Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Top 5 dei produttori di smartphone nel secondo trimestre: Samsung delude!

29 Luglio 2014 276

Giungono puntuali le prime stime di vendita di smartphone elaborate dalla rinomata IDC. Il quadro che ne emerge sorprenderà molti, forse meno chi ha seguito costantemente le news di 'mercato' nelle ultime settimane e si attende quindi qualche importante cambiamento. Partiamo dalle certezze, ovvero che si vendono sempre più smartphone e sempre meno feature phone, d'altronde il prezzo dei cosiddetti entry-level si è drasticamente ridotto e le soluzioni sotto i 100 euro/dollari non mancano di certo (sia Android che Windows Phone). I numeri complessivi parlano dunque di 295.3 milioni di unità (smartphone) vendute nel secondo trimestre dell'anno, una crescita pari al 23.1% rispetto al Q2 2013.

La Top 5 dei principali produttori apre a scenari davvero interessanti. Samsung è in affanno, lo avevamo anticipato nelle scorse settimane e sapevamo già che i numeri del secondo trimestre dell'anno per la casa coreana non sono stati convincenti come sperato, su svariati fronti (compreso quello tablet). Samsung sempre leader ma con uno share decisamente più ridimensionato: 25.2% contro il 32.2% (Q2 2013), tradotto in numeri significano 74.3 milioni di unità nell'ultimo trimestre contro i 77.3 milioni del secondo trimestre 2013.

Migliorano invece i numeri della casa di Cupertino, capace di incrementarei volumi di vendita ma non le quote di mercato: 11.9% garantisce la seconda posizione ma è comunque minore del 12.4% dello scorso anno. Tuttavia sono aumentati gli iPhone venduti da 31.2 milioni ai 35.1 milioni del Q2 2014.


Come preannunciato anche quest'oggi a far segnare ottimi risultati nel periodo è stata Huawei, la casa cinese ha strappato la terza posizione ad LG e Lenovo grazie a 20.3 milioni di smartphone venduti negli ultimi tre mesi, abbastanza per garantire uno share del 6.9% (era del 4.3% nel Q2 2013). L'aumento rispetto allo scorso anno è vicino al raddoppio, un +95.1 percento delle vendite grazie soprattutto al crescente appeal dimostrato fuori dalla Cina.

Cresce anche Lenovo, forte dell'acquisizione di Motorola Mobility, l'altra grande firma cinese numero uno al mondo nel settore dei PC ha aumentato le vendite del 38.7 percento rispetto al Q2 2014, fino ad arrivare alle 15.8 milioni di unità attuali. Quarto posto consolidato con il 5.4% dello share e leggero vantaggio su LG.

Quest'ultima, LG, ha perso ben tre posizioni nella top 5 e si ritrova adesso quinta, ma questo non significa che la casa sudcoreana abbia necessariamente fatto male, anzi il contrario. Crescita leggermente meno ridotta rispetto a Lenovo e Huawei, ma pur sempre di crescita si tratta: 20 percento in più di vendite per 14.5 milioni di unità commercializzate nel Q2 2014 ed uno share complessivo del 4.9%. Un anno fa era del 5% e quindi si può ben parlare di situazione stazionaria, tendente al positivo visto che i volumi sono cresciuti.

A far paura a queste 5 grandi firme è la voce 'Altri', da questi si sono avute vendite pari al 45.8 percento degli smartphone, ovvero 135.3 milioni di unità. I piccoli si fanno sentire, ma chiamarli così è davvero riduttivo visto che dietro ci sono HTC, Nokia, Xiaomi, Sony, ZTE, Amazon, Acer, Alcatel, Wiko e tanti altri validi.

Cresce l'offerta e crescono anche i competitor, per i piani alti della classifica è giunto il momento di fare davvero i conti con il nuovo che avanza.


276

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ddddddddddddddddddddddv

lg cala i prezzi perché fanno schifo

CAIO MARI

Apple l'anno prossimo dominerà alla faccia dei rosiconi

Luca Gildo

Beh a quanto pare era il meno disonesto lol

Paolo Allegro

Ah bhe se per te la realtà é attaccare il cellulare ad una comoda e semplice batteria da viaggio...mi sembra un po ' eccessivo...

dario

non la penso io come voglio, è SICURAMENTE il device col peggior rapporto qualità/prezzo sul mercato! che poi venda, piaccia, sia il migliore di tutti è un discorso completamente slegato e non sono entrato nel merito. trovami un altro dual core con schermo da 3,5'', 8gb di storage non espandibile, non lte e con hw vecchio di 2 anni (leggi: costi di produzione ridotti vertiginosamente) a 431,56 euro e ritirerò l'affermazione. :)

leo

è ancora un cell che appena metti in vendita lo prendono senza tanti problemi il giorno stesso a 200 euro ,poi tu pensala come vuoi ma la verità è questa e se è questa vuol dire che piace e pure tanto, non tutti vogliono padelle ,io stesso non lascio i 4 pollici del 5s e cè chi coi 3.5 si trova benissimo, siamo tanti a questo mondo e se guardi tutt'oggi le vendite del 4s qualche domanda se fossi in te me la farei.....

leo

mi spiace ma non condivido questo pensiero e non ho voglia di argomentare oltre ognuno pensi quello che vuole

dario

cosa c'entra la tua cena, non volevo mica dire che nel mondo sono tutti samsung, il discorso era inerente al fare "censimenti" di ogni fascia di smartphone invece che solo dei top di gamma: avresti un quadro della diffusione degli smartphone parziale. non dico che non sia interessante, dico che sono due statistiche differenti e ambedue con un senso.

quanto ai top di gamma, non te la prendere con me se gli analisti considerano top di gamma smartphone dai 400 dollari in su, prenditela con loro. io personalmente tra la valutazione mia personale di quale può essere un parametro corretto e quella di persone che lo fanno per lavoro propendo per prendere per buona la valutazione degli esperti, anche se non coincide con l'idea di definizione che avevo in mente io.

dario

... col peggior rapporto qualità/prezzo nel mondo.

leo

ed è ancora una lezione di stile

leo

ieri ho fatto una cena con 15 persone e solo 1 aveva un sony z1 , un altro un wp, tutto il resto apple, ma non mi sembra un dato dai, o sbaglio? e guarda che è impossibile se sui top di gamma samsung aveva un 9 % in più, per top di gamma si intende il top di gamma e dato che l'iphone dalla sua uscita è sempre stato il telefono più venduto (sempre in crescendo)al mondo qualcosa non quadra, se poi mi dici vabbè è uscito s5 ma io conto ancora s4, allora io ti dico conta anche 5c e 5 e anche 4s, che se togli il 5 perché fuori mercato sono ancor oggi in vetta, il 5c attualmente vende come s5 e il 4s come s4 vedi tu.... peace

albert

Guarda ho un iphone 5 a casa...ma uso l s5...nel complesso mi attira di più...sarà per piccolezze..ma con 15 euro ad esempio ce l ho blu elettrico e bianco e nero...questo è un esempio ma alla fine anche altre case hanno i loro difetti prendi z2 che scalda e il display è ottimo solo difronte..te ne potrei dire mille...non so se hai visto lo spot anti apple riguardante le persone che dovevano stare attaccate al caricabatterie per usare il telefono.....ebbene non è uno spot, è la realtà...ciao

sfn

qualche volta è così, ma non sempre...
poi mi riferivo ai top di gamma e nexus, che ho anch'io, non lo è... oltretutto quello dei nexus è un pò un mondo a parte... ;)

Diodroid

Si, e berlusconi è onesto

Ilaria Silva

ma certo, son tutti ignoranti, meglio prendere un iPhone solo perché marchiato Apple XD chi se ne frega se non arriva a sera, se costa 800 euro e lo usi solo per postare foto su intagram XD

ferrarista10

non so tu ma io preferisco la versione precedente, ma veloce, anzichè l'ultima ma instabile... tanto è vero che sul galaxy nexus invece di kitkat ho la stock 4.3 e se non avessi un problema al touchscreen utilizzerei addirittura la 4.1.2... la miglior versione per il galaxy nexus

LordRed

non so, sui top di gamma hanno avuto da ridire solo su s4

alessandro

I Motorola..se intendi moto g é superiore alla media ma non é assolutamente fluido come i lumia,nemmeno il 520 e il 630 proprio non lo vede.

Io trovo più fluido htc one e xiaomi mi 3 e forse z2 del Nexus 5

Dr.Bamba

Ahahahahahaha colpito e affondato!!!

Joele Tammaro

questo tutti i samsung il mio compreso xD non so se anche gli lg ecc...ma penso che gli unici con meno rallentamenti sono i nexus e gli ultimi motorola che hanno appunto android stock... chi sa se anche htc m8/m7 abbiano questo privilegio :/

Giuseppe

I dati posson anche parlare... ma tu sei un applecchino number one xD certo per arrivare ai livelli di callea ancora ne devi fare di strada... ma ti stai impegnando

Dr.Bamba

Più che altro è la reattività che preoccupa, la twiz non se la cava sempre.

ferrarista10

questo è vero, ma comunque nexus è nexus

sfn

e io visto altri top di gamma di altre marche rimanere fermi alla 4.2

ferrarista10

ho visto s3 in condizioni pietose dopo l'aggiornamento alla 4.3

Andrea Amerio

Stai sbagliando, è vero che c'è stato un appiattimento ma callea stava parlando di vendite e quindi di maggiori ricavi dovuti ai top gamma che hanno un valore aggiunto nettamente superiore rispetto agli entry level! Che poi ci sia stato un appiattimento siamo tutti d'accordo!

Belin che roba

Ahaha belih applecchino...parlano i dati amico...tutto il resto a noia..anzi lag...

Piereligio Di Sante

Infatti migliora giusto quel poco che rimane di migliorabile..

alessandro

Infatti io intendevo fluidità.il Nexus é veloce almeno quanto gli altri. Comunque no, non l ho provato con art ma dicono che non cambi molto

Piereligio Di Sante

Gioco da anni a 60 FPS fissi su PC.. So quale è la ffluidità e ti sicuro che di micro lag non ne ha. L'hai mai provato su ART? Hai mai provato android L? Nexus 5 anche da underclockato non perde frame.. Z2 si surriscalda perché questi telefoni hanno una temperatura massima impostata più alta , rispetto nexus 5, per vincere i bench. Alzando quella del mio nexus ho anche superato i punteggi di ogni telefono, incluso HTC one. Ad ogni modo la velocità nell'uso generico su ART del nexus 5 è imbattibile, finché non monti un pannello con più hertz dei 60 (anche se io parlavo di velocità, che è diverso da fluidità).

alessandro

Io li ho provato quasi tutti e ti assicuro che i più vertici sono lumia 1520,htc one e iphone (anche il 5).e anche z2 che però non mi sembra sia quella sensazione di fluidità assoluta che c é sugli altri. Nexus 5 é si veloce ma certe volte appena scattoso

alessandro

Si é vero ma solo all inizio.Dopo 5 mesi é già tanto se si riesce ad aprire il browser in cinque secondi..

Stitchre

Figurati è che ho citato Wiki per la credibilità della mia informazione. Comunque si scherza eh!

alessandro

Taci.che il tuo amato note 3 davanti al 1520 impallidisce e gli altri Samsung peggio.

Vogliamo parlare di s3 e s4? Ma tanto che ci parlo a fare, che non l hai nemmeno mai provato un lumia

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Taci merd@

Piereligio Di Sante

Quelli al limite possono pareggiarla, ma fidati che a superarla non ce n'è. Conta che su android la velocità delle animazioni si può raddoppiare. Ecco, il nexus lo limita in velocità l'animazione stessa, che è così per renderne "meno nervoso" l'utilizzo. Le animazioni su WP e su IOS son ancora più lente, i tempi di caricamento sono più lenti, su iPhone, e l'ho visto su ogni video che li mette a confronto.

Joele Tammaro

hahahahaaha ok però è vero il fatto che i note sono i device più ottimizzati di samsung non ho provato note 3 però, quindi non posso basarmi su esperienza personali anche per quello

Fabri Fina

Si ma a scapito delle funzionalità. Samsung, sony e htc (dipende dal modello)sono poco meno veloci ma hanno tante funzioni, che possono essere utili o meno, ma che appesantiscono il sistema

Giuseppe

Il commento di un applecchino come te vale meno di questi test o dei samsung entry level... a dire il vero non meriterebbero nemmeno risposta ho anche sbagliato a risponderti xD d'altra parte é parecchio strano che un genovese braccino corto come te gli piaccia apple.. al quanto strano xD

Giuseppe

Vabbe tu sei un applecchino non fai tanto testo xD puoi stringerti la manco con marcotrolli xD

ferrarista10

ho visto molti s3 in condizioni penose

sperem

11.9% rifilando sempre lo stesso prodotto e ora anche copiato da android e windows phone. Menokale credo che tra poco le capre diminuiranno

Stern

Forse voleva dire Tozzi Fan

Diodroid

Vende 4 telefoni di fascia, non bassa, ma infima. Sta sostituendo i feature phone. Di sto passo diventerà la prima azienda al mondo, e cmq il mercato italiano conta come uno spunto nell'oceano

Cristiano Cambarau

Secondo me non ci credi manco più te a quello che dici.
Il top gamma come lo conoscevamo non esiste più,causato dall'appiattimento delle prestazioni.
Quello che fai con quello scherzo venuto male del 5c,lo fai anche col moto g e forse anche meglio.
Anche perché il Motorola prende di più.

LordRed

ooh chiaro!! quindi è vero! a questo punto forse questo 2k sarà anche figo ma non porta solo benefici, se poi bisogna trovare il modo di risparmiare energia

Giova91

non dico che la tua teoria sia sbagliata, ma spiegami perchè dovrebbe essere sbagliato considerare tutti i dispositivi venduti e non solo i TOP di gamma.

Se ad oggi il 50% dei consumatori preferisce un dispositivo sotto i 200€ con determinate funzioni (che tra l'altro non sono inferiori a quelle di un top di gamma, cos'è che puoi fare con un iPhone che con un Huawei P6 ad esempio non puoi fare?) perchè non considerarli? Questa sarebbe una statistica falsata... è come sostenere che Ferrari è il marchio che vende più di tutti e non Toyota solo perchè chi se lo può permettere preferisce una ferrari ad una Toyota, lo capisci da solo che è assurdo questo discorso spero!

Quello che dici che i telefoni venduti da Samsung telefonano solo potrebbe anche essere vero, ma occorre anche considerare che esistono moltissime persone (come ho potuto vedere da me) che comprano un iPhone 5S, un Galaxy S5 senza sapere cos'è iTunes, cos'è l'AppStore, ecc e li usano solo per telefonare e mandare SMS... anche questi allora non andrebbero considerati....

Spero di averti fatto capire l'assurdità del ragionamento che fai ad ogni indagine di mercato!!

Apple, come anche Samsung è calata (nel senso che non cresce più come prima) e se ne è accorta, in meno di due anni siamo passati dall'avere un dispositivo ad averne 3 o forse anche 4 se consideriamo il futuro (probabile) phablet Apple.

Inoltre come detto anche da altri utenti oggi vengono venduti ancora iPhone 4S ovvero dispositivi paragonabili ad un Galaxy S3 e simili che si trovano a 199€, la differenza è che il 4S essendo Apple costa dai 50€ ai 100€ in più ma non li vale assolutamente e viene venduto solo a chi ha la necessità di avere un iPhone come status symbol, ho venduto per amici diversi iPhone l'anno scorso (un paio di 4 e un 4S) e li ho venduti tutti a stranieri, da tunisini ad albanesi, non voglio fare un discorso razziale ma è evidente che ci sono persone che vogliono un iPhone, punto, a prescindere dal modello o dall'utilizzo che ne fanno, e Samsung sta diventando lo stesso...

dario

sì guarda, il motivo l'ho letto in un articolo molto ben fatto: "Approssimativamente, i subpixel del G3 coprono solo il 60% della superficie del pannello dello schermo (la parte nera intorno alla matrice assorbe il 40%), mentre i subpixel nel G2 coprono circa il 70% della superficie. Questo spiega meglio le prestazioni del G2 in termini di luminosità/contrasto."

Belin che roba

è vero anche io ho comprato un S5, è davvero un ottimo terminale.
Scherzo, però tengo sempre un cerotto nel portafoglio, non si sa mai

Giuseppe

Io posseggo sia hrc one che s5... e con s5 mi trovo molto meglio... certo htc è un terminale fantastico... ma non posso dire il contrario di s5 magari non sarà un campione di bellezza ma per il resto è perfetto

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città