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Blackout rete Wind e Infostrada di giugno: arrivano i rimborsi | Aggiornato

17 Luglio 2014 61

Il grave disservizio della rete fissa e mobile Wind Infostrada dello scorso 13 giugno ha portato una valanga di lamentele e disappunto tra i clienti dell'operatore, altri si sono rivolti ad associazioni come Altroconsumo per ottenere un risarcimento reale per quella giornata di 'follia'.

Questa ed altre associazioni di consumatori si sono unite per chiedere a Wind e ai suoi vertici un indennizzo congruo con quanto avvenuto, richieste accolte in queste ore e primi piani rimborsi pronti a partire. Chiariamo subito che soltanto chi ha fatto un reclamo formale entro il 16 luglio potrà beneficiare di questi bonus, non certo esaltanti ma comunque utili.

I clienti Wind danneggiati che si sono rivolti a queste associazioni beneficieranno quindi di due tipologie di rimborso. Gli utenti con SIM ricaricabile potranno avere 1GB di traffico dati in regalo (una tantum) se hanno già attivo un piano dati, oltre ad un bonus del 20% su tutte le ricariche fatte nei 2 giorni successivi alla presentazione della richiesta di risarcimento. Valore massimo del bonus pari a 50€ e spendibile soltanto nei 30 giorni successivi all'accredito (avrenno priorità di 'consumo' sul resto del credito).

Gli abbonati alla rete fissa Infostrada riceveranno invece uno sconto di 2.5€ nella prima bolletta (entro due mesi) e, coloro i quali possiedono anche un'utenza mobile, avranno anche diritto ad 1GB di traffico dati gratuito. Questa cifra di 2.5€ è quella prevista dall'Agcom per un giorno di disservizio di un operatore, quindi in linea con quanto accaduto, anche se fin troppo poco per chi ha invece subito danni più ingenti.

Altroconsumo pare sia soddisfatta dell'accordo sui rimborsi appena descritto, altre associazioni pare, invece, che stiano ancora contrattando per avere un riconoscimento ancora più importante. Poco importa se adesso il termine per la presentazione del reclamo è già scaduto, quanti saranno dei 25 milioni di clienti (tra mobile e fisso) quelli realmente indennizati?

Aggiornamento ore 18:30

Come anticipato alcune delle associazioni coinvolte non hanno gradito questi primi accordi, su tutti Codacons che ha rilasciato una nota stampa piuttosto decisa:

TLC: WIND INFORSTRADA PROPONE RIMBORSI ELEMOSINA AL RIBASSO PER IL BLACK OUT DEL 13 GIUGNO SCORSO

CODACONS NON ACCETTA PROPOSTA E NON RINUNCIA AD AZIONI LEGALI CONTRO L’AZIENDA

Con l’appoggio, purtroppo, di alcune associazioni dei consumatori, Wind Infostrada ha avanzato ieri una proposta di risarcimento per gli utenti coinvolti nel black out del 13 giugno scorso, considerata dal Codacons una “elemosina al ribasso”.

La società telefonica propone infatti il seguente indennizzo:

per i possessori di schede ricaricabili, un bonus pari al 20% della ricarica effettuata fino ad un massimo di 50 euro, utilizzabile entro 30 giorni, e 1 giga di navigazione gratis; per gli utenti in abbonamento un indennizzo automatico di 2,50 euro in fattura; per i possessori in abbonamento post pagato di rete mobile, 2,50 euro in fattura, oltre a 1giga di traffico dati per 2 mesi; per i possessori di sim post pagato business, direttamente 5 euro in fattura.

Il Codacons sottoporrà l’offerta di Wind agli utenti che si sono rivolti all’associazione, ma in nessun caso rinuncerà alla possibilità di intentare singole azioni legali contro l’azienda o cause collettive in favore dei clienti danneggiati dal black out, ritenendo esigua ed insoddisfacente la proposta economica della società.


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Commenti

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Guest

Ora vedi la differenza ;)

Francesco Buonamassa

io direi ke grazie al blackout mi regalano il quarto giga tièèèèèèèèèèèèè

anto.

Chiamando l'assistenza wind mi hanno risposto in un primo momento che anche loro riscontravano il problema..dopo 2 giorni se ne escono dando la colpa al mio telefono.Stranamente ho inserito una scheda tim e al posto dell'Edge della wind mi è comparso il 4g.
Che devo dire,che la linea wind è ottima? Un po di educazione non guasta.

sati

ahahahahah va bene! Peccato io non sia neanche wind :D

luis91

SlyAndrew, ti spiego molto semplicemente perché a te pare così e in effetti è così. Se guardi in giro ci sono persone che denigrano anche la Vodafone e la Tim. Allora qual'è la differenza tra i vari operatori? Te la dico subito. La differenza è che la Wind e la 3 hanno il maggior numero di clienti insoddisfatti. Tutto qua. Quindi è normale vedere più lamentele verso queste due ultime aziende. Io non credo che ci sia una congiura popolare. Credo invece che la Wind si becchi un sacco di insulti perché offre un servizio di scarsa qualità a molti dei suoi clienti, e la 3 pure perché è l'azienda meno trasparente del mercato con mille clausole con le quali alla fine riescono a metterti le mani in tasca. Non credo di aver detto niente che nessuno già sapesse però credo che chiunque di noi, di fronte ad aziende come queste che ci procurano spesso e volentieri stress, non avrebbe parole dolci. Alla fine infatti i loro disservizi ricadono solo e sempre sui clienti. Quindi se uno si sfoga con la wind che gli ha fatto perdere una giornata di lavoro io non mi permetto di insultarlo o contraddirlo, anche perché nessuno paga nessuno per insultare o difendere queste aziende. Anzi, prendo atto delle esperienze altrui e mi faccio un'idea di un'azienda, se consigliarla o meno.

Giacomo

e io sapevo che non avresti capito l'ironia...
In ogni caso per un giorno fermarsi in una cabina non penso sia l'apocalisse. Ne state facendo la fine del mondo con sta storia, io sono felice che sia successo, così la gentaglia va altrove

sati

Lo sapevo avresti detto una cretinata del genere. Mai sentito parlare di auricolari bluetooth o con filo?

Giacomo

Ah perchè tu guidi col cellulare?
Poi succedono incidenti e 'Ah no era colpa sua'

giorgio085

manca la luce che fai? chiedi un rimborso? manca l'acqua che fai? chiedi rimborso? dai... senza offesa, ma avanzare pretese di rimborso lo reputo da pidocchiosi radical chic.

sati

Concordo su quello che hai detto in parte. Hai scritto che telefonare ai vari parenti e ragazza non è un danno. Invece lo è. Che possa capitare un guasto del genere ci sta, ma far finta di niente questo no. Da cliente pago e se mi levano i servizi per una giornata mi da fastidio, anche se fossi dovuto andare su youp**n.

Lorenzo Cot

ahah no guarda non sono stato a piangere tutto il giorno e sul danno morale possiamo parlare tutto il giorno XD in pratica la tu frase conclusiva ha chiuso alla grande la conversazione ;)

Michele Isotti

e poi chissà perché se il metanodotto ha un guasto e non ci si può fare la pastasciutta per qualche ora se ne fregano tutti, però è la stessa situazione: chi si arrangia aspettando o mangiandosi qualcosa di freddo, e chi, come un ristorante, ha un enorme mancato guadagno...
evidentemente oggi conta molto di più chattare, feisbuccare e chiamare che mangiare... ottimo
se la società del futuro sarà basata su internet ecc bisognerà essere più pronti che mai a queste evenienze, sia da parte dei carrier che da parte degli utilizzatori, altrimenti la vedo più come involuzione, non evoluzione

Michele Isotti

neanch'io ho detto che ne fa parte, ma che la PA e un carrier sono regolamentati in modo diverso, che poi abbiano entrambi dei doveri verso i cittadini è ovvio, la PA per delle cose e la wind/infostrada per altre visto che i cittini sono i suoi clienti...
che l'interruzione sia un danno, ancora una volta, dipende da diversi fattori, come ho scritto più su non hai avuto nessun danno economico, quindi si, estremizzando avresti potuto benissimo chiedere di fare una telefonata al tuo vicino, perchè questo non ti crea ne danno, ne mancato guadagno. come ho già risposto a sati, se poi per te questo dissevizio ha creato un "enorme" danno morale esistono le associazioni apposta, però data la piccola entità dell'evento l'azione è durata poco.
In conclusione, hai perso l'occasione, mo soccassi tuoi :)

Michele Isotti

leggiti il contratto a cui hai aderito! se non hai avuto danni economici non puoi far niente. se non fai un reclamo formale non puoi far niente. se c'è un'interruzione del servizio fino ad un tot di ore che non ricordo loro hanno ragione. come in tutti i contratti per adesione, triste ma vero, tutti gli operatori telefonici, la rete idrica, il gas, l'elettricità... è tutto così, diamine!
se poi ti vuoi impuntare sul fatto che per te non aver potuto telefonare alla ragazza o instagrammare il pranzo è un danno morale rilevante esistono tutte le associazioni scassamaroni tipo il codacons apposta...
Leggermente diverso è per la rete fissa, in cui esiste un minimo stabilito dalla legge (che comunque è una roba insulsa, tipo 13 Kb/s) ma comunque vale il discorso che può essere interrotta per un tot di ore

SlyAndrew

In realtà il problema è un altro....Ho notato, e questa non è la prima volta, che si ha l'abitudine di denigrare i seguenti operatori telefonici: Wind ed H3G. E le denigrazioni sono sempre le stesse: Connessione lenta, prende sono in EDGE, sta in H+ ma naviga in GPRS ecc....
Purtroppo credo che la maleducazione, oltre di essere del su citato utente a cui hai risposto sia anche di tanti altri utenti che sostengono che la Wind faccia "schifo".
Comunque non sto qui ad argomentare dove Wind o H3G o Vodafone o TIM funzionino meglio o peggio....Ma voglio solo fare un'osservazione: "A lavare la testa all'asino si perdono acqua, sapone, tempo e salute".

Pantheon

eh ma io pago 6 euro per due giga,120 minuti e messaggi,le altre partono da minimo dieci euro che è quasi il doppio,sto aspettando una offerta buona xD
nei giorni normali comunque si riesce a navigare dai

matteventu

E sei ancora con WIND?! Cambia operatore se ha una rete così cag.osa dalle tue parti XD

Dove girovago io mi trovo benissimo, in HSPA mi trovo sui 20Mbps, in 4G sui 40Mbps e passa :)

sati

Se fossi stato in auto per andare in un'altra città mi sarei dovuto fermare e perdere tempo per trovare una cavina telefonica (ormai quasi tutte non funzionanti). È un evento raro che però ha conseguenze e visto che paghiamo non vedo perché fare i "buoni". Hanno sbagliato e devono risarcire tutti.

Giacomo

Sempre arrampicarsi su tutto... Che problemi ti ha causato questo disservizio? Economicamente parlando ovviamente

Giacomo

si ma stiamo parlando di un evento rarissimo, definibile grave per l'entità del problema in se, ma non grave per utenti che usano internet occasionalmente per farsi i cazzzi altrui su facebook. Un impresa che necessita di internet, i cui profitti DERIVANO dall'utilizzo di internet ha reali motivazioni per esigere un rimborso. Se non posti una foto su facebook oggi perchè c'è il blackout ma la posti domani ti metti a piangere perchè hai meno like? Suvvia, se volevi chiamare la tua ragazza usavi una cabina telefonica alla buona vecchia maniera, e in ogni caso un modo lo trovavi

Giacomo

Io son cliente infostrada da 5 anni. Attualemente ho una absolute adsl 20mega e viaggia effettivamente a 18 in down e 1 mega pieno in up, il tutto con 25 di ping. Dire che sono ultrasoddisfatto è poco.
Non puoi insultare un operatore generalizzando. Ci sono zone in cui va bene e altre in cui va male.

fedefigo92

A milano va da dio tu di dove sei?da me si arrivano anche a 20mb in download col 3g

luis91

Innanzitutto io prenderei a calci i maleducati come te! Dopodiché se lui ti dice che A LUI, come tra l'altro alla maggior parte dei clienti wind, la connessione è lenta, tu perché devi contraddirlo ed insultarlo?! Se nelle zone che frequenti tu la wind vola allora sei fortunato ma è risaputo che la connessione della wind è lenta. Anche se ti prende l'H+ spesso viaggi alla velocità del gprs.
Sai non tutti possono venire ad abitare da te, nel centro del mondo, per poter usufruire della velocità supersonica della rete wind...

Che gente maleducata e prepotente che c'è nel mondo!...

Oblivium

Scusa èh ma come ragioni? Io pago per avere un servizio è non mi viene dato, non mi sono lamento perché non sapevo dove farlo ma in ogni caso non ho diritto ad un risarcimento?

I miei soldi sono TALI E QUALI a quelli che si sono lamentati, com è che a loro spetta un risarcimento e a me no?

Francesco Buonamassa

Va vaff..... vieni da me e vedi come vola wind, sapete dire sempre le stesse cose vi prenderei tutti a calci in .....

Marco

Noi siamo passati a Vodafone. Ci hanno obbligati a cambiare. Ci staccavano la linea (no telefono e adsl) dalle 6 di sera alle 12 dell'indomani, per tre giorni di fila. Addio infostrada.

Marco

Se tu paghi per un servizio e questo non ti viene fornito hai diritto lo stesso ad un risarcimento anche se non lo usi. Che fai beneficenza? Ragionate col cervello.

Gios

Io di upload in Liguria ho 0,95mb e in down 13 mb...dipende anche da quanto sei lontano dalle centrali, quanto è vecchia la tua rete di casa e tanti altri fattori...

In upload si va da cani perché abbiamo una rete ferma a paradigmi storici degli anni 90 con un ADSL e non un DSL o comunque un ADSL con una banda in up sopra ad 1 mb. ......sarebbe l'ora di riformare questa indecenza (le reti 3g e 4G per esempio superano la banda ad 1mb in upload)

veritiero

hai mai provato a contattare un' operatore?
minimo 10 minuti per indovinare la sequenza di elenco giusta piu 20 min di attesa
sempre che non cada la linea

Lorenzo Cot

nono aspetta stai buono....io non ho detto che f parte della pa, ma che come la a svolge un servizio pubblico, e allo stesso modo ha dei doveri verso i cittadini. l'interruzione è un danno e a mio parere non è neanche stato quantificato a dovere....io ho risolto usando un'altra scheda, ma allora a tutti quelli che hanno subito un danno si può rispondere: potevi andare a chiedere al vicino di usare internet o di farti fare una chiamata

Pantheon

In Edge no... Diciamo che si può navigare, ho due giga e li finisco sempre

Pantheon

No ha ragione invece, il massimo a cui arrivo io quando sono fortunato é 5 mega, ma rarissimo, in genere sta anche sotto il mega

Michele Isotti

la PA è una cosa diversa da un carrier telefonico (privato), l'interruzione è una cosa diversa.
se vuoi impuntarti sul fatto che è un servizio che paghi puoi sempre farti sentire alla wind, anche se ti risponderanno che quando hai aderito al contratto c'era scritto tutto (nei contratti ad adesione hanno molto più potere loro). sta di fatto che il tuo non solo non è un danno grave, ma non è nemmeno un danno, è questo il punto

Hibs0099

Certo che si, io pago una certa cifra al mese e ho diritto ad utilizzare il servizio 24/7

Vacca Boia

Avevo fatto richiesta ufficiale tramite 2 associazioni dei consumatori: in ballo avevo una linea mobile con abbonamento, e una linea fissa.
Il giga in più d'estate è una cosa che apprezzo moltissimo!!

DorianKryemadhi

Non è assolutissimamente vero! Dove sto io,per esempio, sia tim, vodafone e 3 fanno schifo. L'unica che va a manetta è Wind, sempre in H+....e porto la media di 10Mb/s.

Carmelo Paolillo

Da me è ormai due settimane che prende esclusivamente in EDGE

matteventu

Dove abiti?

anto.

si ma l'internet della Wind fa schifo...il 99% delle volte che accendo la connessione dati sto sempre in edge.

matteventu

Oggi è il 17.
Nel comunicato c'è scritto entro il 16.

Devo aggiungere altro?

Tony

fino a un mese fa andava tutto bene, non mi potevo lamentare, apparte il blackout dell'articolo. da qualche settimana, la linea va a tratti. 10-15 minuti va benissimo, altri 10 va pianissimo, tanto che internet risulta quasi inutilizzabile.

sati

Ma che ragionamento è? no, non poter telefonare agli amici/ragazza/moglie/mammà non è un danno. E perchè non dovrebbe essere un danno? Pago per dei servizi e se non li posso sfruttare si che è un danno. Che ragionamenti della minc**a

tivi92

c'è scritto esplicitamente nell'articolo: solo a chi ha fatto la denuncia entro il 16/07.
leggere gli articoli ogni tanto..

andreac89

Per fortuna fra una settimana sarò di nuovo telecom :D

Benjamin Sisko

la seconda che hai detto.

DarkFear

Pfff....che cesso :T

Io ti dico che per caricare un'immagine da un paio di centinaia di KB devo aspettà quasi un minuto buono...

L'upload è qualcosa di scandaloso!

andreac89

No no.. Non sei sfigato tu.. Io abito a Torino ed è un mese che con infostrada ho un ping di 1900 ms e una velocità in download di 0.4 mbps!!!

mamamama

ma a tutti i clienti wind o solo ad alcuni che hanno fatto la denuncia?

Lorenzo Cot

io non potevo chiamare o mandare messaggi....e cmq se vai a controllare vedi come ci azzecca l'interruzione di ubblico servizio e la costituzione.....ma grave o no hai subito un danno per un servizio (considerato alla stregua del pubblico) che paghi...se la p.a. fa un errore che riguarda tutti risarcisce tutti non solo chi si lamenta

Michele Isotti

senza tirare in ballo la Costituzione e l'interruzione di pubblico servizio che ci pigliano poco o niente, il risarcimento è giusto così, come ha già detto Matteo solo chi ha fatto un reclamo ufficiale per l'accaduto sarà risarcito, anche perchè per la voglia fare un reclamo ufficiale probabilmente hanno avuto un danno reale (vedi chi lavora in ambito web e non ha potuto lavorare). gli altri per cosa devono essere rimborsati? per non aver potuto piantare su instagram il proprio pranzo? (esagerando)
detto palesemente, chissene se sei un cliente di telefonia mobile, un macello di persone non si sono manco accorte che non avevano rete e la sera dopo averlo saputo si son riversate su facebook/twitter a lamentarsi, se hai avuto veramente un danno che si possa definire tale (no, non poter telefonare agli amici/ragazza/moglie/mammà non è un danno) avresti dovuto farlo notare prima, altrimenti vuol dire che non era grave

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