Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google chiude un buon terzo trimestre ma la crescita rallenta

17 Ottobre 2014 16

Soltanto multinazionali come Google possono far segnare il fatturato trimestrale più alto di sempre e lasciare scontenti gli investitori. Nell'intricato mondo finanziario i fattori in gioco sono infatti molteplici e poco conta se la casa di Mountain View ha messo nero su bianco ben 16,5 miliardi di dollari complessivi: ieri in borsa il titolo ha ceduto il 2.7% (toccato anche un minimo pari al -5%, poi ridotto) alla notizia di una crescita che pian piano continua a rallentare .

Intendiamoci, Google è passata dai $13.7 miliardi dello stesso periodo delle scorso anno (Q3 2013) alla cifra sopra citata, aumentando dunque il volume di circa $2.8 miliardi, facendo oltretutto segnare il record storico per l'azienda in tutti i comparti. Ma la 'locomotiva' è destinata a rallentare ed i $3.72 miliardi di profitti non sembrano bastare agli azionisti. Il numero di avvisi pubblicitari e click è aumentato del 17%, qualcosa in meno rispetto allo scorso trimestre (Q2 2014 con una crescita del 25%) ed una flessione su base annuale del trend pari al 2%.


Entrando maggiormente nello specifico vediamo che il grosso deriva come sempre dalla divisione Google Sites, capace di fare un salto del 20% rispetto allo scorso anno fino a $11.25 miliardi, segue poi il fatturato del Network con $3.4 miliardi ed una crescita su base annuale del 9%. Google sempre più dipendente dai mercati internazionali, il 58 percento del suo fatturato è infatti generato fuori dai confini statunitensi e la tendenza è positiva in questa direzione, motivo per cui gli investimenti oltreoceano sono sempre più strategici.

Google ha bisogno di differenziarsi ulteriormente, di trovare nuove fonti di approvvigionamento primario e liberarsi dalla 'schiavitù' dell'advertising, per farlo spende tanto in Ricerca e Sviluppo come nel Marketing. In queste due divisioni la multinazionale ha investito di più nell'ultimo periodo, rispettivamente 2.6 e 2 miliardi di dollari, con circa 3000 nuovi addetti ai lavori ed un +46% dei dipendenti fatto segnare proprio dal dipartimento R&D. Complessivamente alla fine del terzo trimestre i dipendenti a tempo pieno pare siano 55030.


In chiusura possiamo quindi fare le solite valutazioni, Google ha raggiunto come altri una vetta estrema e la crescita a due cifre non può essere costante, lo sanno molto bene i vertici della casa californiana che da tempo stanno solcando nuove strade e si sono attivamente impegnati per la distribuzione della rete in luoghi ad oggi isolati.

In cassa ci sono adesso circa $62.16 miliardi, il che fa di Google una delle aziende più ricche del pianeta.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Il problema è che non costerà la metà..

Fabrizio

E' un po' tardi ormai

Marco

Non so se capite bene, in parole spiccie: il ricavo aumenta ma aumenta meno di quanto è aumentato la volta prima. Che problema..! Datevi fuoco voi parassiti della finanza & co.

Marcello

ovvio che non li vale proprio 600 euro. compralo tu. Io lo acquistero' a metà prezzo dopo un paio di mesi e avremo lo stesso telefono.

lucian1

Si, sicuramente, se lo mettono a 350€ fanno il botto, tutti a volerlo dopo: mio, mio, mio al day one, bellissimo, si, lo voglio, grazie mamma Google !!!

AsfaltoNero

Colpa del Nexus 6 XD

Marcello

col nexus 6 peggiorerà la sua situazione....spero faccia un nexus da 5 pollici ad un prezzo onesto

ADIMO

Penso che la frase più importante sia: "Google ha bisogno di differenziarsi ulteriormente, di trovare nuove fonti di approvvigionamento primario e liberarsi dalla schiavitù' dell'advertising". In pratica la carrozza viene trainata da un solo cavallo, che per quanto buono si spera che non si ammali mai.

losteagle17

Non si può fare profitti in eterno ...

Alex Gombi

Rallenterà ancora se continui con sti nexus costosi

Bastianich

appena posso prendo tutto e scappo a bora bora per sempre

Gynlemon

Tanti soldi danno alla testa .. capisco ..XD

pippolo

caxxo....stavo pensando una roba e ne ho scritta un'altra....edito...

simo

mi sa che hai confuso facebook con whatsapp xD

pippolo

"qualche mese fa mi sono preso facebook, a natale mi regalo google" cit zuky

Fra86

Appena posso, mi compro azioni Google.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città