Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartwatch tutti contro tutti: 6 protagonisti nel confronto di HDblog.it

13 Luglio 2014 151

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver recensito praticamente tutti gli indossabili presenti sul mercato, Android Wear compresi, oggi vi proponiamo un confronto completo tra i 6 principali smartwatch sul mercato. Parliamo in particolar modo di:

  1. Gear Live | Recensione
  2. G Watch | Recensione
  3. Gear Fit | Recensione
  4. Gear 2 | Recensione
  5. Pebble
  6. Sony Smartwatch 2

Ognuno offre caratteristiche diverse ma l'autonomia è il vero ago della bilancia di questi prodotti. Il Pebble è quello che ha un'autonomia maggiore con quasi una settimana di utilizzo e ottimo anche lo Smartwatch 2 che offre una durata di circa 3 giorni di reale utilizzo. Gli Android Wear sono quelli che deludono maggiormente e devono essere caricati ogni giorno.

Da sottolineare come, sebbene la vibrazione sia presente su tutti, il Pebble la ha più potente e anche lato display è l'unico e-ink e permette una visibilità perfetta in tutte le condizioni di luce. Se però siete sportivi e volete un prodotto ottimo per il Fitness, i Gear sono migliori grazie ai maggiori sensori e alle applicazioni Samsung. Il problema è che sono compatibili praticamente solo con i device del produttore Coreano ad eccezione del Gear Live che è configurabile su tutti i prodotti Android.

Interessante comunque anche lo Smartwatch 2 di Sony che, sebbene sia forse un po' snobbato, offre un'ottima autonomia, ha tantissime applicazioni e si vede molto bene anche al sole.

6 smartwatch diversi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari: se Android Wear è la piattaforma con il maggior potenziale, il Pebble è il prodotto migliore per le "notifiche" sul polso. Di contro i vantaggi dell'interazione vocale, della gestione chiamate e dei sensori fitness dei Gear possono essere un valore aggiunto importante. Tante alternative ma forse nessuna ancora realmente perfetta: aspettiamo un Pebble Touch con sensori per il Fitness o un Android Wear più economico e con un'autonomia maggiore...


151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Marotta

Io viaggio 9 mesi l'anno x l'80% del tempo in scooter che in città è l'unica soluzione e da quando ho lo smartwatch2 della sony non mi perdo più una chiamata, se mi interessa accosto e rispondo altrimenti continuo il mio percorso. Prima mi perdevo tantissime telefonate importanti o quando le sentivo accostavo in tangenziale ed era qualche centralino che voleva farni cambiare operatore o che voleva vendere qualcosa...x cui fantastico e benedetto aggeggio. Poi la batteria è un falso problema in quanto dopo essere tornato a casa lo spengo x cui mi dura almeno per 5 giorni!

alvin2002

Come si fa a farlo

Mtvittori

smartwatch,non smartband ._. Informati tu prima di parlare

Breso

Io ho acquistato ieri Gear 2 e devo dire che ho fatto dei confronti con tutti gli altri e ho preso il gear 2 perchè lo ritenevo il migliore!

il pebble lo considero il peggiore
il sony è inguardabile e castrato
il gear fit è adatto solo per il fitenss e non di piu
gwatch e gear live hanno un grosso potenziale con android
gear 2 vince su tutti perchè è l'unico con cui puoi rispondere e efettuare chiamate, in più ha la fotocamera che serve per degli scatti al volo e la porta infrarossi con la quale comando la tv e il clima di casa! autonomia 4 giorni e lo store delle app gear sta crescendo a dismisura. infine è in acciaio e figo!

erik lionello

Non avete mai avuto problemi al polso con questi smartwach ??
Io ogni tanto devo toglierlo perché mi si gonfia il polso, fatemi sapere se è un problema che o riscontrato solo io o no

LucaS888

Assolutamente no, il touch nelle microui degli smartwatvh non ha senso.
Sarà di moda essere touch ma i pulsanti per scorrere i testi delle notifiche sono ben più utili che mettere il dito a coprire lo schermo.
E ho usato anche smartwatch touch come il sony quindi so di che parlo.

LucaS888

Pebble touch? Ma percarità, i pulsanti sono più pratici e niente ditate.

Angelo

Il fatto di bloccare il cell quando si scollega dal bluetooth si può fare anche col sony...cosa non detta nel confronto...

Gios

per monitorare il battito cardiaco mentre faccio pesi:P e tra un esercizio e l'altro posso vedere le notifiche velocemente sul polso........se solo mi arrivasse!!! E' un mese che aspetto!!!

FedeC6603Z

in "4" mesi!!!

Ahahah un mio amico ha preso S5 + Gear, dopo due giorni è uscito Gear 2 e Fit!

FedeC6603Z

Per ora mi tengo il mio Sony SBH-52, mi avverte di SMS, mail, calendario. Rispondo alle chiamate, anche senza auricolari e ascolto la radio e la musica del cell.

Alessio

come hai fatto a collegare il gear fit con il g3?? i gear con tizen nn funzionano solo con i galaxy moderni??

Roger

Usato?

sardanus

ecco cosa mi ha scritto su twitter :D mitico!! ahaha

Benjamin Sisko

Tutti questi wearable, sono tutti oggetti inutili, almeno fino a chè non riusciranno a fare una batteria che riesca a garantire un autonomia decente... almeno un mese direi io.... se poi è di più, tanto meglio.

Diego Antithesi

XD lol "prima di dare consigli informatevi.." e poi scrivi un bel "dovrebbe essere il pebble" hahahaha... quanta sicurezza in quel "dovrebbe" ciò ....per fortuna ti sei informato XD
comunque ...sony smartwatch compatibile con tutti i 4.0 in su testato... ottimo come leggibilità e durata..se lo si utilizza solo come orogio e lettura notifiche la carica dura anche 5 giorni.
Devo però dire che aver uno smartwatch non stravolge la vita...comodo a volte ma nulla di che..per ora è un po una figheria... vedremo questo wear cosa porterà... sicuramente ha tanta potenzialità

Umberto RSX™

Il pebble esteticamente è orrendo................
I Gear e il Sony sono i migliori come design <3

Umberto RSX™

C'è da secoli sta roba sulla interfaccia Android più odiata dai nerd e smanettoni (ovviamente si tratta della TouchWiz)

Umberto RSX™

Che troll da 4 soldi che sei.........................
Se il sensore cardiaco fosse stato su Moto 360 avresti detto che era rivoluzionario e incredibile. I comandi vocali sono inutili, preferisco infinitamente controllare l'orologio con le mie dita (e non uso mai Google Now).

Daniele

Non sono giovane ma ho il polso sottile, è vero che il G-Shock starebbe meglio su un bel braccio muscoloso ma anche con giacca e camicia ha il suo fascino, molti allenatori di calcio lo indossano con la giacca e io a lavoro sempre in camicia. Per quanto riguarda le funzioni ha anche notifiche social come e-mail, Facebook e Twitter e su xda è in fase di sviluppo un'applicazione per questo orologio in modo da supportare anche whatsapp e altri. Per le mie esigenze è perfetto sia a livello estetico che funzionale, non posso utilizzare il Tel a lavoro e posso rifiutare una chiamata semplicemente toccando l'orologio. Lo uso anche per andare a fare jogging e comandare la musica dal mio polso. Non chiedo altro da un orologio.

osso

Immagino che tu non sia un chirurgo che salva delle vite, il quale fino ad ora anche senza uno smartwatch ha continuato ad esercitare la propria professione, ora anche senza estremizzare non vedo che fretta dovresti avere nel leggere un messaggio su uno schermo così piccolo. O ti arrivano 100 notifiche al minuto oppure senza rischiare potresti fermarti da qualche parte e guardare direttamente lo smartphone.
Il marketing crea i bisogni.

Mario

Ti ha risposto Dado401..........come si vede tu non hai nemmeno mai usato una bicicletta.....quindi..

Valerio Aceto

io con il gear fit mi trovo benissimo, lo carico ogni 4-5 giorni...la sincronizzazione la uso solo in determinati momenti e quando vado a correre

Valerio Aceto

il sensore non è fasullo

Belin che roba

Non c'è nemmeno da discutere, il migliore è in assoluto il PEBBLE.

Semplicemente fantastico per la durata della batteria ( sfiora la settimana ), si legge benissimo sotto il sole e al buio grazie alla retroilluminazione e notifica TUTTO ( senza perdere praticamente mai la connessione con lo smartphone tramite bluetooth ) con una vibrazione potente ma non fastidiosa. Leggero, design semplice, carino ed ottimo rapporto qualità prezzo.

Oggi come oggi, per le "esigenze" della maggior parte degli utenti è l'unica scelta sensata perché questi smartwatch non hanno ancora trovato un posto indispensabile nella vita di tutti i giorni. Anzi, nella maggior parte dei casi rappresentano un puro sfizio.

L'unica eccezione al Pebble riguarda gli sportivi che possono optare per un Samsung ma solo ed esclusivamente per la predisposizione che questi smarwatch ( a livello di app ) hanno per chi fa attività sportiva costantemente.

Al Pebble probabilmente manca una sola funzione che reputo "utile" ( in particolare quando si è in bagno in conferenza stampa ): la possibilità di rispondere alle chiamate direttamente dall'orologio parlando tramite vivavoce. Tolto questo particolare il Pebble rimane a mio avviso l'unico acquisto sensato per la maggior parte delle persone.

Belin!

bibendus

mmmhh.. a me questi orologi da ricaricare tutte le sere non mi esaltano per niente... preferisco ancora il mio pataccone analogico (e automatico) che mi indica l'ora senza doverlo ricaricare mai!
però visto che mi piace correre sarei curioso di leggere una comparativa degli smart band tipo Jawbone e compagnia bella. è in programma??

Matt7even

Ciao Mario, vedo che qualcuno ti ha già risposto a riguardo alla tua ipotesi di guardare lo smartwatch quando sei in moto in scooter, beh ti rispondo anch'io. metteresti in pericolo la tua vita, distraendoti, il codice della strada ancora non ha norme che regolamentano l'uso di device da polso, quindi non incorreresti (forse) in nessuna sanzione, ma davvero te metteresti in pericolo la tua vita? ci sono in commercio un sacco di auricolari bluetooth (vanno bene anche quelli normali) e ci sono anche i caschi dotati di questa connettività.
io se fossi in te eviterei proprio di usarli alla guida, sia della moto, scooter, auto, equivale a guardare il cellulare.
credo che un auricolare possa essere sufficiente per rispondere alle chiamate, le altre cose preferisco guardarle dopo, nel frattempo non muore nessuno.

Stefano Cantarutti

Sensore fasullo perché?motivami questa tua risposta...

Andreoid

I migliori sono i Wear senza ombra di dubbio: per i comandi vocali, per la semplicità d'uso e soprattutto per i sviluppatori! Per gli amanti del fit è disponibile già runtastic tra l'altro! l'autonomia migliorerà con i prossimi aggiornamenti ;)

E poi c'è già la possibilità di scegliere tra tra due tipi di design (tra poco 3 con il Motorola) e poi chissà.

Lasciate perdere le zozzerie Samzozz con il sensore di battico cardiaco fasullo e la ridotta compatibilità. Vi ricordo che gli Android Wear sono compatibili da 4.3 in su.

;)

Valerio Aceto

ragazzi scusate ieri sera quando ho sincronizzato il gear fit con l's5,, mi ha trovato un aggiornamento del gear che ho iniziato a scaricare ma verso metà download la linea internet se nè andata e non ha finito di scaricarlo...ora però quando li sincronizzo non me lo trova piu questo aggiornamento....come posso fare?? anche a voi ha trovato l'aggiornamento? grazie

Dado401

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... Lo faccio anch'io in moto, ovvio è che non sto lì a leggere i poemi ma se vedo che a mandare il msg è la Vodafone o mi arriva una mail non mi fermo nemmeno, viceversa accosto ed uso il telefono. Tu non hai mai visto l'orario in moto?
Ricevere notifiche in riunione, in chiesa, quando si hanno le mani impegnate/sporche? Ti ricordo anche che la vibrazione al polso è più percettibile di quella del telefono in tasca ed anche questa è un'utilità in determinate circostanze...
Ho uno smartwatch 2 e penso di acquistare moto 360, reputo lo smartwatch utile ma, ovviamente, non fondamentale... Ovvio è che in giacca e cravatta preferisca un GMT master 2.

Dado401

Io non so quali siano le tue esigenze ma, correggimi se sbaglio, ciò che puoi fare oltre ad avere le notifiche di messaggi (solo sms, che nessuno più usa ormai) e chiamate è il comando delle tracce audio e far squillare il telefono...
Questo a te basta? Notifiche mail, social, calendario, notifiche di sistema e messaggistica varia? Per non parlare delle tantissime altre utility...
A giudicare dal braccio credo tu sia giovane, credi stia bene un gshock con una camicia (anche se ad essere sinceri gli altri smartwatch non brillano per eleganza) o con un abbigliamento casual? Direi di no...
Detto questo credo abbia la sua utilità, utilità, a mio vedere, limitata al solo fine sportivo... Come ti ho detto ho due gshock, probabilmente il mio prossimo sarà questo ma giusto perche amo gli orologi a 360 gradi...

loripod

Recentemente ho visto un programma su discovery Channel dove si metteva alla prova l'uomo se è multitasking ...una delle tante prove è stata l'aver guidato col vivavoce o auricolare e schivare degli ostacoli durante il percorso, ti lascio immaginare com'è andata a finire XD
Il tuo ragionamento filerebbe benissimo fermi al semaforo

Luigi

Ma tu ti stai rendendo conto di quello che hai detto????
Non prendi il cellulare ma utilizzi lo smartwatch quando sei sulla moto così non ti distrai?!?!?
Ahahahahaha ma tu non sei normale basta pochi secondi per leggere un messaggio su quel dispositivo e fai un incidente!!!
Ma ti dovrebbero levare la patente come minino per quello che hai detto!!!

sommesepino

Non saprei. Io l'ho pagato 120 euro

Roger

Lo vendono tutti a prezzo pieno, per pochi euro di risparmio a stò punto lo prendi nuovo!

€do

Vero, sempre e comunque meglio moto g :D

€do

Speriamo bene per l'autonomia perché sarebbe perfetto (pura utopia purtroppo)

€do

Ragazzaccio :D

€do

Concordo con te, il display è meraviglioso *_*

Mario R.

mi domando quanto sia difficile guardare lo schermo o il led!

Ti rispondo subito QUANDO SEI IN MOTO O SCOOTER
Soddisfatta la tua curiosità?

Mario R.

E' 2 anni che si parla di questo motorola 360, ma ancora non se ne è vista l'ombra.......quando sarà COMMERCIALIZZATO ne riparleremo...

Mario R.

Io in scooter posso leggere un messaggio o vedere chi chiama senza togliere il cell dalla tasca.....e quindi senza rischio di prendere multe o di distrarmi...........vedi te se non è utile..........se non è utile per te è un altro discorso ma non generalizziamo.....please

€do

Andrea con tutti gli smartwatch che provi rischi di farti venire un eritema :)

Andrea Ci

da bambino???
io direi che lo vedo usato dagli sportivi,da quelli più "attivi" ecc...

Daniele

In effetti è da quando ero piccolo che sognavo un orologio così

Gark121

È il più bello tra questi. Il che non vuol dire che non sia brutto lo stesso, conta che gli orologi, a mio modo di vedere, sono fondamentalmente accessori. Se fanno qualcosa di più sono disposto a rinunciare a un po' di batteria, ma non a portarmi un catafalco al polso. E comunque l'interfaccia che preferisco è quella del Fit, sfrutta meglio il display. Oppure quella del Sony, ma non metterei più di 4 app per schermata. Quanto a Google io di cose deludenti ne ho viste parecchie, a cominciare dall'interfaccia tablet di Android, che è un aborto da tantissimo tempo e Google se ne f0tte. Spero che qui facciano di meglio, perché per ora è sicuramente indecente.

Gark121

Base comune che però appare abbastanza castrata. Se devi passare da gnow e scorrere le app una a una c'è da diventare vecchi... Tiro fuori lo smartphone e faccio con quello che faccio prima! L'interfaccia dello smartwatch 2 è invece l'opposto, troppo in troppo poco spazio. Servirebbe una via di mezzo (il Fit in questo è il migliore, fermo restando che non è uno smartwatch, il che imho è un pregio). Concordo sulla snap 400. Per quello che fa Android wear è sicuramente troppo.

Luigi

Sinceramente non trovo ancora tutta questa utilità in questi dispositivi, servono solamente ai comodisti che si seccano a "perdere" tempo (questione di qualche secondo) per prendere il proprio device e vedere cosa succede.
Quanto vale un bell'orologio come si deve che ste cinesate varie!!!

sommesepino

Su subito. It , molti lo vendono perché l'hanno avuto con la promo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città