Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato NFC in crescita esponenziale fino al 2018

23 Aprile 2014 3

I pagamenti contactless sono una delle novità più importanti per l'intero settore mobile, dall'introduzione dei chip NFC si è infatti sviluppato un vero e proprio business alla rincorsa dei pagamenti tramite smartphone. I produttori di questo modulo sono aumentati e anche i principali OEM non possono fare più a meno d'integrarlo nei propri device, soltanto Apple è fuori da questa partita e in molti aspettino che vi entri a fare parte con la prossima generazione.

Broadcom, Inside Secure, MediaTek, NXP Semiconductors N.V., Qualcomm, Renesas Electronics & Sony Dominating sono i principali attori della rivoluzione NFC, grazie a loro la crescita attesa è notevole, anche perchè i chip NFC li ritroviamo ormai in svariati dispositivi come tablet, TV, laptop, cuffie, speaker e wearable.

Il semplice passaggio di file a breve distanza è andato in secondo piano: grazie al chip NFC è infatti possibile effettuare rapidamente il cosiddetto pairing tra due device (seguentemente connessi tramite Bluetooth), ma sono i pagamenti la vera chiave di volta su cui puntano tutti. Il perchè è semplice, più è facile pagare più aumenterà il numero di transazioni, in Italia sia Vodafone che Telecom Italia e Poste lo hanno già capito ed hanno così avviato i rispettivi programmi NFC-based.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Brancaccio

Eheh o magari è un CiNaphone che è meglio equipaggiato

Giovanni Curto

Alcune riviste specializzate affermano che tale sistema di pagamento è insicuro e non avrà molta diffusione.

bladebiella

Forte l'immagine con il pagamento con NFC con l'iphone 4 o 4s :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città