Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Display AMOLED, ecco quanta batteria si guadagna con le interfacce prevalentemente nere

23 Ottobre 2014 121

Uno dei principali vantaggi dei display AMOLED rispetto agli LCD, si sa, è la profondità dei neri. Gli LCD sono retroilluminati in modo uniforme, mentre gli AMOLED sono composti da una fitta griglia di LED RGB, che rimangono semplicemente spenti quando bisogna visualizzare il colore nero. Questo permette alcune feature decisamente interessanti, come il Moto Display di Motorola, che mostra le notifiche sullo schermo anche se il device è a tutti gli effetti in standby/sleep. Una delle conseguenze più interessanti è che, usando interfacce prevalentemente nere, si dovrebbe riuscire a risparmiare una quantità consistente di batteria rispetto a una con colori chiari. Greenbot ha cercato di dimostrare questa teoria, usando un sistema semplice ma efficace.


Reddit Sync è un'app studiata per navigare il popolare sito di citizen journalism americano. Benché la sua interfaccia sia prevalentemente bianca, dispone anche di un "AMOLED Mode" che imposta uno sfondo nero al posto del bianco. L'app è stata installata su un Moto X 2014, che dispone appunto di un display AMOLED, e si è misurata la differenza di consumo di batteria tra la modalità normale e quella nera. Il telefono è stato impostato in modalità aereo e sono stati terminati tutti i processi in background secondari, per evitare il più possibile di falsare i risultati. La luminosità è stata fissata al 50%, e il timeout dello schermo a 30 minuti. Il consumo di batteria, espresso in mAh, è Battery Monitor Widget, app disponibile gratuitamente su Google Play. Ecco i risultati del test:


Il risparmio con interfaccia prevalentemente nera è notevole: si registra una media di circa il 41% di energia in meno. Se tutte le app installate sul telefono avessero questo schema di colori, si potrebbero facilmente guadagnare un paio d'ore di schermo. Più realisticamente, ipotizzando di sostituire solo quelle su cui abbiamo il controllo, non sembra impossibile riuscire a risparmiare un buon 20%, per un totale grossolano di circa un'ora in più di display.


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio Bizzarro

S22 ultra dalle 8 alle 16 e devo ricaricarlo

rob92

In questo caso però dovresti preoccuparti del burn-in

Don Peridone

Ho capito.. anche io avevo avuto la stessa impressione. Il grigio tende al violetto, ma nessun amoled ha un grigio perfetto! Ciao!

Don Peridone

Ciao riccardo,scusa se tiro fuori di nuovo questa questione dopo parecchi giorni. Ieri ho fatto caso che anche lo schermo del mio Z30 a basse luminosità diventa violetto in alcune zone come il tuo e penso a sto punto che sia una taratura del software e non un difetto. A te l'hanno sostituito? Il nuovo é diverso?

Antsm90

No ti sbagli, come ho detto prima le interfacce bianche e colorate (e su questo andrebbe aperta una parentesi sull'idiozia di samsung e della sua coloratissima Touchwiz...) sono la nemesi degli OLED, per avvantaggiarsi nel loro utilizzo servono interfacce estremamente scure, come quella di WP ad esempio

mr.serious

Non per fare sempre polemica ma anche nelle piccole cose ci si "dimentica" delle solite, nominiamo " Moto Display" e dimentichiamoci di "Glance" dei LUMIA, "è solo una coincidenza? A presto Adam".

giorgio085

potevano, arrivati ad un certo punto, dare la possibilità di scegliere tra schermate bianche e nere.

TheDarkEagle

certo , torniamo indietro invece di andare avanti , di nuovo lo schermo in bianco e nero olè ahahahahahah

Dado401

E quindi? Da oggi si producono solamente ui in lutto per gli amoled? La nuova touchwiz ti sembra nera?

michyprima

Perché non esistono solo gli amoled

gabrieland

Circons Black Iron pack.... Tastiera SwiftKey nera e poi le applicazioni a dire la verità non ci ho mai pensato.....

giorgio085

grazie ai cetrioli, ma gli amoled sono redditizi su schermate scure.

franky29

Che icon pack usi? E per le applicazioni con sfondi chiari come fai?

psychok9

Quindi perché Android L avrà un interfaccia più chiara?

marco

a me almeno una volta al giorno

gabrieland

l'ho configurato così perché mi piace (con le icone circons black), poi dell'autonomia della batteria ne sono venuto a conoscenza dall'articolo.....tutto di guadagnato.....

franky29

Hahaha che figata omg si torna al bianco e nero come le vecchie TV xd

gabrieland

NOTE2 con Nova launcher e sfondo nero.....Non mi sono mai preoccupato della batteria....

Naso

Ho un vecchio S2 (schermo Amoled) con la CM11.
Ti riporto qui alcune mie considerazioni/esperienze:

- usa lo sfondo nero: La CM11 ha questa opzione nativa, ma se vuoi ti basta crearti un'immagine di nero puro. Stesso discorso per la lock screen
- ci sono alcuni temi che vanno ad aiutarti nel cambiare molti sfondi delle applicazioni in nero: non funzionano molto bene, perchè a volte alcune scritte in qualche app non si leggono più, però ti consiglierei di provarne qualcuna
- ho provato anche un paio di icon pack tendenti al nero tipo GEL Icon Pack: un pochino aiutano, ma il telefono diventa proprio triste (e dopo poco ti annoia)
- le rom Slim hanno la funzione dark per mettere più nero possibile: se sei solito cambiare rom puoi provare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Zero

a me è successo pochissime volte, penso meno di una 15ina da luglio che la uso

Zero

twilight e risolvi il problema
https://play.google . com/store/apps/details?id=com.urbandroid.lux&hl=it

Zero

ma mica è un confronto ips-amoled

Alessandro

Ora che il colore predominante di Android L sarà il bianco, faremo solo 1 ora e mezza di schermo D:

kitkat85

Per gli IPS si risparmia qualcosa, ma non più del 3-5%. Rispetto agli amoled il risparmio è abbastanza marginale

Pink

Io ho un s3 con due anni e mezzo e non ha problemi di burn in o scie

Pink

Anche uno sfondo nero aiuterebbe molto

SEMOLA

Ho un dispositivo con display amoled ma non so come sfruttare questa caratteristica del display.... conoscete apps launcher temi rom o qualsiasi altra cosa che permetta di impostare il telefono in scala di grigi??? thanks!

LoChef

non credo, per ips non ci dovrebbero essere grosse differenze

L'Ovviatore

Non è un difetto, è una caratteristica non correggibile del componente. Dire "fallato" vuol dire altro. E comunque l'aggiornamento ha risolto il "problema" (ho un 930), nessuna taratura da fare manualmente. Si trattava del fatto che i grigi, una volta su 3, comparissero un po' diversi dal normale. Poi se parli di eventuali 930 effettivamente fallati il discorso di attacco al display di tale modello ben cambia, e diventa irrilevante.

L'Ovviatore

Esatto. Se tra bianco e nero ad un lcd non cambia nulla ma ad un oled invece molto, è sensato fare nero. Per altro a chi non vuole il nero (e magari ha un wp con un lcd) è data la possibilità di invertire con il bianco.

L'Ovviatore

Beh, sì, e nelle impostazioni c'è anche l'opzione per renderlo tutto bianco. Dovrebbero metterla anche in android per il viceversa..

L'Ovviatore

Gli lcd avranno anche un consumo medio ridotto rispetto agli oled, ma non possono scendere al di sotto di esso. Presupponendo di utilizzare schermate e interfacce prive di colori con rilevanti quantità di bianco, sarebbe l'oled ad offrire un consumo medio ridotto rispetto al rivale.

Max

invece per chi ha un comune ips? Sfondi neri aumentano l'autonomia del terminale?

Diu7

ho letto su qualche sito specializzato che se viene attivata la modalità "spento" risparmia fino al 100% rispetto al normale

Lorx

Infatti l'articolo non fa un confronto tra IPS e AMOLED, parla semplicemente di quanta batteria si risparmia con gli Amoled usando schermate a sfondo nero

I problemi di deterioramento ci saranno sempre e dopo due anni iniziano a notarsi

asdlalla2

L'articolo però non parla di come gli amoled consumino invece molto più (rispetto a display non-amoled) nella riproduzione di bianco/colori "accesi"
E non vengono nemmeno citati i problemi relativi al deterioramento (sinceramente non so se nei nuovi display di S5/Note4 il problema si sia affievolito e/o annullato)

Miocardio

Stessa prova fatta da me su un plasma quando incomincia ad utilizzarlo collegato ad un pc htpc. La differenza fra un desktop colorato ed uno "scurito" era importante a livello di consumo. Quindi misi sfondo nero e barra che spariva con massima trasparenza. Comunque a parte risparmi ecc trovo in generale che l'utilizzo del bianco sai molto stancante basta navigare su un tablet e tutto quel bianco sparato la sera è stancante. Ad esempio quando leggo su ipad libri io uso sempre sfondo nero e testo bianco. Stessa cosa nei software di elaborazione testo, eppure è una cosa stra risaputa infatti i vecchi word avevano l'pzione per diminuire il contrasto tipo sfondo blu se non ricordo male ora mi sembra sparita.

Heisenberg

Una cosa che in Microsoft con Windows Phone hanno capito tipo tre anni fa

Delma

Anch'io preferisco interfacce colorate ma se oltre a questo ti dessero la possibilità di cambiarle in nero sarei molto felice

Riccardo B

L'ho preso da e price.
Comunque per me il telefono è stupendo non fraintendermi.
Audio pazzesco sia in capsula che in vivavoce (il migliore, anche meglio di htc one m7/8 che ho avuto) e os che secondo me è una spanna avanti agli altri.
Sul display chiaramente noto molto la differenza, soprattutto perchè prima di questo usavo un g3 :)
Spero bene...
Grazie ;)

Don Peridone

no no io non ho assolutamente questo genere di problemi. Vedrai che sarà sicuramente un'unità fallata. Comunque ti dico la verità, a me il display sembra davvero buono se non ottimo! se non fosse per la risoluzione, vabbè, non vedrai le scritte nitidissime come su un G2 ma è altamente accettabile. Io poi, essendo OLED, lo preferisco mille volte agli IPS che in confronto sembrano smorti. poi secondo me è un RGB, la qualità è alta! Del resto qualità audio eccellente, sistema operativo stupendo. Insomma, dovresti rivalutarlo un po il tuo BB! :)
P.S: in quale negozio online l'hai preso?

b4rb0

quotone! tutto il mio rispetto

Riccardo B

Si aveva pochi giorni e ho chiesto la sostituzione allo shop da cui l'ho comprato.
La situazione migliorava solo nel caso in cui impostavo la luminosità al massimo pur stando in luoghi bui.
Con molta luce invece nessun problema sia impostando il cursore al max che al min.
Probabilmente un'unità fallata, anche se ho letto di diverse persone che hanno riscontrato questo problema.

Spero che il prossimo non presenti lo stesso difetto altrimenti lo rimando indietro.
Con questo difetto il display che già non è il massimo diventa indecente.

Don Peridone

No, sul mio no.. a luminosità normale vedevi altre anomalie? ma ti hanno detto loro che lo sostituiranno con uno nuovo?

Don Peridone

ahahaha.. vedo che è fonte di ispirazione per più di qualcuno

Riccardo B

Ho appena mandato indietro il mio z30 per un problema al display e dovrebbe arrivarmene non so quando uno nuovo.
Hai notato anche tu che in ambienti bui impostando la luminosità al minimo tutto ciò che dovrebbe essere grigio diventa viola ( per es sul tastierino?)

Antsm90

Sì, ma gli OLED consumano uno sproposito per mostrare i bianchi e via via sempre meno man mano che i colori si scuriscono fino ad arrivare al consumo nullo nel caso dei neri puri, mentre gli LCD consumano sempre lo stesso identico quantitativo di energia (molto minore rispetto a quello utilizzato per mostrare bianchi e colori accesi sugli OLED) a prescindere dal colore mostrato

TheFluxter

Ma nei commenti che scrivi hai l'opzione "firma il commento" in alto a destra?
"CIAWA".......

zeppas

proveresti muoverti nella schermata degli album su quickpic? a scorrere su e giù e guardi se i bordi della foto se tendono a cambiare colore nel movimento.. sono curioso di sapere se sono riusciti a risolvere il problema o se hanno solo cambiato i colori dell'interfaccia..grazie

MatS

solo per avere la copertina di "in the court of the crimson king" come avatar ti meriti un +1 e un applauso! clap clap clap clap

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città