Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fitbit domina tra i wearable, Pebble primo tra gli smartwatch

22 Maggio 2014 58

Lo abbiamo detto più volte e i numeri ufficiosi sembravano diretti proprio su questa strada, la startup Pebble partita dal basso riesce a tenere testa a tutte le grandi major che hanno deciso di lanciarsi nel crescente mercato dei wearable. Un'ottima idea, una grande popolarità raggiunta grazie a kickstarter e costi praticamente nulli di marketing iniziale; questi gli ingredienti che hanno creato il giusto mix attorno a Pebble, il più venduto tra gli smartwatch e capace di raccogliere da solo il 35% dello share nel primo trimestre dell'anno.

Scendono invece le stime per Samsung (23%), la casa coreana ha atteso il Mobile World Congress per presentare le sue nuove due offerte ed i risultati li potremo vedere soltanto alla fine di Giugno. Più stabile invece Sony che raccoglie con i suoi Smartwatch di prima e seconda generazione il 29% dei consensi. In totale si parla di circa mezzo milione di questi device a fronte di 2.7 milioni di wearable complessivi.


Analizzando più in generale i dati dell'ultimo rapporto Canalys si scorge un successo planetario di Fitbit, il fitness tracker raccoglie infatti quasi il 50% delle quote di mercato nonostante il richiamo forzato del nuovo device Force per problemi allergici emersi dopo la sua distribuzione.

Subito a seguire abbiamo Jawbone, capace di espandere sui mercati internazionali la commercializzazione del nuovo UP24. Nike paga invece una flessione del 10% circa e le prospettive di chiusura della divisione non sono mai state smentite. probabile infatti che non vedremo mai un successore del FuelBand, almeno non nel prossimo futuro.

Per il nostro ultimo commento torniamo sugli smartwatch, Pebble ha optato per la tecnologia monocromatica del suo display E Ink, in modo da prolungare l'autonomia fino ad una settimana, davvero incomprensibile, invece, la scelta opposta di tutti gli altri concorrenti che pagano dazio. A meno che la tecnologia di Kairos non prenda piede nella fascia consumer difficilmente crediamo che i modelli 'spreconi' con tradizionali OLED possano prevalere, non resta che attendere Moto 360 e Android Wear e vedere cosa succederà.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
baldanx

Toni da blog :)

mettek

Si posso capirlo ma da qui a dire che è un troiaio ne passa....

baldanx

E' brutto e non ha funzionalità interessanti come può avere uno smartwatch mosso da Android (tipo Now)......semplice, poi io parlo per me non è che legifero universalmente, c'è di sicuro a chi basta avere le notifiche al polso altrimenti non si spiega il successo di Pebble

Al Ros

Dico chiama mario rossi cellulare ma dice che triva due nomi uguali perché è duplicato sulla sim.
Ovvio, se devo passare a un non smartphone per emergenza mi servono anche li ma nella rubrica ho mesdo di nasconderli.
Poi sono due contatti con lo stesso nome e numero, dov'è il dubbio?

Stair

basta dire chiama Mario rossi cellulare, altrimenti setti i predefiniti in Rubrica

Al Ros

Svoice a me va male perchè pensano che uno usi i comandi vocali guardando lo schermo mentre lo uso dal volante dell'auto.
Se io gli dico "Chiama mario rossi cellulare" prima mi chiede "sicuro che chiamo mario rossi?" poi "quale numero, casa o cellulare?" ed appaiono i pulsanti sullo schemro, ma che me ne faccio se sto usando i comandi vocali? Perchè deve fare 3 domande quando gli ho già dato tutte le informazioni?
Google now va molto meglio per questo ma anche lui non è pensato per un uso alla cieca

Stair

per i pagamenti mi sembra già tanto con i telefoni..

Stair

ma io sono monomarca... mi sono creato un SCP di fuoco..
Comandi in italiano e lettura dei messaggi in modalità guida.. S voice va bene, va migliorata, specialmente per il carico dati che lo rende poco utilizzabile in Edge e 3G con poca linea, ma va comunque

mettek

comandi vocali in italiano? Si bisogna dire che s-voice va abbastanza bene ma l'ideale è quello di avere un prodotto universale e non legato a una sola marca se non a un solo modello o 2.

mettek

Infatti quindi già una funzionalità che non serve sull'orologio.... I comandi vocali ci stanno se non mi fottono la batteria e se sono localizzsati bene in italiano cosa che sappiamo tutti non è mai così!

mettek

se viaggi molto e fai tutte ste cose per ora non ne faresti molte cmq visto che la batteria non ti ariverebbe a sera in ogni caso. E parlo dell'orologio.

Al Ros

se arrivi a fare i pagamenti via nfc potrai farlo anche da orologio, chiaramente con il telefono collegato.
Avere tante funzioni in più va bene ma la cosa fondamentale è la durata della batteria (di notte lo guardo, con un colpo del polso scatta la retroilluminazione, non voglio togliermelo ogni notte), l'impermabailità, l'ora sempre visibile ed il costo.
Al momento peeble ha tutto questo.
Il difetto grosso è la plastica che si graffia facilmente per chi lavora, lo steel ha già il gorilla glass ad esempio.

Stair

no quello lo carico ogni 2-3 giorni... in mezzora è carico..

Carburano

pure all'ingranaggio cambi batteria? ammazza che bello... come ti invidio... sei pieno di batterie!

Stair

mai spento uno!!!
e quando vedo che sono sotto il 25%, cambio batteria...

Stair

infatti faccio tutto con comandi vocali ormai...
per i pagamenti la vedo difficile ma accendere il condizionatore, regolare la temperatura o controllare lo stereo è comodo... Con la infrared

Stair

Rispondo al telefono: intendo dall'orologio... se sono in macchina..
Rispondo i messaggi: yes, con S Voice integrato..
Telefono: penso di averti già abbondantemente risposto...
Auricolare bluetooht: lo odio! Quel coso infilato nell'orecchio non lo sopporto... e poi tutto il giorno... mi da i nervi e ne ho distrutti 4!!

Carburano

non lo hai mai sentito perchè si spegne senza avvisare... meglio ancora!

Al Ros

se hai l'auricolare bluetooth rispondi già con quello e detti i messaggi.
L'orologio serve per vedere le notifiche o al massimo usare i comandi vocali. sarebbe bello arrivare a fare pagamenti direttamente con l'orologio

mettek

Rispondo al telefono -> Pebble lo fa
Rispondo ai messaggi -> Con l'orologio? Auguri!
Telefono -> C'è un app (Perchè ne ha tantissime) che ti permette di effettuare le chiamate, ovvimanete non puoi sentirle in vivavoce dall'orologio ma se sei veramente una persona che viaggia avrai sicuramente un auricolare bluethoot no?

mettek

Non ti serve dai :P

Stair

ma infatti lo hanno fatto solo per me.. sono il Ceo..

Stair

Sono d'accordo!!

Stair

non ho mai sentito: si prega di ricaricare... non so neanche se nei samsung esiste...
Ah ma tu hai un Nexus scusa..
prima o poi ti faccio un video serio..

Stair

ahahaha

Carburano

che ore sono? lag... tap... clic... sono le... lag... tap, doppio tap... [voce esterna]:"2 chilometri in 36 minuti e 12 secondi... sbeeeppp... si prega di ricaricare... connessione bluetooth persa..."... aspè sono le... 17... no maledetto font brutto illeggibile... sono le 11.10, forse... o forse questa è la distanza percorsa... o le notifiche degli sms... boh...

Carburano

fa niente... oltre te non la usa nessuno :)

Carburano

si si intendenvo nicchia parlando degli indossabili in generale... cmq loro hanno capito meglio degli altri cosa la gente cerca da un orologio chiacchierone... vediamo come si pone l'azienda con la mela dalle chiappe chiacchierate!

Carburano

lo sport fa male. Me l'ha detto Stallmann

Carburano

io rotolo!

KeePeeR

basta che non c'è tanto da camminare :P

Carburano

Infatti io nella mia vita quotidiana faccio di tutto per finire di sotto. sopra ci si annoia

Stair

manca la funzione chiamata e risposta ai messaggi..

Stair

sì vede...

Stair

Vi mandano al piano di sotto.. così è in discesa..

Stair

Io onestamente, che sono molto in viaggio, rispondo al telefono, rispondo ai messaggi, telefono e uso una beta di turn by turn quando son in posti che non conosco senza avere il telefono in mano.

Al Ros

ed è anche l'unico che ha sempre l'ora visibile, negli altri devi premere un pulsante.
Bruttissimo guardare l'orologio e vedere lo schermo spento

Stair

Concordo! Pebble presidia qualcosa che non definirei nicchia, perchè interessa la maggior parte della utenza. Funzioni di notifica e e-ink..
Ma i grandi complimenti vanno perchè è una start up che dalla uscita del dispositivo, alla vendita reale e alla disponibilità effettiva è stata molto attenta e pronta.
Questo è gestire bene una azienda che deve crescere e fare segmento..

Pintagrinta

Secondo me il successo del Pebble è strameritato.. ce l'ho da un mesetto e IMO è il giusto compromesso tra funzionalità\ingombro\durata batteria..
Ok che non ha il touch, ma le numerose app disponibili (veramente tante) sono ben strutturate e permettono il buon utilizzo con i 4 tasti..
La batteria mi dura anche 10 giorni disattivando il BT di notte, il display eink si vede alla grande sotto il sole pieno, di notte la retroilluminazione è ottima ed essendo impermeabile (5 atm) lo porti ovunque senza paura..

KeePeeR

manca qualche gg di autonomia

KeePeeR

manca il touch :(

KeePeeR

la domanda per noi questi pigri e : Quando andiamo in paradiso, dobbiamo andare da soli o mandano qualcuno a prenderci ?

mettek

Pebble

mettek

In che senso troiaio? Ma lo hai provato? Lo hai usato?

Io mi chiedo più che farti vedere tutte le notifiche del cellulare cosa te ne fai? Certo se sei uno di quelli che va in giro stile 007 a scattare foto con l'orologio allora puoi anche comprarti il giocattolino che ti dura se ti va bene una giornata e basta.

Inoltre pebble nonstante le sue limitazioni ha un ottimo store fornito di tante APP cosa che non si può certo dire della concorenza.

Se in un futuro si avrà la durata delle batteria per gli indossabili che durano una settimana come il pebble allora potete ficcarci dentro anche il cesso poertatile, ma fino ad allora avere un orologio che ongi giorno devo ricarica non è solo inutile ma è anche stupido!

ilrusso

concordo , batteria dura 5/6 giorni senza caricare , semplice nella navigazione senza dover ricordare che swipe fare per tornare alla home ecc.

cpuMonkey

Io ho il CooKoo, perfetto, gestione delle notifiche essenziali, lunga durata della batteria ed impermeabile. Se vogliamo trovargli un difetto: non ha il datario.

Carburano

fitness no brutto! concordo!

Carburano

Pebble presidia una nicchia che secondo me è più interessante: smartwatch più economico cn schermo e-ink e senza fronzoli. Nel panorama di oggetti che reputo inutili, è l'unico che mi fa simpatia

AleW1S3

Sony Smartwatch 2

Luca Sembroni

Pebble venduto, bello ma inutile per ora! (Per me ovviamente)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città