Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fastweb sta portando la banda larga in 54 comuni della Basilicata

23 Settembre 2014 41

Il Digital Divide sarà soltanto un brutto ricordo per circa 30 mila famiglie della Basilicata che presto avranno accesso alla banda larga grazie a Fastweb, l'operatore ha annunciato di aver allacciato 8 nuovi piccoli comuni alla sua rete, in collaborazione con la regione. Nel dettaglio i centri abitati interessati da quest'ultimo avvenimento sono i comuni del Pollino, Rotonda, Viggianello, ma anche Accettura, Albano di Lucania, Aliano, Craco, Garaguso e Salandra.

I lavori di posa sono stati effettuati nel corso dell'estate e tutti queste località non avevano alcun accesso alla banda larga, ma con le linee ADSL2+ a 20 Megabit tutto potra cambiare in positivo per aziende e semplici utenti privati. Fastweb sta portando ben 1000 chilometri di fibra ottica attraverso 54 località della Basilicata, rendendo così possibile il collegamento di tutte le strutture più facilmente accessibili dagli armadi stradali alle sue linee ad alta velocità.

Il tutto è stato possibile grazie alla sinergia con la Regione e lo sfruttamento dei fondi strutturali europei, come dichiarato dal Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali Fasweb, Sergio Scalpelli:

Grazie alla collaborazione con le amministrazioni locali, la realizzazione delle nuove infrastrutture in fibra ottica è in fase conclusiva. Oltre l’80% della rete è stata già realizzata e abbiamo già incominciato a vendere i nostri servizi nelle località raggiunte.

La nostra azienda investe al fianco della Regione sulla Basilicata. Credo che la Basilicata sia un esempio virtuoso su come i fondi strutturali europei, se ben spesi, possano essere un grande motore per l’infrastrutturazione del territorio. Siamo convinti che Internet possa essere di stimolo allo sviluppo turistico ed economico del territorio


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Sono pienamente d'accordo con te!

Stefano

Hai reso benissimo l'idea. E' solo una questione di punti di vista! Per me le bellezze sono altre, non di certo la movida notturna o le folle di turisti cinesi/giapponesi o città in cui regna l'indifferenza più totale. Ripeto è una questione di punti di vista ma vorrei chiudere qui con il dibattito perchè si sta andando fuori tema. Il tema dell'articolo è la BANDA LARGA = un servizio che deve essere garantito a tutti, dal cittadino della metropoli a quello dell'isolotto sperduto o del paesino di montagna senza nessuna discriminazione. PUNTO.

Body123

20 anni. Vivo a Nord della Basilicata (hai presente la zona Rionero-Venosa-Lavello-Rapolla-Melfi-Barile? Lì.).

"sorgenti incontaminate, panorami mozzafiato, acqua cristallina. cosa vuoi di più dalla vita?"

Mhn..fammi pensare..una città moderna con tanti abitanti, in cui ogni giorno vedi facce nuove e puoi fare nuove conoscenze, una città in cui ogni giorno ci sono turisti da tutto il mondo, una città sempre popolata, piena di vita notturna (o chiamatela "movida", se preferite), una città in cui non ti conoscono tutti e se non ti conoscono quando ti guardano ti dicono "a chi si fegl?", possibilmente vicino al mare o ancora meglio sul mare.

Ho reso l'idea?

cridic

Questa notizia pubblicata mi fa comprendere come sia ancora tanto il lavoro da fare a livello culturale. Non fraintendetemi. Intendo dire che questo blog si sta trasformando sempre più in un misuratore a "chi ce l'ha più lungo!".
Invece la sottostante discussione dimostra che non serve avere terminali 4G, 5G, 6G se poi nella città o nel nostro paese non arriva neanche il 3G. Già sopportare di non avere strade, aereoporti, autostrade, ferrovie, università, ospedali, ecc. è difficile, allora rendiamoci conto che il digital divide è ancora più insopportabile, quindi notizie come questa dovrebbero rendere felici tutti (lucani e non) poichè significa che è possibile favorire il raggiungimento di servizi decenti anche in aree sperdute del Paese. Questo discorso vale per la Basilicata, ma anche per Sicilia, Sardegna, Veneto, Piemonte, ecc.
Il mio parere è che la rete infrastrutturale relativa all'ADSL deve essere in mano pubblica per evitare quanto più possibile l'isolamento dei nostri piccoli paesi e rendere possibile uguali opportunità a tutti.

Stefano

Quindi?

Stefano

Si "accontentano" dei comuni????Perchè i soldi dei cittadini delle grandi città profumano e quelli dei cittadini dei piccoli comuni puzzano???? Leggo delle cose assurde su questo sito. Non pensavo nel 2014 potesse esserci ancora gente così ottusa. Eppure la realtà mostra il contrario. Pace.

Stefano

Non si può ragionare solo in termini di "costi per la burocrazia".Io accorperei solo una cosa: tutti quei piccoli cervellini che scrivono senza cognizione di causa. Le tasse le paghiamo TUTTI e TUTTI abbiamo diritto ad usufruire di servizi oggi essenziali, come la banda larga. Poi potrei scrivere le stesse cose che avete scritto voi per il PROGETTO LEPIDA in Lombardia(uno a caso eh!)anche lìtanti comuni, alcuni più grandi alcuni piccolissimi) e chi sono io per dire che quei comuni non dovrebbero avere accesso a internet nel 2014? Ben vengano investimenti del genere OVUNQUEEEEE

Stefano

Bravo Domi! ;)

Stefano

Non so quanti anni tu abbia.... ma da persona che ha lasciato la BASILICATA (perchè la Basilicata ESISTEEE) per studiare fuori... posso dirti che quando andrai via... sentirai una fortissima mancanza, qualcosa di viscerale. Impara ad apprezzare quello che hai intorno! La Basilicata non è come l'hai descritta tu! Non so dove vivi, io nel cuore del Parco Nazionale del Polllino ma a pochi km dalla costa jonica: sorgenti incontaminate, panorami mozzafiato, acqua cristallina. cosa vuoi di più dalla vita?

Body123

Belli in cosa? Vorrei davvero una risposta. Io vivo in basilicata, ci sono 3-4 castelli e qualche sagra popolare. Ah, e non dimentichiamoci i famosi SASSI. Dei sassi, c*****!

J.K.Red

Più che altro perché non si ha mai la velocità dichiarata... Io sulla 20 mega anche se aggancio a 18 ho una velocità reale di 14...
Concordo comunque una 20 mega di solito e sufficiente

mtmattia

io di Lecce, probabile abbiano abbassato la banda in generale :S comunque li chiamerò..

domi

poi ci scandalizziamo che le multinazionali vogliono omologare e distruggere storie e tradizioni culturali in nome del mondo globalizzato? i comuni sono li' perche c'e' una storia che e' la storia e la ricchezza del nostro paese la tua non e' una vera domanda riflettici ...

Andrea Ci

e che te ne fai in casa? la 20 mb avanza anche per lo streaming in 4k.... e non mi vengono in mente servizi più esosi di banda (a meno che non hosti qualche servizio professionale....)

Filo

Scusa una curiosità, ma in che città abiti?? perchè anche io sono parecchio incacchiato con Fastweb (abito a Pesaro) che prima scaricavo a 17 e ora a 13...

Body123

Io ci vivo (spero ancora per poco), e se si può considerare fortuna vivo anche in un comune bello grande (non provincia, prova ad immaginare quale). Regione più bella d'italia? Sicuramente! Per tre-quattro castelli e qualche sagra popolare, tutto il mondo desidera vedere la basilicata! Vorrei non essere nato qui :( E' una regione per vecchi, TUTTI e ripeto TUTTI quelli che partono per l'università non ritornano mai più, neanche nelle festività. (non sto scherzando). Passi da un paesello di campagna a chessò Roma/Milano, VEDI LA CIVILTA', vedi un sabato sera animato, vedi la gente per le strade a qualunque ora, vedi una mentalità aperta ecc. Tempo 40 anni e la basilicata (insieme al molise) sarà una regione TOTALMENTE per extra-comunitari.

mtmattia

a casa mia hanno abbassato la banda da 7 a 5 Mb -.-"

cridic

Forse per fare uscire inutile aria dalla tua bocca.

cridic

Anche se posso essere d'accordo con la tua affermazione, qui si parla di cittadini non di semplici abitanti. Invece considerato la immonda quantità di soldi che restituiamo all'Europa occorrerebbe fare i complimenti a chi quei soldi é riuscito a spenderli per migliorare la qualità della vita dei propri concittadini.

Giorgio

E chi dice il contrario? ho scritto altro.

bill

questi 600mila abitanti hanno gli stessi diritti delle zone popolate.
Anzi siamo stati gia svantaggiati troppo visto che una connessione decente sta arrivando solo ora

Francesco Galli

I comuni della Basilicata sono addirittura 131, di cui 100 non arrivano nemmeno a 5000 abitanti e, di questi, 30 comuni non arrivano nemmeno a 1000 abitanti

ferragno

prima l'italia finiva a bari...ora a matera...

bill

ora in Basilicata abbiamo la 640Kbits...vedremo se sarà davvero 20Mbit !

Felk

Pure in Abruzzo, suvvia!

Frank Chierici

Aspettiamo speranzosi.. Anch'io non ne posso più della mia rete..

J.K.Red

Mettono la fibra ed offrono una adsl2+ a 20 mb ?
Che spreco, una 50 mega ci sta tutta ormai

Marco Luciano

io spero arrivi ad ischia la fibra, e' pazzesca sta cosa io viaggio a 2 Down/ 0.1 Up

Ricky

54 comuni con un totale di 600 mila abitanti significa costi per la burocrazia e la politica lievitati visto che consiglieri, assessori e allegra compagnia danzante ci costano ogni anno milioni di euro, la cosa bella è che spesso sono molti di piú di regioni con il sestuplo di abitanti.
Per questo Stefano per quanto possano essere belli quei comuni andrebbero tutti accorpati.

Adriano

Molisn't. Basilican't.

Giorgio

"Sono tanti piccoli comuni uno più bello dell'altro"....immagino...

"Noi cittadini di questi comuni paghiamo le tasse come tutti gli altri"...immagino..

Stefano

Sono tanti piccoli comuni uno più bello dell'altro! Il fatto che siano piccoli non vuol dire che debbano essere sottovalutati nei piani nazionali per la diffusione della banda larga. Noi cittadini di questi comuni paghiamo le tasse come tutti gli altri, quindi non vedo la necessità, ne tantomeno l'ironia, di queste vostre "battute" (vorrebbero esserlo, ma...).

Zero

molise e che è? si mangia?
guarda che anche la basilicata e aosta non scherzano ahah

Stefano

Esiste eccome ed è una delle regioni più belle d'Italia! Pessima battuta la tua.

Marioz

Era il Molise che non esisteva se ricordo bene XD

Zero

ah ma quindi esiste la Basilicata

iclaudio

credo che per posare le linee devi avere il permesso dai "Grandi" che ci stanno già ed avendo paura che gli freghi il cliente trovano molte resistenze....quindi si accontentano dei comuni...W l'itaGlia

iclaudio

fanno i lavori con i fondi europei ....poi quando hai la linea fanno pagare caro (!!)

peppos

Si ma in puglia ????????????

Fra86

Mi hai tolto le parole di bocca.

Giorgio

La vera domanda è: ma che kazz ci fanno 54 comuni in una regione con meno di 600 mila abitanti?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città