Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TomTom Multisport Cardio: la Recensione di HDblog.it | Video

17 Settembre 2014 59

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non è uno smartwatch ma è un indossabile dedicato al mondo del fitness e degli sport all'aria aperta. Parliamo del nuovo TomTom Multisport Cardio, un prodotto decisamente particolare sia per forma estetica che per funzionamento e caratteristiche hardware. Vista la particolarità del device prima di tutto ecco cosa permette di fare:

  • Ottieni informazioni precise sulla frequenza cardiaca senza dover indossare una fascia sul torace. La tua frequenza cardiaca viene misurata tramite un sensore nell'orologio che monitora i cambiamenti del flusso sanguigno nel tuo polso. Questo è possibile attraverso il sensore a contatto con la pelle e rilevando i cambiamenti di riflesso della luce emessa.
  • Seleziona una zona su cui basare il tuo obiettivo di allenamento per sapere sempre quando accelerare o rallentare. Cinque zone di intensità:
    • 5. Sprint: utilizzata soprattuto come parte di un allenamento a intervalli.
    • 4. Velocità: andatura di allenamento veloce per migliorare la velocità e la forma fisica.
    • 3. Resistenza: andatura di allenamento da moderata a veloce per migliorare la capacità polmonare e cardiaca.
    • 2. Fitness: andatura di allenamento moderata, ideale per perdere peso.
    • 1. Facile: andatura di allenamento rilassata, utilizzata soprattutto per il riscaldamento e il defaticamento.
  • Visualizza informazioni sulla corsa e sulle attività di ciclismo e nuoto in tempo reale. Tieni traccia della distanza, del tempo, dell'andatura della velocità e delle calorie bruciate su un display extra-large mentre di alleni. Grafici a schermo intero:
    • Resta nella tua zona di frequenza cardiaca ottimale
    • Supera le tue prestazioni precedenti
    • Raggiungi i tuoi obiettivi di distanza, tempo, andatura e calorie
    • Visualizza i giri e l'allenamento a intervalli su un display extra large

Come avrete intuito non si tratta di un prodotto adatto a tutti ma indicato per coloro che fanno dello sport una vera ragione di vita e vogliono monitorare tutte le principali attività fitness.

Tra i pregi sicuramente dobbiamo sottolineare il display che è sempre visibile in tutte le condizioni di luce, non ha un consumo importante a livello di batteria e può essere controllato tramite un comodo pulsante posto sul cinturino. Inoltre comodo l'adattatore per la bicicletta. Non piacevole invece l'eccessiva grandezza del bracciale e la ricarica tramite sistema proprietario.

Caratteristiche principali:

Peso e dimensioni
  • Durata della batteria Fino a 8 ore (GPS+HR), fino a 10 ore (GPS)
  • Dimensioni del display 22 x 25 mm
  • Risoluzione del display 144 x 168
  • Spessore13.8 mm
  • Peso63 grammi
  • Lunghezza cinturino233 mm
Posizione
  • Posizione GPS + GLONASS
  • QuickGPSfix (rilevamento della posizione più rapido)
Sensori
  • Sensore di movimento, bussola, cardiofrequenzimetro ottico
  • Bluetooth® Smart
  • Segnale acustico e vibrazione
Impermeabilità
  • Impermeabilizzazione 50 m / 165 piedi (5 ATM)
Misurazioni
  • Andatura/Velocità
  • Distanza/Calorie
  • Frequenza cardiaca (cardiofrequenzimetro integrato)
  • Cadence (sensore cadenza - accessorio opzionale)

Ovviamente non manca la compatibilità con Android e iOS grazie ad un'applicazione dedicata che permette di sincronizzare i dati e avere una visualizzazione completa delle varie sessioni di allenamento svolte.

TomTom Multisport Cardio non è economico e 299€ richiesti rischiano di essere un importante freno sopratutto in vista di tutte le fasce da polso, smartwatch, smartband e altre soluzioni ancora quasi sempre più economiche. Se siete veramente sportivi però avrete bisogno di qualcosa di più affidabile...


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Martellacci

E' disponibile come sport il pattinaggio inline? Conoscete degli orologi che hanno questo sport tra i predefiniti? Grazie.

Luca Bardella

Ciao!Guarda io non lo uso come orologio normale, è molto vistoso, si vede che è fatto per essere usato quando corri, comunque il gps non è disattivabile manualmente, non ci sono opzioni per farlo ma ovviamente si attiva in modo automatico quando entri in modalità corsa, come ti dicevo, io non lo uso come orologio semplice, ma ti dico, lo lasciato li 3 settimane durante e ferie ed era ancora acceso al ritorno, certo se nel frattempo lo usi x allenarti il discorso cambia, cmq con 3 uscite a settimana se lo carichi una sola volta vai tranquila, poi che dire, secondo me è ancora un pelo sotto i garmin di pari fascia!

Barbara Guiducci

ciao Luca, anche io sono indeciso tra il garmin e il tomtom cardio...ed anche a me il cardio integrato attira parecchio...avrei delle domande...visto che lo usi...te le posso fare qui? il gps è disattivabile? quindi quanto dura la batteria come utilizzo solo da telefono? grazie claus72@libero.it

silvio

Ma si possono impostare anche le soglie aerobiche?

Antonio Shinzo Martorano

Ma dai nn ha neanche il navigatore ed è tom tom ahahaha

irondevil

archos activity tracker lo trovi a 55euro da amazon, ma non l ho mai visto di persona e non so come è

DeltaDiDirac

xiaomi mi band?

Giovanni Cuono

Meno male che qualcuno se ne accorge. ..

Federico G.

Stai descrivendo la musica come una droga psicotropa, mi sembra un po' eccessivo. Se sei talmente disciplinato da poterne fare a meno ti dico bravo. Come te però ce n'è uno su mille. Noi menti deboli ci affidiamo al ritmo delle nostre playlist.

I jogger non collassano per la musica, collassano perché senza allenamento affrontano percorsi di due, tre, quattro, anche dieci chilometri senza avere la necessaria preparazione. La responsabile non sarà mai la musica, semmai mancanza di disciplina. La corsa è un'attività stancante, che dev'esser intrapresa con coscienza dei propri limiti.

Io personalmente non corro (per problemi di schiena) ma vado in bici in strada. Vivo in una città che me lo permette senza troppi rischi per la mia incolumità. Ho degli auricolari in-ear e tengo il volume poco più in alto della metà del mio smartphone. Mai avuto un problema ad esser onesto.

dicolamiasisi

corro al parco..e poi basta tenere un volume non troppo alto

dicolamiasisi

x me sarebbe utile..la musica ti aiuta a rendere di più sentendo meno la stanchezza (dipenda dalla musica certo...)...e poi mica devo strafare...il rischio collasso non esiste

Victor

A quando una recensione del nuovo FIT SMART ADIDAS?! grazie

Fanatic17

Grazie al limite aspetto qualche offerta

Boots Boot

Domanda difficile: come funziona il contavasce?
1- è manuale, ogni vasca devo premere il pulsante
2- si basa sull'accelerometro (quindi funziona solo con la virata)
3- usa la bussola (l'ideale per me)

steek

Non è che aiuti nell'esercizio fisico, semmai lo altera visto che il ritmo per correre viene "spinto" dai beat della canzone senza badare alle pulsazioni e la stanchezza viene "nascosta"...poi tra una canzone e l'altra molti jogger collassano e si rendono conto di avere il cuore in gola. Boh io quando ho iniziato a correre, dopo tre uscite, l'ho completamente eliminato concentrandomi su fiato, gambe, percorso, ritmo,buche etc.

Tralasciando l'aspetto "doping" della musica bisogna pure valutare l'aspetto sicurezza. Non so dove tu vada a correre, parco o pista ciclabile o strada normale, ma con gli auricolari ti sfido a sentire una macchina che sta uscendo da un vicolo cieco o da un'uscita privata.

Antonio

Un po più di quanto vuoi spendere, meno puoi andare sull'usato. Con nexus mi trovavo bene, ora ho lg g2, ma non cambia molto

Fanatic17

Bella ma troppo costosa

Andrea Galeazzi

Tutte e due.

Antonio

SmartBand Sony? Io mi ci trovo alla grande

Fanatic17

Mi domando se esistano wearable che costino sui 50€ o meno, basta che facciano da contapassi e monitorino lo stile di vita e magari le sessioni di sport ma niente di troppo assurdo. San Andrea protettore dei wearable aiutaci tu

Alessandro Finotto

Ma che recensione inutile è? Questo è un orologio GPS pensato per il Triathlon... non c'azzecca niente con i vari fitness tracker che van di moda oggi e quindi non c'azzecca manco con questo sito secondo me! basta vedere il commentatore medio quanto ne ha capito! Anche perché:
1. il telefono non serve e la musica meno, un podista/ciclista/triatleta serio non ha dietro il telefono e non ascolta musica, vietata in gara (è considerato doping emotivo) e quindi manco in allenamento perché non misuri una performance reale
2. per fare cose simili a questo e spendere meno ti servono comunque 200 euro per fascia cardio e un Garmin 310xt (di 4 anni fa!)

Boots Boot

che funzioni ha per il nuoto? Contavasche o conta bracciate?

androidlove

Questo aggeggio per 300 euro è un'po una pirlata... E sopratutto mentre corri ad esempio ti fa sudare il polso in una maniera bestiale!!!

Alex Gombi

Molto dura (stessa cosa con il mio m8)

Federico G.

Ragazzi però Andrea lo dice subito "Non è uno smartwatch ma è un indossabile dedicato al mondo del fitness e degli sport all'aria aperta." Quindi non ci possiamo lamentare del prezzo paragonato ad altri dispositivi, va visto più come un investimento. Detto questo però, anche io sono d'accordo che il controllo del lettore mp3 ci sarebbe potuto essere tranquillamente.

Federico G.

Dai ma come? Non solo quando si corre, anche quando sei in bici o in palestra. Oltretutto è scientificamente dimostrato che ascoltare musica che ritieni psicologicamente eccitante (ad ognuno le sue) aiuta nell'esercizio fisico. ;)

CervelLotto

Grazie Alex. Non vedo l'ora di averlo tra le mani. La Sony mi ha detto che le spedizioni iniziano dal 26 .. .. sarà dura aspettare :)

Silva91

dopo lo si sostituisce con un orologio vero, secondo me gli unici wearable che hanno senso sono quelli per lo sport, gli altri io non li comprerei mai

Giovanni Cuono

Fatto meglio nella costruzione; un suunto da 300 euro è bellissimo da tenere al polso anche dopo l'allenamento! E proprio come dici tu, visto che dipende dal tipo di sport e dal tipo di livello agonistico, non si può fare questo tipo di recensione su questi prodotti! Non dico che un'occhiata come la data Andrea è sbagliata, ma non si è analizzato il prodotto. ..

Francesco Panico

...fatti meglio non so' perchè questo non l'ho mai provato, però la parte gps non dovrebbe essere male vista l'esperienza di Tom Tom nel settore. Certo è che per quello che offre non è che sia più costoso di altri anzi proprio i Suunto e i Garmin arrivano a costare anche parecchio di più, ma tutto dipende dalle esigenze che uno ha e che tipo di allenamenti deve fare.

obiond

la mia stessa reazione ahuahahahah

Alex Gombi

Complimenti per lo Z3 ottimo acquisto ;)

Zero

andrenalina

maxforum

mah. sinceramente io uso runtastic e funziona benissimo... non la metterei a paragone con la app bolla ad una bolla vera.

maxforum

ah ecco! mi domando come abbia potuto farne a meno Pietro Mennea a suo tempo. il nostro corpo si regola da solo, serve solo un buon allenamento e pochi fronzoli

Giovanni Cuono

Perché se ti devi fare 20 km e monitorarti, dopo un po un s4 (o qualunque telefono sicuramente più grosso) rompe le palle. Senza parlare di una pioggia improvvisa o di sport in acqua! Se è per questo ci sono anche le app con la livella a bolla... spero che casa tua non l'abbiano costruita con quella!

Giovanni Cuono

Questo rientra nella categoria dei cardio frequenzimetri GPS per sportivi; il problema è che ce ne sono di migliori , fatti meglio e che costano meno ( vedi garmin e suunto)! Non è ,secondo me, da recensire in questa sede e in questo modo.

CervelLotto

Senza lettore mp3 .. è praticamente inutile. Aspetto la recensione sullo Smarthwatch 3 di Sony. Ho già preso lo Z3 .. .. a quando la recensione per i wearable?

steek

scusa l'utilità del lettore mp3 mentre si corre quale sarebbe??? non riuscire a sentire quanto stai spingendo e collassare appena togli le cuffie???

Andrea Galeazzi

Concordo. Va tolto quando non lo si usa come tracker sportivo. Ma è giusto farlo sapere.

Andrea Galeazzi

L'ho confrontato con il Gear Fit. Ed erano abbastanza simili le misurazioni (scarto 2/3%). purtroppo non ho una fascia cardio per una comparazione più precisa.

dicolamiasisi

manca il lettore MP3 incorporato...molto utile quando si va a correre...poi costa troppo ed è enorme

gianluca

verso la fine della recensione stavo pensando se costa circa 100 euro lo prendo... poi scopri che costa più di un lumia 925

Frank81rm

Sarebbe stato interessante capire quale sia la precisione nel rilevamento del battito cardiaco con questa metodologia rispetto alla classica fascia per il torace.
Altri device che montano rilevatori del genere ai test di comparazione hanno fallito miseramente.
Credo che chi pratica sport guardi come prima cosa parametri del genere.
Con tutto il dovuto rispetto mi sembra una recensione "buttata lì, tanto per farla".

Tristania

Nessuno vi obbliga a comprarli sti "cosi"... Ci pensiamo noi professionisti a farne uso e consumo. Il multisport va indossato solo durante la pratica sportiva. Dopo lo si sostituisce con un gadget più stiloso. Ma mentre mi alleno che mi importa dell'estetica, miro all'utilità

Teo#94

Si si avevo capito male pardon.

Luca Bardella

il prezzo è per la vesione con cardio integrato, dovresti paragonarlo ad un garmin piu fascia

Luca Bardella

Io sto usando il runner cardio, sono stato molto indeciso se prende quello o il garmin 220, alla fine il cardio integrato mi ha fatto prendere questo, e sembra che funzioni abbastanza bene, spero lo integrino anche i garmin, coem funzioni piu o meno si equivalgono, unica cosa mi trovavo molto meglio con al visualizzazione dei dati che hanno i garmin, qui i dati secondari sono troppo piccoli, poi la procedura di arresto del cronometro la trovo un po macchino(devi schiacciare tre secondi il mini pad a destra per mettere in pausa e poi altri 3 per spegnere)

losteagle17

Fuori dal mondo come prezzo .. esistono soluzioni più interessanti in ambito Garmin ad esempio.

Luca Bardella

Questo è fatto per lo sport!!Non serve nessun smarphone connesso ne niente! Non conosco quello multisport, ma la versione runner è completamente dedicata alla corsa, quindi, visto il tuo commento(sopratutto la parte in cui dici che esistono cose fatte apposta per lo sport) dubito tu sappia che cosa sia il prodotto in questione.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città