Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Salgono del 39% le spedizioni di smartphone per Lenovo: ora vende più smartphone che PC

14 Agosto 2014 7

Lenovo, primo produttore mondiale di PC, sta attraversando un periodo particolarmente florido anche per quanto riguarda il settore smartphone. Nel corso dell'ultimo trimestre, le vendite di questi ultimi sono aumentate di ben il 39%, portando il totale delle unità spedite a 15.8 milioni di pezzi, superiori ai 14.5 milioni di PC spediti nello stesso periodo. Quest'impennata delle vendite nel settore smartphone ha visto un incremento del profitto netto della società del 23% su base annuale, arrivando a 217 milioni di dollari, contro i 174 dello scorso anno e un ricavo totale aumentato del 18%, raggiungendo i 10.4 miliardi di dollari.

Nel corso dell'ultimo anno, Lenovo ha lentamente raggiunto la posizione di quarto produttore a livello mondiale in termini di spedizioni, anche se la maggior parte dei suoi prodotti sono stati venduti in Cina, madrepatria della società. Dei 15.8 milioni di smartphone spediti, infatti, Lenovo ne ha piazzato ben 13 milioni solo nel mercato cinese, merito della rinnovata politica aziendale che ha visto una concentrazione maggiore nella realizzazione di dispositivi di fascia media e bassa, i più ricercati nei mercati emergenti e in Cina.

Nonostante l'enorme volume di spedizioni in patria, Lenovo ha incrementato notevolmente i suoi numeri anche nel resto del mondo, aumentando le spedizioni del 500% nell'Europa dell'Est e del 300% nel Sud-Est Asiatico. Allo stato attuale, Lenovo detiene il 20% di market share nel campo dei PC e "solo" il 5.4% nel settore smartphone, tuttavia i recenti trend mostrano come i grandi produttori stiano piano piano rallentando la loro espansione, facendo posto ai nuovi giganti cinesi nella loro avanzata senza sosta.

Lenovo può anche beneficiare dell'accordo che l'ha portata all'acquisizione di Motorola, ancora in fase di definizione e approvazione in molti paesi, tuttavia i prossimi 12 mesi sembrano estremamente rosei per il produttore cinese.



7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

Non so, tutti quelli che ho visto appena li apri hanno un appeal da pc anni 90 con tastierone enorme, tasti che un po traballano, usb esposte e poco curate...

il mio asus che è gia vecchio per esempio è molto piu carino esteticamente

matiu2

l'unico CEO italiano di successo (di questi tempi).

Gios

Se curassero un poco di più il design sarebbero dei prodotti ottimi a cifre accettabili!

Io con il mio asus da 500 euro in alluminio con touch screen che pesa 1,7kg mi ci trovo discretamente bene a distanza di 15 mesi dall'acquisto (e per come lo uso io ci si troverebbe bene chiunque!)

Nico Ds

Speriamo che si decidano a portare ufficialmente tutta la gamma (o una buona parte) anche in UE.

M_90

incredibile vedere come ad ogni trimestre vende milioni di pc nonostante la crisi... evidentemente a livello di affidabilità sono buone macchine e si sta facendo un bel nome

Roberto Bove

ci sarà da divertirsi...

Squak900O

Tutti in mobilità..... funzioni base accessibili... facile immaginarlo...

Tengo il PC vecchio e compro uno smartphone per navigare ovunque tenendolo in tasca...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città