Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La nuova generazione di batterie al Litio raddoppierà l'autonomia degli smartphone

28 Luglio 2014 131

La ricerca di nuove tecnologie capaci di garantire autonomie più soddisfacenti per i nostri dispositivi mobili non si ferma, alcuni ricercatori della Stanford hanno infatti trovato un modo per ottimizzare le attuali batterie agli ioni di litio. Secondo la configurazione di oggi molto del potenziale non viene infatti espresso a dovere, si può infatti sfruttare in sicurezza soltanto parte del litio presente lasciando il resto inutilizzato.

La nuova ricerca mira proprio all'ottimizzazione di questo processo, si basa sull'utilizzo di microscopici scudi in carbonio capaci di contenere le parti più instabili e massimizzarne la produttività. Come risultato si hanno infatti autonomie ben più prolungate, maggiore densità e minor deterioramento nel tempo. Tutte caratteristiche che suonano come idilliache se accostate al mondo degli smartphone.

In termini di sola autonomia si parla di raddoppiarla se non triplicarla rispetto agli attuali standard, un risultato eccezionale che cambierebbe finalmente le carte in tavola e renderebbe meno frenetica la ricerca di una nuova tecnologia in materia. Simili risultati sarebbero ovviamente riscontrabili in altre batterie agli ioni di litio utilizzate fino adesso, pensiamo al fiorente mercato dell'auto che sempre più spesso si affida a motori elettrici.



131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
veritiero

Non diciamo panzanate và

Porco boia cane cattivone

Potresti guardarti un po' intorno accorgendoti che i problemi grossi sono altri... eh!?!

Fabio Capogna

Ormai ne holette di tutte riguardo ardo nuove tecnologie di accumulo energetico...... A sabbia, con il carbonio, a litio migliorato.... Potete metterci dentro qualsiasi cosa! Ma cercate di mettere queste tecnologie subito in conmercio.

Antonino Nucera

no, purtroppo la gente preferisce un samsung android con i lag, nfc che funziona a modo suo, il sensore di luminosità che si blocca al massimo e consuma la batteria, la fotocamera da 13 megapixel che scatta peggio di una da 5... sinceramente meglio avere le cose essensiali e che funzionano =), io ho un lumia 625 e ne sono fiero :D

gabriel polis

Ma le batterie Li-Poly o SiO+ hanno qualche problema , nessuno le utilizza!

qandrav

ehehehe esatto soprattutto per la 4 ehehehe
3) quoto in pieno, io andrei in giro anche con una mattonella (ho avuto il nokia n900 quindi immagina) però per fare numeri grossi di vendita devono fare il contrario di quel che vorrei io...
2) concorrenza/marketing e poco più...(si ok un mediatek di 4 anni fa non riesce a registrare in 4k).

Alex Gombi

Chi, questo ???? Ahahahahahah

Alex Gombi

Ma cosa dici!!!!!! È agghiacciante !!!!!! signori miei, queste batterie dureranno a vitaaa!!!

Gianlu27

Ma tanto alla fine siamo sempre li.. Anche anni fa si leggeva di batterie che duravano settimane ma quello che nessuno pensa è che

1) Sono progetti che magari andranno anche arenandosi
2) I cellulari si evolvono! Diventano sempre più energivori per cose che magari non servono (mi dite a che serve un octa core con tipo 2,7 GHz di processore su un telefono?)
3) Alla fine ciancia ciancia siamo anche noi che ci lamentiamo sempre: mettono una batteria più grande e si lamentano dello spessore, la mettono piccola per lo spessore e si lamentano..
4) Alla fine si utilizzerà il grafene XD

Raffaele

Sono d'accordo che come forma e design generale non cambia nulla quattro anni, ma quel poco da renderli distinguibili l'hanno fatto sempre... a meno di cover, si dice al volo se è il più recente

Andrea Ci

quello sarebbe il meno.. mi immagino della polvere che si appoggia tra cpu e ram xD

Gark121

confronto sul nuovo: z1c vs iphone 5 (non s, batteria appena cambiata in assistenza). partiamo alle 8.30. alle 14.50 circa muore l'iphone (sforzandoci di fare le stesse cose, ma qualche piccola differenza c'era). alle 22.30 muore z1c. LOL

LordRed

modelli ben distinguibili? quando mai lo ha fatto apple XD

LordRed

si, ma dopo un anno ci fai a malapena la mattinata XD

asd555

Io ho sempre avuto quella al litio sul Nokia 3330, ne sono sicurissimo, probabilmente è stato aggiornato in seguito, in ogni caso il succo del mio messaggio non cambia, ti saluto.

Raffaele

Mah non so se si arriva sui 10 anni, ma cose come le batterie sono prodotte così in massa che non mi stupirebbe se studiassero tutte le modalità e strategie produttive per anni prima di passare alla produzione vera e propria...

Raffaele

Non credo proprio abbiano da rivolgersi alla batteria per l'obsolescenza programmata. Gli basta produrre un nuovo modello ben distinguibile dal precedente (immagine) come pure rilasciare aggiornamenti che ne abbattono le prestazioni. Insomma, di modi ne hanno tanti...

M_90

boh sul telefono l'ho editato ma disqus ancora no.. =/

Andrea Ci

non è vero xD se avevi la batteria ioni di litio con il 33x0 eri figo xD di default c'era quella ni-mh

Andrea Ci

so bene come si chiama.. e so altrettanto bene che, se vuoi raggiungere velocità di trasmissione decenti devi realizzare il tutto molto bene.

ora, immagina di dover mettere un connettore con 64 contatti (e sono il minimo indispensabile solo per la ram) in 5mmx5mm... e pensa a volerlo staccare e riattaccare tutte le volte che vuoi.... cosa succede?

le cpu per pc sono ben fissate con un socket "molto ingombrante" e sono create per (a detta di intel) massimo 10 reinstallazioni della cpu (ne fai senza problemi 10 volte tanto se presti un po' di attenzione)

oltre alla ram, ovviamente, dalla cpu partono altri centinaia di collegamenti elettrici... il tutto da un quadrato 1cm x 1cm.

tiri già le madonne a sviluppare un circuito stampato su cui mettere una di quelle cpu...
per questo credo che alcuni blocchi rimarranno sempre dei "macroblocchi" (ram e cpu insieme, per esempio)

R4nd0mH3r0

se hai editato, lo hai fatto male, perchè leggo ancora la vaccata grammaticale

SteDS

si chiama bus e non vedo il problema

M_90

hai fatto bene, edito subito XD :D

Gark121

Prendi z1c ed xperia s. Sempre Sony, entrambi 4.3" HD. Io li ho entrambi.e con 550mah in più il compact dura il doppio.

mettek

Si figuri, non sei il primo e neanche l'ultimo in fondo se non lo avessi scritto tu lo avrebbe fatto sicuramente un altro... è talmente scontata e monotona questa battuta qui (e in altri) blog che se volessi indovinare senza leggere l'articolo mi basterebbe vedere se c'è qualcuno che scrive della durata della batteria dell'iPhone.

Gark121

Si, ma programmata per il giorno del lancio. Al d1 un iPhone muore alle 2-3 di pomeriggio, mica dopo un anno...

Gark121

Ma perché farsi tante illusioni? Per allora avremo telefoni da 6-7 pollici con risoluzioni ultra mega iper HD 16000x9000 o giù di li, queste tecnologie basteranno appena per dagli durare come quelli attuali (forse). G3 docet.

Nicola Drusian

..è più facile che tu impari a coniugare un verbo o che esca qualche nuovo tipo di batteria...??..scusa ma sono juventino, dovevo rispondere :P ;)

R4nd0mH3r0

il 3330 aveva la batteria Ni-MH perchè l'ho distrutta messaggiando con la tipa. Poi presi quella al litio che era pure più sottile e nello spazio che avanzava tra la batteria e la cover azzurro trasparente ci misi la sua foto. Si lo so ero un romanticone

Gark121

L'unica altra tecnologia per le batterie esistente (la chimica quella è, non che possiamo inventarci gli elementi che non esistono) è a base di idrogeno, che però è gassoso ergo ingombra tantissimo. La densità energetica ah/kg é migliore, ma i volumi sono anche 4 volte superiori. Quindi mi sa che ti metti l'anima in pace

asd555

No, il Nokia 3310 aveva la batteria al Ni-MH, il Nokia 3330 aveva quella Li-Ion, certo non si tratta degli odierni polimeri di litio ma sempre di litio stiamo parlando, è evidente da anni che si è raggiunto una sorta di limite tecnologico.
E' chiaro che forse è arrivato il momento di cambiare materiale/tecnologia.

LordRed

obsolescenza programmata, anche perché le batterie col tempo perdono carica

LordRed

come avviene adesso :D magari senza boom

Alebobobo

Condivido su tutto, però il sensore di luminosità e prossimità lasciameli, sono davvero utili :) per il resto sono d'accordo, ho comprato una batteria maggiorata per il mio s2 che aumenta lo spessore, ma non è assolutamente un problema siccome ora con una 2000 mah riesco ad arrivare a sera :)

Pantheon

ok allora cita le fonti della tua affermazione visto che sei tanto saccente

Pantheon

in ogni caso non è vero.... 10 anni manco i farmaci li testano così tanto

Alebobobo

Sarei il ragazzo più felice del mondo, il mio grande incubo svanirebbe per sempre XD

proxyy

Guarda faresti un piacere tu se eviti di commentare. S5 è una evoluzione di un apparecchio che già esiste ed è in commercio, il prototipo è un altra cosa.

Sebastiano Trunfio

ti rispondo qui: iphone più sottile= BOOM di cover con batteria integrata!

Sebastiano Trunfio

grazie :D è da un sacco di tempo che propongo idee del genere e ancora non capisce nessuno!! la gente non vuole padelloni, la gente vuole cellulari con buona autonomia e un pò cicciotti, così riaffiorano i vecchi ricordi di cellulari nokia e leggende metropolitane sul 3310... va a finire che propongo sto prototipo su kickstarter, voglio vedere se riesco a farlo diventare realtà o meno...

Sebastiano Trunfio

brutta battutina =P proprio ora che c'è allegri...

M_90

è più facile che la juve vince uno scudetto senza rubare che esce qualche nuovo tipo di batteria hahahha

Antonino Nucera

finalmente uno che capisce il concetto!!

Sebastiano Trunfio

sono anni che parliamo di queste rivoluzioni, e a parte le batterie LG (tecnologia SIO+) non noto evidenti cambiamenti...poi se mettiamo uno snap 400 su un 3,5 pollici con cornici ottimizzate e con spessore del lumia 530, una 2000 e passa mah di batteria ci può stare! quello è un signor smartphone, non mi interessa se per molti sarà spesso, ma dopo tutte queste cavolate che escono sulle batterie mi sono rotto...questo è il mio tel ideale, non ho bisogno del FHD su smartphone piccoli, non ho bisogno di processori con potenza inimmaginabile se fanno diventare il cell un fornetto...sensori di prossimità e luminosità non li considero "obbligatori" su smartphone...prezzo onesto, e questo si chiama signor smartphone per me! altrimenti lieto di essere smentito da qualche sapientone...

R4nd0mH3r0

dire che le batterie di oggi sono uguali a quelle del 3330 è una boiata incredibile, se invece tu avessi detto che la tecnologia delle batterie, non si è sviluppata allo stesso modo della tecnologia dei telefonini (display processore ecc ecc) allora ti avrei dato ragione. Le prime del 3330 non erano neanche li-ion (erano Nichel-meta l-idrato forse, non ho più quella originale per verificare)....

NaXter24R

Ma giusto per farci rimanere con le stesse abitudini metteranno display 8k e dei magnifici FX8320 nei telefoni, giusto per compensare questa autonomia con un maggior consumo

ale2882

si ma quando?

Assetto Corsa

Già, a che servono batterie più potenti quando il mio bellissimo iPhone 5s, riesce tranquillamente ad arrivare a metà mattina con ancora il 15% di straordinaria iCarica

asd555

No ti prego, le ho viste e rendono l'iPhone 5 più telecomando di quanto già non sia... Orripilanti.

MCA

meno chiacchiere e più fatti!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città