Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

USA, oltre il 60% degli utenti di smartphone non scarica neanche un'app al mese

25 Agosto 2014 103

Si dice spesso che ormai, al giorno d'oggi, un telefono si vende grazie al suo ecosistema di applicazioni. E i numeri, finora, ci hanno dato ragione: sia Google che Apple continuano a veder incrementare i download sui rispettivi store, i ricavi aumentano, la concorrenza si intensifica.

Eppure, secondo una nuova analisi di ComScore, ben oltre la metà dei possessori di smartphone non scarica neanche un'app al mese. Lo studio si riferisce al mercato degli Stati Uniti e non sappiamo se la tendenza sia radicalmente differente nel resto del mondo.


Comunque, non vuol dire che le app non vengano usate. Gli utenti, semplicemente, passano la maggior parte del tempo (ben il 42%) sulla loro app preferita, qualunque essa sia.

Insomma, gli utenti non cercano nulla di nuovo. Forse perché non ne hanno bisogno, o forse perché non sanno quale sia davvero l'offerta. I sistemi di app discovery appaiono essere del tutto inadeguati: Apple si basa esclusivamente sulle proprie liste "top 25", curate a mano ma insufficienti a coprire il quasi miliardo di app disponibili; il sistema di ricerca, inoltre, è antiquato e approssimativo. Google fa un po' meglio: implementa anche qualche suggerimento basato su gusti e app già installate ma il Play Store è in generale confusionario con liste molto imprecise.

L'impressione è che il principale veicolo di diffusione di un'app, specialmente per chi non è particolarmente appassionato, rimanga il passaparola, magari il consiglio dell'amico o parente che "se ne intende".

È chiaro che quello dell'app discovery è un settore in cui c'è ancora parecchio margine di miglioramento. C'è qualche sviluppatore indipendente che ci ha provato, specialmente per Android, e noi ne abbiamo parlato qui; ma sembra che la grossa rivoluzione non sia ancora arrivata. Ovviamente gli utenti esperti non fanno parte di questa statistica visto che il download di nuove app è una pratica giornaliera (o quasi).


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sedio

Utenti beoti che comprano android ed ios perchè hanno le apps e poi ne scaricano manco una al mese, motivi reali perchè questa gente non possa comprare un windows phone in pratica non ce ne sarebbero insomma, mah, microsoft non si sa vendere è questo il punto stop

winning

Mi pare ovvio, di un milione di app che hanno che hanno gli store 995.000 sono inutili e mega cagate, molti come ha già detto qualcuno scaricano le più carine diciamo una 50-60ina, e poi stop. Poi magari qualcuno può scaricare qualche gioco più famoso ma parliamo di una decina , poi stop. Ma la verità è che tutti quelli che conosco tra colleghi e amici più di facebook , whatsapp e ruzzle non hanno scaricato.

Alexei

Android così com'è, cioè senza personalizzazione del produttore, non mi fa proprio impazzire, la trovo un'interfaccia cruda priva di buon gusto, nonostante ciò il pensierino lo facevo in relazione alla major release L che immagino sarà disponibile in poco tempo per, appunto, i nexus e stock sul futuro nexus 6 - per inciso sono andato a vedermi i rumors e pare abbia un 5.9" di diagonale schermo, spererei no perché mi sarebbe scomodo: 4.3" ottimi (come il telefono che possiedo), 4.7" ancora ok, 5" già mi è grande. (Maledetta moda!! )

Ok per xiaomi, adesso ho già un'idea migliore però la somiglianza con iOS se all'inizio mi strappava un sorriso sarcastico poi col trascorrere della recensione mi è sembrato quasi stucchevole.
In termini di stabilità come si comporta? Prendendo come esempio la sense di htc che è anche l'unica che conosco bene, so che oltre a essere abbastanza fluida a ogni utilizzo poi lo rimane anche nel tempo; nel senso che dopo 5-8-10 mesi o 1 anno non avrò affatto bisogno di formattare o ripulire il telefono causa instabilità o chissà che altri rallentamenti fastidiosi. E poi il parco app offerto da htc e preinstallato non mi dispiace affato, friend stream escluso. Il browser stock va molto bene e il resize automatico del testo è una chicca che il mio amico con altro cell costoso se la sogna ancora di notte. In aggiunta uso molto l'opzione "fast boot", la trovo estremamente comoda perché mi permette di avviare il telefono ed averlo subito pronto all'uso in una manciata di secondi.

Tornando in campo xiaomi, per di più non conosco veramente nessuno che ne possegga uno e non credo nemmeno di averne mai visti nelle grosse catene di elettronica (unieur0, tr0ny & co) , peccato veramente

LeChuck

Dunque, la statitisca è relativa al mercato usa (quello che tu, in base a ragioni che sai solo tu, definisci "mercato di riferimento" o boiate simili), dalle ultime rilevazioni, Android copre circa il 50% del mercato americano. In questo articolo si parla di 60% dell'utenza SMARTPHONE. Anche sostenendo l'assurdità che NESSUN utente Android scarica app (e, conoscendoti, saresti addirittura capace di affermare che sia vero), resta un 10% da appioppare all'utenza apple. Più realisticamente, essendo l'utenza Android quasi doppia rispetto a quella apple, tra il 50% e il 60% dell'utenza apple rientra tra le persone che non scarica app.

LeChuck

E dimmi, quale app che può essere utile a, diciamo, il 20% dell'utenza, è presente sull'app store e non invece uguale identica sul Play Store (escluse le apple apps)?
Giuro, se me ne nomini anche solo UNA divento un evangelista apple convinto!
Arrivo a dirti che fai fatica a trovare mancanze di questo tipo perfino sul market place di WP.
Certo, se poi vieni a parlarmi di app che interessano a 20k/30k persone, allora possiamo anche chiuderla qui.

Alexei

Che dire, io compro una cosa solo se so che funziona bene o che mi dà particolari vantaggi, perciò valuterei il nexus solo per un fattore prezzo in rapporto alla qualità, altrimenti sono più che disposto a spendere qualcosa in più e attendere la prima offerta per un htc medio gamma.

Xiaomi non la conoscevo. Ho appena guardato una video anteprima del sistema operativo in versione 6 fatto da galeazzi, però non mi dice granché. Poi vabbeh, finché non lo si prende in mano, nulla si può sapere..

Krypto

Sì, lo scemolino d'oro ha vinto.

Krypto

Si compra l'iPhogn perché è un iPhogn, non certo per le App.

#SuperUser

beh, sui Nexus anche le versioni nightly delle varie ROM, sono praticamente esenti da bug

altrimenti prova a considerare anche lo Xiaomi che in quanto a supporto si comporta molto bene e sinceramente, la MiUi e la Sense sono le uniche interfacce proprietarie che riesco ad apprezzare

Cromage

Non gli hai dato modo di rispondere, hai vinto in ogni cosa!

Andrea Ci

sui sony ce l'ho trovato.. su alcuni samsung anche...

Alex Gombi

Concordo in pieno con te ;)

Alex Gombi

Norullo lo vuoi capire in quella testa che loro devono stare 24 su 24 su Facebook, twitter, instagram, my space, bebo, my life, google plus,a chattare e dire secondo per secondo cosa stanno facendo al mondo intero !!!!!!!!!!!!!!!!!

Andre Sergio Da Rio

ho un 5s bianco da 16 giga e un ipad air wifi da 16. oltre che svariati altri cell. L'iphohe ha una durata eccezionale in modalità aereo, mentre altri cell (android, wp e bb) consumano molto di piu'. Poi come batteria con un uso basso e 4 g attivi ciuccia un sacco, a livello dello z10 ovverso scarsetto.
Compro l'iphone perchè ci sono app che altri non hanno, e dopo un 3g, un 4, un 4s e un 5 ne ho talmente tante che mi spiacerebbe perderle. Se non fosse per quello passerei interamente a bb.
Critico l'iphone perchè trovo lo schermo troppo piccolo per i miei gusti. Pare che ora finalmente mi accontentino. Dopo vedremo

Alex Gombi

Non hai tutti torti

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

ho gia ribadito piu volte che il mio iPhone con un uso sensato arriva sino sera! che barba che siete!!

e poi tu figurati non hai un iPhone stai a criticarlo 24ore su 24 saresti un vero bacucco a comprare una cosa che oltre a criticarla scioccamente non sai fare!! scusa eh?!?

ciao ciao

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

lol

Andre Sergio Da Rio

beh non so quanto ti convenga visto quanta batteria consuma... l'iphone cosi' ti si spegne alle 3 invece che alle 4. e ho un 5s che mi si spegne alle 3 con il 4g

svlrkt resurrection

che pavimento brutto brutto hai

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Tim special con 4G incluso a vita altro che prova e prova.....;)

svlrkt resurrection

ti meno io o ci pensi da solo?

Alone

ehhhh...se la giocano sul filo di lana secondo me!

svlrkt resurrection

ma che dici? chi compra android lo fa solo per usarlo come batteria backup dell'ip, informati prima di pensare.

Andre Sergio Da Rio

ahahaha sei cosi' comico....cos'hai il 4g in prova su tim? perche' ho lo stesso tuo... solito

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

ahah ti rimando ad una mia foto pubblicata sul mio twitter @rewrew3 a inizio mese....4G ALWAYS-ON con media di 60Mega in download amigo.... e tu invece ce l'hai almeno il gprs (lol!) sul tuo bidone laggandroid?!? ;)

che pena che fate fandroidi

Andre Sergio Da Rio

whatsapp non c'e' se non entri nello store e lo scarichi...fb idem

Andre Sergio Da Rio

ahahahahah via cavo ovviamente, visto che il bt non funziona. la sua testa non e' made in apple.

svlrkt resurrection

no, e' connesso direttamente allo sfintere: cosi', crea cagate nella testa, e le caga a volo :D

Andre Sergio Da Rio

non l'ha dimenticato. la sua opinione e' legge. punto.

Andre Sergio Da Rio

connesso direttamente con l'iphone pero'....non con la rete

Andre Sergio Da Rio

e ios quante ne ha? e non si compra ios solo per lo store?
per poi non usarlo....

svlrkt resurrection

a che gli serve? lui ha il cervello connesso, come johnny mnemonic

Andre Sergio Da Rio

lui non avrà manco la connessioni dati sull'iphone...

Andre Sergio Da Rio

devi decidere: o android non ce l'ha nessuno, e quindi anche su ios non si scaricano app, oppure android ce l'hanno tanti.
tutto non puoi averlo

svlrkt resurrection

ma perche' te non hai un cazzzo da fare nella vita, fondamentalmente e' quello il dramma.

svlrkt resurrection

guarda che callea e' il Maestro, di tutto

svlrkt resurrection

lo studio parla degli usa, dove lo share e' (circa) 50/50: se non scaricano quelli con andro, quelli con ios scaricano pure meno

Krypto

Però Android ha 1 milione di app!1!11!!1

Sepp0

E dove sarebbe il problema?

Come se chi ha un PC in casa installasse 2000 programmi diversi al mese... in famiglia abbiamo tutti iPhone ma non andiamo molto oltre l'app al mese, sinceramente.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Bla Bla Bla...androrosiK!! :P

Alexei

"inoltre se sei uno smanettone, la questione "aggiornamenti" diventa
molto relativa, considerando che ci sono smartphone del 2010 (ed anche
più vecchi) che hanno comunque KK 4.4.4 disponibile grazie alle custom
ROM"
Il mio è del 2012 e l'ho mantenuto come madre htc voleva: purtroppo solo a posteriori ho visto che htc se la passava male di quel periodo, perciò mi bacio le mani se ho avuto la fortuna di prendere uno di quei device che da android 2.2 sono passati a ics. Sul fatto delle rom invece non sono un appassionato, purtroppo se da una parte guadagno nuove features dall'altra poi ne perdo in termini di bug; imho il gioco non vale la candela.

"altrimenti come prossimo dispositivo prendi un Nexus, che vai sul sicuro"
infatti penso sia l'unica mia alternativa futura: o Nexus o Htc

Andrea

Va curcati va...

Demigod87

Boh... Sarà che vedo molti iPhone con 4-5 applicazioni in croce... Certe sparate evidentemente te le inventi proprio bene...

stuck_788

non vedo dove sia la sopresa... compri il telefono, alcune app importanti sono gia pre-installate, poi scarichi quelle che ti servono, che possono essere anche 60 applicazioni... ma le scarichi tutte nei primissimi giorni, dopo di che non scarichi piu nulla perche non ti servono...

rupert800

Dati che non mi sorprendono, credo che in italia la situazione sia molto simile.
La verità è che tutti (colpa di apple) si riempiono la bocca con la storia delle app, di chi ne ha di più, di chi le ha meglio. In realtà una volta installate whatsapp e facebook molta della gente che parla entrerà negli store solo per scaricare qualche giochino stupido.

Guest

...

Guest

..

Guest

xd

roy

..

roy

hai appena offeso il "mondo a parte" xD
"mondo a parte incazzato tra 3-2-1......

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città