegnerizzazione alla produzione, è intel, le altre comunque usano in parte più o meno grande il lavoro di altri (ARM in primis).

BoORD_L

Apple leader nella progettazione?
Un conto è che progetti i propri SOC un conto è dire che è LEADER della progettazione..
Come direbbe RAZZI ....

LoStanatore

Servono in un ottica di lungo corso (iPad pro con OS X su arm??). Apple non ha paura dei cambiamenti (e ha le risorse necessarie per farlo) ricordiamo il passaggio a Intel.

Krait

NIntendo, 64bit da 8 anni..

LoStanatore

Esatto i Mac da 256gb e oltre (quelli da 128 sono prodotti da San Disk). Sono i migliori. Apple infatti sceglie sempre il meglio per i suoi prodotti. Non ha i paraocchi

Krait

perchè invece l'adozione del 64bit su iPhone, sono di un evidenza disarmante, giusto?

MARIOZ®

Infatti se volesse produrli da sola dovrebbe acquisire una società già specializzata per farlo in breve tempo

ekerazha

Gli SSD di Samsung, per dire, sono progettati da Samsung. Ah... e sono SSD che la stessa Apple usa in alcuni suoi prodotti.

Gios

Non ha le tecnologie e le competenze per farlo.
Un processore si impara a progettare in 1 anno una tecnologia di proesso in 8/10....ho parlato di IMPARARE .

Te lo dice uno che ha studiato entrambe e si sta specializzando nel secondo campo

MARIOZ®

E lo chiami piccolo??? Anche i designer non sono il massimo XD

LoStanatore

Ok adesso ci può stare

LoStanatore

Si vede che non sono stati capaci di sfruttarli a dovere oppure che sono totalmente incapaci nel marketing ;)

ekerazha

Quindi, per scelta, non è in grado di produrli.

Gios

Intel AMD. .....64 bit da 5 anni....risultati visibili nessuno....

LoStanatore

Esatto samsung è leader nella produzione. Apple nella progettazione. Accoppiata vincente.

LoStanatore

È una scelta. Con tutti i soldi che ha potrebbe benissimo farsi fabbriche d'oro ma si vede che non gli conviene

ekerazha

Se non ha le fabbriche non è in grado di produrli, ci sono pochi sofismi da fare.

LoStanatore

Non è che non è un grado di produrli. È che non vuole investire in fabbriche e ha preferito farseli fare da altre aziende. Che ci guadagnano e non poco.

ekerazha

Samsung è leader in praticamente ogni campo in cui è presente (vedi anche gli SSD). Ha solo questo piccolo problema che la TouchWiz è raccapricciante.

MARIOZ®

Si perché samsung è enorme in quel campo....uno dei leader

ekerazha

Non sbagli. Samsung invece se li produce da sola.

MARIOZ®

Non ha le fabbriche per produrli

MARIOZ®

Nemmeno Qualcomm li produce tutti da sola o sbaglio???

ekerazha

Potrebbe dire che non è in grado di produrli e deve farlo fare a Samsung o TSMC.

macosx

Qualcomm non demordere io aspetterò i tuoi processori senza dubbio.

MARIOZ®

Per tenere il prezzo alto dei galaxy ahahahh

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città