Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm, prime dimostrazioni della tecnologia WiGig su Snapdragon 810

18 Ottobre 2014 21

Durante un evento la notte scorsa a New York, Qualcomm ha avuto modo di mostrare per la prima volta la potenza del nuovo standard WiGig, l'ultimissima evoluzione del Wi-Fi a 60 GHz che permetterà trasferimenti fino a 7 gigabit - poco meno di 900 megabyte - per secondo. WiGig sarà integrato nella nuova generazione di system-on-chip per dispositivi mobili di fascia alta Snapdragon 810. Per la dimostrazione, gli ingegneri di Qualcomm si sono avvalsi di due prototipi di tablet, appunto equipaggiati con Snapdragon 810. Uno dei due era collegato a un monitor 4K wireless, a cui trasmetteva un video in 4K salvato sull'altro. Ecco un breve clip che documenta la performance:

Come potete vedere, lo streaming avviene con fluidità assoluta, senza perdita di frame o buffering. Il dato più impressionante è che la banda non era nemmeno lontanamente satura - a disposizione c'erano ancora 1.5 gigabit al secondo da sfruttare.

I primi device con Snapdragon 810 dovrebbero arrivare sul mercato a inizio anno prossimo. Il primo in assoluto potrebbe essere Vivo Xplay 5.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diamond Lover

No, semplicemente casa mia ha alcune pareti spesse mezzo metro, in pietra... che hanno il viziaccio di succhiarsi tutto il segnale radio :P

franky29

Bah io sarò un kadmondiano però penso che ci prendono in giro

ihsancandra

thanks for share

Filo

Ok, ma se consideri che stando vicino a una wifi da 2,4 Ghz tutto l'anno equivale ad una chiamata da 20 minuti, quindi una mega stupidata visto che all'anno faremmo in totale telefonate da 200 minuti circa(poi dipende dalla persona da quanto usa il telefono)...
Stando vicino a una wifi da 60 Ghz equivale quasi a non ricevere radiazioni...

Pippo

O_O ma sei impazzito o cosa? Hai la più pallida idea di cosa stai dicendo? U gesu...

franky29

Nulla toglie che fanno male lo stesso, specialmente se la fonte trasmette continuamente e poi ogni persona è diversa da in altra ci può essere pure quello che è meno tollerante

Filo

ahahah era per dire che prima bisogna informarsi :)

Bastianich

oh calmati XD

stambeccuccio®

Impressionante! WOW !

Filo

Infatti... neanche un SSD riesce a stargli dietro, visto che lo standard SATA 3 raggiunge i 6 Gb/s...

Filo

*access point

Filo

infatti è stato dichiarato che funziona solo in una stanza ;)

Filo

Infatti è stato dichiarato che funziona solo in una stanza ;)

Apocalysse

Samsung ha realizzato lo standard a 60Ghz, strada ignorata dagli altri che puntavano a frequenze ben più basse e diverse :)

Bastianich

Invece di cercare un modo di abbattere queste onde che fanno venire canchi a gogo, cercano sempre modi per potenziali aumentando cosi la % di rischio di contrarre un tumore. Complimenti

Diu7

un router che arriva a 10 metri di distanza, devi averlo pagato i milioni

Diamond Lover

Parole sante! Vedo la differenza con il mio router, che ha una rete a 5Ghz ed una normale a 2.4Ghz. La prima non esce dalla stanza in cui è, mentre l'altra prosegue per altri 10 metri almeno (dire che i miei muri di casa sono spessi è un eufemismo).
Con 60Ghz probabilmente la copertura sarà limitata ad una sola stanza, un po' come il bluetooth.

Topax

Il brutto è che con una frequenza così alta, basta un muro per fermare il segnale, quindi non sarà una rivoluzione assoluta!!! Questa tecnologia sarà sfruttata in salotto, se non sbaglio stanno sviluppando pure il WiFi ah a 900MHz che dovrebbe coprire vaste aree come campi o condomini, con però una banda inferiore: frequenza e quantità di dati trasferibili sono direttamente proporzionali, come lo sono la frequenza e la facilità di bloccare il segnale

DeltaDiDirac

fianlmente...ora le wifi vanno piú veloci degli hd xD

Topax

Non mi pare che lo standard WiGig sia proprietario di Samsung!!! Samsung partecipa all'organizzazione che la promuove, ma non ha diritti esclusivi su di essa!!!

Apocalysse

Chissà cosa ha voluto Samsung in cambio per lasciar usare a qualcom questa tecnologia !
Le premesse ci sono tutte, vediamo come si sviluppera e quanti la supporteranno ! :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città