Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Teenager ha inventato un test economico per diagnosticare la malaria dallo smartphone

19 Agosto 2014 7

Tra tutti i gadget per smartphone Athelas potrebbe essere di gran lunga il più utile e rivoluzionario, qualora vengano ovviamente confermate le sue potenzialità. Uno studente diciassettenne chiamato Tanay Tandon ha infatti sviluppato questo rivoluzionario kit, capace di effettuare un reale test del sangue e diagnosticare la malaria.

I test di questo tipo sono spesso lunghi, necessitano centri specializzati ed un costo per tutto l'apparato, ma grazie ad Athelas tutto questo potrebbe diventare un semplice ricordo, con soli pochi secondi necessari all'investigazione tramite smartphone o tablet. Athelas non è altro che un microscopio economico da integrare nei dispositivi mobili, affiancato da un algoritmo capace di individuare la malaria in pochi secondi.

Tandon ha confermato che questo tipo di approccio non è valido per la sola malaria, potrebbe infatti essere adottato su più fronti e contro tante altre malattie simili che affliggono le zone svantaggiate del mondo. Secondo il talentuoso inventore basteranno così circa 5 dollari per produrre questo microscopio da smartphone, contro i 600-700 dollari dei sistemi tradizionali, il resto del compito lo svolge infatti l'algoritmo che studia la morfologia delle immagini ottenute.


Il grado di affidabilità non è ancora equiparabile in tutto e per tutto agli strumenti tradizionali, solitamente accettati in un range di riconoscimento compreso tra .9 e .95, mentre Athelas è adesso fermo su valori di .7-.75. Questo è dovuto essenzialmente alla diversa qualità delle lenti e chiarezza delle immagini, anche se nel prossimo futuro Tandon prevede di rientrare negli standar di accuratezza previsti pari a .9-.95.

Il giovane diciassettenne della Cupertino High School ha vinto con questa idea il primo premio dell'Y Combinator hackatlon, un riconoscimento che gli sta permettendo di accelerare nel suo progetto e ricevere i giusti input affinchè Athelas arrivi presto alla fase produttiva. Nelle prossime settimane verrà riprodotta la versione semi definitiva del prototipo e, quando sarà sufficientemente affidabile, distribuita in aree specifiche per le prove dirette su campo e prime raccolte dati.

Athelas dimostrato all'Y Combinator

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
crissstian96

Anche in America, in alcune scuole, si studia il latino e anche in Italia ci sono stati ragazzi che sono arrivati primi a concorsi simili (e un paio di volte è anche stato riportato da hdblog se non mi sbaglio).
Smettiamola di generalizzare, è vero che alcune cose là vanno meglio e qui peggio, ma di qui fino a dire che l'Italia è l'inferno e il resto del mondo è il paradiso ce ne vuole.

glukosio

un modo nuovo per raggiungere i poveri paesi dell'africa centrale: "il nuovo iphone 6, può dirti se hai la malaria, tuo a soli 899$"

veritiero

Se lo avesse fatto per l aids sarebbe diventato miliardario

lKinder_Bueno

nel frattempo in italia si insegna il latino e il greco

Stefano Fiore

attendo con ansia il solito commento complottista: "le multinazionali dei microscopi (!) non permetteranno che nel loro mercato entri una tecnologia così a basso costo. la tecnologia verrà nascosta e il ragazzo segregato su un'isola sconosciuta"

gigilatrottola7

Non lo faranno mai... Le regioni afflitte da quel problema non sono un mercato per loro interessante.

Alex Gombi

Sarebbe una cosa fantastica, visto che sta a Cupertino Apple potrebbe finanziarlo, così sarebbe una grossa possibilità sia per il ragazzo che per Apple stessa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città