Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lume, una piccola luce da 1500 Lumens per GoPro e smartphone

21 Novembre 2014 7

Per quanto la tecnolgia abbia fatto passi da gigante, riprendere in condizioni di scarsa luminosità è sempre particolarmente difficile, sia con smartphone sia con action camera o altre fotocamere. Alzare i valori ISO (laddove possibile) ci aiuta fino ad un certo punto e la soluzione migliore rimane sempre quella di un fonte esterna, possibilmente piccola e di facile utilizzo come Lume, un gadget decisamente interessante appena giunto su Kickstarter.

Il cubo è grande appena 1.5 pollici (ogni lato), vanta una scocca in silicone resistente ad urti e acqua, ed è stato ideato come perfetto companion per il mercato consumer: il suo prezzo d'ingresso in questa fase di crowdfunding è infatti di 59 dollari. Lume non è soltanto una pura e semplice luce, al suo interno abbiamo anche un modulo Bluetooth che permette il controllo diretto da smartphone, con apposita App per Android, iOS e GoPro.

Grazie a questo software potremo controllare fino a 5 Lume contemporaneamente, aggiunstando a nostro piacimento la potenza luminosa di ogni singolo cubo e la durata. Vediamo come funziona nel filmato promozionale:

La potenza luminosa massima dichiarata è pari a 1500 Lumens, sul lato posteriore abbiamo anche un potente magnete che ci permette di mantenere il Lume nei punti più impensabili, ma tramite il classico aggancio a vite potremo inserire la nostra luce su qualsiasi supporto. Grazie alla collaborazione con JOBY arriverà poi anche un piccolo treppiedi.

Il team di ideatori parla di circa 2 ore di autonomia se sfruttato al 50% della potenza, dopo di che serve 1 ora per ricaricare completamente la batteria. Sarà disponibile per i backers a febbraio 2015 se raggiungerà l'obiettivo di 56 mila dollari, praticamente già agguantato dopo pochi giorni (attualmente siamo già sui 42 mila dollari). Un gadget decisamente funzionale che in molti dovrebbero valutare per le riprese notturne, ammesso che vengano confermate tutte le specifiche viste fino adesso.

Due ore di autonomia ci sembrano 'troppo belle per essere vere'.



7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
icaro

Non mi convince questa soluzione

Francesco

1500 lumen? La mia torcia ne ha 1000 e non ha niente a che vedere con quella... Saranno al massimo 400...

Gabrix93

come fare dei finti autovelox ahah

Claudio M.

Si si crediamoci che sono 1500lumen....si si.possiedo diverse torce e ne so abbastanza per dire che sono i lumen cinesi che in pratica arriveranno a 200/300 lumen.

Il@ri@

ottimo per un albero di natale controllabile via bluetooth...anche se le luci costano più dell'albero e regali di natale compresi

franco

Due ore per usarlo e 1 per ricaricarlo.. O abbassano il consumo o il tempo di ricarica..

io sono nappo

no scusate, ha detto IPHONOGRAPHER cioè mo sono pure una categoria a parte di fotografi? omg hahahaha

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città