Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung ci mostra in video i primi test reali sul 5G

15 Ottobre 2014 42

Si comincia a parlare sempre più spesso di 5G, tutti i principali operatori ed esperti del settore sono attualmente a lavoro su questo fronte e i risultati non si fanno certo attendere. Il debutto commerciale è ancora molto lontano, la data prefissata è infatti il 2020 ma lo svilupo è già in essere, a dimostrarlo anche Samsung che ha svolto e ripreso in video i primi trasferimenti in 5G, anche in movimento.

La casa coreana ci offre anche un utilissimo excursus su quella che è stata l'evoluzione delle reti, dai primi cellulari 1G agli attuali 4G capaci di arrivare a circa 225 Mbps grazie alla tecnologia LTE-Advanced. Con la nuova generazione il salto sarà ancor più accentuato e si viaggerà su connessioni dell'ordine dei Giga Byte, un approccio che cambierà la nostra quotidianità e le prospettive dei principali produttori come Samsung.

La possibilità di trasferire simili quantità di dati nell'ordine di secondi aprirà le porte a tecnologie fino adesso inedite, pensiamo quindi alle video chiamate in 3D o addirittura alle chiamate con ologrammi. Già adesso esiste la tecnologia per l'assimilazione (tramite sensori fotografici) dei dettagli necessari, Intel la chiama RealSense ma anche atri ci stanno lavorando, con il 5G (e soglie dati illimitate) potremo quindi trasferire istantaneamente questi dati e passare così a tutt'altro livello.

Come detto, Samsung non si è soltanto limitata a spiegarci in parola semplici la nuova tecnologia, ha voluto anche dimostrare che la ricerca è già a buon punto, lo ha fatto con un trasferimento in 5G a 28GHz (Super High Frequency) al rate di 1.2Gbps. Non contenti è stato posto il ricevitore su un auto che viaggia a 110 km/h, in modo da rendere l'effetto 'outdoor' desiderato e farci capire quanto la divisione R&D sia già oltre la fase a 'corto raggio' in laboratorio.

Un ulteriore test, tramite Base Station e Mobile Station Samsung poste a pochi metri di distanza, ha invece dimostrato altre potenzialità ed un picco di trasferimento pari a 7.5 Gbps, un passo ulteriore verso l'obiettivo conclusivo dei 50 Gbps.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheOnlyAlex

A Carrara-Massa non c'è nemmeno il 3G, operatori schifosi!!!

Gianmarco

Qua a Cagliari il 4G prende bene ed è abbastanza veloce :)
La differenza da 3G a 4G si vede :)

Nicola DV

Stanno testando il 5G per fatti loro, mica sui terminali che stanno vendendo? Ma che dici?

Rick Deckard

Li hanno il loro internet privato.. È cosi vivo che non ci permettono neanche di accedervi :-(

Nan Gheorghe Lucian

volpe96

Con la Super Tim Special ho 2giga in 4g senza alcun plus! :)

Bonk_x

ma si confrontano Mbit con Gbit, non Mbit con Gbyte!!!

Andrea Cruciani

ma tanto non prende.. e se sei così fortunato da riuscire a sfruttarlo ogni tanto fa così pena che dirai "Tutto qua?" (esperienza realmente accaduta -.-)

carlomangano

i comuni coperti da 4g sono 2400 circa su 8.092 (vodafone).
Significa che il 30% dell' italia ha il 4g, ma non serve a nulla e non mi mancherà

stambeccuccio®

Stupefacente, con effetto WOW!

-Simone-

Si,però ,dai,vuoi mettere?Lavorare 8 anni nelle fognature ed avere un iPhone Plus?Cioè, dai....chi non ha un iPhone...........non ha un iPhone.

Marco

No 50 gigabit /8 bit = 6,25Gbyte. Lo so la frase è ambigua ma riflette le possibilità finali del 5g

Giardiniere Willy

Tratto dal diario di *******

Fix

Ah e sull'inserire al tempo giusto mi riferiva al 5G, non all'NFC... che è già in essere.

Fix

Guarda che le cose che hai detto le puoi fare anche con un iPhone da una vita e mezza, e senza per forza ricorrere all'NFC... Non è che le tecnologie vanno sostituite solo perché fa figo... devono anche avere un senso.

Evil Ombra AK

Ti capisco....

Antonio Guacci

A.D. 2058:

- in Italia finalmente installeranno la rete 5G

- i pochi operatori mobili sopravvissuti alla Guerra Delle Tariffe del 2026 offriranno il servizio al costo mensile di 2 stipendi

- il cliente contento di aver speso così poco per un servizio tanto esclusivo comprerà insieme all'offerta il suo meraviglioso iPhone 24 S Plus da 18" e lo accenderà

- riceverà immediatamente una e-mail di benvenuto da Apple, con allegato olografico

- inizierà a scaricare l'ologramma allegato, per testare la potenza del 5G, di cui all'estero stanno godendo i benefici da decenni

- dopo 1.2 secondi di download avrà terminato il GB di dati in 5G offerto dall'operatore, che gli è costato quei famosi 2 stipendi (per permetterselo, ha iniziato a lavorare di notte come spurgatore delle fognature di Milano)

- Conclusione: non ha scaricato l'ologramma di benvenuto di Apple, per il resto del mese viaggerà a 32k fissi (ove presente copertura), e tutte le notti dei suoi futuri 8 anni della sua vita lo aspetteranno ancora nelle fogne di Milano, perché lui possa finire di pagare il suo iPhone 24 S Plus da 18" ACQUISTATO A RATE.

- ...E tutto questo per poter navigare a 32k.

Rick Deckard

Occhio a scegliere quella giusta XD

Nicola DV

Lo inserirà quando veramente ha senso farlo? Hahaha ma vivi nel 1999? Io sto pieno di tag NFC sparsi in auto e per casa e per me sono di vitale importanza per uso business. Hanno creato cuffie NFC senza fili (cosi da collegarle allo smartphone col solo tocco), tag NFC e persino nella tua tessera sanitaria ce ne uno e tu stai ancora a "sperimentarlo"? Sai che ti dico? Che per quando Apple lo finirà di testare sarà tecnologia ormai superata..

Giovanni Zappalà

E poi ti rechi in un centro Vodafone o TIM....e ti attivano la scheda nuova con la promozione 1Gb.....(nel 2014) VERGOGNA.......non fanno altro che truffarci....almeno dovremmo avere minimo 10Gb....

Fix

Appunto... fallo testare agli altri (magari buttandolo prima di tutti sul mercato con palesi problemi, come sempre). Poi chi ha messo l'NFC quest'anno lo inserirà quando veramente ha senso farlo.

The Geek Advisor

anche tu hai ragione, ma almeno aumentare i giga, 2/3gb di 4g quando le loro pubblicità si basano sulla velocità di caricamento dei video di youtube o della condivisione di contenuti multimediali, sono inutili.

Giorgio Pozzato

se facessero le flat non venderebbero + abbonamenti di rete fissa tramite fibra

Giorgio Pozzato

Vado a stare in corea:(

Baronz

Non mettete queste notizie che poi rosikiamo... Mi accontenterei del 3G a piena banda ovunque e flat reali non 1-2 GB al mese

tonjage

Sono avanti 100 anni ... grande samsung...

Ciccio

Ti immagini un galaxy in 5G?? Ahaha appena entra in 5g lagga e crasha così tanto che si forma un buco nero come se nn ci fosse un domani

TheGeekAdvisor

In Italia ancora devono capire che per un uso "decente" del 4g serve una connessione flat, per non parlare del 3g che non copre ancora molte zone. Siamo indietro e di molto nel settore delle connessioni consumer, abbiamo un'adsl penosa tanto per dirne una...

SBSY94

Cancri gratis per tutti!

Fabio

"Con la nuova generazione il salto sarà ancor più accentuato e si viaggerà su connessioni dell'ordine dei Giga Byte"

semmai dell'ordine dei Giga Bit.

Davy_Campo

5G in test in oriente, e intanto in Italia come rete siamo quasi allo stesso progresso della Nigeria

Lybs

wind per ora non fà pagare il 4g

SuperAnty97

Viral pro, un'altro pianeta dall'applicazione (pessima) di YouTube

davide

Siamo in Italia

Bombillo

infatti, pensa che dove vivo il comune prima di me arriva il 4g e il comune dopo di me c'è. io che sono in mezzo no.

Evil Ombra AK

ahahahah, a casa mia ieri per la prima volta ho visto la scritta 4g, emozionato finalmente, dopo 2 anni se non erro del lancio della rete veloce lte, quindi direi che dalle mie parti arriverà per il 2032 :)

Nicola DV

Nel 2014 c'è chi inserisce l' NFC nel proprio terminale, e chi testa il 5G.

nero

a casa mia non funziona neanche la 3g.... e ho difficoltà ad effettuare una semplicissima conversazione vocale...

Alessandro Capello

Son contento che vadano avanti così franqualche anno l'lte sarà uno standard e non un plus da pagare in aggiunta agli abbonamenti che già uno ha...

Bombillo

comunque la nuova connessione 5 g verrà lanciata nel 2020. qui in italia 2030. metiamoci il cuore in pace

qandrav

wow!!!!

StickHutzie

Chissà se youtube laggherà ancora! lol

Scherzi a parte queste nuove tecnologie lasciano molto da pensare dato che l'adsl è ancora preistorica.....velocità media italiana 5.2 mega....casa mia 13 con innumerevoli rallentamenti e ping da svenimento.
Ormai uso sempre lo smartphone dato che via 4g va più veloce e non di poco.

Stiamo dando da mangiare alle compagnie telefoniche che ci sfruttano senza pietà.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città