Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nanomateriali per batterie al Litio molto più efficienti

22 Settembre 2014 85

Le ricerche su nuove tipologia di accumulo dell'energia elettrica si moltiplicano, benvengano se almeno una tra tante riuscirà poi a risolvere uno dei dilemmi più ricorrenti dell'era mobile: l'autonomia. Un professore associato della Rensselaer Polytechnic Institute ha sviluppato due nanomateriali che risolvono, a suo dire, due delle più grandi limitazioni delle attuali batterie agli ioni di litio, sia dal punto di vista meccanico sia chimico.

Grazie all'utilizzo di questi nanomateriali la batteria è sottoposta a meno 'stress' fisico e capace di contenere un quantitativo maggiore di energia, questa soluzione porta anche ad una migliore interazione tra elettroni e ioni di litio. Il concetto di stress è legato all'espansione dovuta in fase di carica, quando gli ioni di litio si diffondono nell'anodo, con il processo opposto che avviene in fase di discarica: queste variazioni di volume danneggiano la batteria e riducono le sue capacità ciclo dopo ciclo.

I nanomateriali utilizzati in questa ricrca diminuiscono questi danni da espansione/contrazione, con un nuovo anodo derivato dall'ossido di cobalto con nanosfere si ottiene poi una minore degradazione nel susseguirsi delle reazioni. I risultati parlano di benefits nella ricarica rapida e nella capacità di contenimento dell'energia, il che significa autonomie più prolungate dei dispositivi collegati, che siano mobili o meno. Non ci resta che sperare che le prime applicazioni reali arrivino presto, l'intero ambiente ne ha bisogno.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Secondo me non conviene ai produttori ma ai grandi colossi dell'energia, vedi compagnie petrolifere io sono convinto che loro insabbiano tutto dato che sono molti potenti economicamente

Bio'

Posso solo dirti che diventerai ricco, anzi ricchissimo, ma no che dico, diventerai un ricchi0n€eee ;)
Scherzi a parte era solo un modo di dire..

Francesco Mancini

Io sono stanco di regolari articoli che promettono nuove batterie, nuove tecnologie e nuovi materiali.. sono anni che promettono ma alla fine ai produttori conviene vendere quelle attuali, quindi..

Maurizio Mugelli

visto che conosci cosi' bene il futuro, perche' non ci passi anche qualche numero per il superenalotto?

Bio'

Fra 10 anni neanche esistono più gli smartphone se si continua di questo passo, come l'umanità intera tra l'altro, cambiamenti climatici, guerre programmate e virus studiati in laboratorio per eliminare la metà della popolazione mondiale.

Giorgio Pozzato

le batterie mi sembrano le stesse da 10 anni a sta parte..l'autonomia aumenta solo perchè sono + efficienti display e processori. Solo con batterie efficienti il doppio si risolverebbero anche il 90% dei problemi di autonomia delle auto elettriche

qandrav

ah beh guarda quando leggo rumor/teaser nemmeno apro l'articolo (con le auto poi hanno la mania dei teaser ma li trovo ridicoli)
Se è per attirare finanziamenti allora ben vengano gli articoli, anzi ne facciano pure uno al giorno XD

Maurizio Mugelli

preferisco cento volte un articolo come questo, basato su un'effettivo risultato di ricercatori che il prossimo rumor sul guscio dell'iphone 7 basato su un render realizzato da un ragazzino random che ha messo mano su photoshop.
questa e' scienza.
certo, ci sono altri cento centri di ricerca in competizione ognuno che presenta il suo piccolo miglioramento cercando di attirare attenzione (e finanziamenti) ma il bello della scienza e' proprio quello, tenere tutto nascosto e segreto, senza far sapere a nessuno gli sviluppi per paura che vengano rubati equivale a tornare al medioevo.

qandrav

No certo, io non giudico incapaci questi ricercatori (né gli altri)
però non trovo che questi articoli siano adatti ad hdblog.
Proprio ieri c'era un articolo sulle prossime cpu a 14nm, ovviamente non c'è una data precisissima di uscita però almeno c'era scritto 2015...
Poi certo ci sono centinaia di articoli riguardanti rumor/teaser e c4g4te simili ma personalmente trovo useless scrivere articoli del genere (calcolando la frequenza degli stessi XD)

Maurizio Mugelli

anche il "padellismo" e' facile da spiegare: i telefoni di oggi sono tali solo di nome, in realta' il tempo che passano effettivamente a telefonare e' una minuscola frazione del loro tempo di uso medio.
sono dei pc tascabili e come tali piu' grande e' lo schermo, meglio e'.

Maurizio Mugelli

sono sempre novita' tecnologiche interessanti - che poi non abbiano un'applicazione immediata e' un altro discorso ma dire "voglio tutto, subito, altrimenti sei un incapace" mi pare un pelo superficiale.

qandrav

tu hai ragione ma allora potrebbero evitare di fare sti articoli clickbait a cadenza regolare

qandrav

certo ma come detto da svasatore il problema è anche fare articoli su cose che vedremo chissà quando...

Questo blog è abbastanza "tecnico" ma i lettori sono interessati principalmente alle novità che sono in vendita e poi ripeto sai quanti articoli di questo tipo escono? almeno uno al mese da anni (non solo su hdblog) e per gli utenti è cambiato poco o nulla ;-)

qandrav

esatto...qua su hdblog e anche su tomshw avrò letto 40 articoli su nuove batterie fenomenali..non dico sia semplice però ormai ho capito che a breve non cambierà nulla

Marco5

Si, sono d'accordissimo......alla fine quello che decide il tutto è il mercato...(vedi il fenomeno del "padellismo")....si preferisce l'estetica all'utilità......ma comunque penso che prima o poi anche il più stolto si renda conto che la batteria è il punto cruciale dello smartphone...è inutile avere 100 cose se poi non riesci a usarle perchè hai paura che si spegne e non arriva a sera.... forse il cambio di tendenza come hai detto tu è iniziato....speriamo bene...

Maurizio Mugelli

il gomblotto e' abbastanza semplice da spiegare: ogni volta che le batterie sono migliorate negli ultimi tre-quattro anni (e miglioramenti ce ne sono stati) hanno preferito usare batterie piu' piccole per avere telefoni piu' sottili e compatti piuttosto che piu' capienti - i telefoni piu' sottili vendono meglio, e' un dato di fatto.
comunque ultimamente la tendenza si sta invertendo e si vedono telefoni con batterie da 3Ah o perfino 5, basta saper scegliere per i propri bisogni piuttosto che andare dietro alle pubblicita'.

Maurizio Mugelli

dagli tempo, non esistono bacchette magiche - ci vogliono anni ed anni per trasformare una ricerca di base in un prodotto finito.

Maurizio Mugelli

di solito ci vogliono sui dieci anni dalla ricerca di base all'avvio della produzione in campo consumer.

Saverio Tripodi

Anche qualcosa dietro al display che si ricarica col sole...come le calcolatrici solari...

Fabrizio Mazza

Ste notizie erano interessanti quando sembrava che prima o poi dovessero essere messe in commercio.

Svasatore

La ricerca la fanno anche quelli che grazie al loro lavoro ci offrono tutti gli anni delle batterie leggermente più piccole ma più capienti. Queste sono notizie fatte per attirare clic e basta, a nessuno interesserebbe sapere che la nuova batteria è 4 mm più corta.

peppos

E poi nulla di concreto..

Bio'

E' da 3 anni che si parla di nuove batterie e nuovi materiali, li vedremo fra quanto? fra 2 anni?

Bio'

Si ma 33 minuti di video stancano, poi parla come un jet, non si ferma mai..
La cosa migliore è dividere le review in più parti a mio parere..

Matt7even

CHE FIGATA
io per cultura personale mi son fermato agli stirling XD
tant'è che volevo crearmene uno con le lattine e candela solo per il gusto di farlo funzionare hahahaha
cavolo, anche se ce ne fosse uno piccolo sotto una stufa a legna per esempio, si avrebbe una produzione anche piccola di energia recuperando calore
poi son semplici da realizzare sapendo però che non si cerca l'efficienza ma si cerca in qualsiasi maniera un recupero energetico

Gios

Le sta seguendo come ricerca principale il mio prof in laboratorio per la fiat. A Padova invece svilupanno quelle termiche/vibrazioni: sono allo stadio macroscopico (lontanissimo dal commerciale) e convertono calore audio e movimenti in energia

Matt7even

stavo pensando che se la testata fosse scoperta magari si potesse ottenere più differenza... poi si se dici che ci vuole una parte molto fredda rispetto al calore ok :D sai tu meglio capo, per me è la prima volta che sento di ste celle XD

Giuseppe

Date una camionata di nanomateriali per batterie più efficienti alla apple

Gios

Si basa sul differenziale termico quindi mettendolo sotto al cofano riceve calore dal motore e il cofano si "rinfresca" con il flusso di aria dovuto al movimento dell'auto.
Mettondole sul motore avresti una temperatura quasi uniforme e genererebbero una bassa potenza

Matt7even

ah non sapevo... maaa perché sotto il cofano? non facevano meglio a metterle a contatto con la testata del motore?

Matt7even

Fisicamente a quel livello è impossibile, c'è troppa poca differenza di calore tra ambiente e procio
e che se comunque la scocca arriva a 50° ti par già che bolla ma in realtà non è nulla!
comunque nella meccanica ci sono i motori stirling a combustione esterna, che riescono a produrre lavoro con differenze di almeno 50 - 60 gradi
ovviamente per avere lavoro decente le temperature devono essere elevate, cosa che comunque con un semplice smartphone non potrai mai avere
quindi vai di Xperia impermeabile e se scalda sotto il rubinetto XD

Gios

Si chiamano celle termiche e sono in studio in fase prototipale per sostituire i pannelli fotovoltaici ma hanno al momento una efficienza di conversione bassissima e dimensioni elevate.
Poi ci sono delle celle che generano energia proporzionale al differenziale termico e raggiungono al momemto una efficienza del 25% e dovrebbero essere impiegate per il recupero del calore sotto i cofani delle auto

Gios

Guardate che la ricerca prevede anni da spendere per ottimizzare i processi produttivi e renderli economici....poi se volete i corsi di chimica e ing elettronica sono aperti per tutti in ogni momento!

Raff Malvone

Io non ho mai capito perchè non utilizzino qualcosa che capti il calore disperso e lo trasformi in energia.... quasi tutti i cell diventano di fuoco quando vengono usati @@

Matt7even

di utilizzo, ma fai conto che son circa quasi tutte di schermo acceso
il counter di iphone non prevede l'analisi della durata dello schermo acceso, se ascolti mezz'ora di musica l'utilizzo ovviamente sale anche se sei a schermo spento
se esci a correre e usi iphone con un app in background tipo runtastic l'utilizzo cresce, ma non viene segnato il tempo
nella mia giornata tipo faccio 6 ore di uso, con una mezz'ora di musica e sono intorno al 15 - 18% di batteria
quindi fai conto circa meno quasi un 5.30 h di schermo acceso le faccio, come ho scritto sotto

Petkovic

6 ore di schermo acceso o cosa ?

Matt7even

Ma va' figurati, può scappare ogni tanto, ogni tanto faccio cappelle pure io a scrivere!
e che si XD pensavo a HTC one M7 con il 4,7 FHD e il Moto G che ha un 4.5 HD è risoluto ma non eccessivamente questo era il mio discorso
per quello che ho scritto non esagerato e risoluto (quindi, effettivamente non eccessivamente risoluto né esagerato come dimensione)
ma non l'avevo messo a confronto con iphone, quindi si, un pelo di ambiguità c'era.
vabbé fa niente :)

Tota's

Scusami, avevo letto "non esagerato ne risoluto"

Matt7even

Mica l'ho paragonato al mio 5... cioè cosa ho scritto di strano???
se è per questo, è anche più grande :|

Tota's

Il moto g ha una risoluzione più alta dell'iPhone 5...

Matt7even

Non lo metto in dubbio, io facendo così copro tranquillamente la mia giornata, per me è sufficente
poi moto g ha una buona autonomia il procio parco con i consumi, e il display non esagerato e risoluto, quindi ci sta benissimo.
c'è da dire che per un iphone 5 ormai con 1 anno abbondante di uso fare ancora 6 ore di utilizzo non è affatto male

Matt7even

anch'io ce l'ho! disattiva il gestore automatico e metti manuale, le app in background tieni attive solo quelle necessarie e disattiva le ore automatiche!
facendo così non fai i miracoli ma un 15% in più ti dura, almeno a me, da 5 ore son passato a 6, sempre lo stesso utilizzo.

Boots Boot

non dico di ripristinare la carica completa ma almeno arrivare al 70-80%.. in fin dei conti le batterie hanno una vita in termina di cicli di carica-scarica

Andrew.00

sebbene con capacità dichiarate più alte non è detto che le batterie fai da te siano migliori delle originali apple

Andrew.00

io con il mio moto g sono arrivato a fare 2 giorni di udo medio, altre persone che possiedono il mio stesso cellulare hanno toccato anche le 6 ore di schermo acceso

Nimiz

ma sembra un trollface

Boots Boot

ma non si può cambiare la batteria con un "fai da te"?

Rule

5..

Matt7even

il mio di "utilizzo" faccio da 5.30-6 ore al giorno
quindi mi faccio almeno 4.30 - 5 ore di schermo acceso
ci son delle impostazioni che ciucciano batteria, se le disattivi almeno un 15% si salva

stambeccuccio

XD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città