Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ritot, l'assurdo bracciale-proiettore raggiunge $1.4 Milioni su IndieGoGo

01 Ottobre 2014 19

Abbiamo già affrontato in più riprese l'argomento crowdfunding ed i rischi connessi, ci sono progetti e ideatori farlocchi che spesso si approfittano di questo fenomeno fuori controllo per proporre progetti difficilmente realizzabili, ma facilmente 'vendibili' al grande pubblico. L'ultimo esempio controverso si chiama Ritot, un bracciale smart con pico proiettore che ha letteralmente sbancato su IndieGoGo raccogliendo ben 1.4 milioni di dollari, anche se nessuno ha mai visto un vero prototipo funzionante.

Le promesse fatte dal team sono difficili da mantenere per ovvi limiti tecnologici, questo non significa che Ritot sia una bufala ma la fiducia è venuta inevitabilmente meno con il tempo: il nome dell'ideatore, il luogo (dall'Ucraina agli USA) e altre informazioni importanti sono cambiate nel corso dei mesi e la cosa è di dominio pubblico. Si parla di un bracciale smart da 199 dollari in materiali di alta qualità, con pico proiettore capace di proiettare anche di giorno con assoluta chiarezza l'ora e le notifiche, un device waterproof capace anche di vibrare e proiettare per ben 150 ore consecutive con singola carica.


La dura verità è che sono bastati degli ottimi render e una buon marketing per far sognare migliaia di geek appassionati e far preordinare migliaia di Ritot, adesso apparentemente in sviluppo come promesso. La speranza è ovviamente che questo e tutti i progetti cofinanziati dalla rete riescano a raggiungere la fase finale senza particolari intoppi, ma in questo caso si parla di finanziare un concept, un'idea decisamente ambiziosa e di difficile (ma possibile) realizzazione. Molti vedono invece Kickstarter e IndieGoGo come degli store di e-commerce.

Dagli ultimi update su Ritot pubblicati dal team di sviluppo vediamo che si sta attualmente lavorando sul design dell'App companion, sulla proiezione multicolore e sulla realizzazione del picoproiettore con il giusto angolo necessario. Seguiremo la vicenda nei prossimi mesi, d'altronde anche Pebble ha sofferto di consistenti ritardi prima delle spedizioni ed è attualmente lo smartwatch più apprezzato.

Ma il crowdfunding è una scommessa e il controllo delle credenziali è d'obbligo prima d'investire il proprio denaro.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobyMax1

Hai ragione, non avevo ben inteso il tuo discorso.
Mah, il progetto è molto bello ma anche io sento puzza di fregatura...
Vedremo

Giovan Battista Zane

fa cagare

R4nd0mH3r0

ma perchè fai il paragone con un proiettore scusa?
Il proiettore ha una risoluzione millemila volte maggiore, deve riprodurre milioni di colori e immagini in movimento. Questo a quanto pare trasmette solo semplici scritte e avrà pochi (se non uno solamente) colori.
Paragonerei questo alle svegliette che proiettano l'ora sul muro che sono sicuramente mooolto meno costose dei prioettori a tiro ultracorto.
Cmq mi puzza di fregatura sto progetto.
E dovrebbero decidersi a regolamentare il crowfunding, sopratutto x punire i molti furbi che poi scappano con i soldi senza presentare nulla, come è già successo altre volte

Riccardo

io lo userei per chiamare batman!

Lorenzo Stefani

C'è il link alll'articolo in fondo a questo.

Lorenzo Stefani

Brutto? Era fra i film da vedere, fra gli utlimi ma c'era... Cosa non ti è garbato?

mirko

Sempre più sincero quello dell'insalata di patate..

StriderWhite

Ultimamente i progetti su kickstarter & co. più sono strani, e più soldi ricevono...Ma te par possibile?

StriderWhite

In tal caso nemmeno i soldi andrebbero a buon fine (per chi ha finanziato il progetto, ovviamente)

StriderWhite

Brutterrimo film, ma ottima citazione!

Giardiniere Willy

Già visto

smartwatch_ita

Nel titolo spicca la parola "assurdo". Un tantinello prevenuti lo siete, poi magari si rivelerà una bufala, ma un minimo di credito dateglielo..

RobyMax1

...sì, ma quanto costano...???

DeltaDiDirac

ma se un progetto dopo aver raccolto i fondi non andasse abuon fine? che fine fanno i soldi?

Filarono

La realizzazione non è impossibile. Considera che ci sono dei proiettori da salotto che riescono a proiettare un immagine sulla parete stando ad appena 20 cm.

Franci Esco

Non credo sia una bufala, e tutto ben documentato,i due fondatori hanno la classica faccia da nerd talentuosi! Poi magari il risultato finale non sara' il massimo...ma sono convinto sia un progetto reale che avra' un termine.

Emanuele

L'idea è interessante ma il risultato finale credo che sarà deludente; felice di essere smentito.

Dimitri Signoretto

spara in aria su un soffitto a specchio che te lo restituisce sul braccio xD

Gabrix93

ma come dovrebbe proiettare con quella diagonale?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città