Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sesame, lo Smartphone per disabili si controlla con i movimenti del capo

12 Novembre 2014 8

Ci sono progetti che faticano a prendere il via perchè riguardano una sola nicchia di persone, motivo per cui sono poco fruttuosi per le grandi case e difficili nell'attrarre investimenti dall'esterno. Questo è il caso di Sesame, startup in cerca di finanziamenti per la realizzazione di un vero e proprio smartphone per disabili, completamente controllabile con i movimenti del capo e controlli vocali.

Lo slogan di Sesame la dice lunga sull'approccio del team di lavoro, recita letteralmente così: << il touch è sopravvalutato>>. Come dargli torto, da anni attendiamo l'implementazione di un assistente vocale che sia davvero in grado di soddisfare tutte o quasi le nostre richieste e né Siri e né Now hanno fino adesso entusiasmato i consumatori (vedremo Cortana...). Proprio con la voce i disabili che utilizzano uno smartphone Sesame potranno accendere il device, controllando poi un cursore attraverso la UI con il movimento della testa.

Sesame non è un vero device quanto un sistema integrato ad Android, il team sta utilizzando al momento il solo Nexus 5 come 'base' ma prevede in futuro l'implementazione del sistema di controllo anche su altri terminali che soddisfano le esigenze tecniche. La fotocamera frontale in primis.

Il progetto è attualmente in fase di raccolta fondi su IndieGoGo, i primi 11 mila dollari sono già arrivati dai backers ma ne serviranno altri 19 mila per raggiungere l'obiettivo finale (e magari superarlo) di 30.000 dollari. I costi associati sono tutto sommato contenuti, al momento vengono richiesti 350 o 450 dollari per un Sesame Phone funzionante, con spedizioni attese rispettivamente per marzo e aprile 2015.

Si tratta di una bella idea che speriamo davvero possa giungere a conclusione, ci chiediamo allo stesso tempo dove siano le grandi multinazionali in queste situazioni, con tutti i milioni di dollari in cassa potrebbero tranquillamente investirne una piccola parte e diventare partner di simili progetti. Ci auguriamo lo facciano.



8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lKinder_Bueno

In realtà con un giocattolo di starwars moddato + Linux si potrebbe fare ciò in modo più intelligente e veloce. In poche parole funziona con gli impulsi che vengono mandati dal cervello

Lybs

Io stimo chiunque faccia questi sviluppi e chiunque faccia donazioni per questo tipo di tecnologie perchè chiunque di noi può trovarsi paralizzato da un momento all'altro ed è importante poter trovare comunque un modo per comunicare

Johnny Madrid

Bello ma penso bastasse un iphone

Dimitri Signoretto

certo, ma mantenendo i costi contenuti, questo è un buon compromesso

Yellowt

Non mi pare particolarmente innovativo.
Prendono qualcosa fatto per tutti e cercano di adattarlo. Non sarebbe meglio fare un dispositivo ad hoc tipo cuffia + occhiali oppure schermo e tastiera staccabili?

Alex Gombi

Concordo con te

Mr.Xtreme

Sono queste le cose iportanti da svilupare non tipo schermo 4k in un 5" o le gare a chi cè' l'ha piu lungo e meno spesso :D

Alex Gombi

Speriamo, sembra un ottima cosa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città