Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fitbit lavora ad una smartband con GPS e cardio frequenzimetro

22 Settembre 2014 7

Fitbit è forse l'azienda più conosciuta nel settore fitness tracker. I suoi dispositivi sono passati da essere dei contapassi evoluti a dei quasi-smartwatch, e la sua applicazione per Android e iOS è passata dall'essere roba di nicchia ad avere una valenza internazionale. C'è stato solo un neo nella sua distribuzione: Fitbit Force.

Fitbit Force era il braccialetto fitness più evoluto della linea, il più completo anche a livello di funzionalità (interessante il piccolo display per mostrare le chiamate in arrivo) ma venne ritirato dal mercato pochi mesi dopo la messa in vendita a causa dei problemi di irritazione. Dopo aver ricevuto decine di segnalazioni e dopo aver rimborsato o sostituito i Force già venduti, l'azienda decise di ritirarlo dal mercato e di rendere il precedente Fitbit Flex, ancora una volta, il top-di-gamma della linea. Succedeva tutto a febbraio 2014.

Ora sembra che Fitbit voglia proporre qualcosa di nuovo. L'azienda ha registrato il brevetto relativo ad un cardiofrequenzimetro di tipo PPG (fotopletismografia riflessiva, con sensore di luce per il rilevamento e analisi dei dati forniti a contatto con la pelle) probabilmente destinato ad un nuovo wearable dedicato al fitness. Le informazioni pubblicate da USPTO sono troppo tecniche per essere riportate in questo contesto ma, per farla breve, dovrebbe essere lo stesso tipo di metodo usato da LG sul nuovo G Watch R.


Tutto adesso fa pensare ad un nuovo Fitbit destinato a rimpiazzare quello che è stato Force, migliorato nelle funzionalità e nella scelta dei materiali, magari più simile ad una smartband visto l'andamento del mercato. Sono passati 8 mesi dal lancio dell'ultimo Fitbit, quindi perché non sperare in un annuncio imminente? Ci torneremo.

Aggiornamento: nelle ultime ore Fitbit ha registrato altri brevetti relativi a tecnologia per il monitoraggio e la rilevazione dei movimenti e per le modalità di gestione energetica di antenna e GPS. Sono altri segni che portano a qualcosa in più di un semplice fitness tracker. Sotto una prima immagine di quello che potrebbe essere il dispositivo.



7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

non comprerò più questa marca dopo che il force mi si è scollato!!!!

Tristania

Gli orologi sono una cosa, qui si tratta di smartband, un oggetto ancora più "fitness"... comunque con meno di 300 euro non si compra nulla di valido, anche perché il cardiofrequenzimetro senza la fascia ha un costo maggiore e il gps non lo hanno tutti. Per esempio i prodotti Polar che sono i migliori per lo sport vero e proprio, senza le stupidaggini delle notifiche, arrivano anche a costare intorno ai 500 euro

Antonio Chiumiento

Mi aspettavo una versione migliorata del Force, infatti non ho comprato il Flex proprio per questo ancora.. Mi sorge una domanda pensando al GPS, ma l'autonomia?

Carlo Bulgari

credo lo sapessero anche prima: il problema sono i costi. orologi con cf e gps ci sono già, a 300 euro però. vediamo quanto costerà questo e vediamo che parte avrà sul mercato. a me spiace piuttosto non abbiano rimediato ai difetti del force!

Bertone

se hanno appena registrato il brevetto praticamente nessuna :(

nonnoweb

quante speranze di vederlo in commercio prima di natale?

Tristania

Finalmente una smartband seria. Hanno capito che senza cardiofrequenzimetro né gps non si va da nessuna parte.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città