Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi scalza Samsung, adesso è il primo produttore in Cina

04 Agosto 2014 100

Nei mesi scorsi abbiamo numerose volte parlato degli straordinari successi raggiunti dalla Xiaomi, giovanissima azienda cinese fondata soltanto 4 anni fa capace di scalzare in breve tempo colossi come Samsung ed Apple. Tutto ciò avviene in Cina, mentre alcune stime come quelle della Strategy Analytics parlano già di Xiaomi come quinto produttore di smartphone al mondo al posto di LG.

Numeri da confermare su scala mondiale, mentre in casa si registra un salto che ha del clamoroso nel secondo trimestre, almeno secondo l'azienda di ricerca Canalys: Xiaomi avrebbe conquistato il 14 percento del mercato smartphone scalzando Samsung, prima dal 2012 (22% a quel tempo) e adesso relegata al 'solo' 12 percento. Al terzo posto abbiamo invece Lenovo, altra casa cinese rivelazione insieme a Huawei. Xiaomi ha saputo d'altronde creare le giuste aspettative con un marketing aggressivo e prezzi capaci di far gola a tutti, molti di voi ricorderanno ad esempio i nostri articoli sui loro record di vendita:

Xiaomi Redmi

Gran parte del merito di questo successo va dato anche agli operatori, tra questi il gigante China Mobile che va preferendo produttori locali con cui collaborare, a patto ovviamente che possano offrire device 4G, tecnologia che sta facendo le fortune del mercato cinese in questo 2014.

Nonostante Xiomi punti ad una fascia medio-alta con i suoi device di punta, i suoi successi più grandi sono stati possibili grazie a dispositivi di 'poche pretese' come quelli della famiglia Redmi (15 milioni di unità nel secondo trimestre), disponibili in Cina a partire da circa 113 dollari. Il giovane produttore dei record ha già commercializzato 26.1 milioni di device in questa prima meta dell'anno, con un ambizioso obiettivo di 60 milioni per tutto il 2014 decisamente raggiungibile se il ritmo rimarrà tale.

A dare manforte l'espansione in ulteriori 10 mercati stranieri già da quest'anno. Le case cinesi sono davvero inarrestabili, sia sul fronte smartphone che in quello PC e tablet.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Clear95

No guarda, giuro che anche se non avessi uno Xiaomi lo difenderei... Alla fine l'importante è che non raggiunga il picco massimo... Comunque non tutti gli smartphone Samsung e LG hanno 0.4 e quel valore è davvero basso, una rarità

KKB1976

Non li fanno al 100% in Vietnam.... e' appena uscito un articolo circa Samsung e il Vietnam... leggilo...

Dext65

Credo che tu non conosca bene xiaomi . Io ho un Galaxy S5 (il mio piccolo gioiellino) e un Xiaomi 1S dual sim (pagato 107 euro) . Ti assicuro che quest'ultimo è un ottimo prodotto, molto meglio di un Galaxy S3 o Lg G2 mini ecc.

Zippo

Non mi risulta tutta questa convenienza per i cinafonini di cui menano vanto da tempo. Un MI4 non si trova a meno di 400€ o giù di li. Con la stessa cifra (e forse anche a meno frugando con dedizione in rete) ci si piglia un Lg G3 EU. Ma davvero a parità di prezzo c'è chi opterebbe per lo smartphone di Mao Tse-tung??

Tito73

Dalla foto sembrava un iphone!

Gianni

Samsung li fa in Vietnam e non in Cina
I Cinesi hanno già cominciato a delocalizzare anche loro

Gianni

Nokia è in bancarotta, piccolo ignorantello

Gianni

Apple evade il fisco italiano
senza parlare delle agenzie di rating che speculavano contro l'italia

macterz

E chi ha detto che lo superano? Ho detto che Samsung ed LG non superano come picco massimo sui loro top di gamma lo 0.4 di SAR.
I test da chi sono fatti?
Comunque capisco che hai un Xiaomi quindi è normale che difendi il prodotto.

Clear95

Il picco massimo non lo può superare, proprio perché è il picco massimo.. Può solo fare di meno.. Ed è ciò che fanno!

Ci sono articoli riguardo a test che affermano che nell'uso quotidiano gli xiaomi hanno un SAR simile agli altri smartphone

Comunque si ho uno xiaomi

macterz

Non è detto neanche che gli rispetti.

macterz

Lo so che è il picco massimo, pero di solito i Samsung o LG (top di gamma) non superano il picco massimo del 0.3 o 0.4 di SAR. Poi sul arriva mai se vivi in città in una buona copertura senno ci arriva eccome a 1.2.
Tu hai un xiaomi?

Clear95

Lo xiaomi a 64GB lo trovi a 350 euro, qui in italia... In Cina costa ancora di meno

Clear95

Ripeto, come scritto sopra, che 1.2 è il picco massimo che può raggiungere... Nell'utilizzo quotidiano non lo raggiunge praticamente mai... Anzi, nell'ultilizzo quotidiano terminali come alcuni Samsung ecc. hanno valori SAR più alti rispetto ai Xiaomi..

Clear95

Come ha risposto pinsoe in europa il massimo è 2.0

Tra l'altro non vi entra in testa che 1.2 è il picco massimo che può raggiungere lo smartphone... Ma nell'uso quotidiano non raggiunge mai quel valore... Sono valori limiti ottenuti con stress-test delle frequenze radio ecc.

Clear95

Xiaomi non rilascia i SAR, ciò non vuol dire che non rispetti direttive e normative per la salute dell'essere umano, solo che sono imposte da altri governi e non quelli europei...

gibeson26

scusa te hai scritto che ne samsung ne nokia vende terminali con SAR cosi alti e io ho proposto quel modello che nelle 2 versioni supera il valore non c è bisogno di fare polemica. di fatto nokia vende un telefono con SAR sopra all 1.2 samsung non lo so.

Lorenzo Stefani

Di sicuro lo vedo difficile, il nome di Nokia qui è molto più apprezzato di quanto potrebbe esserlo quello di Xiaomi

Lorenzo Stefani

Ah, non era il Lumia quello in foto? xD

Lorenzo Stefani

Nella redazione di Gizchina di sicuro.

macterz

Bon altri? Cercarli tutti è vedrai che la maggior parte sono sotto xiaomi. Vuoi che ti faccia la lista?

gibeson26

il nokia lumia 630 ha un valore sar di circa 1.5 basta cercarlo sul sito ufficiale....

macterz

Si in Cina quello che produce "la terra dei fuoco" è considerato cibo biologico.

Carl

Se l'MI4 fosse stato prodotto da Apple norullo parlava di capolavoro assoluto mentre il resto del blog diceva che faceva pena, il prezzo era alto, il design era copia dei Lumia, era uguale all'MI3, era una padella, era brutto, aveva troppe limitazioni, era meglio il Nexus 5, era meglio il Nexus 6, era meglio il Moto X, era meglio il Moto G, la MIUI era bruttissima, era la peggiore interfaccia android, faceva schifo, plasticaccia bla bla bla

Francesc078

Gli apple store sono in perdita

Francesc078

Infatti in Italia mangiamo CIBO Italiano CANCEROGENO da anni (vedasi TERRA DEI FUOCHI al sud ma anche al nord, per la par condicio)
Col made in italy ci si lascia le penne, a volte

Francesc078

XIAOMI fa ottimi prodotti

Francesc078

Fai riferimento alla Terra dei Fuochi nevvero? O alla Mafia, Camorra e n'drangheta che controllano intere parti del nostro paese costringendo i giovani italiani a lavare piatti all'estero?

josefor

Be poi c'è da dire che questo MI4 pare pure più bello come design del iphone 6, se il MI4 fosse stato prodotto da Apple, saremmo già qui a parlar di capolavoro assolto.

Anto71

Arrivato solo da sei giorni, ma per ora son soddisfattissimo.
Dopo una serie di Samsung, Asus & co, che sono stati anche bravi sotto certi aspetti, ma per ora basta.
Ti scaldi con la persona sbagliata. Devi considerare che Matiu è un assiduo "assaggiatore" di devices.

KKB1976

Ma secondo te gli altri produttori dovi li fanno gli smartphone???

Kernel_Panic

Hum...
1° - La sua donna mi dice che li ha lunghi nelle parti basse;

2° - Rossi come la passione di Bob;
3° - Va bene lo stesso se cammina sopra il brandy ?

Squak900O

Ho un MI3....

Era una battuta...

macterz

a livello europeo è 2.0 ma ogni singolo paese ha il suo limite. Ne nokia ne samsung vende attualmente terminali con SAR così alti. Poi sulla certificazioni CE della Xiaomi non l'ho mai vista.

pinsoe

negli USA il limite massimo è 1.5 , in europa 2.0 , ci sono samsung e molti nokia con valori molto piu alti dei 1.2 .

Ricky

Fammi capire, buffoni perché hanno avuto così tanto successo che non riescono a stare dietro alle richieste (ogni anno l'iphone lo puoi comprare almeno un mese dopo, e si parla di apple, non di una startup)?Buffoni perché al posto di fartelo acquistare mesi prima e recapitarlo non si sa quando hanno aspettato di averli fisicamente disponibili?Se poi ti fossi almeno iscritto al forum anche fino a un mese e mezzo fa avresti già avuto l'invito.Senza considerare che lo xiaomi potrai comprarlo tramite importatori, e tramite importatori trovi lo oneplus one liberamente acquistabile da più di un mese a soltanto 30 euro più del listino ufficiale.
Con questo oneplus ne ha fatte di cagate e sono tutto tranne che perfetti, ma dargli dei buffoni solo perché rosichi che non ne hai avuto uno parliamone.Io tra questo xiaomi a 399 16gb e il oneplus a 299 euro 64gb non avrei dubbi su quale scegliere, poi fai tu, ognuno è libero di fare le proprie valutazioni, ma che siano oggettive.

macterz

Bè il SAR a 1.2 non mi sembra molto basso difficilmente riuscirebbe a vendere un prodotto con un Sar così alto.

pinsoe

i xiaomi sono certificati CE , e i test sar li hanno anche per avere la certificazione cinese ccc . Semplicemente non vogliono vendere in europa. per ora.
Non partiamo coi pregiudizi cinesi = prodotti senza controllo

metacorporeo

Che fantasia vuoi che abbiano i cinesi. Decenni di maoismo si fanno sentire. Restano comunque un popolo di polli di allevamento. Niente altro.

Pink

Non capisco cosa intendete quando dite che la miui è chiusa, in che senso scusa?

macterz

Cosa centra Foxconn con i paesi dove vendono il prodotto?? io parlo di tutte le certificazioni che devono farsi e rispettare il SAR cosa che Xiaomi non fa, alla fine della fiera fanno aumentare il prezzo finale.

proxyy

come non darti ragione, ma la colpa non è della sola Cina, ma anche del nostro paese che ruba i soldi dei lavoratori sotto forma di Irpef, su 1700€ che il datore di lavoro sborsa per un dipendente medio ft meno di 1100 circa finiscono nelle tasche del lavoratore.
se dovessero produrre in Italia un telefono del genere costerebbe 1500€ per mantenere lo stesso lucro che le aziende hanno in Cina.

piscottino

chi le rispetta? samsung? apple? nokia? ma non farmi ridere basta guardare la foxconn o altre decine di nomi..

macterz

Almeno rispettano le leggi vigenti nei paesi dove vendono il prodotto.

artick82

sopratutto app store e commercial

Mauro Bruce Abbatescianna

Secondo questo tuo nobile discorso allora non dovresti avere nessuno smartphone attualmente esistente sul mercato. Non ne esiste uno che non sia prodotto nelle stesse fabbriche piene di schiavi sottopagati, come dici tu. Foxconn è soltanto uno dei tanti nomi. Questi discorsi sono inutili e campati per aria per un mero fattore economico e di mercato: il mondo, negli ultimi 10 anni soprattutto, ha avuto un'inversione di tendenza enorme, con uno spostamento della potenza economico-industriale dall'occidente all'oriente, principalmente in Cina. La stragrande maggioranza dei prodotti che sono in commercio nel mondo sono prodotti lì, e anche molte aziende Italiane hanno "aderito" a questa riduzione dei prezzi della manodopera delocalizzando moltissime aziende o filiere produttive in Cina, Europa dell'Est e altre zone in enorme crescita che propongono mano d'opera a 1/3 o anche 1/5 di quella che costa in Italia.

Luka Pochi

Curioso, io ho fatto l'inverso.. da cyanogen sono passato a MIUI senza più tornare indietro :D

Luka Pochi

L'hai mai provato un telefono con una ROM MIUI almeno?
Hanno fatto un lavoro eccezionale, per non parlare del prezzo super competitivo.. Samsung è moda, xiaomi no.

Mauro Bruce Abbatescianna

Ma in Cina ascoltano davvero i Metallica? XD

qandrav

più che backdoor che ci sono sicuramente su ogni altro telefono/os ,non ho mai letto quali siano i valori sar degli xiaomi...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città