Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp batte tutti: ecco il display da 4.1 pollici QHD con 736ppi

12 Novembre 2014 124

Sharp lo ha fatto nuovamente. Dopo aver presentato una soluzione 4K da 5.5 pollici con risoluzione 2160 x 4096 pixel e una spaventosa densità di ben 842ppi, nelle ultime ore ha svelato quello che potrebbe essere il display dei futuri smartphone di piccole dimensioni ma dalle caratteristiche top gamma.

Parliamo infatti di un 4.1pollici Quad HD con tecnologia IGZO LCD e una risoluzione pari a 1600 x 2560 pixel. Sebbene ancora non disponibile commercialmente, questo schermo è in grado di arrivare ad una densità di ben 736ppi, molto simile a quella del pannello 4K da 5.5 pollici.

Sharp inoltre starebbe lavorando ad un 6 pollici 4K con risoluzione 2160 x 3840 pixel che, sebbene con una densità inferiore del pannello da 5.5", risulta comunque davvero eccezionale. Sarà questo il futuro del segmento smartphone tra il 2015 e il 2017?


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Drak69

L'ho detto che ho praticato troppo autoerotismo ai tempi delle scuole medie

Apocalysse

Ma smettila, se non noti differenze sei tu che hai seri problemi. Non si tratta di vedere i singoli pixel, si tratta di vedere l'immagine nel suo complesso e SI VEDE la differenza.

Confronta una stampa da 300dpi vs una da 600dpi poi dimmi se non vedi differenza, considerando che c'è correlazione tra ppi e dpi non puoi dire che una stampa la vedi e sullo schermo no, perchè stai mentendo ^^

Hingwye

ok, so benissimo che cos'è la definizione, pensavo che arrivati alla soglia dei 450 in uno smartphone bastavano....tutto qui!!!

carlomangano

4 pollici è piccolo per navigare bene. Io non ho mai tenuto in mano uno smartphone superiore ai 5 pollici ma penso che si tengono bene pure quelli

Federico Esposito

Sono d'accordo, io preferisco dispositivi più compatti ma la tua opinione la condivido completamente, per come la vedo io fino a 4.3" l'HD è più che sufficiente tra i 4.3" e i 5" ci vorrebbe una via di mezzo tra HD e FullHD e dai 5" in su FullHD

Drak69

Io sono per il fullHD come minimo sindacabile perche i miei dispositivi vanno dai 5,5 pollici in su xD ma considero assolutamente inutile il QHD sugli smartphone e lo considero poco utile sul tab perche il tab pur avendo il display piu grande lo mettiamo ad una distanza maggiore rispetto allo smartphone.

Andre Sergio Da Rio

ahahah ma dai compri un display perfetto per poi guardare i contenuti su un'altra tv?
il senso?

Federico Esposito

ahahah! no certo però sai com'è nei prodotti più costosi magari si può tollerare un minimo di perfezionismo

Drak69

A meno di 30cm ne sono certo ma dubito che la gente tenda a sbattersi il telefono sugli occhi nel quotidiano xD

Drak69

Se riesci a notare piu di 300ppi ti informo che stai perdendo inutilmente tempo qui. C'è un posto solo per te nell'esercito come cecchino.

Federico Esposito

è vero samsung ha fatto un ottimo lavoro però bisogna anche contare che ha una 3200 mAh mentre su un 4.1 al massimo ci puoi mettere una 2000 mAh, comunque se riuscissero a fare un telefono cosi ben venga, però sinceramente se fossi un casa produttrice per adesso investirei di più sulla batteria mentre per la risoluzione che è superflua aspetterei ad avere delle batterie che assicurano 2 giorni di utilizzo intenso anche con un QHD o con un 4K :)

Luca

Hai visto il Note 4? Display QHD e batteria che dura.

sanietto

Ma su quale devive verra montato il 4.1???? Finalmente la rivolta dei compatti.settore lasciato vuoto da iphone

sanietto

Ma non erano quelli prodotti da sharp i pannelli che daano problemi sui primi macbook retina con l effetto ghost?e venivano sostituiti con quelli lg e samsung.o ricordo male?!?!

keyvan

Ma invece di tutti sti pixel,creare dei mini proiettori ad alta definizione no? immaginate ,un display al massimo fhd pi+un proiettore full hd per vedere i documenti senza dover spostare il documento su e giù ,mi sa che per molti anni rimarrà come fantascienza,meglio menarlo con i 4k per giocare a candy :)

Federico Esposito

questi schermi avranno senso quando non ci saranno più problemi di batteria e di gestione dei pixel ora come ora servono solo a dire "io poxo XD"

Federico Esposito

Va beh dai con 300 si può ancora notare ma con 350/400 non si nota assolutamente.

Federico Esposito

non è per contraddirti, sono d'accordo che gli Sharp siano degli ottimi schermi, però questa news non lo dimostra.

PirupalV

iPad air come credi che riesca a durare anche 13 h di utilizzo?

Max

Vorrei sapere dove era quel tizio che mi dava contro sul fatto che ho detto che gli Sharp sono tra i migliori schermi.

Dodo

736 ppi...qualcuno me ne spiega l'utilitá? Soprattutto su uno schermo da 4,1 pollici...
Non capisco...

Vaniz

Ma io direi anche dai 10" in su

Vaniz

Ecco come consumare batteria inutilmente:)

proxyy

MA! alla fine penso che una utilità questi display l'avranno, ma al momento mi resta sconosciuta

Apocalysse

Si, si notano ^^

Bach

Si, parliamo di 30cm massimo. Posso capire quindi una risoluzione 2 volte superiore. Qui parliamo di 4-5 volte. Assurdo.

Alexx

il Full Hd non era abbastanza? Su un 4 pollici poi...
QHD ha un senso dai 6 pollici in poi, ad essere generosi

SixthStraw

Il display più definito di sempre

*inutile

franky29

Ma è un quattron come le tv? Comunque complimenti a sharp se unissero tutti questi con un amoled spaccherebbe tutto

Drak69

Davvero riuscite a notare la differenza oltre i 300 ppi? o.O credo quindi che da piccolo io abbia esagerato con l'autoerotismo

sMarioZ1

Beh, parla per te, io almeno il FHD dopo i 5'' lo voglio , ovvio, il QHD lo metterei solo su tablet dopo gli 8'' e poi finerla li! Non vogliamo sto cavolo di 4K! Che poi non serve a nulla, anzi invece di pensare a sti display con tantissimi ppi, pensassero alle app, che avranno sempre più risoluzioni a cui adattarsi, e solitamente con un interfaccia ingrandita e non ottimizzata, per una volta vorrei che google facesse la apple sul play store, dividere il play store e obbligare un'interfaccia per tablet!

Lillo_il_troll

Il display del g2 è prodotto dalla stessa lg?

Ezio Crank Saske

E il mio era solo un consiglio che non c'entra nulla con l'hardware interno del dispositivo, nelle informazioni sui consumi del mio SHARP il display si trova al terzo posto a differenza di tutti, nessuno escluso, gli altri Android in commercio misurando dopo 6 ore di schermo il 19%

ClauDio

Superate le 335 350 circa ppi per pollice,già la differenza è praticamente impercettibile per l'occhio umano

M.

Penso che ormai il limite degli lcd sia già stato raggiunto, o quasi. C'è poco da migliorare. Agli lcd non resta che sparire per far posto agli oled (nei grandi formati, intendo le tv, gli lcd per quanto mi riguarda non sono mai esistiti).

Lorenzo Faccini

il monitor è molto più lontano

SuperBerga

Qualche iPad lo monta.

Wreck

Utilissimo

Lillo_il_troll

Wow, sarà uno spettacolo!!!

Wornairz

Si, senza dubbio! Volevo solo dire degustibus. C'è chi vuole più batteria chi vuole più autonomia. Io preferisco nettamente un'autonomia di almeno 2 giorni, la risoluzione PER ME non è importante, ma c'è chi pensa al contrario di me quindi è giusto che facciano degli smartphone anche per queste persone.

Wornairz

1) Calmo, non ho attaccato nessuno. Non ho detto che per forza uno smartphone molto risoluto debba durare poco. Vedi lo snap805 anche con QHD si comporta egregiamente.
2) Il riassunto del mio intervento era vivi e lascia vivere. Ognuno ha i propri gusti.

Alessandro Monticelli

Ma a parte parlare di miglioramenti della batteria, che sicuramente non è un compito di Sharp, se si investisse di più su qualità dei colori, neri e bianchi fatti col verso ecc.? Non che Sharp non faccia buoni display, anzi, ma come si possono fare risoluzioni sempre più elevate si possono anche fare miglioramenti sotto questi aspetti, che ora che abbiamo già schermi da oltre 400 ppi ritengo decisamente più utili.. ad esempio la igzo è una tecnologia interessante anche se non so bene come funzioni, ma il QHD su un 4 pollici lasciatemi dire che è utile come un sedere senza buco. Io ho un 4.7 full hd con 468 ppi, sinceramente non sento il bisogno di più densità di pixel poi non so voi

LeChuck

I consumi non sono affatto migliorati, quel che è aumentata è la capacità delle batterie.
Metti una 1500 mAh (la batteria del Galaxy S) in un top gamma di oggi e vediamo quanto dura.

LeChuck

Superare i 400 ppi (e voglio essere generoso) non ha senso. Soprattutto quando sugli schermi degli smartphone si potrebbero migliorare altri parametri che porterebbero netti miglioramenti alla qualità dell'immagine invece che questa sterile rincorsa ai ppi che non porta a nulla di concreto.

Alessandro Monticelli

L'htc one m7 da cui sto scrivendo monta un pannello prodotto da Sharp da quello che so

LeChuck

Ma dedicarsi a qualcosa di utile, tipo aumentare lo spazio colore, calibrature di fabbrica, cose che abbiano un senso, insomma, proprio non se ne parla?

Fabio

A plancton piace questo elemento.

Ezio Crank Saske

ragazzi ignoranti che parlate di autonomia siete pregati di informarvi sui pannelli IGZO

Ezio Crank Saske

se vuoi ti vendo il mio aquos sharp sh-04f

Ezio Crank Saske

io ne ho uno

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città