Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MediaTek e Japan Display svelano la tecnologia display mobile a 120Hz

16 Luglio 2014 12

MediaTek sempre più protagonista del panorama hardware mobile, i suoi nuovi chipset promettono infatti potenza a sufficienza e capacità multimediali non indifferenti, a partire dal super slow-motion supportato dal SoC MT6795. Ma le novità della casa taiwanese non si sono esaurite con i soli nuovi modelli presto disponibili nel portfolio, MediaTek ha infatti lavorato a stretto contatto con la Japan Display per fornire al comparto mobile per la prima volta pannelli a 120Hz, rompendo così il muro dei 60Hz ed assicurando un'esperienza multimediale ancora più completa.

Coniugando quindi i chip MediaTek di nuova generazione (MT6595 ed MT6795) e pannelli Japan Display potremo avere rendering dei contenuti a 120fps ed immagini decisamente più fluide rispetto a quelle mostrate negli attuali terminali top gamma. Refresh rate che si specchia anche sulla registrazione video ed il gaming, una nuova era per il mobile che vedrà evidenti vantaggi anche della UI.

Potremo così rivedere i nostri contenuti video con una fluidità inedita, perfetto per valutare ed apprezzare la nuova Super Slow-Motion Technology che porterà i 480fps in full HD a 1080p nel comparto mobile. Si tratta di una soluzione inedita, basti pensare che per avere i 240fps su una GoPro Hero 3+ Black bisogna scendere fino alla risoluzione HD a 720p, per questo serviranno sensori altamente qualificati come il Sony IMX220 da 20.7MP.

Un passo decisamente più interessante di quanto non sia stato il 4K, certamente piacevole per chi lo può apprezzare davvero poi in video, alquanto forzato sugli attuali device mobili il più delle volte con display HD o full HD. Che il Super Slow-motion avanzi!


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Escherichia Coli

Però poi i mediatek hanno sempre la cache dimezzata rispetto alla controparte! :)

DavyDax

Ma certo!!
40 giga ram, processori da migliaia di core a millemila ghz, fotocamere da 480fps, display da 120hz e batteria che non arriva a sera....mi sembra che si stiano concentrando tutti sulle cose importanti!

ste

Devo ammettere che questa da parte di mediatek è una vera innovazione! Il primo 64 bit cge davvero porterà un vero salto dai 32 bit, altro che il soc apple( samsung) che è più energivoro e prestazionalmente identico allo snap 800. Gli 8 core permetteranno un risparmio energetico notevole, magari 4 core verranno usati per le operazioni difficili, e gli altri core potranno dedicarsi ai processi in background, aspettiamo i 4 giga di RAM e una gestione multitask stile symbian che ad oggi è ancora il migliore di tutti!

Mister Chuk

esatto...se le critiche fermasse lo sviluppo saremmo ancora con la tv bianco e nero!

J.K.Red

Che inutilità, servono ai pc desktop non agli smartphone.

Maurizio Mugelli

forse nel medioevo, adesso e' normale usare camere come la RED da 120fps/2k
l'occhio umano non e' una macchina digitale, coni e bastoncelli non funzionano in modo sincrono e tantomeno hanno una "frequenza" fissa di esposizione ma come tutte le macchine biologiche ogni cellula e' un caso a se con le sue piccole variazioni.
l'effetto di persistenza dell'immagine non e' (a livello percettivo) un effetto ottico, coni e bastoncelli non hanno nessun effetto di persistenza intrinseco, e' una parte del cervello che funziona come una sorta di algoritmo di correzione d'errore ed interpreta l'alternarsi di immagini persistenti come un errore negli occhi da correggere, fondendole in quello che la parte conscia del cervello percepisce come un'animazione fluida.
ma piu' disconnesse sono queste immagini maggiore e' il lavoro che il "correttore d'errore" deve fare, cosa che viene percepita come affaticamento degli occhi.
questo lavoro e' svolto tutto a livello preconscio, normalmente te ne rendi conto soltanto mettendo a fianco due filmati con fps diversi (e a quel punto si percepisce chiaramente anche la differenza fra un filmato a 60hz ed uno a 120hz ad esempio, mandando completamente all'aria la teoria che l'occhio umano non percepisce oltre i 24hz che piace tanto) ma a posteriori la sensazione di gradimento dello stesso filmato, a frequenza diversa, cambia provatamente.
24hz e' la soglia MINIMA per avere un effetto di fluidita', e' stata scelta come standard cinematografico per meri motivi economici in quanto la pellicola costa, ne piu' ne meno.
oltretutto l'effetto di persistenza dipende anche dal livello di luminanza dell'immagine quindi immagini con livelli di luminosita'/contrasto diverse ti danno una senzazione di fluidita' diversa.

Il Capo

Mmm.. forse non è chiara una cosa.. i FILM sono GIRATI a 24 fps (alcuni a 48 ok) quindi anche se hai un frame rate di 6000 frame al secondo per 5976 frame vedi quello che vedevi il frame precedente e il rinfresco del frame è per l'occhio più faticoso che rimanere sullo stesso frame o no?

Maurizio Mugelli

al cinema si va avanti a 24fps perche' incrementarli aumenterebbe il chilometraggio di pellicola necessaria per un film esponenzialmente.
e quel "nessuno si lamenta" e' un'idiozia, i 24 fps sono terribilmente stancanti per gli occhi anche al cinema, se poi vai in 3d e' un mal di testa assicurato.
i cinema con proiettori digitali tipo digimax hanno gia' passato i 60fps per il 3d.
la frequenza non e'mai troppa per gli occhi, piu' alta e' e meno faticoso e' vedere il filmato.

Il Capo

Sono le solite markettate per provare a vendere aria fritta.. anni fa c'erano i televisori al plasma che sbandieravano frequenze altissime ma che non servivano a nulla! Al cinema si va avanti a 24 fps da decenni e nessuno si lamenta. I pixel per pollice sono troppi e la frequenza è troppa! Quello di cui io avrei bisogno è un monitor che si veda bene al sole e consumi poco! Altrimenti più che non vedere i pixel non si vede proprio l'immagine!

Umberto RSX™

Finalmente xD

ilcrudoeilcotto

Veramente la registrazione in 4k ha un gran senso e utilità. Infatti registrando in 4k in fase di post produzione si può zoomare senza perdere qualità oltre ad applicare effetti particolari sempre senza nessuna perdita o artefatto grafico. Certo chi non vuole mettersi a fare post produzione dei video registrati è ovvio che non ha senso.

paolo

È la normale evoluzione tecnologica, penso sarà sempre così

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città