Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La fibra ottica arriva anche in Molise, Telecom Italia ha vinto il bando

31 Ottobre 2014 85

La banda ultra larga giungerà presto anche in Molise grazie all'Agenda Digitale Europea. Ad occuparsi della posa di chilometri di fibra ottica ed installazione su strada sarà Telecom Italia, l'operatore si è infatti agiudicato il bando di concorso emesso per la piccola regione, ricevendo un contributo per la realizzazione delle nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network).

Il finanziamento pubblico sarà di circa 4 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri €1.7 milioni d'investimento direttamente erogati da Telecom Italia. Entro il 2015 si avrà quindi la copertura di 4 nuovi comuni per una copertura di circa 70 mila abitanti, si parla di: Termoli, Isernia, Pozzilli e Venafro. In questi centri si potrà presto navigare con velocità di download comprese tra 30 e 100Mbps, vantaggi a favore dei privati e delle aziende.

Telecom ha in programma di raggiungere anche Campobasso entro il 2015, intanto adeguerà circa 8 aree centrali e abiliterà 31 mila unità immobiliari con connessioni a 30 Megabit, 3 mila delle quali con la possibilità di passaggio immediato ai 100 Megabit.

Il piano è stato confermato quest'oggi dal Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura:

Abbiamo deciso di finanziare la contemporaneità per dare a tutti i molisani la possibilità di agganciare le sfide, presenti e future, dell’innovazione e della competitività. Con circa 4 milioni di euro la Regione Molise ha messo in campo un investimento molto importante, vitale per la nostra economia, che ci garantirà una rete a banda ultra larga per servizi ad almeno 30 Megabit al secondo: oggi partiamo con la realizzazione di questa infrastruttura straordinaria


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierpaolo Romano

C'è chi dice il contrario

simone

la fibra fastweb la posa lei!

non egoista

Andate a c...., in tantissimi in Molise non abbiamo ADSL, solo telefonia 56k e voi vi ponete certe domande, allora tutti noi che siamo più della metà degli abitanti del Molise cosa dobbiamo pensare di voi che fate di tutta l'erba un fascio citando gli abitanti della Campania, perché in Molise non ci sono ladri ? Vedi politica, sanità e dipendenti pubblici in generale come riportano da tempo i quotidiani. Cerchiamo di andare un po più piano ma tutti e badate bene che nei paesi dell'Est viaggiano da tempo a 100 mega ... Tutti anche nei piccoli paesi. È troppo comodo andare alcuni a 56k ed altri a 100 mega ma pagando lo stesso prezzo, alla faccia del'uguaglianza.

Rick

In effetti, io ho pensato la stessa cosa...cioè è possibile che metteranno la fibra ottica a Isernia, Termoli e a due paesini; mentre non lo fanno a Campobasso dove c'è un'utenza molto maggiore???
Mah...davvero non capisco questa scelta, spero solo che così come dichiarato, la Telecom penserà per conto suo ad istallare la fibra ottica a Campobasso, anche perchè comunque ci sono degli interessi dietro e quindi gli converrebbe.

glukosio

il molise non esiste!

istin

Praticamente si ;)

Maurizio Del Sole

Beh per una volta arriviamo quasi primi :) la cosa che fa più ridere è come non hanno incluso Campobasso ma bensì Termoli!! Peccato che i costi per avere la fibra saranno più alti. Per chi dice che c'è poca offerta: è normale ci sarà sicuramente una domanda più alta e con un offerta minore posso permettersi di fare prezzi più alti ;)

Mauro

Le estrazione del meteo!!!

liuc

Devo contraddirti, la fibra è arriva in centrale da due anni, voci dicono su richiesta della banca per avere un servizio decente. Internet per il popolino è rimasto a 640 Kb anche a 500 metri della centrale, che rimane collegata a quella del distretto ad una decina di km su cavo marcio (credimi marcio) e rattoppato in più occasioni.
Per quello che riguarda la fibra della rete Regionale FVG sarà probabilmente come dici tu, la stanno posando ovunque anche davanti a casa mia, in un comune di 800 abitanti.

Mauro

I cabinet telecom non sono mai più lontani di 500 metri, nella maggior parte dei casi siamo sotto i 300 metri. A casa mia sono sotto i 100 metri e quindi se in futuro ci sarà l'upgrade arriverò a 50 mega in download. Inoltre un cavo di rame di 300 metri offre una connessione ottima, per questo chi abita vicino alle centrali arriva a 18/19 mega sul doppino in rame, ovvio che poi serviranno degli switch adatti. Ma dubito che avremo un bacino di utenti così largo da intasare l'infrastruttura in poco tempo.

Per quanto riguarda i soldi non preoccuparti, o li spendono tutti e subito oppure nada, quindi non ci saranno le solite tarantelle a perdere tempo per intascarsi le bustarelle.

Pierpaolo Romano

Quindi Fastweb affitta le fibra di telecom, giusto? Lo chiedo perché stanno piazzando fuori casa mia la fibra Telecom e io ho Fastweb

Profkerim

credere che spendano l'intero importo finanziato vuol dire vivere nel paese dei balocchi e in maniera particolare qui in italia, sappiamo tutti i soldi pubblici che fine fanno quindi è inutile continuare.
Purtroppo in molti hanno questa convinzione inerente ad una connessione FTTC, ma paragonare un cavo in rame ad una fibra ottica credo sia logico pensare che sia un passo indietro di almeno 20 anni.
Infatti una FTTC che passa su rame su una 30Mbit ti fornisce piena portante fino a 400m dalla cabina superiore a quella distanza c'è una perdita del 5% ogni 10m problema che su fibra non hai in nessun modo.
La connessione stabile e veloce la garantisce la fibra ottica e non di certo il rame, infatti per un semplice ragionamento le stesse cabine sono cablate in fibra sia per questione di velocità di trasmissione sia per portante sia per perdita di pacchetti inferiore ovvero 0,0001% su fibra.
Gli armadi come tutti gli switch si congestionano se la mole di dati è superiore alla sua stessa portante, è un calcolo matematico molto semplice da fare, se una porta regge 100Mbit e tu ne fai passare 200Mbit la porta va in sovraccarico e la perdita di pacchetti aumenta anche del 30% con un lavoro maggiore di rettifica.

Mauro

Le centrali sono sempre collegate in fibra, ma se tu sei a 5 o 6km da essa è improponibile un'adsl qualunque. Per questo è fantastico il FTTC, fanno pochissimi lavori in strada, arrivano a 500 metri da casa tua con la fibra e tu senza accorgerti di nulla navighi a 25/3megabit.... Ovviamente devi pagare i 45€/mese che ti costa l'abbonamento...

Mauro

Telecom spende 5,7Mln di cui 4 sono pubblici e 1,7 di sacca propria. Inoltre la FTTC è la migliore tecnologia, migliore anche del FTTH. Vuoi sapere perché? Perché la gente ha bisogno di una connessione stabile e veloce, non della 100/100. E sopratutto non è vero che gli armadi si vanno congestionando, dipenderà dalle centrali, che rientrano nei lavori di ammodernamento dell'infrastruttura.

Mauro

Già, infatti "Al via il 3 novembre a Venezia il processo sull'A31. Perizia del tribunale conferma l'occultamento di metalli pesanti e sostanze chimiche sotto il manto stradale. A giudizio anche il presidente della Provincia e il cognato di Galan. Sospette infiltrazioni mafiose"

istin

Telecom è l'unico possessore della rete fisica italiana, gli altri "affittano" le sue infrastrutture! ;)

Raily

In realtà intendevo che telecom è la "meno-peggio" per le abitazioni lontane dalla cabina. Parlando anche di esperienza personale se sei lontano dalla cabina sei costretto ad avere telecom come operatore, a meno che non ci sia un servizio più efficente tramite 3G ma credo sia raro..

Pierpaolo Romano

Domanda scema : ma se telecom ha vinto il bando e ha piazzato la sua fibra, chi è abbonato fastweb può sfruttare tali linee ? Fastweb può appoggiarsi alle reti telecom? o fastweb deve installare la sua fibra?

Luca

Immaginati come sto incazzato io che abito a 30km da qdss (abruzzo)

ihatebarrels

ahahaha detto fatto http://goo. gl/rjWT1H

liuc

Non farti troppe illusioni e comunque non è una questione di nord e sud, ma il sistema Italia ed i suoi pseudo manager strapagati con visoni molto limitate.

liuc

... bah.. se la convenienza è non riuscire a vedere un fimanto in modo fluido o buchi di connessione di 15/20 minuti, allora preferisco spendere 5/10 euro in più al mese ed avere un servizio eccellente e senza incazzature.

MatS

Guarda di sicuro il mio astio non è colpa tua ma dell'innumerevole quantità di persone che si cimentano in battute di questo tipo e che alla lunga stancano.
Maccio so chi è ma non lo seguo molto xD

Lorenzo Mariotto

Ehm... evidentemente non hai mai visto o non apprezzi Maccio Capatonda.
Non intendevo offendere nessuno mi dispiace... Comunque no, sono veneto, ma prima di tutto mi sento italiano. E mi fa ridere quando si sentono ancora le parole terrone o polentone in un contesto fuori di quello goliardico... É un pelino ma appena appena anacronistico. Un saluto agli amici molisani :)
L'Itallia va dallo Stelvio a Lampedusa. Pace

umbertox1986

molto meglio il Molise che la Campania.... i napoletani si mangerebbero i soldi stanziati considerando la mentalità e la criminalità

a b

A me nel giro di 3 anni sono passato da 7 mb a 5 mb perchè aumenta l'utenza ma non le cabine -.-

MatS

SE lo faranno me la godrò TROPPO. alla faccia di quelli che fanno i mattacchioni convinti di vivere in un posto superfantastico magari sprovvisto di corrente elettrica, ma siccome ubicato al nord del pò allora va bene comunque. XD
sperando non ci siano disservizi... quando stavano attivando il 4g le reti mobili hanno iniziato a sfollare pesantemente!

MatS

termoli ne fa più di 40mila...

MatS

la simpatia di un calcio nelle palle, no? magari sei valdostano...

Enri

probabilmente non saranno interessati ad investire in Italia xD

BlackSharky

non capisco perchè in un mercato dove la domanda di velocità è fortissima, ci sia una offerta così scarsa.
gli operatori stranieri (penso ad es. alle società rumene che hanno la fibra più veloce d'europa, ma i competitors potenziali sono migliaia) non dovrebbero poter partecipare a certi bandi?
l'europa non doveva essere caratterizzata da una libera circolazione dei servizi?

Profkerim

Parliamo per un secondo in maniera seria.
Nominare fibra ottica con un FTTC, non è avere fibra ottica ma è essere presi per i fondelli, una società che in 50 anni è riuscita a coprire in maniera seria solo il 20% di tutto il territorio nazionale.
Al momento quei pochi individui che posso dire di avere una connessione in fibra posso usufruire di una tale portante solo perché al momento i server sono liberi, ma all'aumentare dell'utenza la portate scenderà almeno del 40%, perché telecom è convinta che un solo server e una sola cabina può gestire una quantità illimitata di utenti.
Ecco come funziona, telecom incassa 4Mln di € di soldi pubblici ma ne spende 1.7Mln per l'infrastruttura.

zionitablu

Stessa regione, ma io sono abbonato al wi-fi di ST! Con ripetitore di fronte casa, sembra di essere collegati via cavo... ;)

liuc

Diluso di diludendooo :) di Telecom

liuc

Complimenti a Telecom, e alla sua nuova pubblicità che è una presa per il C..o!
Da 2 anni nelle centrale del mio comune Telecom è arrivata con la fibra, ma adsl (se così la vogliamo chiamare) a 640Kb quando funziona e la cosa non è molto migliore nei comuni vicini.... FALSI e Ridicoli.
Per fortuna c'è il Wi Max di Eolo e le antenne ormai sono a centinaia...e tra poco la regione FVG finirà di cablare l'intero territorio con la sua fibra... dormi ridicola telecom.

Mauro

Ma per il 99,99999% degli italiani una 10/3 megabit vera sarebbe più che sufficiente. Ovvio che anche io, come te, vorrei una 100mega... Tuttavia mi rendo conte che è un ragionamento antieconomico. Se poi parliamo di aziende sarebbe ottima anche una 30/10 per la maggioranza e ovviamente anche una 1000/1000 per alcuni... Ma a questo punto è più logico trasferirsi.

Mauro

Il collegamento non dipende solo da te, ma anche al server a cui ti colleghi e alla congestione della dorsale. Infatti se per esempio avessi un 1000mb e volessi collegarti a youtube insieme ad altri 200.000 utenti del tuo stesso comune contemporaneamente, la connessione sarebbe sicuramente scarsissima...

sayakast

Hahahhahahahahahahahahhahahahahahahhahahahhahahahahahahaahhahaahahahahah "vinto" doppio colpetto di tosse*

Fra86

Il titolo riassume gioia e tragedia allo stesso tempo, visto che il provider è Telecom.

ZioGrimmy

mettere la fibra nelle marche, magari i comuni di pesaro e fano invece no, vero? eh già, tutti ne parlano solo da 2006 ma giusto solo parlarne così al bar, poi metterla per davvero no, tanto voglio dire siamo solo italiani... fossimo immigrati irregolari arriverebbe il giorno dopo..

Lorenzo Mariotto

Molise??! Che??? XD

lorenzo1222

Ma il molise nemmeno esiste! o.o

Guest

Molise??! Che??? XD

Emanuele

I luridi di quei due sul server si beccano la fibra xD Beati loro

peppos

Sta in tutte le provincie tranne la bat..

Nix87

Con la fibra non si capisce una mazza di come cablano le città...abito a Milano ed il palazzo davanti al mio, ed anche tutto il quartiere, hanno la fibra a 100mbit...io invece mi devo accontentare di una misera, se va bene, 8mbit...

StriderWhite

A me bastano...

StriderWhite

megabit,caro, megabit!

Filo

scusate, ma perchè dovete essere razzisti contro il molise? non che sia di quella regione, però... XD

Raily

Il grande Leo Ortolani

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città