Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core M è il primo processore a 14nm per 2-in-1 sottilissimi

03 Giugno 2014 16

Tempo di guardare al futuro grazie ad Intel, la chipmaker ha aperto uffucialmente il Computex 2014 mostrando dal palco i primi processori Intel Core M su reference PC 2-in-1. Il presidente Renee James ha ottenuto lo stupore atteso dalla sala, il prototipo Llama Mountain svelato a Taipei rappresenta un vero e proprio salto generazionale che permetterà una maggiore capacià di calcolo a fronte di una richiesta più contenuta di energia, dunque maggiori autonomie e profili record .

L'ibrido 2-in-1 portato a Taipei vanta uno spessore di soli 7.2 mm senza la tastiera annessa (solo tablet), comunque prevista considerata la richiesta dei consumatori che hanno particolarmente apprezzato il 'ritorno' dei tasti fisici. Nessuna ventola, design minimale e tastiera dock capace di trasformare in un click il device in un vero e proprio ultrabook, esattamente come avviene già adesso ma con ingombri ridotti, maggiore potenza ed autonomia. Un 12.5 pollici del peso di soli 670g gestito ovviamente da Windows 8.1 Pro, capace di arrivare sino a 32 ore di autonomia quando connesso alla keybord con batteria secondaria, un vero sogno ad occhi aperti


Non si tratta della prima apparizione in assoluto per la nuova piattaforma hardware Broadwell, il CEO Brian Krzanich ha mostrato alcuni prototipi già in passato, La differenza è che adesso tutto è ben più realistico, i principali produttori hanno già scommesso sui cosiddetti 2-in-1, ibridi che possiedono tutte le proprietà sia dei tablet Windows sia dei notebook, ma soltanto con Broadwell si potrà dare paga a tutti.

Per quanto i nuovi Atom possano essere performanti, la famiglia di Intel Core M sarà la vera rivoluzione con un TDP più basso del 60%, migliori performance nell'ordine del 20-40%, minore richiesta di energia del SoC (10-45%) e dimensioni particolarmente contenute (50% in meno come dimostrato dalle immagini che seguono). Questo si traduce in prototipi come il reference mostrato quest'oggi, dunque terminali fanless ultrasottili e pronti a far dimenticare qualsiasi altra soluzione ideata in passato. Potenza e portabilità, queste le vere armi di Intel.



16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Windmark

Ciao Surface 4

Windmark

Una mt? Tutti sanno cos'è una Macchina Tecnica dai

Steb

In campo tablet intel sta iniziando a riprendersi quote di mercato. In campo smartphone è tagliata fuori dall'assenza di un modulo 4g integrato decente. Se lo integra presto Qualcomm e Mediatek devono inziare a preoccuparsi

Gios

Questo è un colpo secco negli zebedei di arm !

alessandro

Dal mio modesto punto di vista vedo sul piano dei tablet economici prendere maggiormente piede i professori atom che in futuro saranno sempre più performanti e meno energivori dando ai dispositivi un form factor molto più da tablet android, e nella fascia alta vedo tablet con cpu Intel icore. Certo la parte più acerba di tutto cio sono le app ancora molto acerbe per Windows ma l'allargamento della base tablet Windows nel mondo migliorerà le cose. Android rimarrà ancora per molto tempo nei nostri smartphone, anche sia per la sua struttura che si coniuga perfettamente con gli smartphone sia appunto per le app che sono fatte benissimo. Fare di meglio e praticamente impossibile. Ma Windows Phone continuerà a crescere dando vita a un ecosistema smartphone e tablet guidato dallo stesso os di Redmond

Gio

vedremo, spero sia così in futuro...ma ho i miei dubbi.

alessandro

Certo non finirà nel giro di pochi anni ma finiranno. Tutti hanno un computer, il tablet e secondario proprio perché a nessuno piacciono i limiti che essi hanno, ma amano la loro portabilità e la loro autonomia. Unire le due cose e la normale evoluzione logica della tecnologia. Ti basta pensare che un iPad tra l altro Costa 500 euro mediamente, bene se fai due conti non siamo molto lontani dal surface pro 3 con processore i3. E un sacrificio che in molti saranno disposti a fare secondo me visti i benefici ma sopratutto quello del surface e un prezzo che calerà in fretta online sopratutto grazie a questi processori broadwell che saranno tra noi nel giro di un anno

Gio

non finirà mai, per l'uso delle persone normali un ipad è anche troppo....c'è gente che non sa neanche cosa sia un mt o altre funzionalità di un os avanzato non mobile.

Monty81

Intel sta pian piano riprendendosi alla grande lo spazio sottrattogli negli ultimi anni da ARM. Spero solo che anche Microsoft faccia la sua parte, spingendo i vari developer a dare più importanza allo store di Win8!

Andrea Ci

xD

Corewars

wow

mirko

Rispetto alla generazione attuale, quella a 22 nm.

FalcoPellegrini

Ma maggiori performance e minori consumi rispetto a cosa?

mirko

All'inizio costeranno un patrimonio, ma appena scenderanno i prezzi (e succederà piuttosto velocemente), questi vanno a finire in tutti i tablet. Mi ricorda un po' la situazione negli anni 90, quando alcuni produttori puntavano sul motorola 68000, forte dei suoi 32 bit contro i 16 degli intel di allora. La storia ci dice come è andata a finire. Qui succederà lo stesso.

M_90

inizia una nuova era *_*

alessandro

E così fini la grande avventura dei tablet Android e ios

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città