Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm potrebbe svelare lo Snapdragon 810 a 64-bit già a fine anno

19 Agosto 2014 38

Qualcomm è a lavoro sui nuovi SoC a 20nm e a 64-bit, non è certo una novità, nei giorni scorsi abbiamo addirittura riportato di un primo avvistamento su benchmark AnTuTu dell'attesissimo MSM8994 (aka Snapdragon 810), un potentissimo quad-core a 64-bit di nuova generazione che lavora a fianco dell'inedita GPU Adreno 430. 

Quest'oggi ci arriva una conferma ufficiosa sulla roadmap Qualcomm, come inizialmente indicato nei mesi scorsi potrebbe essere infatti la fine di quest'anno la deadline prevista per il debutto di questo System-on-Chip, il primo di una serie premium che farà gola a tutti i top gamma prossimi. Nel dettaglio, i primi ad arrivare saranno i SoC MSM8939 (Snapdragon 610) ed MSM8936 (Snapdragon 615), entrambi ideati con il 'vecchio' processo produttivo a 28nm (quattro Cortex-A53) e supporto ai 64-bit, pronti a qualsiasi esigenza grafica grazie alla Adreno 405

Questa rinnovata roadmap vede un debutto del SoC Snapdragon 810 fissato a cavallo tra 2014 e 2015, ciò significa presentazione ufficiale certa al CES 2015 e lancio probabile dei primi device già al Mobile World Congress di fine febbraio 2015. A seguire avremo poi l'ingresso in campo anche dello Snapdragon 808 (MSM8992), anche se non dovrebbe arrivare prima della fine del secondo trimestre del 2015. Quest'ultimo, meno noto fino adesso, vanterebbe 2+4 cores a 20nm ed una GPU Adreno 418



38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano

Quindi risulta più prestante uno S600 o uno S610/615?

Drak69

Su questo non replico, pero avrei preferito un evoluzione un po diversa...tipo architetture multicore a bassa frequenza...magari arrivare ai 12 core con frequenze intorno a un ghz

Alex Gombi

La tecnologia è cambiata, ci metteranno sicuramente di meno ( si spera)

Alex Gombi

No, autunno 2022

Alex Gombi

gli lagga facebook

Alex Gombi

Questa :)

Alex Gombi

BATTERIE AL TOP ??????? C'è ancora molto da lavorare sulle batterie

Alex Gombi

Si, ma fino a metà 2015.......

Marco

Ancora troppi nanometri, meglio aspettare i 14

Simone Malacrida

Diavolo... dai like posso capire cosa è interessante dell'articolo :)

Domenico Varano

batterie?

Eugenio Volk

puoi far girare un os 32bit su cpu 64 eh. potevano metter hardware "avanzato" in vista anche di update futuro o appunto per marketing visto che quello è non avremo utilità tangibile e giustificata almeno per i prossimi 2-3 anni sugli smartphone.

Boots Boot

Il paragone con intel non rende, ci sono gli i3, i5, i7 apposta. Un pò come fa qualcomm con A7, A15, Krait 200, Krait 300 e Krait 450. Comunque ci darò un occhio

antonio

penso che samsung non sia capace a riconpilare android a 64 bit,tutto cambierà quando uscirà android L . apple alla presentazione dei 64 bit ha specificato che ios 7 era stato riconpilato per sfruttare i 64 bit.

Matteo Saporiti

Ho letto cosa hai scritto e non c'è bisogno di offendersi.
Il 410 monta quattro A-53 in un SoC per fascia medio-bassa (adreno 306 ecc ecc), il 610 è di fascia media e il fatto che monti quattro A-53 non lo rende il successore del 400, che è l'attuale fascia medio-bassa (il 90% degli attuali processori intel mobili montano un dual core haswell, nonostante questo ci sono modelli di fascia bassa, media e alta).
Comunque sul sito qualcomm puoi trovare le caratteristiche di tutti i SoC, così magari ti fai meglio un'idea.

Boots Boot

Ma hai letto quello che ho scritto sopra?? L'a-53 è l'evoluzione dell'a-7, quindi in casa qualcomm lo chiamano snapdragon 610 ma in realtà è un evoluzione del 400.. o sbaglio qualcosa? il 410 cosa monta?

hassunnuttixe

"GIA'"??? velocissima eh... annassero a fare in....

Svasatore

Veramente utili le immagini a corredo...non si vede quasi nulla!

Gianpaolo

Relax! Prendi la vita troppo sul serio

mister chuk

Ma anche no visto che non ho Facebook e spero di esserne immune ancora per un bel po' . Non se ne può più di provocazioni e trollate varie, questo si.

Matteo Saporiti

No, l'evoluzione del 400 è il 410.
Il 610, processore a parte, è un SoC molto più potente e pensato per la fascia media del prossimo anno.
Il 615 è la stessa cosa ma con 8 core (inutili, ma vabbè).

Eugenio Volk

e quindi? lol non è sfruttato via software al 100% c'è poco da discutere. nemmeno samsung quella che sbandiera 8 core ha messo 64bit di certo non per impossibilità .

Gianpaolo

Ho toccato un tasto dolente, cucciolotto??? Ti sei reso conto di avere un cellulare strafighissimerrimo da 9mila euro e lo utilizzi solo per andare su face???

mister chuk

Il tuo senso di esistere qual è? Davvero, sono curioso. Basta troll e provocatori.

NEX--GEN

Di sicuro non ci affiancheranno(come apple ) 1gb. Di ram,sr vogliono veramente sfruttarlo.
Orami tra 8 core e quad a 64 bit, l'hardware non ha piú problemi per fare niente.
Siamo quasi al capolinea.
Cpu,Ram,schermi,batterie e fotocamere al TOP ovunque,bene cosí per il consumatore.

Boots Boot

Domanda: il cortex A-53 è il successore del cortex A-7, cioè un core progettato per bassi consumi. Quindi lo Snapdragon 610/615 sarebbe una stretta evoluzione dello snapdragon 400?

Boots Boot

Apple è stata tra i primi ad utilizzare un'architettura armv8, che è quella del cortex A-53

Eugenio Volk

amd prima ad arrivare a 1ghz prima a metter 64bit ;) tornando in ambito "mobile" ed arm per la precisione sono anni che si usano soc a 64bit negli server quindi apple standard di sta ceppa , lancia prima sul mercato l'hardware e dopo 1-2release ottimizzano il software tool di sviluppo e le app o ti devo ricordare le app con bande nere col passaggio da ip4s a 5 o il putiferio che accadrà per i diversi ratio per le 2 varianti del 6?

Albe

No face continuerà a laggare e occuperà sempre 5 giga di RAM come al solito...

Simone Malacrida

seriamente: me ne sono fregato dell'articolo (interesse iniziale) e ho guardato solaemente il render del Drago mascotte :)

matiu2

era ironico, considerando che lo snap805 ancora non si è diffuso sul mercato, non oso pensare questo quanto ci metterà.

mister chuk

Ma qualcomm non aveva dichiarato che fossero inutili i 64 bit?? Mmm...e pensare che apple è arrivata due anni prima, tutto quello che fa è destinato ad essere uno standard, nulla da fare!

asdlalla2

Come autunno 2016 ?
Non erano previsti per al massimo metà del 2015 (o comunque nel corso del 2015) ?

Francesco Sica

Vedremo come se la caveranno

Gianpaolo

finalmente si potrà aprire face in un nanomillesimodiattimodipensiero

Frankbel

Finalmente arrivano i 64 bit e nuovi chipset. Senza alcun dubbio l'810 e' il chipset dei top di gamma.

matiu2

Arrivo previsto, autunno 2016...

Drak69

Voglio vedere quanto ci metteranno ad essere utili i 64bit sui dispositivi mobili...sui pc ci hanno messo un decennio xD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città