Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Organizzare un viaggio con lo smartphone: HDblog.it visita la sede di Kayak

07 Ottobre 2014 3

Viaggiare è divenuto sempre più facile e meno costoso, soprattutto per noi europei che abbiamo anche la fortuna di vivere in un'area mediamente benestante e ben collegata. Inutile tuttavia negarlo, parte del merito va anche alle prime compagnie aeree low-cost che hanno davvero abbattuto le frontiere europee.

In un tale scenario si collocano perfettamente portali multi piattaforma capaci di guidarci e facilitare ulteriormente la pianificazione di un viaggio, se ci uniamo poi la praticità e la potenza degli attuali smartphone e tablet ecco che pianificare ed organizzare un viaggio oggi è diventato estremamente semplice ed immediato. Abbiamo deciso cosi di cominciare ad analizzare quelle che sono le principali app e piattaforme utile a questo scopo, realtà che sostituiscono ormai quelle che eravamo abituati a conoscere come agenzie di viaggio.

Cominciamo il "nostro viaggio" analizzando Kayak, la realtà in assoluto più forte in USA (con il 70% circa del mercato) che è sbarcato anche in Europa ed ha aperto una sede operativa a Zurigo (dal 2011). Nei giorni scorsi abbiamo fatto visita a questa realtà, in continua ascesa e sempre più autorevole nel settore, che vede grandi colossi come Skyscanner, Booking, Volagratis e Edreams competere per l'acquisizione di nuova utenza.

Abbiamo personalmente usato Kayak svariate volte in passato per la scelta e la prenotazione di voli e hotel, ma fino adesso non ci siamo mai posti dei veri quesiti su quelli che fossero i meccanismi che regolano simili piattaforme, divenute la base di partenza per molti viaggiatori fai-da-te. Il sistema di Kayak è ormai più che collaudato, tutto è già automatizzato affinchè prezzi, offerte e cambi di listino avvengano in tempo reale e assicurino le prenotazioni ai costi promessi, dal centro operativo di Zurigo non si percepisce certo lo stress di milioni di contatti giornalieri.

Abbiamo potuto vedere e visitare uffici moderni open space, aree ricreative, estrema flessibilità, si "respira" un po l'aria che si trova negli uffici google o che abbiamo trovato anche nel nuovo centro Microsoft di Milano che abbiamo visitato qualche tempo fa. Speriamo di poter vedere il medesimo modello di business e ambiante lavorativo anche negli uffici italiani nel prossimo futuro.


Il loro business li pone poi in una posizione preferenziale per la raccolta di importanti informazioni delle nostre abitudini di viaggio, dati fondamentali per il settore turistico e di comune interesse. Ci hanno comunicato qualche curiosità e, dai Trend di viaggio che Kayak (Europa) ha raccolto, vediamo che il nostro paese è ancora una volta fanalino di coda, quanto meno nell'attrarre i turisti che utilizzano questa piattaforma per viaggiare verso le mete prefissate.

Nella top 10 delle principali destinazioni scelte dagli europei non figura nessuna città del Bel Paese, si vede invece Londra al primo posto seguita da New York, Bankok, Barcellona, Parigi, Palma di Maiorca, Berlino, Instanbul, Madrid e Monaco. Tendenza che vede al contrario gli italiani preferire gli spostamenti domestici, spesso (ma non sempre) più economici e di facile organizzazione: tra le prime mete Milano, Palermo e Catania, per l'estero si guarda invece a Londra, Parigi e New York. Esattamente il contrario dei tedeschi che cercano e prenotano prettamente alberghi all'estero, con una fortissima predilezione per la Spagna (6 su 10).

Secondo Kayak maggio e settembre sono i mesi più economici per viaggiare, chi può permettersi le ferie in questi periodi riesce infatti a risparmiare dal 7 al 19 percento. Dicembre è il mese più caro in assoluto (voli più costo si del 20-40%), ma in Italia è anche Agosto il momento più dispendioso. Curioso sotolineare il dato su Parigi, definita come 'la più economica' per l'acquisto dei voli, per il resto il termine non si addice proprio alla capitale francese. Se cercate hotel estremamente economici allora Kayak suggerisce Lisbona, peccato però che non sia particolarmente ben collegata con il nostro paese, spesso i voli sono tra i più cari.


Noi italiani spendiamo mediamente 275 euro l'anno per i voli, quasi la metà rispetto agli inglesi che ne spendono invece ben 474€. Quanto di questa cifra potrebbe essere risparmiato? Una domanda importante visto il proliferare di agenzie onlin che arrivano ad aumentare i costi complessivi anche di 30€ per singola prenotazione, spesso l'incuria degli internauti alle prime armi non porta affatto a risparmi, bensì a costi più elevati ed altre tipologie di problemi.

Spesso i costi aggiuntivi vengono mascherati dietro le commissioni di pagamento tramite carta, un fattore spiacevole ma ovviabile tramite un pratico strumento usato su Kayak.it: sotto i campi per l'inserimento di destinazioni di partenza e arrivo troviamo infatti la voce "Mostra commissioni di pagamento". In questo modo sapremo sin da subito quanto inciderà la nostra carta rispetto all'acquisto complessivo, uno strumento certamente utile che va in favore di noi utenti. Il portale ha portato avanti uno studio che evidenzia quali siano le commissioni medie applicate nell'acquisto di un biglietto aereo in Italia, differenti a seconda della destinazione:

  • 6 percento per i voli domestici
  • 3 percento per i voli in Europa
  • 1 percento per i voli intercontinentali

Tutte queste informazioni ci hanno dato una migliore idea d'insieme, la possibilità di avere un simile strumento come un motore di ricerca specializzato nei viaggi e nelle sue fasi più importanti rappresenta uno spaccato della realtà attuale. Tramite un smartphone possiamo infatti accedere a tutti i servizi di Kayak, o di altri competitor, e completare ricerche e prenotazioni senza neanche considerare il browser o un PC. Su Kayak è perfino possibile sfruttare il 'calcolatore dei costi dei bagagli', un incubo visti i prezzi imposti dalle low-cost, che pur da qualche parte devono fare cassa.




Nei frequenti viaggi che facciamo per gli eventi e fiere prenotiamo spesso degli appartamenti. Abbiamo chiesto al management informazioni in tal senso e ci hanno confermato che sono previsti aggiornamenti per potenziare questa utile funzionalità. In questo momento la maggior parte dei risultati che Kayak propone ci porta alla prenotazione di camere di albergo ma anche bed and breakfast e appartamenti o stanze sono sempre più ricercate ed utili da ritrovare.

L'app per iPhone è stata recentemente ottimizzata per iOS 8 e, come la versione per android o Windows phone, mostra un menu semplice, chiaro ed intuitivo che ci aiuterà in ogni fase del nostro viaggio. Molto interessante ed utile per esempio il trend di costo di un determinato volo aereo in un determinato periodo dell'anno, che ci permette di trovare il momento migliore per pianificare un viaggio risparmiando al massimo. Ovviamente la versione desktop del sito, visitata da pc, mostra molte più opzioni ed offre un ventaglio maggiore di possibilità ma con l'app possiamo comunque svolgere ed avere immediatamente sotto mano "il nostro viaggio" fino alla prenotazione vera e propria con tutti i costi aggiuntivi già inseriti nel preventivo. Non mancano poi sezioni utili come il convertitore sempre aggiornato di valuta, le info su ogni aeroporto, informazioni e agenda su quello che è utile portarsi in ogni tipo di viaggio, il traker voli per scoprire se il volo è in orario, il cerca tariffe e molto altro.

Insomma, un app indispensabile che, insiame ad altre che vi proporremo in altri approfondimenti, ci permette di pianificare, prenotare ed organizzare al meglio un qualunque viaggio comodamente seduti in poltrona.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Delanu

Se qualcuno di Kayak legge questo messaggio please, please, please cambiate il filtro del tipo di aereo "a corpo ampio" o "a corpo stretto" con il modello dell'aereo. Se su una tratta voglio volare con un A380 questo filtro mi consente di escludere tutte le compagnie che non utilizzano un A380 ad esempio.

I dati per implementare questo filtro li avete già, si trovano nei dettagli del volo. Si tratta solo di raggrupparli per modello di aereo (e non è che ce ne siano chissà quanti; A330, 777, A380, 787-8, 747-8 e via dicendo per i modelli più vecchi)

:)

M_90

ci credo che non ci sono le nostre città tra i primi posti, nonostante siamo la capitale del mondo per arte e bellezza storica, basta guardare come si comportano con i turisti il personale alberghiero e le varie truffe che fanno ai turisti su caffe e robe varie.. non li biasimo, anche gli italiani ormai stanno imparando e vanno fuori.

Alex Gombi

Si divertono :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città