Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm integrerà la tecnologia WiGig multi-gigabyte sullo Snapdragon 810

03 Luglio 2014 19

Qualcomm ha annunciato ieri l'acquisizione di Wilocity, una società specializzata nello sviluppo di avanzate tecnologie Wi-Fi, come lo standard IEEE 802.11ad, meglio conosciuto come WiGig.

WiGig opera sulla banda dei 60GHz, ed è in grado di incrementare lo scambio dei dati a velocità multi-gigabit su dispositivi mobili. In confronto all'attuale Wi-Fi 802.11ac in fase di attuazione ed in grado di raggiungere una banda teorica fino a 1Gbit/sec., l'incremento è significativo senza dimenticare l'efficienza energetica, che sarà ottimizzata per consumare ancora meno del precedente standard.

Qualcomm ha confermato l'integrazione di questo standard a partire dal prossimo Snapdragon 810, primo SoC del produttore ad avere un tipo di connettività tri-band, che comprende i tradizionale 2,4 GHz, 5 GHz ed ovviamente la banda di frequenza 60GHz di WiGig. Grazie ad esso potremo aprire ufficialmente le porte allo streaming 4K, condivisione di contenuti peer-to-peer, networking, docking wireless o ancora effettuare backup di intere librerie multimediali in pochi secondi. Ovvio... dovrete avere la banda a disposizione (in Italia non provateci).

Una mossa che potrebbe dare un vantaggio notevole a Qualcomm contro competitor come Samsung, Intel, Broadcom o MediaTek che ancora stanno integrando le frequenze di connettività a 5 GHz all'interno dei loro SoC.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Stefani

Magari stessero in una situazione di stallo, almeno li sarei sicuro di avere un dispositivo supportato e ancora moderno, invece ora come ora passano 6 mesi e il dispositivo viene considerato obsoleto...

fedefigo92

Ho fatto il contratto per 20mega e ne arrivano 5...forse con alice ne avrei 7 e sono in provincia di milano

IgliD

pienamente ragione. e poi hanno rotto le palle con questi smartphone che da due tre anni stanno in una fase di stallo (li pompano e basta) ... ;) :)

Eugenio Volk

? wtf non hai adsl flat?

Eugenio Volk

cancro on the way. anzi forse i 2.4ghz sono più "pericolosi".

fedefigo92

Utile anch'io a casa ho il modem fastweb a 100mb e poi da me ne ho 5
Quelle cose che arriveranno fra 30anni in italia

Lorenzo Stefani

Ogni tanto, quando vedo queste notizie, penso che non mi deciderò mai sul prossimo smartphone. Te stai a decidere quale prendere e poi vedi notizie come questa che ti spingono ad aspettare la novità e, prima che sia arrivata la novità, ecco che ne spunta un'altra che ti spinge ad aspettare. Credo che l'unica soluzione sia smettere di informarmi sulle novità tecnologiche.

tecnologiaperta

broadcom...hahaha

Mimmo

Questo 810 fa sembrare l'805 ormai vecchio..
E pensare che non è nemmeno uscito .-.

RSX™

Non lo avrà manco letto xD

Nickg126

lo avrà letto in 2secondi...

franky29

come leggere un articolo senza capire niente XD

PSeeCO

Parliamo di WiFi!

fedefigo92

Come consumare il traffico dati di un mese in 2secondi...utile ahah

supertux

Vuoi l'ARMv8 ma ti interessa poco il 64bit... Mi sa che hai le idee un po' confuse.

zdnko

Quindi posso rinunciare al microonde?

Novizio

Secondo me i produttori si stanno scannando per averlo per primi sui propri terminali, anche solo un mese prima degli altri

Fabrizio Vassallo

Questi protocolli sono importantissimi, anche oggi. In particolare è vero che non verranno usati (almeno in Italia) per internet, ma possono dare un notevole contributo nello streaming di video in alta risoluzione in locale.
Il mirroring con Miracast o Chromecast in arrivo ringraziano.

Andre

Io smanio per ARMv8 e i 20nm :D
Che sia octa-core a 64bit m'interessa poco!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città