Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Tegra K1: tanta potenza ma consumi fuori dall'ordinario | Rumor

06 Marzo 2014 11

Brutta controversia quella portata avanti dal sito semiaccurate e NVIDIA. I colleghi statunitensi sostengono da tempo che la presentazione di Tegra K1 sia stata in parte una farsa, portata avanti con la complicità (forse involontaria) dei giornalisti presenti al CES 2014. Il nuovo System-on-Chip promette una piccola rivoluzione nel settore, con performance grafiche da brivido a consumi estremamente ridotti, esattamente come il mercato chiede. Semiaccurate non è dello stesso avviso e sostiene che NVIDIA si sia presa gioco di tutti con demo false, facendo quindi credere quello che non è. Una tesi al cui sostegno si aggiungono immagini scattate al MWC 2014.

A Barcellona anche noi eravamo presenti e i demo in questione li abbiamo visti e documentati | Tegra K1: tutte le demo dal MWC 2014 | Video da HDblog.it |, non nascondendo di certo un minimo di disappunto per la mancanza di prodotti reali dedicati al nuovo SoC. Sotto esame sono proprio queste dimostrazioni pratiche di elaborazione grafica portate sia a Las Vegas che a Barcellona, con un potentissimo sistema hardware montato a corredo e ripreso in foto proprio da semiaccurate: una postazione che potremmo definire 'desktop' e con tanto di sistema per il raffreddamento. Una tecnologia, se fosse davvero questa, ben lontana dagli standard previsti per smartphone e tablet.

Si tratta come detto di indiscrezioni e immagini che non possiamo dare per certe, questo sistema non lo abbiamo visto direttamente con i nostri occhi e dunque ci riserviamo da qualsiasi giudizio affrettato, contando sulla buona fede di NVIDIA. Secondo i colleghi di semiaccurate questo sarebbe il reale Tegra K1, dunque un sistema capace si di elaborazioni grafiche particolarmente complesse, ma anche in grado di consumare energia pari o superiore di 10 volte a quella dei SoC dei competitor. A provarlo ci sarebbe anche una seconda immagine (subito sotto) che ritrae le specifiche dell'alimentatore da 12V, capace di sostenere carichi massimi di 60W (le stime del sito che sta contestando la cosa parlano di 35-40W reali).

Essendo un sistema più complesso di quanto non sia un SoC, cambiano perfino le regole di gioco vista l'adozione di ulteriori componenti solitamente esclusi, ventola in primis. Sul mercato non esiste nulla di lontanamente simile, i chip ideati per smartphone e tablet vantano consumi compresi tra i 2 ed i 4W, un abisso tra loro. Semiaccurate sostiene dunque che NVIDIA abbia mentito sino adesso ed il suo K1 potrebbe essere 'una buona soluzione per i gamers da PC Desktop più che una piattaforma mobile'.

Come detto in apertura anche noi siamo stati da NVIDIA nel corso della settimana passata ed i medesimi demo visualizzati su TV ad alta definizione li abbiamo visti anche su tablet prototipali 'reference' come il nuovo Tegra Note, adattato (presumibilmente) con il chip K1. Per la cronaca, i device erano 'bloccati', dunque ci è stato impossibile effettuare qualsiasi altra operazione al di fuori della visualizzazioni di demo già note. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti sulla vicenda, noi ci auguriamo caldamente che si tratti di un qualche tipo di malinteso e che semiaccurate abbia davvero preso un abbaglio, ma è necessario che NVIDIA risponda e faccia luce sulla questione. 


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xander088

mamma mia non dimenticherò mai l One x...preso e dopo 7 giorni l ho subito rimandato in dietro...era lentissimo! il fratello minore One s era spaventoso a confronto...poi per curiosità l ho ripreso dopo 4 5 mesi prima dell uscita dell one x plus..non era cambiato niente, un terminale bello da vedere ma mal ottimizzato sicuramente a causa del tegrapacco

theSwitcher

E io dopo il fantastico dual con tegra 2 cosa dovrei dire? ahahahaha!!!

eMaoTheOriginal

Tra mille boiate che avete scritto e il vs piacere nel dar contro tutti (in questo caso Nvidia, ma non è la sola) mi sta passando la voglia di leggere i commenti...se avrò voglia d'ora in avanti sarà in riferimento all'articolo e non ai commenti a cui solitamente presto attenzione...saluti

SoUlSnAkE

Dopo i problemi con one x mai piu tegrapacchi

Maurizio Mugelli

considerando che la versione a 64bit di k1 non e' prevista che fino a fine anno con buona probabilita' quel coso era un vlsi che emulava il chip, non il k1 vero.

pisqua187

secondo me è una soluzione da salotto... un uscita a 5amper è veramente alta facendo conto un caricabatterie x un tablet da 10.1'' ne assorbe circa 2..
Questo k1 farà schifo come un tegra 2 prima edizione... ne sono sicuro... faranno il k1 rev.2 e abbasseranno i valori energetici e poi passeranno al k2 senza supportare piu la versione precendente.. lo hanno sempre fatto e credo che anche qeusto sarà lo stesso..

OrdoXenos

Ma per stare sicuri ha senso mettere un alimentatore da 10x di potenza in più? di solito si mettono da 2 a 4 volte più potenti nelle presentazioni. Poi il dissipatore ci sta, ma addirittura una ventola? per un 6/8w a starci larghi? Boh a me sta superpotenza sembra alimentata da un super consumo. Vabbè, al massimo sarebbe perfetto per una OUYA2 xD

Lorenzo Perrone

No aspetta, che c'entra il buttare soldi? Mica è una produzione in serie, a prescindere questo è solo una presentazione, potevano anche davvero mettercene uno da 2000W per stare sicuri che non ci fossero problemi. Quindi è sicuramente sovradimensionato sia l'alimentatore che il dissipatore. Comunque in ogni caso che sia un SOC problematico lo penso anche io, ad un evento del genere ANDAVANO portati dei prodotti REALI e così non è stato, un motivo tecnico secondo me c'è.

OrdoXenos

non penso abbiano nelle politiche dell'azienda buttare soldi per un alimentatore da 60w quando il soc ne consuma 1/10. Poi già il sistema di dissipazione fa pensare ad un tdp di almeno oltre i 15, visto che si sta a dissi passivo anche con quello, verificabile in altre configurazioni. Perciò mi sa l'ennesima schifezza, stanno forse raggiungendo il livello di Intel che quando presentò la HD4000 la demo l'han fatta girare su VLC xD

checo79

chi si ricorda della vga che altro none ra che un pezzo di plastica?mi pare fosse la prima fermi...

Drak69

Alla fine è un banco di prova....chissa cosa consuma...oltre al fatto che ci potevano mettere anche un alimentatore da 1500w ma nessuno ci dice davvero che consuma 1500w xD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città