Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Free Roaming: in Germania i primi operatori aderiscono

22 Aprile 2014 19

La Commissione Europea e ancor prima la Vice Presidente Neelie Kroes hanno dichiarato guerra al roaming nel Vecchio Continente, questo si è tradotto in una prima fase di votazioni a Bruxelles che va verso la legge che vieta questi rincari nei paesi EU. Il termine prefisso è Natale 2015, ma già alcuni operatori virtuali tedeschi hanno pensato di rivedere le proprie tariffe e adeguarsi al trend: Blauworld, Ortelmobile, Alditalk ed altri MVNO appoggiati sulle reti E-Plus hanno infatti previsto piani senza rincari se ci si trova in uno dei paesi dell'eurozona.

Ci troviamo a Berlino e il nostro operatore è il primo della lista sopra citato, Blauworld. Sebbene i costi medi di chiamate e pacchetti 'All Inclusive' sia mediamente più alto rispetto all'Italia, possiamo già da tempo chiamare liberamente chiamare nel nostro paese allo stesso costo di una 'urbana' (9cent/minuto nel nostro caso). Stesso discorso quando siamo in Italia, con la SIM Blauworld possiamo chiamare in Germania e ricevere senza alcun fastidiosissimo roaming.


Gli operatori hanno fino adesso approfittato del roaming e dei costi aggiuntivi per fare cassa, ma la determinazione della Kroes è stata insuperabile fino adesso e a beneficiarne saremo tutti. Adesso bisogna solo capire se anche gli operatori italiani decideranno di azzerare questi rincari o se spremeranno l'utenza fino alla fatidica deadline di Natale 2015, indicata dalla Commissione.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Fantin

Se funziona come in Francia, senza conto corrente in francia non fai nulla. e le ricaricabili hanno tariffe ridicole.... magari in germania va meglio!

Marco Fantin

Perchè dici??

LateAtNight

Vero, ci sono tariffe con quantità di dati ridicole. Io ho trovato Simyo che con 9,90 offre 1GB, ma è una rarità

qandrav

copertura a parte io con la 3 pago 10 e ho 800 ,800 e 2 gb...però non so come sia la "copertura wifi" in germania...

Squak900O

Se gli operatori Italiani aderiscano o meno a noi dovrebbe cambiare poco se non sbaglio...

Antonio

Confermo,in media si hanno 500MB al mese,ma non e´raro leggere delle offerte con soli 200MB(vodafone)..

Quella che va di piu e´la "standard" 19,90 per 500MB e chiamate illimitate,sms a parte ma e´possibile aggiungerli per altri 5 euro..

RectorSith

Considera che O2 offerta studenti (in teoria più conveniente) sono 300 mb per 20 euro al mese. Poi certo, chiamate e sms sono convenienti e praticamente flat visto che nessuno li usa più

RectorSith

Ti dirò, le tariffe tedesche sono pessime per chi naviga perché includono un ammontare dati quasi ridicolo. La mia ragazza ha una tariffa studenti con chiamate e sms praticamente flat ma 300 mb di traffico, il tutto per 20 euro al mese.
Ci sono però tantissime compagnie telefoniche che anche senza pubblicità sopravvivono grazie ai prezzi bassi e al fatto di non avere negozi fisici. Per questo ci sono compagnie come Aldi (che è un discount) che si adattano subito per rimanere appetibili per gli utenti che vogliono risparmiare il più possibile

Fabrizio Vassallo

Premesso che sono d'accordo con l'idea che tutta Europa abbia le stesse tariffe, rimane il fatto che se le aste delle frequenze sono state fatte stato per stato il mercato non può essere unificato in maniera così cieca. Questo modo di ragionare contro-mercato è tipico dei burocrati di Bruxelles, che mi ricordano tanto i Soviet Russi.

Prima si unificano le regole, le aste delle frequenze e i sistemi continentali, poi i prezzi si allineeranno da soli, secondo una naturale logica di mercato.

skapez

non ho capito una cosa: ma quindi se io prendessi questa sim, e dovessi girare molto in europa, io potrei chiamare qualsiasi telefono di qualsiasi nazione europea, sempre a 9cent/min, ovunque io mi trovi in europa?

Vetro

Il mio timore è che questo porti in realtà a un rialzo generalizzato delle tariffe: in questo caso, per essere un operatore virtuale, i costi non sono poi così convenienti. Dunque, per un vantaggio di cui usufruiranno in pochi, o comunque in situazioni circoscritte, ci potremmo trovare tutti quanti a pagare di più per le chiamate quotidiane. Poi, a dir la verità, considerato che io esco dall'Italia soprattutto per ferie, a me non dispiace più di tanto che la possibilità di chiacchierare al telefono sia limitata...

Andrea De Filippo

Diciamo che le nostre tariffe avranno un rincaro sono troppo a buon mercato nel traffico dati
Esempio solo sim infinito tre con 20gb internet 30 euro al mese

gabrielearestivo

200min, 200SMS e 200MB a 9,90 mese con Blauw, ma ci sono tantissime altre opzioni... in generale diciamo che sono avari di traffico dati, più di noi :)

Luca Ansevini

Con questa normativa europea secondo me vedremo operatori virtuali internazionali spuntare come funghi... Speriamo il tutto giovi a livello di concorrenzialità delle tariffe...

M_90

quando non si arriva all'uva...

Giorgio

Basta dare la colpa alla Merkel, che il popolino è soddisfatto.

M_90

chissà come mai la germania è sempre tra le prime e noi sempre tra gli ultimi..

pelonero111

e sarebbe ora!

Panzone

Poi ci chiediamo perche qua perche la...in germania stanno avanti.
Ma a proposito in germania con 10€ ti danno 100minuti? Oppure 200min con 15€/mese?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città