Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scontenti della vostra ADSL? Arrivano i reclami telematici e certificati

02 Aprile 2014 58

Abbiamo già parlato del software Ne.Me.Sys., uno strumento adesso disponibile per tutte le piattaforme e capace di valutare la velocità effettiva della nostra connessione dati, valori ufficiali che hanno valore legale. Il MisuraInternet Speed Test è stato messo a disposizione dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, uno strumento più che valido per contrastare il fastidioso fenomeno delle 'offerte gonfiate' degli operatori, a volte incapaci di fornire la banda minima prevista a termini di legge (a seconda del piano sottoscritto).

Il tool si è aggiornato nei giorni scorsi, i test possono essere effettuati adesso su PC con qualsiasi sistema operativo ed i risultati potranno essere inoltrati direttamente dal portale per un eventuale reclamo: all'interno dell'apposita area dedicata si potranno così trasmettere i deludenti risultati ottenuti, automaticamente inoltrati agli uffici preposti. Nessun fax o raccomandata, la carta va in pensione e le richieste di adeguamento agli operatori si potranno gestire dal 7 Aprile per via telematica.

Dopo il reclamo bisognerà poi attendere la risposta dell'operatore che, in caso non risolva i problemi relativi, si vedrà rescindere senza alcun costo per l'utente il contratto. Per stabilire i progressi si sfrutterà una nuova misurazione tramite il tool Speed Test dell'AGCOM. Per poter usufruire di tutti questi servizi bisognerà registrarsi sul portale, avendo così a disposizione tutto lo storico dei rilevamenti e informazioni personalizzate. Per chi avesse dimenticato come funziona, ecco il tutorial:


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nuccio03

Anche qui su può avere a circa 60€ mensili la fibra ottica cin quella velocità,tutto sta a l'uso che se ne vuole fare.

Davide Lonis

In Lituania nonostante sia in un dormitorio con più di 400 persone scarico a 98Mb/s e upload a 65Mb/s

Tiziano

il punto è che la portante è fissa a 640k...

nuccio03

Non penso che telecom si mette a fare questi giochetti,dopo il primo mese ci saranno stati dei problemi tecnici,tuoi o suoi ,da trovare e risolvere.

pilistation

per il primo mese 6,9 fissi, poi il buio

xavi

io sono entrato in infostrada a gennaio,promettendomi la 20 mega,stando
al loro sito,ma alla fine vado a 6.9...6.8mb,scoprendo solo dopo,che la
mia centrale non supportava la 20,ma solo la 7 massimo.la mia linea di
attenuazione si aggira sui 43...purtroppo.

Fiatcoupe20t

Guarda la distanza dalla "cabina" (armadio ripartilinee) conta, ma la cosa principale è la distanza dalla centrale, per la centrale o vai sul sito che un altro utente ti ha indicato, o locapisci dal valore di attenuazione, se entri nella pagina di sStato del tuo modem nelle statistiche troverai il valore dell'attestazione espresso in db(decibel), in linea di massima ogni 10db è 1km (approssimativamente)

nuccio03

Comunque non e sempre colpa di telecom,a volte i cablaggi interni ,snr e filtri fanno tanto

nuccio03

Attualmente ho circa 30 apparati connessi,non mi posso lamentare.

Raffaele

Ma che scherzi, roba italiana utile?
Le file alla posta per le raccomandate, quella è roba seria!

Leonardo

Vai su www kqi it, su servizi, copertura dsl, là ti dice l'indirizzo della tua centrale e come sono messe le linee.

Guest

sinceramente data la pigrizia media degli italiani, il servizio è troppo complicato.

Squak900O

Ti è andata anche troppo bene...

Squak900O

...e ti è andata anche bene...

Andrea Serino

Come si fa a sapere la propria distanza dalla famosa "cabina"?

pilistation

Esattamente come me, mediamente 0,8Mbit, ogni tanto sale persino a 2,2!!!

Andrea Serino

Nel Burkina faso hanno connessioni più veloci della tua xD

Guest

Se funziona è una cosa stupenda! 5 anni che la telecom pago 20 mega e vado a 7!!!

Leonardo

Si, quello che intendevo è che questi problemi li incontrerai con quslsiasi provider se sarai attacato in wholesale, perché generalmente su quelle linee vengono attaccati molte piu utenze e questo lo fanno per ammortizzare di più il costo di quelle linee, (se sei in wholesale paghi uguale ma il provider guadagna di meno) a certe ore navighi lentamente perché sono le ore di punta in cui più persone si collegano, all'inizio navigavi più velocemente probabilmente perché sul dlam a cui sei attaccato risultava meno congestionato e molto spesso lo fanno apposta per evitare che la gente receda. Comunque grazie alla legge Bersani le penali non sono più previste, ti fregano con lo stesso mettendi i costi di distacco che variano da operatore a operatore. Questo strumento è sicuramente utile ad evitare anche questi costi.
Con Telecom avrai sicuramente un miglioramento, io sono andato via perché pagavo uno sproposito adesso con infostrada in ull pago 66 a bolletta con chiamate illimitate e internet 20 mega, poi se vuoi sapere come è messa la tua centrale puoi andare qui: www kqi it, su servizi, copertura dsl.

Fiatcoupe20t

Ok, mi sfuggiva il fatto che utilizzasse l'allocazione dinamica (grazie per la dritta, non lo sapevo), per quanto riguarda il doppino in basso isolamento non penso, viaggiando a frequenze più basse il primo ad avere qualche "fastidio" sarebbe stato il telefono (ma è anche possibile eh, ne ho visti parecchi) poi in realtà andrebbero visti un po tutti i dati, avvolte può essere anche la porta lato dslam ad avere qualche problem, spesso capita di avere una buona attenuazione, margine rumore basso e doppino ben isolato ma magari il problema è lato mux e in ogni caso la negoziazione è bassa, o comunque ci possono essere molti altri motivi

Pinko Maxfrata Pallino

Mi spiace contraddirvi ma se Fastweb, che ha affittato TOT banda da telecom, ci mette una quantità di utenti tali che io navigo a 0,6 mbit anzichè a minimo 2 mbit garantiti, la colpa è proprio di fastweb.
Navigavo in wholesale anche prima, e avevo sempre 6 mbit pieni. Da un paio di anni in certe ore navigo a 0,6 mbit, e il call center di fastweb ha ammesso che ci sono troppi utenti. Fastweb doveva acquistare più banda da telecom... ora con questo strumento posso dimostrare il rallentamento e migrare senza penale. Finalmente!

Davide Brutti

Se sei in wholesale sei totamente allacciato alla rete Telecom che ovviamente ti rallenta appositamente dato che usi una linea di un suo concorrente, se tu fossi in ULL sarebbe una cosa molto diversa dato che in centrale avresti le porte dedicate ai clienti Fastweb dove gli imbranati tecnici telecom in teoria non possono metterci le mani.

Davide Brutti

Non è la stessa cosa tra Fastweb e Telecom, Fastweb usa dei profili fissi ad allocazione dinamica, ergo la portante è settata dinamicamente a seconda del cliente. Ne esistono di vari tipi per la 20Mbit, tutti multipli di due: 2-4-6-8-12-16-20Mbit.

Quindi ha seconda della sua linea (sperando che sia in ULL e non in wholesale dove Telecom ostacola appositamente gli operatori concorrenti) ha un profilo suo.

Sicuramente avrà il doppio in basso isolamento o sarà troppo lontano dalla cabina che sarà anche a sua volta lontano dalla centrale. Li ci vorrebbe (come sempre) che Telecom si mettesse li a sistemare le cose, ma non lo fanno quasi mai.

Davide Brutti

I "garantiti" dipendono dall'operatore, ad esempio con Fastweb per un contratto "fino a 20Mbit" finché vai sopra i 4Mbit per loro è tutto ok.

Tiziano

si, progetto ADD... e per fortuna... altrimenti a 56k dovrei collegarmi...

Tiziano

mi posso anche accontentare di una 640k, ma perchè devo pagare come uno che ha la 7 mega?! se i 7 mega costano 20 euro mese, in proporzione dovrei pagare solo 2 euro...

Fiatcoupe20t

Minidslam? Se è così purtroppo la vedo dura

gabrielearestivo

nel contratto hai anche un minimo garantito ;)

Fiatcoupe20t

Bravissimo, è tutta una questione di attenuazione, se hai un attenuazione a 40db non potrai mai arrivare a 20mb

Fiatcoupe20t

Perché evidentemente non hai una linea degradata e sei vicino alla centrale, il discorso che facevo prima riguardava le linee non performanti. Per quanto riguarda la tua 7 mega che agganciava a 4 di certo non era "ottimizzata" o c'era qualche problema che si è 'risolto" quando sei passato a Infostrada (se hai la 20 penso tu sia in ull, quindi sei passato su circuito Infostrada)

Matteo Parodi

Io sarei raggiunto di connessione di 10Mbps solo che di base la mia connessione con Alice di telecom arriva a massimo 7Mega e se voglio avere 10mega devo sborsare 4€ in più al mese non mi sembra giusto

Matteo Sardo

Eccolo! 0.60 nei picchi però! E cosa ancora peggiore non posso nemmeno rescindere perché, pur essendo a 10 minuti dal centro città, sono agganciato ad una centrale che non ha più linee libere ( quindi mi ritroverei a piedi in ogni caso ) e per di più gli altri operatori non arrivano.

Leonardo

In questo caso non c'entra fastweb, se sei in wholesale navigherai praticamente sempre lento perché le linee, che sono di telecom e che vengono quindi affittate dai vari provider, vengono sovraccaricate per poterci guadagnare, diverso il discorso se sei in ULL in quel caso le linee sono di proprietà del provider e molto meno congestionate. Poi ovviamente dipende da tanti fattori soprattutto quanto distante sei dalla centrale e dalla qualità del doppino che hai in casa, se hai condensatori sulle prese, allarmi e altro.

Leonardo

Io prima avevo alice 7 mega e attacavo una portante di 4 scarsi quindi praticamente la metà, adesso sono passato ad infostrada 20 mega e oltre a pagare molto meno aggancio una portante di 18

Bumblebee

Fastweb, salvo la fibra, è una porcheria! Il problema è che poi le linee in rame si appoggiano su Telecom!

JohnFassoni

non sembra strano, è vero, perché in teoria la 20mb è molto più suscettibile all'attenuazione se non sbaglio. Avevo chiesto tra le varie prove di fare anche questa, ma avevano glissato. Riproverò se fastweb permette. grazie :)

Pinko Maxfrata Pallino

Parli di me!!! Fastweb 6 mbit in wholesale. Pago quanto coloro che hanno la 20 mbit ULL ma a certi orari viaggio a 0,6 mbit. Già protestato telefonicamente ma nulla. Ora finalmente avremo uno strumento per migrare senza pagare alcun costro.

Pinko Maxfrata Pallino

Fastweb purtroppo è in forte declino, dato che ha vinto gli appalti di Consip e tutte le aziende statali sono migrate a fastweb negli ultimi 3 anni. Non credo avesse le infrastrutture sufficienti a reggere il traffico. Nella mia zona ci sono orari in cui navigo a 600 kb/s (wholesale) e fastweb mi ha detto esplicitamente che ha troppi utenti e poca banda. Sto migrando a telecom sperando che la situazione migliori.

Tiziano

e per i poveri sfigati che pagano come una 7 mega per avere una 0,64?

Fiatcoupe20t

Ti do un consiglio da tecnico Telecom.... Se hai configurato in profilo a 20 mega sul mux (quindi hai una 20 mega anche a livello contrattuale) passa a un profilo a 7 o al massimo a 10...vedrai che la portante e anche la velocità effettiva aumenteranno,può sembrare strano ma è così... Se hai una linea poco performante (per vari motivi) e viaggi a 3,6, se metti la 20 non è che la velocità aumenta, anzi

JohnFassoni

fastweb... prima avevo alice e sinceramente andava meglio, almeno qui in provincia di padova

Bumblebee

Che operatore hai? Perché Telecom mi ha confermato che garantiti al modem ho 7 mb.. Generalmente oscilla tra i 12 e i 13!

pisqua187

sbagliato! puoi fare reclamo se vai a una velocità inferiore a un modem vecchia data 56k! ci speravo anche io in quella cosa! vai a leggere il contratto.

JohnFassoni

nel mio caso, effettivamente, la distanza è notevole. Cmq nelle condizioni contrattuali sono scritte le varie velocità garantite corrispondenti alle velocità di accesso... Ho già provato a segnalare più volte. Hanno controllato, mi hanno chiamato, hanno ricontrollato, me so attaccato...

Bumblebee

Con la 20mb hai garantiti 7mb, sotto i 7 puoi fare reclamo! Anche perché le perdite sui cavi, oltre alla distanza, dipendono dall'usura del conduttore, quindi se non sono più idonei, vanno sostituti!

JohnFassoni

il problema è che la velocità a cui fanno riferimento non è quella del contratto, ma quella di accesso. Ovvero io sono attaccato a una 20mega ma la distanza dalla centralina è tale che come velocità di accesso ho 4mega. Per fare reclamo dovrei andare ad una effettiva di 2mega e "per fortuna" navigo a 3,6. Questo vuol dire che pago una 20mega per una 4scarsa ed è tutto "da contratto"

Francesco Boni

infostrada pago 20 euro al mese per 20 mega e viaggio a 4 mega
e mi sento fortunato. Non serve a niente segnalare tanto non cambia niente

Squak900O

Nei contratti telefonici che firmiamo è riportato... che la velocità può non essete quella per cui firmiamo... ma non c'è scritto quale è il minimo garantito.

Una volta che hai firmato... poco si fà...

Io pago per una 20 e rivevo 10.

Se pagassi una 7 ne riceverei 5...

Il rapporto non è proporzionale ma i 5MB si sentono...

Cosa posso fare io se non vambiarr opratore?
Nulla...

irondevil

ma come si stabilisce una velocità inadeguata legalmente,dato che nei contratti riportano sempre i valori con la parola "fino a" ?

Ugo Cozzi

Il vero problema a mio avviso è un altro: effettuo il test, appuro la discrepanza nella velocità dichiarata e fornita dal mio operatore, disdico il contratto senza penali e poi? Esiste un operatore alternativo davvero valido ed affidabile in italia? Siamo sempre al punto di partenza e purtroppo, oltre alla disonestà degli operatori, c'è una reale arretratezza tecnologica nelle infrastrutture telematiche. Bisognerebbe iniziare seriamente ad investire per un ammodernamento totale delle stesse per tutti gli operatori e questo porta tempo (e soldi che non vogliono spendere). Quindi la soluzione finale, per il momento, sarebbe fornire il servizio così com'è allo stato attuale, ma con prezzi decisamente più bassi, in attesa di una rete più moderna ed efficiente!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città