Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook continua a fare acquisti: Oculus Rift comprata per due miliardi di dollari

26 Marzo 2014 41


Facebook continua a fare acquisti e dopo aver comprato WhatsApp per una cifra enorme, ecco che anche un'altra importante realtà che in questi anni si è fatta conoscere in tutto il mondo, è diventata "blu":  Oculus Rift. L'annuncio è stato fatto dalla stessa società Oculus VR che è a capo del progetto HMD (head-mounted display) che prende il nome di Oculus Rift.

L'acquisizione è stata fatta per una cifra decisamente importante anche se non paragonabile a quella di WhatsApps. Oculus VR è stata infatti acquistata per 2 miliardi di dollari e  Zuckerberg afferma che l'intenzione di Facebook Inc. è rendere il mondo più aperto e interconnesso attraverso applicazioni mobili e strumenti in grado di migliorare la nostra vita quotidiana. Con Oculus Rift il prossimo passo sembra essere quello della realtà virtuale visto che il visore è da tempo al centro di sviluppi e ricerche di questo tipo.

ur mission is to make the world more open and connected. For the past few years, this has mostly meant building mobile apps that help you share with the people you care about. We have a lot more to do on mobile, but at this point we feel we’re in a position where we can start focusing on what platforms will come next to enable even more useful, entertaining and personal experiences.

This is where Oculus comes in. They build virtual reality technology, like the Oculus Rift headset. When you put it on, you enter a completely immersive computer-generated environment, like a game or a movie scene or a place far away. The incredible thing about the technology is that you feel like you’re actually present in another place with other people. People who try it say it’s different from anything they’ve ever experienced in their lives.

Oculus VR si impegnerà comunque all'interno del mondo dei videogiochi senza dunque spostare il focus attuale dell'azienda ma continuando la strada intrapesa nei mesi scorsi e prima dell'acquisizione di Facebook.

L'unione delle società sarà effettivo entro la fine del secondo trimestre 2014 con il pagamento di 400 milioni in contanti e 1,6 miliardi in azioni. Non resta che capire dove voglia arrivare Facebook nel prossimo futuro e se ci saranno altre acquisizione quest'anno.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

molto semplicemente non fa parte del loro core business ne della loro strategia di mercato.
oculus rift e' un oggetto destinato ad una ristretta nicchia di power users e come tale veniva sviluppato senza badare a spese, cercando tutte le tecnologie di punta pur di raschiare via ogni minimo microsecondo di latenza e dare l'esperienza migliore possibile.
facebook non vuole questo, vuole virtual farmville, aperta ai non tech e diffua alla massa, puntando su funzioni di social networking e advertising, non puoi ottenere questo su un prodotto di nicchia.
lo ha dichiarato lo stesso ragazzino al comando, basta leggere fra le righe qui sopra.
e' un'analisi banalissima e basata su dati abbastanza incontrovertibili, dire che non lo faranno perche' non lo hanno mai fatto prima e' come dire che solo perche' abiti nel deserto non possa esistere il mare...

Alpha

Certo hai ragione ma tu comperi ancora auto tedesche? Facevano aerei da guerra e carri armati...dai sono brutti passati eppure non c'è più una persona che c'era a quell'epoca...
Comunque tornando al discorso non ti piace la fiat non ti acquisti una ferrari? Dai la ditta è comunque Ferrari e quindi io non sto acquistando Fiat...lo stesso qua...Facebook ci guadagna ma io non sto acquistando un prodotta FB...

Alpha

Non credo proprio...anzi credo che finalmente avranno di nuovo soldi da spendere per la ricerca...dai per ora non hanno ancora rovinato cose acquistate...

franky29

in me si sta innescando una reazione subatomica che porterà alla fine del mondo :D

franky29

haha la wolkswagen faceva carri armati xD

u.u

Per fortuna c'è ancora Project Morpheus di Sony

Dario · 753 a.C. .

infatti io li odio entrambi...
mi piace android, ma non certo per le gapps

Francesco Celadini

esempio, io preferivo venisse comprato da google perché appunto facebook per ora non mi sembra in grado di puntare su questo tipo di tecnologie innovative come invece google sarebbe in grado di fare
però ciò non mi impedirà di comprare tale prodotto in futuro

baldanx

Notizia atroce

NaXter24R

Il ragazzo è furbo, ma è un idiota. WA ci puo anche stare come acquisizione, oculus non la capisco.

Assetto Corsa

Potrò scegliere a chi dare i miei soldi no?

Pantheon

Il moo obiettivo è inventare qualcosa e farmi comprare da facebook xD

Raffaele

Immagino dici così perché hanno rovinato in qualche modo l'azienda acquistata, no? E come, di grazia?
Non capisco questi attacchi a zero contro un marchio, mah...

Raffaele

Ragionamento ridicolo, se vuoi la mia.

Raffaele

Il tuo esempio è chiaro, ma le conclusioni le trovo personalmente sbagliate.
Da consumatore guardo alla qualità del prodotto, non a chi lo fa... se la Nutella rimane Nutella può farla anche *nome di politico antipatico qui* e la mangerei lo stesso.
L'esempio della Bayer riguarda un'altra cosa: essere moralmente contro l'azienda, che secondo me è esagerato, una mania uguale ed opposta al peggiore dei fanboysmi.

Personalmente, detesto le politiche scorrette che porta avanti Google contro Windows Phone e Windows 8: ciò non toglie che apprezzi e usi Youtube, ho anche Google+ solo per commentare lì. Che poi il resto dell'ecosistema mi faccia schifo è un altra cosa, valuto servizio per servizio :)

Maurizio Mugelli

in questo caso specifico perche' facebook e' interessato al casual, non a pressare i limiti della tecnologia.
quindi tutte le ricerche fatte per spingere gli oculus al massimo, raschiare fino all'ultimo ns di latenza e migliorare l'esperienza per i power users andranno nel cesso, alla fine rilasceranno un dispositivo mediocre fatto esclusivamente sulla base di contenere i costi.

redbytes

No no, per crederci ci credo. Dico solo che mi sembrano ragionamenti un po' (troppo) integralisti.

Per me di solito la ragione è dalla parte del portafogli: compro dove mi conviene, e se FB farà un prodotto utile, con un buon rapporto qualità prezzo, potrei anche decidere di acquistarlo.

Gabrix93

candy crash

asd555

Sia chiaro che io non mi faccio problemi del genere, dico solo di informarsi, tutto qui, mi pare chiaro il mio messaggio.
Sono logiche del consumatore medio.
Il mio era un esempio estremo, l'ho scritto a chiare lettere.
E che tu ci creda o no soggetti del genere fissati con queste cose esistono eccome.

E comunque esistono un sacco di alternative alla Nutella, a parere mio anche migliori!

Guest

Andrew Scott colui che ebbe l'idea dell'oculus è stato investito e passato a miglior vita...

redbytes

"E' chiaro che se a te sta antipatica la FIAT, e domani si compra la Ferrero automaticamente cerchi un'alternativa alla Nutella, non so se rendo l'idea"

Uhm... a me sembra un ragionamento da asilo nido. E poi non potrei mai rinunciare alla Nutella.

E seguendo il tuo ragionamento, non dovresti usare niente che contenga tecnologia IBM, perché aiutava i nazisti a trovare gli ebrei; niente vestiti Hugo Boss, perché faceva le uniformi ai nazisti; idem per Adidas e Puma, visto che entrambi i fratelli Dassler erano nel partito nazista; ecc. ecc. ecc...

RectorSith

Continuo a non capire le campagne anti-facebook, spesso tra l'altro propugnate da grandi Google-fan.
I nostri dati sono ultraesposti in ogni modo: chi si è cancellato da WhatsApp perché ora è di Facebook non si è certo protetto. La tecnologia, volendo, permette di accedere a ogni tipo di comunicazione. Possiamo tentare di limitare, caricando sul web meno dati personali possibili, ma sinceramente tra FB e BigG non vedo differenze o buoni vs cattivi.

asd555

Il discorso è più semplice di quanto credi, c'è una fetta di pubblico a cui Facebook non piace.
Facebook non c'entra NIENTE con questo tipo di tecnologia.
Inoltre, a parte il Sony Morpheus, non esistono delle valide alternative purtroppo.
E' chiaro che se a te sta antipatica la FIAT, e domani si compra la Ferrero automaticamente cerchi un'alternativa alla Nutella, non so se rendo l'idea.

Di contro, ci sono persone a cui non interessa chi c'è dietro un prodotto, ed altre a cui invece interessa, opinioni diverse.

Esempio estremo: la attuale Bayer durante la guerra produceva il gas per assassinare gli ebrei nei campi di concentramento, compreresti ancora i loro farmaci?
E' un esempio estremo, certo, ma sapere chi c'è dietro i prodotti è una buona cosa secondo me.

Iight89

beh gente che condivide citazioni, stati o selfie tutto il giorno per atteggiarsi fa ridere ti do ragione, infatti io lo uso principalmente per comunicare, poi nel momento scazzo leggere o postare qualche link/video divertente mi fa piacere. come in ogni cosa, non abusare!

Alpha

perché? Perché investe soldi? Perché siamo contro le big? Io sono felice che ci sia vera nuova concorrenza a Ms e bigG

Alpha

Ma che bambini! No ma mi spieghi cosa ti cambia di chi sia se il prodotto risulterà valido? Finalmente uno in più oltre a Apple, bigG e MS viene da dire a me piuttosto...

M_90

beato lui che ha tutti sti soldi :D

Edoardo

Ogni mattina Mark si sveglia con la voglia di fare di una nuova acqusizione di qualche società.

Riccardo sacchetti

Lui non lo so, ma io lo dico dopo aver chiuso l'account 3 anni fa! Ma cosa fu più giusta! =)

asd555

No.
Ho un account solo per necessità, entro solo se qualcuno deve comunicarmi qualcosa.
Per il resto, mai caricato foto, mai scritto commenti, non mi interessa partecipare.
E non è paranoia da spionaggio, mi fa proprio antipatia come "luogo virtuale", per me è una sorta di piaga sociale.
Vedo solo pseudodisadattati che scrivono cose in cerca di approvazione per aumentare il proprio ego.
Per il resto lo abolirei, ne farei volentieri a meno, ma come detto sopra è diventato una necessità se non vuoi perdere i contatti con conoscenti e amici.

Assetto Corsa

Per fortuna non li ho ancora comprati. F4nculo facebook. Andrò di 3 schermi

Flyn

Spero non si compri i rotoloni regina... Almeno quelli mi voglio perfetti.

Pantheon

Lo dici mentre nell'altra scheda hai aperto facebook vero?

Danilo Piteo

Facebook->Whatsapp->Instagram->Oculus RIft ..... MATRIX!

Maurizio Mugelli

farmville dove devi spalare la mer*a con le mani?

Pantheon

Ma che diavolo c'entra con facebook?!?!

Maurizio Mugelli

il ragazzino pacioccone ne avra' voluto uno per lo yacht ed ha confuso ebay con la borsa...
ok, ci sono voluti vent'anni dall'ultimo tentativo di avere sistemi vr consumer, quindi se ne riparla nel 2050.
tanti saluti.

pilistation

ma noooooooooooooo

asd555

Sto odiando Facebook dal profondo dei miei mitocondri.

Davy_Campo

Mark e lo shopping primaverile

alby

Realtà virtuale più social network uguale arrivare dove second Life non è arrivato

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città