Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Shazam supera i 100 milioni di download ed entra nella 'Hall of Fame'

25 Agosto 2014 11

Shazam raggiunge in questi giorni un traguardo importantissimo che la proietta tra le grandi degli store virtuali di App, questo grazie ai 100 milioni di download effettuati dagli utenti su tutte le piattaforme mobile. Per chi non conoscesse quest'applicazione, il che è davvero difficile, ricordiamo che si tratta di una delle più apprezzate in ambito musicale, grazie alle sue capacità di ascolto tramite microfono è infatti possibile individuare brani ed eventualmente acquistarli.

Esistono ormai svariati competitor che svolgono questa medesima funzione, pensiamo a MusixMatch e SoundHound su tutti, ma Shazam è stato il precursore e per questo il più scaricato nel suo genere dal 2002, anno del suo debutto. In molti vedono in questa piattaforma un potenziale economico importante, per questo non mancano affatto gli investitori pronti a supportare il lancio del marchio anche in borsa.

Tra i principali supporters abbiamo diverse case discografiche di taratura internazionale, quindi Sony Music, Warner Music e Universal Music. Queste ultime avrebbero investito circa 3 milioni di dollari, ma una fetta più sostanziosa (40 milioni di dollari) è arrivata dal magnate messicano Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del pianeta che ha dichiarato in merito:

Sono fiducioso che Shazam sarà in grado di quotarsi in Borsa nei prossimi anni perché ha un marchio forte, una base di utenti e un modello di business


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guido Carenza

La verità è che prima si Shazam su Symbian c'era MIDOMI (ora diventata SoundHound)..
Ma come sempre si va per moda e non sempre per meriti..!

Srnicek

Può darsi, c'era già sui Symbian non touch

LeChuck

Dal 2002? E su cosa si usava? Sui Symbian?

Wreck

Quali funzioni ha in più?

pericoloso97

idem

matiu2

per quanto mi riguarda: miglior riconoscimento canzoni, più funzioni (e più utili), ogni tanto lo provo shazam per vedere le novità ma mi trovo sempre meglio con soundhound.

Wreck

Cosa cambia?

matiu2

meglio soundhound per quanto mi riguarda.

Gianluca Scuzzarello

Da tenere d'occhio per quanto riguarda la borsa, si potrebbe arrotondare lo stipendio :D

Alebobobo

Metà delle canzoni sull ipod le devo a shazam <3

iclaudio

averlo è d'obbligo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città