Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telecom Italia porta a Trieste la fibra ottica e la rete mobile 4G

05 Giugno 2014 31

Trieste è finalmente connessa alla rete Ultrabroadband di Telecom Italia, l'operatore ha infatti comunicato di aver raggiunto quasi la fase conclusiva dei lavori di posa della rete in fibra, capace di raggiungere ben 110 mila unità abitative entro Luglio. Gli interventi strutturali sono stati a tutto campo nel capoluogo friulano, oltre alla fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) si è infatti intervenuto sulla rete mobile sfruttando le ultime tecnologie per la fruizione del 4G.

L'investimento dell'operatore è stato pari ad 8 milioni di euro, 200 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 8 con scavo) per collegare più di 460 armadi stradali, posati con la collaborazione del comune di Trieste che ne ha velocizzato tutte le operazioni. Come nel resto d'Italia ci si è affidati alla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), ciò significa che da subito si potrà arrivare su rete fissa fino a velocità di download pari a 30 Megabit al secondo, con upgrade futuro fino ai 100 Megabit.

La telefonia mobile godrà immediatamente delle potenzialità della rete 4G con veocità teoriche fino a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload, questo grazie all'intervento di ammodernamento delle infrasfrtutture su 38 stazioni radio: coperturà prevista del 100 percento. Il Il Sindaco Roberto Cosolini ha commentato:

Un’iniziativa che è in grado di garantire un sempre più rapido ed efficace accesso alla Rete e che riveste perciò una grande importanza specialmente in un’area, come quella triestina, dove il terziario avanzato e le imprese ad alta qualità tecnologica rappresentano una realtà diffusa e di fondamentale portata per l’economia del territorio.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide aiazzi

Io, prima del ftth, avevo l'adsl in download a 0.9-1.4 mbps. Sono stato fortunato che la mia via era coperta da fibra ottica, perché in ore della giornata era impossibile connettersi.

davide aiazzi

Telecom ha solo Milano coperta da ftth e solo in alcuni quartieri. Fastweb invece c'è l'ha anche in altre città.

davide aiazzi

Hai controllato anche sul sito fastweb se hai copertura fttc o ftth? Fastweb ha una copertura maggiore di Telecom e il prezzo è nettamente minore.

toghy

Pure io ho chiamato il tecnico per vedere se fosse possibile migliorare la situazione. Nel frattempo mi ero un po' informato sul funzionamento delle adsl (di cui so poco), e avevo avuto modo di capire che la centralina a cui sono attaccato (quella di San Lorenzo Isontino) può effettivamente supportare connessioni a 20 mega, anche se non presenti in offerta commerciale. Alle mie richieste di spiegazione il tecnico, molto informato e assai cortese (merce rara), mi ha spiegato in poche parole che la mia ricerca era corretta, ma che all'atto pratico non serviva a nulla. Infatti, considerando la distanza dalla centrale (circa 5 km), il passaggio a una 20 mega sarebbe stato deleterio perché non solo non mi avrebbe assicurato quelle velocità, ma sarebbe pure risultata molto instabile come connessione. A tutto ciò ha aggiunto la terribile frase "si metta il cuore in pace, che potenziamenti non ce ne saranno". W la sincerità. Groan...

Franz

Padova idem, ha assistito personalmente i lavori mio padre...aziende mai pagate e lavori fermati, all'epoca c'era la sip che gestiva. Evidentemente il magna magna è generale ahimè

R4nd0mH3r0

io sono attaccato a quella di Cavenzano e ogni volta che ho un problema e chiamo il tecnico, lui si scusa sempre dicendo che purtroppo arriva solo la 4 mega e bla bla bla e bla bla bla. La cosa mi fa sorridere e per come sto messo, sto messo pure bene rispetto ad altri...

asd555

Interessante, non si finisce mai di imparare!

WaWaWuWa

ma state scherzando voi, i trattati di pace affidavano TEMPORANEAMENTE trieste all'italia... qui dovrebbe essere ancora TLT (territorio libero di trieste amministrato dall'onu)... comunque per vostra informazione a trieste hanno cablato 10 anni fa (giuro, fate le vostre ricerche) TUTTA trieste con la fibra... ma era il solito magna magna... un mio amico ha la fibra che arriva fino alla centralina... dopo c'è cavo normale fino a casa... morale? 30 mega che funzionano male

toghy

ci lavoro a cervignano e conosco bene le pietoso condizioni delle adsl locali. ma credimi che quelle dell'isontino sono pure peggio. :-/

Mattia

Alla fine sono sempre coperte le grandi città,Roma,Milano,Padova,Venezia....eccecc...e la periferia????2 mega se sono già tanti con distacchi dalle centrali di 6km con cavi di 40 anni fa...deiiiii,persino i tecnici vengono a dire a noi utenti mi dispiace questa è una zona che non ci si può fare niente e per avere un segnale stabile dobbiamo diminuirle la banda,e noi quanto paghiamo?90/100euro per cosa??PER 2 MEGA....

R4nd0mH3r0

oggi un mio collega mi ha detto che è stato contattato da telecom e gli hanno detto la stessa cosa dell'atricolo x Udine città. Il tecnico arriverà mercoledì prossimo da lui x cambio modem. Invidia, it's over 9000, perchè io in un piccolo paese "delle meridiane" vicino a Cervignano ho 4 mega scarsi ed è pure grasso che cola

Alessio Marchionni

Perche' fate questa pubblicita' inutile e occulta? Non scadete anche voi in questi mezzucci per favore. Articolo veramente inutile, per correttezza dovreste mettere pubblicita' all'inizio dell'articolo.

Max

:'( io so solo che se a Reggio Emilia ci fosse la fibra 100mb la metterei prima di subito. Non che la 30mb mi faccia schifo, ma poter navigare\scaricare a 100mb è un sogno!

Tiziano

le disgrazie degli altri sono soddisfazioni... candalua! XD

talme94

Ogni tanto mi fanno state meglio commenti del genere perché così posso ritenerli soddisfatto a viaggiare a 2,5 mb xD

talme94

Forse non è conveniente per loro

Emanuele Ciotti

Futuro upgrade a 100 Mb/s,entro quando? Cioè per farlo dovrebbero mettere la fibre to the home,tra quanto è previsto l'upgrade?

toghy

maledetti bisiacchi paraculi! :D

:P

;)

simo

sono di staranzano quindi in quella zona li, invece a san canzian inizia già a peggiorare sui 5 mbs

toghy

ritieniti fortunato. se vieni nell'isontino c'è da spararsi un colpo.

simo

vicino a monfalcone ho 8 mega reali e va benissimo a dire il vero..

Max

L'Italia è una e indivisibile.

Max

Ma perché non mettono subito la fibra a 100mb?!

Ferdix

Mi sa che dimentichi Bolzano

Mike

Capoluogo Friulano?!?!Attenti a scrivere certe cose,potreste farvi male !!

toghy

friuli venezia giulia, terra abbandonata dall'adsl...

toghy

la meno italiana delle città italiane? che menata è?

Ametite

e trieste sarebbe la città meno italiana?? ma stai scherzando?

toghy

E intanto, nella vicina provincia di Gorizia, già i 2 mega reali sono una chimera.
groan

Fiatcoupe20t

OK io mi trasferisco a Trieste, tanto da Cosenza sono 2 passi

asd555

A Trieste, la meno italiana delle città italiane... Beati loro, nell'entroterra la situazione è disastrosa!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città