Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Now batte Siri e Cortana in una sfida composta da 3000 domande

09 Ottobre 2014 218

Android, iOS e Windows Phone ci offrono tutti un assistente vocale, sia esso Google Now, Siri o Cortana. Tutte e tre le soluzioni proposte sono in grado di interagire tramite comandi vocali avanzati, pensati per offrire un'esperienza d'uso migliore rispetto alla semplice ricerca, grazie alla possibilità di riconoscimento delle domande proposte all'utente. Ma quale di questi riesce a proporre il maggior numero d'informazioni?

Ci pensa Stone Temple Consulting a mettere alla prova i tre assistenti, grazie a una serie di 3086 domande, tutte proposte a voce, che richiedono una risposta precisa e basata su determinati criteri logici. I risultati sono riassunti nel seguente grafico e mostrano come Google Now riesca a rispondere correttamente nel 58% dei casi (1795 domande su 3086), distaccando in maniera netta sia Siri, il quale si ferma al 29% di risposte corrette (908 su 3086), sia Cortana, che propone la risposta corretta solo nel 20% dei casi, una domanda su 5 (630/3086). L'analisi svolta da Stone Temple Consulting presenta molti spunti interessanti e ci offre un'idea di quali siano le potenzialità dei tre assistenti vocali.

Il vantaggio ottenuto da Google Now pare essere influenzato dal maggior numero di risorse a cui il sistema può accedere, grazie all'ecosistema interno di Google. Se desiderate approfondire la questione, date uno sguardo ai risultati completi, consultabili al seguente link. Di seguito vi proponiamo un filmato che mostra un esempio delle domande poste ai 3 sistemi: voi quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti.



218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

Nessuno che dica quanto è figa la tipa del video? Strano...

CAIO MARI

Siri batte tutti

useunix

Mi dicono... putt@n@te (F5)

Selvhat Ravenmorke

Applef4g? Ti senti colpito? LoL

Selvhat Ravenmorke

Non c'è dubbio, non si finisce mai di imparare se si ha l'umiltà di riconoscere i propri limiti...ma te invece stai fermo all'era dei fossili con la mela morsicata!

nosferaTUX

Probabilmente, non è Now che è avanti, ma semplicemente, è chi lo osanna, che è "INDIETRO"...

nosferaTUX

"...gnow fa molto altro."

Soprattutto schifo.

Esattamente come Siri.

Ma fa ancora più schifo leggere i commenti di persone non obiettive, e che per di più in questo blog sono fuori posto.

nosferaTUX

Anche tu, devi ancora farne parecchia, di strada.

nosferaTUX

Poraccio....

:-(

nosferaTUX

Più che "...Siri è migliore...", sarebbe più appropriato "... Siri è meno peggio...".
Per quel che mi riguarda, tutti e tre sono semplicemente IMBARAZZANTI.

nosferaTUX

Secondo me non è tanto quel 20% fatto registrare da Cortana, ma a far pensare dovrebbe essere piuttosto quel misero 29% totalizzato da Siri...

Alessandro Mattiuzzi

GNow è il piu' veloce

Selvhat Ravenmorke

L'importante è crederci!

Selvhat Ravenmorke

Ahahah, ma finiscila, Google Now è superiore a Siri in tutto, in Italia così come all'estero, dove il divario si nota ancora di più! Non conosco nessuno dei miei amici che hanno iPhone che utilizzano Siri, mentre GNow, anche se non lo utilizzi ti da comunque a prescindere un continuo di informazioni in base alle tue abitudini e ai tuoi orari. Per le mappe poi meglio stendere un velo pietoso, Apple deve farne ancora parecchia di strada!

Sagitt

Peccato che le mappe di Apple sono nate quasi 8 anni dopo quelle di google ed in poco tempo hanno comunque raggiunto un ottimo livello a differenza di gnow che è nato 1 anno o poco più dopo Siri ed è nettamente inferiore. Offre migliori risultati di ricerca magari, o ha più comandi impartibili, ma l'utilizzo di google now (sopratutto in italia) è angosciante.

Sagitt

te la racconti la sera prima di andare a letto questa favola? gnow avrà riconoscimento offline, migliore ricerca e via dicendo, ma nell'uso reale, ovvero quando serve, tipo in auto, siri non ha rivali.

Selvhat Ravenmorke

Mai sentito nessun Androidiano lamentarsi di GNow...provato a far sfide per gioco con amici possessori di iPhone e GNow si è sempre comportato meglio di Siri...mah!

Paolo Allievi

Il problema è sempre l'italia

Sagitt

ritenta, sarai più fortunato.......!

Sagitt

ritenta, sarai più fortunato!

Sagitt

si chiama ironia.

Balthasar85

Beh, credo che un recensore abbia abbastanza "sale in zucca" per dare una lettura dei dati ottenuti, che sia l'utilità o la pertinenza delle domande.
D'altronde porre una domanda come "chi è il migliore al mondo?" e ricever una risposta come "tu mio padrone" ci vuol poco a dire se è più o meno utile..

CIAWA

Sagitt

lo uso, ho diversi dispositivi android in casa anche se di alcuni me ne sto liberando, e non sono minimamente paragonabili.

sagitt

si bhe alla fine il richiamo vocale è realmente utile solo in auto, ovviamente col telefono fuori dalla tasca, quindi su un supporto o altrove, e generalmente in auto lo si tiene in carica quindi non vedo questo gran problema, è risaputo che OK GOOGLE attivo ovunque ciuccia parecchia batteria. In ogni caso sarebbe meglio un'opzione per hey siri magari di attivarlo se connesso a specifici bluetooth.

smurfxx

Basta usarlo e te ne accorgerai!

baldanx

Attaccato alla corrente?

comatrix

Tasker + Autovoice ed i vari Plugins e pure qui come detto sopra ^_^

comatrix

Tasker + Autovoice ed i vari Plugins come anche qui detto sopra ^^

comatrix

Tasker + Autovoice ed i vari Plugins coem detto sopra

comatrix

Tasker + Autovoice ed i vari Plugins

Lybs

A mio parere attualmente google now è inferiore a siri qui in Italia però in android il bello è che se non ti piace quello che c'è di assistente vocale lo puoi cambiare con un'altro io ad esempio uso jarvis ed è molto comodo. Non vedo l'ora che arrivi in Italia cortana che mi sembra già a un ottimo livello seppur in beta per poterla provare

LoStanatore

Come ho già scritto non sono io che lo dico ma anche molti androidiani.
PS: ti consiglio di aggiornarti sulle mappe Apple: hanno raggiunto un buon livello di informazioni. Certo restano indietro rispetto alle gmaps ma in alcuni ambiti tipo la guida vocale sono superiori. Ovviamente le uso tutte e due per dire questo

Rick Deckard

Guarda here non è male ed è uno dei migliori servizi di mappe.. Però non il migliore.. Gmaps è volutamente online ma molto più aggiornato, con app migliore e servizi legati alle mappe e poi più completi.
Che here offra un offline completo non discutono ma preferisco di gran lunga consumare un po di dati e usare gmaps.. Ne vale la pena

Selvhat Ravenmorke

Siri sta indietro anni luce anche come assistente vocale, ed è pieno di video test in ogni lingua dove Siri non sa dare risposte mentre Google Now si

Selvhat Ravenmorke

Buahahah, ma quanto r0sicate voi Applef4g? Siri è semplicemente
ridic0lo, da informazioni corrette 1 volta su 5, soprattutto in
italiano! GNow e 10 volte più affidabile esattamente come quando si fa
il raffronto tra GMaps e le mappe di Apple! Non c'è storia, Apple fail!

LeChuck

Se GNow fa tutto quello che fa Siri e/o Cortana ma, in più, da anche migliori risposte quando gli vengono chieste delle informazioni, questo non lo rende in ogni caso migliore degli altri due?

sagitt

dovresti provare siri o cortana, e poi secondo me il rosicone saresti tu :D

sagitt

perchè siri non mi imposta appuntamenti? non mi dice il meteo? o i promemoria? non mi imposta il navigatore o mostra info dello sport\cinema? si vede che li hai provati...

sagitt

iOS 8, Hey Siri

sagitt

si vede che non hai mai provato siri allora...

sagitt

qui si parla di assistente vocale, non della schermata "now" con le informazioni, quella è molto utile ma non centra na cippa con l'assistente vocale vero e proprio. gnow ha di buono il riconoscimento offline e la ricerca google, ma come uso quotidiano (soprattuto in auto) e feedback vocale siri stravince su tutti anche se attualmente ha funzioni limitate, che penso presto verranno ampliate tramite qualche sorta di estensione stile il resto di iOS 8

sagitt

stai scherzando, spero.

Paolo Porcarelli

scusa ma se un software "beta" o "Alpha" che fa gia un risultato poco al di sotto di uno che dovrebbe essere bello che collaudato da un pezzo mi sembra che sia un risultato ottimo. Se arriva la stabile completa dovrebbe fare faville no?
Ubuntu non è un sistema diffuso ,nonostante mi piaccia molto, io ho solo visto gente che lo ha disinstallato in favore di win 7 o 8.1 (aziende comprese) o al massimo per Apple.

Victor Mancini

infatti non hai detto niente, quelle due sciocchezze le fa pure gnow senza toccare il cellulare (e soprattutto senza alimentatore dato che "ok google" e' attivo SEMPRE pure a schermo spento), solo che le facevano pure i nokia del 1960... gnow fa molto altro.

Salvatore Velotti

sinceramente? Google darà più risposte , ma siri mi permette di toccare una sola volta il cellulare se devo mandare un messaggio o fare una telefonata in un contatto con più numeri .Se poi è collegato all'alimentatore è esattamente come per Gnow , basta dire "hey Siri" Ha senso che google faccia meglio una ricerca , nasce proprio come tale , ma nel quotidiano è più comodo Siri . Poco da dire .

smurfxx

Infatti nell'uso quotidiano google now lavora anche senza parlargli, Siri è solo un giocattolo a confronto.

Marcomanni

"Un sistema che ancora deve uscire e fa poco meno di quello che fa un sistema uscito per prima da un bel po' per me è un risultato ottimo"

Quindi Ubuntu 2.0 dovrebbe fare almeno "poco più" del 10.4... giusto per fare un esempio...

Bort

Non so che genere di domande abbiano fatto, ma i risultati sono scontati visto che apple usa bing come motore di ricerca. Quel 9% di scarto è "trascurabile" visto il divario temporale tra i due sistemi. Gnow usando google stravince contro bing (anche in america).

Bort

ci sono anche i disabili che usano i pc..il riconoscimento vocale è una bella soluzione per molte esigenze "particolari"

baldanx

Altra leggenda metropolitana la sua qualità estrema rispetto a maps

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città