Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Baidu lancerà presto Dubike, la prima bicicletta smart e Bluetooth

26 Novembre 2014 24

Le smartband e i fitness tracker ormai non si contano sul mercato, potremmo dire che gli utlimi dodici mesi sono stati quelli del vero boom di wearable. Ma perchè mai affidarsi ad uno strumento da polso, quando la strumentazione può essere inserita direttamente su uno dei nostri mezzi preferiti?

Questa domanda è da circoscrivere ad una sola categoria di persone, ovvero coloro i quali utilizzano molto la bicicletta e fanno di questo mezzo il principale per spostamenti ed attività fisica. Chiaro che per i fanatici del jogging rimane ben più utile il mondo dei wearable. A soddisfare le richieste dei più geek sarà presto Baidu, il proincipale motore di ricerca cinese che ha ideato Dubike, la bici smart che include nella 'carrozzeria' una moltitudine di sensori e moduli wireless.

Questo primo modello, creato in collaborazione con la Tsinghua University, vanta infatti un monitor dei battiti cardiaci, conteggio delle pedalate, sensore di pressione sui pedali, Bluetooth per il pairing con lo smartphone e tanto altro. Con Dubike sarà possibile avere informazioni dettagliate sui nostri spostamenti, sui migliori percorsi e programmi di allenamento, il tutto grazie anche ad un sistema di generazione dell'energia elettrica partendo da quella cinetica

Non a caso, una controllata di Baidu (IDL) ha pubblicamente svelato il suo sistema operativo open source per smart bike, con il preciso intento di interagire e lasciare anche agli sviluppatori terzi la possibilità d'implementare l'ecosistema. Non ci sono informazioni su prezzo di Dubike, ad ogni modo si tratta di un progetto che, con tutta probabilità, rimarrà circoscritto alla Cina o Asia.

Ma non ci vorrà molto perchè qualcuno possa creare la sua versione anche in occidente, ammesso che i costi rimangano poi entro i limiti della ragionevolezza.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

maledetti....

sanietto

l unica bici smart é quella pininfarina verde coi punti della esso a 40e il resto son solo le gambe che contano non ste caxxxxate

sanietto

se vedi in veneto rubano dai negozi di bici da 3000e ogni week and e poi via verso la bulgaria

stuck_788

ammazza, è brutta come la morte!

qandrav

esatto, magari l'hanno presa tanto per sfregio/romper i bip al prossimo

Nicola Pace

immagino le condizioni pietose, ma ottime per andare in giro in città...ma ormai a quanto pare non se ne fregano più di niente..

qandrav

guarda se trovo na foto di quella che avevo te la mostro e poi mi spieghi come si può aver interesse a rubare na roba simile XD

Nicola Pace

rubano tutto anche le scassette....

Marioz™

Se vai a Milano è come essere in Africa ormai XD

Wreck

Cioè la comprano in Africa? lol

qandrav

legata con catena ovviamente (anzi il danno economico maggiore è stato proprio quello)

andhaka

Brutta come poche cose, geometria discutibile ed è tutto da valutare il parco meccaniche.

Molto meglio una bici da corsa o MTB classica e aggiungere la parte eletronica con un comodo add on (tra l'altro sostituibile senza mandare tutta la bici in assistenza in caso di guasti) adattabile a qualunque modello.

Cheers

Alex Gombi

è agghiacciante ciò che dici :(

qandrav

la seconda che mi hanno rubato poi faceva pietà pure a me...20 euro usata (tutta arrugginita) :(

Alex Gombi

Diciamo che questa è una bici da usare sempre e di non lasciarla mai sola :D

qandrav

condivido,è bellissima ma non la prenderei mai (mi hanno già rubato 2 bici e facevano una più sch|fo dell'altra XD)

checo79

si beh utili fari e frecce in città utili anche i vari sensori per allenamento, certo uno dubito si alleni in città quindi mi sa un po un accozzaglia.

del telaio c'è poco da dire sarà bello ma è poco funionale, mentre utti adottano telai slooping questo va nel verso opposto

Davide Bazzani

Non ne vedo sta utilita'....e parlo da ciclista....ormai tutte le bici che usiamo hanno contakm, battito cardiaco, sensore di cadenza pedalate e tracciano i giri con il gps per poi confrontare tutti i dati...

Marioz™

E quelli che la ricomprano al mercato nero?

Giorgio

"ammesso che i costi rimangano poi entro i limiti della ragionevolezza".
Già per una bici "seria" ci vogliono almeno 1000 euro, figuriamoci per una così.

LucaP

no, sui ladri, non sui ciclisti, maledetti loro!

Alex Gombi

Mi piace ;)

Marioz™

L'ira funesta si abbatte sui ciclisti ;)

Giardiniere Willy

Se te la fottono vedi le bestemmie

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città