Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Kingston MobileLite Wireless G2

06 Ottobre 2014 3

Kingston MobileLite Wireless G2 è la nuova generazione di un prodotto pensato per sopperire alla mancanza di memoria tipica del mondo mobile. Nonostante cresca la dotazione di memoria interna e le dimensioni delle microSD, fotocamere sempre più potenti costringono a dimensioni di diversi megabyte a foto, per non parlare dei video registrati o del film su tablet e smartphone.

MobileLite offre in 170 grammi un hub multimediale alimentato a batteria con 4600 mAh in grado di fornire una durata utile, testata durante le prove, di 10/12 ore. Si tratta di un vero e proprio "hard-disk di rete" dotato sia della connessione WiFi che di una porta ethernet sulla sezione laterale, porta che si aggiunge al lettore di SD e alla USB dalla doppia funzione, collegare una chiavetta oppure ricaricare il cellulare. Insomma il dispositivo di Kingstone offre una funzione in più come batteria di emergenza, utile a convincerci a portarcelo sempre dietro anche quando non avremmo necessità delle sue funzioni di storage.

Passiamo a vedere le funzioni principali di questo MobileLite che si interfaccia con iOS e Android sfruttando un'app gratuita che fa sia da file manager che da lettore multimediale e permette di leggere, spostare o copiare file da telefono o dalla chiavetta/scheda SD e viceversa.

Una funzione utile in generale ma ancora più utile in alcuni casi: ipotizziamo che un vostro amico scatti delle foto con una reflex; se vogliamo qualche immagine per condividerla subito sui social o per averla prima che lui le pubblichi dopo giorni di editing, con il Wireless G2 possiamo farlo in pochissimo tempo. Ottimo anche per portarsi in vacanza la propria collezione di musica o film e serie TV senza influire sulla memoria dello smartphone o del tablet.

Passando alle prestazioni, il Wireless G2 si controlla tramite app e lo streaming è rapido e fluido. Visualizzando foto da 3/4 MB l'esperienza è immediata la galleria si sfoglia quasi istantaneamente, con solo qualche frazione di secondo fra un'immagine e l'altra.

Anche per i video le prestazioni sono ottime: aprire un filmato da 50 MB è un'operazione istantanea, con un file da 350 MB (una puntata di una serie TV ad esempio), sarà necessario aspettare giusto un paio di secondi per iniziare la visione. Una volta aperto il video inizia il buffering all'interno del quale possiamo spostare il cursore dell'avanzamento in maniera istantanea. Se vogliamo invece visualizzare un segmento del video non ancora "bufferato" l'attesa è di neanche un secondo.

Chiudiamo con una prova più estrema, un video da 1.3 GB registrato in Full HD tramite GoPro Hero 3 Black nello streaming si avvia in qualche secondo ma ci costringe poi ad un'attesa per il buffering rendendo quindi più complicata la visione. La soluzione è comunque semplice, basterà copiare il film dal MobileLite alla memoria del cellulare prima della visione.

Connettersi al dispositivo è possibile tramite due metodi, il primo è utilizzare la rete che il Wireless G2 crea e collegarvisi direttamente dal cellulare/tablet. Il secondo è invece collegare il G2 stesso alla rete WiFi di casa e utilizzarlo come bridge ma anche come extender ad esempio. In questo modo si potrà allo stesso tempo accedere ai file del MobileLite Wireless e utilizzare la connessione casalinga dallo smartphone senza influire sul platfond dati di quella 3G/4G. Infine tramite chiavetta internet USB si può utilizzare il MobileLite come un router portatile che fornisce connettività ai dispositivi che vi si agganciano.

Unico il difetto da evidenziare per questo MobileLite Wireless G2, l'impossibilità di accedere ai file contenuti sulla microSD dello smartphone, costringendoci quindi a spostarli sulla memoria interna del telefono prima di poterli trasferire al G2 e viceversa.

Insomma uno strumento davvero interessante che, grazie alla presenza del WiFi e delle porte USB e SD, diventa il coltellino svizzero per utenti "tecnologici" e non solo. Un acquisto consigliato e quasi obbligatorio per gli smanettoni del mondo mobile, disponibile su Amazon a 45€.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vito

Ti consigliere i questo qui semplicemente per il software di gestione che sembra migliore. Però il RAVPower può collegarsi anche al PC e il WD02 ha una batteria di 6000 mAh.

ferragno

ma tra questo e il RAVPower RP-WD01 FileHub qual'è meglio???

losteagle17

Ho la vecchia versione G1 che ho usato proficuamente durante le vacanze. Mi pare che abbiano fatto un buon lavoro ed aumentato anche la batteria che nel mio vecchio modello era solo da 1800mAh. Ottimo !

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città